Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

manhunter1984 ha scritto:
ok...grazie della risposta......vorrei sapere se conoscete la zona vicina a capoterra....

per quanto riguarda la residenza dopo quanto tempo me la rilasciano?una volta ricevuta la residenza devo fare qualche domanda oppure è automatico il rilascio del tesserino?
Grazie comunque delle risposte....saluti

Non conosco la zona che ti interessa ma credo non sia difficile trovare chi la conosce....anni fa c'era la regola mi pare che per avere il tesserino venatorio toccasse essere residenti da almeno 18 mesi ma credo sia decaduta.....la cosa migliore e' che tu ti rivolga all'ufficio caccia della regione Sardegna c'e' il sito su google

ciao
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Voci ufficiose mi dicono che non riaprira' di certo, asperiamo si sbaglino ma poi chissenefrega me ne vado a pescare.... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Se non sei sardo e non hai parenti sardi, credo che l'unico modo per cacciare in Sardegna sia prendere la residenza nella regione. E' quello che ho fatto io quando mi sono trasferito qui per lavoro dieci anni fa.
Una volta ottenuto il tesserino regionale puoi cacciare in tutta l'isola perché, al momento, non esistono atc. Si caccia solo il giovedì e la domenica e le cacce più praticate sono quella al cinghiale in battuta e quella ai tordi.
Dai un'occhiata al calendario regionale per un'idea più precisa:

http://www.bighunter.it/Caccia/Calendar ... fault.aspx
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Per parenti Sardi si intende genitori o uno di loro, oppure aver sposato un Sardo o una Sarda, oltre alle residenza o alla nascita in Sardegna.....

La Sardegna come ti e' gia' stato detto ha un calendario molto differente dalle altre regioni, il tesserino intanto viene rilasciato per la durata del pda non viene riconsegnato anno per anno come nel Continente e le giornate di caccia sono fisse il giovedi' e la domenica piu' tutti i giorni di festa anche se cadono in giorni di silenzio venatorio continentale, quindi puo' capitare di avere anche 2 giornate continuative di caccia.
La stanziale si caccia per sole 4 giornate all'anno ( lepre e pernice) di solito le prime 4 domeniche dall'apertura generale, e il cinghiale dal 1° di novembre si caccia solo le domeniche e i festivi, gli altri giorni ci si dedica alla migratoria tordi, beccacce, anatre, colombacci etcc etcc
Se avrai possibilita' di andarci a lavorare avrai la possibilita' di cacciare in ambienti unici, dove la mano dell'uomo e' scarsamente presente, in territori vuoti di presenza umana con rapporti con i selvatici veri e non con polli d'allevamento come nel continente, un territorio a cui dovrai portare il massimo rispetto verso ambienti e persone e dove esiste da sempre un grande rispetto verso i forestieri e dove i locali ti tratteranno da grande amico in qualsiasi occasione.....gli amici che mi sono fatto in Sardegna dopo anni e anni li conservo sempre l'importante e' trattarli bene come essi trattano noi, fidati piu' che amici diventano fratelli.
Per la caccia andare il giovedi' a tordi o a beccacce vuol dire frequentare ambienti unici dove puoi camminare giornate intere senza incontrare anima viva oppure in una giornata intera sentire al massimo 3 colpi di fucile a chilometri di distanza.
L'unica cosa che mi sento di raccomandare a tutti e quindi lo riporto anche qui' sopra e' di evitare i comportamenti furbetti del continente, se si apre un cancello richiuderlo dopo il passaggio, se si spostano dei sassi da un muretto a secco riposizionarli immediatamente al loro posto, non toccare recinzioni o culture, sembra di essere nel deserto ma a distanza di ore o giorni mi sono sentito dire che io ero in quel posto e avevo fatto quello o quell'altra cosa, sempre cose buone e non da furbetto che nel caso contrario mi avrebbe fatto perdere punti a favore.
Per qualsiasi cosa chiedi pure!
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Tu prenditi subito la residenza, ci vuole poco. Basta andare al nuovo comune di residenza e si fa in fretta. Allo stesso comune fai domanda per il tesserino regionale quando sei formalemnte residente. In pratica quasi subito, perchè al di là degli adempimenti formali il cambio di residenza di fatto è in breve. Da qui a fine settembre hai tutto il tempo.
Poi vai a lavoro, conosci qualche collega, vai in mensa o al bar per la pausa caffè, pronunci la parolina magica "caccia" e troverai subito chi ti dice: "anche io, vieni con me", oppure "mio zio...", "mio fratello...". Organizzi una bella cena con i nuovi colleghi, tra cui quelli amanti della caccia o con parenti e affini, iniziano i racconti, la luce negli occhi....
Il gioco è fatto.
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Cascavellu ha scritto:
Tu prenditi subito la residenza, ci vuole poco. Basta andare al nuovo comune di residenza e si fa in fretta. Allo stesso comune fai domanda per il tesserino regionale quando sei formalemnte residente. In pratica quasi subito, perchè al di là degli adempimenti formali il cambio di residenza di fatto è in breve. Da qui a fine settembre hai tutto il tempo.
Poi vai a lavoro, conosci qualche collega, vai in mensa o al bar per la pausa caffè, pronunci la parolina magica "caccia" e troverai subito chi ti dice: "anche io, vieni con me", oppure "mio zio...", "mio fratello...". Organizzi una bella cena con i nuovi colleghi, tra cui quelli amanti della caccia o con parenti e affini, iniziano i racconti, la luce negli occhi....
Il gioco è fatto.


Quoto da li il passo e' breve!

P.S. Oggi si riunisce la commissione per decidere sull'apertura a febbraio, io ho poche esigenze mi basterebbero gli ultimi 10 giorni ho gia' fatto il biglietto della nave dal 23 al 27 per due giornate piene....se non aprisse me ne vado a pesca e chissenefrega [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

cicalone ha scritto:
cartuccia ha scritto:
A maure'...si vocifera...le ultime 4 giornate di febbraio! il 17,20,24 e 27...


C'ho gia' le lacrime all'occhi [5a]
-------------------------------------------------------
[****.gif] riunione a bergamo il 26 e 27..se non è sfiga questa... [1] ma il 17 e 20 [5a]
 

manhunter1984

Utente Registrato
Messaggi
683
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Cari amici sardi, vorrei da voi alcune informazioni relative alla situazione caccia nella vostra regione....

In pratica sono un infermiere in cerca di lavoro, e mi si è presentata una buona occasione in provincia di cagliari(Capoterra per l'esattezza).....

Volevo alcune info riguardo il mondo della caccia nella vostra regione.....
so che la sardegna ha uno statuto speciale, e volevo sapere in cosa consistono le differenze rispetto alle altre regioni.

è possibile lavorando nella vostra regione avere l'atc(o permesso che sia)
che mi dite della zona Capoterra e dintorni?

Sperando in un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente..... :D
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Sto per sostituire gli elastici al mio arbalete Omer da 90 cm.
Spigole, arrivo.
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

Cascavellu ha scritto:
Sto per sostituire gli elastici al mio arbalete Omer da 90 cm.
Spigole, arrivo.


Io ho gia' le mie bolognesi da 11-12-13 mt pronte in auto per venire a caccia di saraghi e spigole alla Caletta [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

andreap68 ha scritto:
cicalone ha scritto:
cartuccia ha scritto:
A maure'...si vocifera...le ultime 4 giornate di febbraio! il 17,20,24 e 27...


C'ho gia' le lacrime all'occhi [5a]
-------------------------------------------------------
[****.gif] riunione a bergamo il 26 e 27..se non è sfiga questa... [1] ma il 17 e 20 [5a]


basta a spenne soldi, il 17 e il 20 ce mando te....poi non si sa magari ci si organizza [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cacciatori Sardi - Richiesta info Cagliari

ok...grazie delle risposte......vorrei sapere se conoscete la zona vicina a capoterra....

per quanto riguarda la residenza dopo quanto tempo me la rilasciano?una volta ricevuta la residenza devo fare qualche domanda oppure è automatico il rilascio del tesserino?
Per quanto riguarda la caccia al cinghiale presumo che c'è bisogno di trovare una squadra......sono disponibili ad accettare persone non del luogo?
quante squadre ci sono in una provincia?è come da noi che ogni paesino ne ha una(ma anche 2-3)?
Grazie comunque delle risposte....saluti

insomma......sono stato quasi 2 anni senza pd ed ora che mi è stato restituito non vorrei che la prossima stagione non posso andare perche' non ho l'atc sardo......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto