ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Sono quasi sicuro che è come dico, almeno in provincia di Como, qualche anno fa avevo chiesto anch'io e mi avevano detto che non c'erano problemi. Oggi pomeriggio provo a risentire in Provincia.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Scusate.. spero di non essere OT ma volevo chiedere:
sono titolare non residente nell'ATC Prealpino di appostamento fisso, (sono residente nel CA Valle Borlezza ) qualora passasse la proposta di CA quale sarebbe la mia posizione? Questo cambiamento avverrà entro settembre?
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Mi sembra molto strano, se cacci in zona alpi (ca) non puoi ottenre l'iscrizione anche in un atc (vabbè che è già impossibile riuscire a iscriversi normalmene in un secondo atc che non sia quello di residenza).
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Ho appena telefonato in provincia ed a parte la pasta e fagioli che il tecnico mi ha raccontato, mi ha detto che posso fare domanda per avere un appostamento in ATC.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Patetico.... ma almeno ha il coraggio di dirlo ufficialmente o solo di nascosto?
Scommetto anche che l' opposizione presentera' la legge, poi arrivera' settembre con tutto in sospeso e... andate a leggere i post del 2010 per sapere il finale [censored.gif]
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Diego ha scritto:
Carlo ocio al discorso "sanatoria", non esiste proprio..la 157 in merito è molto chiara, per cacciare in un CA serve l'attestato di abilitazione rilasciato dalla Provincia previo esame con apposita commissione. Attento perchè con i "geni" travestiti da dirigenti che circolano dalle vostre parti il "bruciore" nelle parti posteriori è sempre in agguato.
non posso che darti ragione,a bergamo non esiste piu' un competente,tutta gente arrivata politicamente in cerca di poltrone e visibilita' ma ignoranti in materia e per di piu' arroganti,vedi discorso inasprimento multe ed altro
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

il punto è che negli atc ci deve essere circa il 20-30% di terreno vietato alla caccia..nei ca dal 10 al 20%...se si unisse il pre alla pinura dovremmo stare atorno al 30% che non è più prelevabile dalla pianura perchè non c'è piùposto e quindi andrebbero a prenderlo in collina sottraendo ancora terreno caciabile.
con il ca invece il limite è più basso e di consegueenza ci sarebbe più terreno cacciabile...ovviamente la cosa non andrà bene a tutti
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Tempe2 ha scritto:
Quale sarebbe la scusa quest'anno? [****.gif]

Caro Tempe la "scusa" dell'Assesur ques'anno è la modifica della 157, senza quella ha espressamente detto che finchè sarà lui l'Assessore non ci saranno deroghe in Lombardia.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Attenzione, anche io conosco una persona che ha un app. fisso in CA e l' altro in ATC. Quello che assolutamente non si può fare è fare vagante e fisso o vagante e vagante, ma da quello che mi risulta fisso e fisso si.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

eolo ha scritto:
Scusate.. spero di non essere OT ma volevo chiedere:
sono titolare non residente nell'ATC Prealpino di appostamento fisso, (sono residente nel CA Valle Borlezza ) qualora passasse la proposta di CA quale sarebbe la mia posizione? Questo cambiamento avverrà entro settembre?

Se non ricordo male, ma è passato parecchio tempo da quando mi sono informato, quindi prendi questa informazione solo come uno spunto per controllare sulla legge regionale. Nei CA la quota di terreno cacciabile teoricamente "riservata" ad ogni singolo cacciatore è di 40 ettari, mentre negli ATC è di soli 10 ettari. Quindi passando da ATC a CA si perdono molti posti disponibili, il tutto a discapito dei non residenti, visto che i residenti hanno di diritto l' accesso. Anche io sono iscritto in un CA non di residenza e il numero reale di cacciatori era di molto superiore a quello teorico e per farmi accettare ho dovuto far ricorso e dimostrare che era il mio unico CA e che avevo delle proprietà immobiliari sul territorio dello stesso.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Consiglio a tutti di leggere attentamente cosa dice la legge regionale riguardo la zona alpi. Rispetto agli ATC ci sono molte limitazioni e pochissime concessioni in più.
Per farvi un esempio nei CA si caccia solo fino al 31/12, da app fisso fino al 31/1, non si può fare il capanno temporaneo (non so se per legge o consuetudine, in tutte le province che conosco è vietato), massimo 2 colpi, ecc.
Ci sono anche alcune concessioni, quali: si può cacciare la tipica alpina (consistenza permettendo), cacciare sulla neve (in alcune province anche da vagante) e... direi stop :(
Quasi mi dimenticavo, in alcune province è usanza posticipare la data di apertura di una settimana (alcune chiudono anche prima), anche se il motivo esatto non lo so.
Il passaggio da ATC a CA è da valutare MOLTO attentamente, generalmente da evitare a tutti i costi.
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Ricordo a tutti che passare a CA equivale a precludersi la possbilità di avere altri ambiti o anche solo di cacciare in mobilità venatoria fuori CA...La 157 è chiara le forme di caccia sono solo 3 : capanno, Vagante e Zona Alpi. Gli unici a non avere limitazioni sarebbero i capannisti, che possono avere comunque capanni fuori CA ..tutti gli altri verrebbero costretti a caccaire il nulla in un territorio troppo ristretto...faremo al fine degli indiani (d'America...)
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

purtroppo l'assessore cottini non sa niente della caccia e si fa consigliare da un certo bosio che nessuno voleva
piuttosto io farei una petizione per far togliere definitivamente la parola preapertura che a noi non interessa e che quest'anno ci e' costata parecchi merli,altro che i 4 pasturoni della preapertura
 
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

enalcacciapontida ha scritto:
1.MASSIMO DUE COLPI
2.DUE GIORNATE A SCELTA ANZICHè 3
3.CHIUSURA CON I CANI 31 DICEMBRE
4.NON PUOI ESSERE ISCRITTO IN UN ATC MA SOLO PIù CA

QUESTE SOLO QUELLE PIù IMPORTANTI PER LA VAGANTE

Grazie per le risposte

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto