CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

scusate ma io non capisco la puglia in tutto questo che c'entra??se qualcuno in parole povere me lo speigasse grazie...
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

siamo messi proprio bene,altro che mancata elezione di ligasacchi,qui son tutti d'accordo per farci sparire
sulla brambilla non ho piu' lacrime da versare solo [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Magnum ha scritto:
scusate ma io non capisco la puglia in tutto questo che c'entra??se qualcuno in parole povere me lo speigasse grazie...

Mi sa di aver capito che si riferisce alla famosa mezz'ora dopo il tramonto su cui la regione non può regolamentare diversamente dalla 157/92 che prevede la caccia fino al tramonto e non oltre.
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

sipe48 ha scritto:
Magnum ha scritto:
scusate ma io non capisco la puglia in tutto questo che c'entra??se qualcuno in parole povere me lo speigasse grazie...

Mi sa di aver capito che si riferisce alla famosa mezz'ora dopo il tramonto su cui la regione non può regolamentare diversamente dalla 157/92 che prevede la caccia fino al tramonto e non oltre.


ho capito enzo ma in puglia questa richiesta non è stata mai fatta ne tanto meno mai data...continuo a non capire...
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Magnum ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Magnum ha scritto:
scusate ma io non capisco la puglia in tutto questo che c'entra??se qualcuno in parole povere me lo speigasse grazie...

Mi sa di aver capito che si riferisce alla famosa mezz'ora dopo il tramonto su cui la regione non può regolamentare diversamente dalla 157/92 che prevede la caccia fino al tramonto e non oltre.


ho capito enzo ma in puglia questa richiesta non è stata mai fatta ne tanto meno mai data...continuo a non capire...

Sì, infatti, è un po' fumosa la questione, sull'articolo la Puglia non viene citata, ma dice solo anche altra regione e si riferisce alla mezz'ora dopo il tramonto...non praticando la caccia agli acquatici non sono al corrente di eventuali mezz'ore date dalla Puglia, ma apprendo da te che questo non risponde al vero...non so che dirti?
Puoddarsi però che si riferisca ad una sentenza del 2005 della corte costituzionale nei riguardi della Puglia, ma anche così, perchè tirare in ballo la Puglia su una cosa vecchia???

Comunque lo schifo che la Basilicata possa fare i ca@@i propri senza che nessuno impugna niente è veramente il colmo...povera Italia!!!!!!!!!
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

cmq io ne ho le @@ piene di tutte queste leggi alle volte ti fanno proprio pensare se ne vale la pena continuare a cacciare in italia...zps sic giorni fissi tordo al 19 allodole massimo 50 capi annui...spari un piccione GALERA!10 min dopo il tramonto verbale....permessi per tras armi nei parchi chiuse in custodia smontate ci manca che ogni pezzo va imboscato nell'abitacolo quaglie dal 19 sett in pratica le cappelle troviamo....e tante altre che starei qui fino a natale ad alencarle...

ieri mio zio grande beccacciao si domandava se ne valeva la pena avviare l'ultimo cucciolone..e ha ragione beccacce fino al 19 genn già arrivano tardi per di più la stragande magg dei boschi è zps quindi da noi in gennaio solo merc e dom e uno che lavora invece di merc caccia un gg solo nonostante chiude il 19 genn...

insomma io sto maturando l'idea di non dare più soldi a questi qui e farmi un gruzzoletto ogni anno cosi da fare 3 o 5 gg fuori all'estero tanto facendo i conti benzina cartucce ristoranti ecc ecc per cosa poi per cacciare in una gabbia!!e magari perdi tutto in 30 sec basta abbattere un fringuello..allora a sto punto con quei soldi me ne vado 3 o 5 gg all'estero caccio in tranq mi diverto e torno in italia...certo dura 5 gg ma almeno ne vale la pena!ITALIA mi dispiace per te che hai anche un bel nome ma questi farabutti ti stanno facendo affondare!IN TUTTO non solo in materia venat.


scusate lo sfogo.ma sono nervoso..no ne posso più beati voi tutti che almeno avete vissuto i periodi d'oro di caccia noi giovani in declino totale!
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

phablo.p ha scritto:
Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Raffaele Fitto e Ignazio La Russa ..proprio bravi quelli del PDL... anche con probabili prossime nuove elezioni si mettono con gli anticaccia platealmente ..cio vuol dire che il mondo caccia per loro vale veramente poco o nulla ...
Esatto,i voti che possono portare i cacciatori sono notevolmente meno di quelli schierati contro la caccia. Ed è per questo che io insisto ad appoggiare un partito di caccia-pesca e vero amore per l'ambiente. I voti non saranno sufficienti a raggiungere il 4%,ma saranno sufficienti a volte a far perdere le elezioni (vedi Beppe Grillo in Piemonte).
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

cmq io ne ho le @@ piene di tutte queste leggi alle volte ti fanno proprio pensare se ne vale la pena continuare a cacciare in italia...zps sic giorni fissi tordo al 19 allodole massimo 50 capi annui...spari un piccione GALERA!10 min dopo il tramonto verbale....permessi per tras armi nei parchi chiuse in custodia smontate ci manca che ogni pezzo va imboscato nell'abitacolo quaglie dal 19 sett in pratica le cappelle troviamo....e tante altre che starei qui fino a natale ad alencarle...

ieri mio zio grande beccacciao si domandava se ne valeva la pena avviare l'ultimo cucciolone..e ha ragione beccacce fino al 19 genn già arrivano tardi per di più la stragande magg dei boschi è zps quindi da noi in gennaio solo merc e dom e uno che lavora invece di merc caccia un gg solo nonostante chiude il 19 genn...

insomma io sto maturando l'idea di non dare più soldi a questi qui e farmi un gruzzoletto ogni anno cosi da fare 3 o 5 gg fuori all'estero tanto facendo i conti benzina cartucce ristoranti ecc ecc per cosa poi per cacciare in una gabbia!!e magari perdi tutto in 30 sec basta abbattere un fringuello..allora a sto punto con quei soldi me ne vado 3 o 5 gg all'estero caccio in tranq mi diverto e torno in italia...certo dura 5 gg ma almeno ne vale la pena!ITALIA mi dispiace per te che hai anche un bel nome ma questi farabutti ti stanno facendo affondare!IN TUTTO non solo in materia venat.


scusate lo sfogo.ma sono nervoso..no ne posso più beati voi tutti che almeno avete vissuto i periodi d'oro di caccia noi giovani in declino totale!
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
REGIONI: CDM IMPUGNA LEGGI LOMBARDIA, TOSCANA, LIGURIA e PUGLIA


(ASCA) – Roma, 18 nov – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto ha impugnato cinque leggi regionali di Lombardia, Toscana, Liguria e Puglia. In particolare, spiega una nota del ministero per i Rapporti con le Regioni, il Cdm ha impugnato: su conforme parere del ministero dell’Ambiente e del Dipartimento per le Politiche europee, la legge della Regione Lombardia n. 16/2010 e, su conforme parere del ministero dell’Ambiente, del ministero delle Politiche Agricole e del Dipartimento per le politiche europee, la legge della Regione Toscana n. 50/2010 che approvano il piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2010/2011. Per entrambe le Regioni, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 266/2010 ha dichiarato illegittime le leggi, dagli analoghi contenuti, valide per la stagione venatoria 2009/2010.

Le norme regionali al vaglio dell’odierno Consiglio dei Ministri presentano aspetti di illegittimita’ costituzionale in relazione al rispetto del diritto comunitario, di cui all’art. 117, comma 1, Cost., nonche’ dei principi statali che stabiliscono gli standard minimi e uniformi di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, di competenza esclusiva statale, secondo quanto disposto dall’ art. 117, comma 2, lettera s, Cost. Le leggi infatti autorizzano la cattura di talune specie di avifauna in assenza dei presupposti e delle condizioni stabiliti dalla direttiva comunitaria in materia e in assenza del parere favorevole dell’ISPRA, obbligatorio e vincolante per le Regioni.

E ancora: su conforme parere del ministero dell’Ambiente, di quello delle Politiche Agricole, nonche’ del Dipartimento del Turismo, il Cdm ha impugnato la legge regionale della Liguria n. 15 del 29 settembre 2010.

Tale legge modifica la vigente normativa regionale sul calendario venatorio, introducendo la possibilita’ di cacciare la selvaggina migratoria fino a mezz’ora dopo il tramonto. La disposizione regionale contrasta con la norma statale di riferimento, contenuta nella legge quadro sul prelievo venatorio n.157/1992, che consente la caccia da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. La Corte Costituzionale, con sentenza n. 391/2005 ha dichiarato l’illegittimita’ costituzionale di analoghe disposizioni di altra regione, affermando che procrastinare a dopo il tramonto il periodo venatorio giornaliero ”incide sul nucleo minimo di salvaguardia della fauna selvatica”. Si configura quindi una violazione della competenza esclusiva dello Sato in materia di ”tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”, in contrasto con l’art. 117, comma 2, lett. s) della Costituzione.

map/mcc/bra

(Asca)

http://www.asca.it
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Son tutti segnali molto brutti per il nostro mondo.....mi sto convincendo di non fare più alcun tipo di investimento per la caccia per i prossimi anni,spero che le cose di anno in anno non peggiorino,sono molto preoccupato per il nostro futuro...
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Chi può rispondere a questo quesito?
L'impugnazione di una legge regionale(vedi la ligure riguardante la mezzora in più alla sera per la migratoria)di fatto, l' abroga, la sospende oppure rimane in piedi fino ad altra decisione di ente superiore?grazie
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

dux ha scritto:
io sono felicissimo, si accorgeranno gli elettori del PDL e nella fattispecie i pugliesi, che il "baronetto del castello" è contro la caccia e i cacciatori........

Davide se parlando di "baronetto" ti riferisci al ministro Fitto beh non è una novita che sia un convinto anticaccia e anche dei peggiori [****.gif]
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

CDM, la soddisfazione della Brambilla
CACCIA: BRAMBILLA, SODDISFAZIONE PER 3 LEGGI REGIONALI IMPUGNATE IN CDM

(ASCA) – Roma, 18 nov – ”Grande soddisfazione” e’ stata espressa dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, per la decisione del Consiglio dei ministri di impugnare tre leggi sulla caccia delle Regioni Liguria, Lombardia e Toscana, ritenute in contrasto con la normativa nazionale o con quella europea. ”Sono molto soddisfatta – dice il ministro – per il grande senso di responsabilita’ che il Consiglio ha dimostrato nella propria deliberazione, assunta a maggioranza, e per la sensibilita’ dimostrata verso la tutela dell’ambiente e della biodiversita”’.

”Un ringraziamento particolare – aggiunge Brambilla – va ai colleghi Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Raffaele Fitto e Ignazio La Russa che, con me, hanno sostenuto questa posizione. Troppo spesso, infatti, accade che i consigli regionali arrivino a violare platealmente le disposizioni della legge nazionale o le direttive europee, nonostante le numerose pronunce della Corte costituzionale e le procedure d’infrazione gia’ aperte.
Ma oggi il governo ha dato un segnale importante, che merita la massima attenzione”.

res-map/mcc/ss

(Asca)

http://www.asca.it
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

vorrei sapere che cacolo vuole quel tegame rosso!!!!!!!!
speriamo che caschi prima possibile sennò lei lì faà più danni della grandine
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Raffaele Fitto e Ignazio La Russa ..proprio bravi quelli del PDL... anche con probabili prossime nuove elezioni si mettono con gli anticaccia platealmente ..cio vuol dire che il mondo caccia per loro vale veramente poco o nulla ...
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

sempre peggio l'Italia va di m***a il governo è sul baratro e loro cosa pensano alla caccia...questo significa esser ministri pensare solo al proprio e non al paese..bello schifo...ci fosse almeno qualcuno che glielo ricorda...mi viene da pensare che in previsione di una caduta del governo questi si parino il culo cercando alleanze ovunque...
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

fanno tutti i loro porci interessi !!!! il figlio di ignazio è entrato a far parte dell'ACI....e indovinate chi lo ha messo su quella poltrona !!?? è chiaro che poi....se fai un favore a me....io lo faccio a te......SCHIFOSI
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

io sono felicissimo, si accorgeranno gli elettori del PDL e nella fattispecie i pugliesi, che il "baronetto del castello" è contro la caccia e i cacciatori........
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Se continuano così temo che l'Italia sarà il primo paese in cui sarà abrogata la caccia, come a suo tempo accadde con il nucleare. Il movimento anticaccia purtroppo è trasversale e riguarda tutte le forze politiche.
Vado controcorrente dicendo che forse era meglio avere un forte partito dei verdi (almeno al 5%) magari alleato con il centro sinistra. Penso che in questo modo il centro destra avrebbe preferito fare la corte ai 700.000,00 cacciatori, invece di correre dietro alle sottane di quella z****la rossa.
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

Ma sulla grande impreparazione e improvvisazione delle regioni in materia di caccia nessuno ne parla...per non dire delle AAVV che chiamate a dare pareri tecnici adeguati, dimostrano anch'esse la loro impreparazione se non peggio...a quanto vedo i vari ricorsi al TAR o altro sono tutti conseguenza di leggi regionali o atti amministrativi regionali fatti a c.d.c. in palese contrasto con le normative vigenti...o no :?: :?: :?:
 
Re: CDM impugna leggi Lombardia Toscana e Liguria e Puglia

sipe48 ha scritto:
Ma sulla grande impreparazione e improvvisazione delle regioni in materia di caccia nessuno ne parla...per non dire delle AAVV che chiamate a dare pareri tecnici adeguati, dimostrano anch'esse la loro impreparazione se non peggio...a quanto vedo i vari ricorsi al TAR o altro sono tutti conseguenza di leggi regionali o atti amministrativi regionali fatti a c.d.c. in palese contrasto con le normative vigenti...o no :?: :?: :?:
la penso esattamente come te Enzo..il problema è che l'anno prossimo..quando le regioni dovranno fare delle leggi specchiando il parere Ispra..mentre quest'anno alla maggior parte è andata bene in quanto i calendari venatori son stati fatti prima dell'uscita del documento di tale istituto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto