A proposito di selvaggina stanziale in Monferrato AL-AT

Re: A proposito di selvaggina stanziale in Monferrato AL-AT

Caro Lapo hai ragione effettivamente c'e' penuria di selvaggina stanziale nelle zone che tu hai citato.Non penso si tratti di avvelenamento ed escludo trattasi di malattie in quanto sicuramente sarebbero gia' intervenute le Asl e l'Istituto Zooprofilattico.La mia opinione è che abbiamo avuto un inverno molto duro ( da me 9 nevicate...) che associato alla massiccia presenza di nocivi(volpi e cornacchie in primis) di cui la normativa regionale permette un prelievo troppo limitato in tempi e luoghi ha creato questa situazione.Bisognerebbe farsi portavoce presso i presidenti degli ambiti perche' sensibilizzassero la provincia e quindi la regione sul problema in atto.
 

lapo

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti.
non so se chi di voi caccia in Monferrato Alessandrino e Astigiano abbia constatato
la quasi totale mancanza di selvaggina stanziale.
fagiani pochissimi(in sei o sette uscite con due cani e due fucili alzati quattro e abbattuti tre), lepri poche(viste solo in allenamento) e minilepri (negli anni passati abbondantissime) sono sparite.Un agente della vigilanza mi ha confermato che anche nelle zone chiuse alla caccia la situazione è simile.
La cosa è preoccupante a mio parere, se non mi si da una spiegazione plausibile,non tanto
perchè non si caccia ma perchè viene il dubbio che siano tutti morti per qualche grave motivo (avvelenamento, malattia o altro) che potrebbe mettere in pericolo la salute anche degli umani.
se qualcuno sa darmi una risposta ...............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto