annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SARDEGNA-NUOVA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SARDEGNA-NUOVA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA

Sardegna. Artizzu: con nuova legge prelievi più scientifici, anche a febbraio

giovedì 9 settembre 2010
    Un grande passo avanti per la caccia in Sardegna. Così l'On. Ignazio Artizzu ha definito le nuove norme sulla caccia passate al vaglio della Commissione Agricoltura. “Adesso non resta che affrontare l’aula del consiglio regionale – ha dichiarato Artizzu in un'intervista di Emanuele Farneti- ove io stesso sarò relatore per la maggioranza; certo il testo è sicuramente migliorabile e gli emendamenti “utili” non mancheranno, per questo invito le associazioni venatorie,e in generale i cacciatori tutti affinché facciano pervenire presso le nostre segreterie il maggior numero di suggerimenti”.

Il testo contiene importanti novità come la possibilità di cacciare alcuni migratori nel mese di febbraio, ovviamente nel rispetto dei cicli biologici delle rispettive specie, ha fatto notare il consigliere, il quale ha spiegato che proprio per questo motivo “si è deciso di dar realmente vita all'istituto regionale della fauna selvatica, un organo scientifico capace di fornire dati reali sullo stato di conservazione delle diverse specie stanziali e di monitorare i vari flussi migratori”.

La legge prevede la possibilità di utilizzare la canna rigata per la caccia agli ungulati, ha spiegato Artizzu, che ha definito tale disposizione “un atto dovuto, sia sotto l'aspetto sicurezza che sotto quello normativo”. Più complesso il discorso relativo alla “munizione spezzata”, “in questo caso – dichiara il consigliere – le richieste dei cacciatori si scontrano con una normativa nazionale che di per sé ne impedisce l’utilizzo,e al tempo stesso con una serie di proposte che se approvate ne impediranno la vendit
    Finalmente qualcosa si muove!!nella (mia) amata terra,il "Cacciatore"...viene ascolato!!! una sola preghiera On. Artizzu...lasci perdere la munizione spezzata!!farebbe solo danno alla nostra immagine!..poi...per il resto..và bene l'ambito unico,e la caccia a Febbraio per alcune specie di migratori,ottimo l'avvio dell'istituto regionale della fauna selvatica,che con i suoi studi...dimostrerà la infondatezza e l'inesattezza dei kc (restrittivi) Italiani!!e ci si metterà al riparo da eventuali ricorsi ambientalisti!. x gli amici Continentali....purtroppo (per voi) non è contemplato nel nuovo testo la trasferta o la teleprenotazione per la migratoria!!nessun pacchetto a disposizione!,rimane tutto come era prima!!se sei Sardo(immigrato)oppure sposato con una Sarda,o figlio di Sardi..anche se sei in continente..puoi richiedere il tesserino regionale,e venire in questa meravigliosa terra a cacciare la migratoria e non solo!..per gli altri....CICCIA!!!mi dispiace!!ma è così!!... un saluto.
    stà il cacciator fischiando sull'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi di uccelli neri. com'esuli pensieri, nel vespero migrar (G.Carducci)

Re: SARDEGNA-NUOVA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA

x gli amici Continentali....purtroppo (per voi) non è contemplato nel nuovo testo la trasferta o la teleprenotazione per la migratoria!!nessun pacchetto a disposizione!,rimane tutto come era prima!!se sei Sardo(immigrato)oppure sposato con una Sarda,o figlio di Sardi..anche se sei in continente..puoi richiedere il tesserino regionale,e venire in questa meravigliosa terra a cacciare la migratoria e non solo!..per gli altri....CICCIA!!!mi dispiace!!ma è così!!... un saluto

Sicuro che sia un danno?Comunque quella di sposare una nativa Sarda mi pare la scelta migliore.....tenetelo a mente!
    Un oca che guazza nel fango, un cane che abbaia a comando, la pioggia che cade e non cade, le nebbie striscianti che svelano e velano strade..........Autunno Francesco Guccini

COMMENTA

Se invece della moglie uno c'ha la ganza Sarda, va bene lo stesso??

COMMENTA

Originariamente inviato da sterminator
        Angelo...per te...lo sai!!!!
        stà il cacciator fischiando sull'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi di uccelli neri. com'esuli pensieri, nel vespero migrar (G.Carducci)

COMMENTA

Originariamente inviato da cicalone
          x gli amici Continentali....purtroppo (per voi) non è contemplato nel nuovo testo la trasferta o la teleprenotazione per la migratoria!!nessun pacchetto a disposizione!,rimane tutto come era prima!!se sei Sardo(immigrato)oppure sposato con una Sarda,o figlio di Sardi..anche se sei in continente..puoi richiedere il tesserino regionale,e venire in questa meravigliosa terra a cacciare la migratoria e non solo!..per gli altri....CICCIA!!!mi dispiace!!ma è così!!... un saluto

Sicuro che sia un danno?Comunque quella di sposare una nativa Sarda mi pare la scelta migliore.....tenetelo a mente!

Comunque Mauro...io sarei favorevole ad un pacchetto di giornate per la migratoria x i non residenti...ma chi sono io per decidere??nessuno!!!,fortunato tu che essendo figlio di Sardi...puoi!!.

un saluto.

COMMENTA

Originariamente inviato da cartuccia
            Angelo...per te...lo sai!!!!
            Lo so .... LO so, e .... ti ringrazio.

COMMENTA

Se riesci a sposarla si se no la tr..i e basta e regole come prima!

Comunque Mauro...io sarei favorevole ad un pacchetto di giornate per la migratoria x i non residenti...ma chi sono io per decidere??nessuno!!!,fortunato tu che essendo figlio di Sardi...puoi!!.

un saluto.

Io ho gli stessi diritti che hai TU Sandro!
              Un oca che guazza nel fango, un cane che abbaia a comando, la pioggia che cade e non cade, le nebbie striscianti che svelano e velano strade..........Autunno Francesco Guccini

COMMENTA

Abbocca ancora alle promesse di Artizzu. Se a Febbraio si va a caccia, si va massimo fino al 10 febbraio, e non perché lo dice la legge regionale, ma il disegno di legge nazionale. Meglio il 10 febbraio del 31 gennaio, d'accordo, ma Artizzu c'era anche l'anno scorso, e siamo andati a caccia solo fino al 31 gennaio. Prima dava la colpa agli altri e prendeva voti, poi è arrivato lui e siamo comunque rimasti a casa.
                Bella poi la trovata della caccia alla pernice tutta la giornata...
                Un genio.
                Viva gli ambiti, legame cacciatore e territorio. Se vuoi andare in un altro territorio paghi, e l'ambito usa i soldi per il ripopolamento. Basta con gli Sherpa che invitano il dottore, il politico o il funzionario della Regione a sparare e a non lasciare nulla per la collettività.

COMMENTA

Se ho la ex fidanzata sarda va bene uguale?

COMMENTA

Viva gli ambiti, legame cacciatore e territorio. Se vuoi andare in un altro territorio paghi, e l'ambito usa i soldi per il ripopolamento. Basta con gli Sherpa che invitano il dottore, il politico o il funzionario della Regione a sparare e a non lasciare nulla per la collettività.

Non riesco a capire di dove sei, dal nick potrei azzardare sardo ma forse dalla tua risposta non lo sei, se sei un Sardo sei forse l'unico a non aver capito ancora che gli atc in Sardegna sarebbero deleterei per una serie interminabili di motivi, se non sei Sardo allora posso capire benissimo le tue parole che lasciano trasparire l'amarezza di chi ci va' in vacanza e non puo' andarci a caccia

COMMENTA

Originariamente inviato da cicalone

Non riesco a capire di dove sei, dal nick potrei azzardare sardo ma forse dalla tua risposta non lo sei, se sei un Sardo sei forse l'unico a non aver capito ancora che gli atc in Sardegna sarebbero deleterei per una serie interminabili di motivi, se non sei Sardo allora posso capire benissimo le tue parole che lasciano trasparire l'amarezza di chi ci va' in vacanza e non puo' andarci a caccia
                      Anche se si istituissero gli atc...cosa credete voi Nuoresi...che per i Cagliaritani sarà vietato venire a caccia nelle vostre zone??(molti lo pensano)..anzi!!!con più diritto...pagando ovviamente l'atc!!poi...per i soldi ricavati...se per voi è giusto fare una politica di ripopolamento!...ma sinceramente preferisco preservare le specie endemiche presenti sul territorio!così facendo...non si và a spararare i "polli colorati!"..e poi..non fate la predica a noi del sud..che sappiamo benissimo cosa ci fate quando veniamo su... nei "vostri" territori!...

COMMENTA

Anche se si istituissero gli atc...cosa credete voi Nuoresi...che per i Cagliaritani sarà vietato venire a caccia nelle vostre zone??(molti lo pensano)..anzi!!!con più diritto...pagando ovviamente l'atc!!poi...per i soldi ricavati...se per voi è giusto fare una politica di ripopolamento!...ma sinceramente preferisco preservare le specie endemiche presenti sul territorio!così facendo...non si và a spararare i "polli colorati!"..e poi..non fate la predica a noi del sud..che sappiamo benissimo cosa ci fate quando veniamo su... nei "vostri" territori!...

ah ecco e' Nuorese mo' capisco tante cose, la solita rabbia verso i regionali Campidanesi, ma vi volete svegliare una volta per tutte, siamo nel 2010 e ancora portate avanti faide e liti vecchie di 100 anni? Ma lo sai che se in sardegna si istituissero gli ATC la regione Sardegna sarebbe costretta a causa del vasto territorio cacciabile e dell'esiguo numero di tesserini che vengono rilasciati ad aprire a tutta l'Italia? arriverebbero migliaia di richieste di residenze venatorie e si riempirebbe di continentali, c'arrivi su' questa cosa? Sterminerebbero pernici e lepri sarde come in continente gia' si fa' e le 4 giornate intere alla stanziale per molti durerebbero fino al 10 febbraio, poi sarebbe la fine del cinghiale caccia sarda per eccellenza e alla fine se vorresti andare a tordi dovresti dormire settimane nei capanni per prendere i posti...........ragionate prima di dire queste cose, dai genitori Sardi ho sempre saputo che il SARDO e' molto unito in terra sua che fuori, con queste diatribe del cavolo ci fate solo una figura di merda a prescindere.

COMMENTA

sempre e comunque ambito unico! ...cose come ambiti territoriali 3 giornate ecc ecc mi terrorizzano non poco

COMMENTA

Senti, amico di Ostia Lido lascia la sociologia a casa e pure i polli colorati.
                            E pure l'altro sardo che non ha capito niente.
                            Io parlo di altro, anche della maleducazione di molti transumanti della caccia.
                            Non sono contrario alla migrazione dei cacciatori. Ma deve essere controllata, e pagata.
                            E non mi venite a dire che siete e siamo tutti un esercito di gentiluomini...
                            Sai quanti ne ho visti che portati una volta alle poste o sul volo di pernici ci sono poi tornati con le orde degli amici e dei compari...
                            Caro bello, io le gomme della macchina non te le buco e non ti rompo nemmeno le palle, ma il legame che ho CON LA MIA TERRA, il mio posticino, la mia collina, il mio paese... per ragioni affettive e altro è diverso da chi ci viene solo per sparare. Allora, vieni a sparare e anche a imparare, e ad aiutare.

COMMENTA

Originariamente inviato da Cascavellu
                              Senti, amico di Ostia Lido lascia la sociologia a casa e pure i polli colorati.
                              E pure l'altro sardo che non ha capito niente.
                              Io parlo di altro, anche della maleducazione di molti transumanti della caccia.
                              Non sono contrario alla migrazione dei cacciatori. Ma deve essere controllata, e pagata.
                              E non mi venite a dire che siete e siamo tutti un esercito di gentiluomini...
                              Sai quanti ne ho visti che portati una volta alle poste o sul volo di pernici ci sono poi tornati con le orde degli amici e dei compari...
                              Caro bello, io le gomme della macchina non te le buco e non ti rompo nemmeno le palle, ma il legame che ho CON LA MIA TERRA, il mio posticino, la mia collina, il mio paese... per ragioni affettive e altro è diverso da chi ci viene solo per sparare. Allora, vieni a sparare e anche a imparare, e ad aiutare.

Mi sa' che sbagli personaggio amico Sardo, e io non sono proprio come pensi o ipotizzi che io sia, pero' ho conosciuto diversi tuoi paesani, molti di loro bravissima gente rispettosi degli altri e delle tradizioni della loro terra mentre ne ho trovati alcuni iracondi e accidiosi sempre pronti a scagliarsi contro gli altri sempre sia che fossero del continente sia che fossero del Cagliaritano o anche del Sassarese.....quello che dici in parte puo' essere vero, in Sardegna ci puo' essere stata e ci sara' tuttora gente che si comporta male ma non e' facendo di tutta l'erba un fascio che potrete risolvere i vostri problemi. Nuoresi che parlano male dei Cagliaritani e poi hanno studiato a Cagliari, lavorano a Cagliari oppure ci passano gran parte del loro tempo e poi ne parlano male una volta tornati a casa e gli bucano le gomme delle macchine quando li trovano a caccia o al mare.....secondo te sono i giusti comportamenti da adottare verso la stessa gente della tua terra? Fai tu.....per me sono comportamenti sballati e prima o poi dietro a un cespuglio ci potrebbero trovare un'altro pazzo che gli farebbe saltare la testa con una fucilata, se questo e' cio' che aspirate continuate pure su certe strade....

ciao

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X