Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

lando ha scritto:
Ciao Ste, erano già chiuse da 2 o 3 anni.

Potrebbe essere anche perché se guardi sul calendario venatorio la Starna e la Pernice sono sempre rientrate tra le speci cacciabili.
Ritirando il tesserino mi hanno dato poi dato il foglio con questo cambiamento sulla legge regionale, nonchè una sorta di autocensimento dei cinghiali eventualmente abbattuti.
Io poi erano 5 anni che non pagavo per andare in NO2, quest'anno mi è presa la pazzia e ho fatto domanda... poi succede che ci vado 2 volte, anche se spero in un'annata buona per le Cesene (dei Tordi mi frega poco o nulla [allah.gif] ).
In NO1 sia Starna che Pernice sono speci cacciabili, ma non ho idea di dove incontrarle... e pensare che il primo anno col cane (2003) ce n'era un branchetto nella campagna qui sotto casa mia, erano circa una 20ina, alla fine so che ne erano rimaste 2, viste nei vigneti qui il martedì nel mezzogiorno, poi nessuno più le ha viste, non so che fine abbiano fatto... le altre... bhe sono state incarnierate un po' da tutti (20 Starne per 40 cacciatori che c'erano all'epoca nel solo comune dove risiedo, se poi aggiungiamo che solo nel mio quartiere siamo 7 cacciatori...) ,alla fine io ricordo di averne presa 1 sola...

Ora, tornando al discorso di prima, mi sta bene che l'abbiano chiusa, anche perchè stanno provando a reinserire la specie (non so come visto la monocultura generale in provincia e ormai alla sempre più "urbanizzazione selvaggia"), hanno lanciato se non erro 1000 capi (circa), divisi equamente tra Starne e Pernici. La cosa che invece mi preoccupa è il fatto che certi cacciatori hanno detto: "ma cosa le lanciano a fare se non sono cacciabili!!!!" e ancora: "ah beh ma se mi viene a tiro non ci penso su due volte"... o cose del genere... [censored.gif]

Ciao!
Stefano
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

mi hanno detto che sono proibiti sia i richiami vivi che gli stampi,ma nn sono riuscito a trovare sul calendario tale divieto,forse i piemontesi possono aiutarmi.
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Stefan80th ha scritto:
papero ha scritto:
Ciao! Richiami vivi proibiti mi pare gia' dalla fine degli anni '70. Stampi son tutti permessi non è vero che son proibiti !!! L'anno scorso ho avuto una discussione con i guardiacaccia relativa all'alzavola ad ali rotanti, per loro era un richiamo elettrico.....per fortuna alla fine han capito che è uno stampo e non un richiamo....

Si ma occhio che l'alzavola non è cacciabile in Piemonte... :wink:

Ciao!
Stefano

Si sì.....lo so Stefano, purtroppo lo so!!! Ma per quello non han detto nulla i guardia, a loro non piaceva proprio lo stampo ad ali rotanti !! Anche perchè non ne avevano mai visto uno prima....nel Cuneo 2 penso di essere l'unico ad utilizzarlo. Ciaoo
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Il problema è un altro: per il reinserimento della starna non basta buttarne un po' e chiuderla, ma va fatta una gestione con criterio!
In realtà non si faceva altro che dei lanci "quasi" pronta-caccia, poi alla fine quando contavano gli abbattimenti sui tesserini questi erano prossimi a ZERO, anche perché evidentemente nessuno le segnava, quindi hanno deciso di non fare più immissioni e di chiuderla per cercare di salvaguardare quelle 2 o 3 che ci sono nell'ATC.
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Mi sembra di rileggere le stesse cose fatte da almeno un 15ennio fa in zone limitate (brisighella): divieto di caccia alla starna in certe zone all'interno dell'atc ra3 a forte vocazione ambiental-riproduttivo.
Risultati: scarsini, spese - comunque tante, denaro gettato - molto ..... dato che vi sono tante volpi (ed un inesistente calendario di abbattimenti programmato), tanti braccobaldi, e troppe ..... macchine agricole con culture estensive xchè i frutteti ai margini di calanchi e boschetti-siepi hanno fatto il posto ad arate ed ..... alla lepre.
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Ciao! Richiami vivi proibiti mi pare gia' dalla fine degli anni '70. Stampi son tutti permessi non è vero che son proibiti !!! L'anno scorso ho avuto una discussione con i guardiacaccia relativa all'alzavola ad ali rotanti, per loro era un richiamo elettrico.....per fortuna alla fine han capito che è uno stampo e non un richiamo....
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

papero ha scritto:
Ciao! Richiami vivi proibiti mi pare gia' dalla fine degli anni '70. Stampi son tutti permessi non è vero che son proibiti !!! L'anno scorso ho avuto una discussione con i guardiacaccia relativa all'alzavola ad ali rotanti, per loro era un richiamo elettrico.....per fortuna alla fine han capito che è uno stampo e non un richiamo....

Si ma occhio che l'alzavola non è cacciabile in Piemonte... :wink:

Ciao!
Stefano
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

lando ha scritto:
Stefan80th ha scritto:
Eccolo, come solito, niente di nuovo... [badair.gif]

Visti i tempi, mi vien da dire "MENO MALE"!!!! [5a]

Eh si... nell'ATC NO2 hanno vietato la caccia anche a starna e pernice rossa... [sleep.gif]
Giusto perchè quest'anno ho pagato anche per la il NO2... [tenerezza.gif]

Ciao!
Stefano
 
Re: Calendario Venatorio stagione 2010-2011 Regione Piemonte

Richiami vivi non si possono usare.
Mi sembra invece che gli stampi siano ammessi per anatidi e nell'abbattimento dei corvidi... però non ho sottomano la legge regionale e quindi potrei essermi sbagliato (per gli stampi, per i richiami invece è proprio così).

Ciao!
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto