Re: Deroghe Emilia Romagna

ggramoli ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Purtroppo per le deroghe si parla di provvedimenti Provinciali...
addirittura nel Ferrarese fanno riferimento ad alcuni comuni che come l'anno scorso hanno concesso la deroga all'abbattimento dello storno.....gia' dalla preapertura.....ciao Davide...

Me lo aspettavo. Prima le deroche Statali poi quelle Regionali, poi le Provinciali e ora le Comunali. Prima o poi torneremo all'Italia dei Comuni.


Tra un po' ce le rilascia il parroco........
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Emilia Romagna. Si caccia in deroga solo lo storno. Il Pdl non ci sta

lunedì 2 agosto 2010

In seguito all'adozione della Giunta regionale del provvedimento (che permetterà la caccia in deroga solo per la specie storno dal primo settembre), i consiglieri del Pdl Luca Bartolini e Gianguido Bazzoni hanno portato in evidenza che “diversamente da quanto avveniva negli anni scorsi, nelle tre province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini quest'anno non sara' permessa la deroga alla caccia della tortora dal collare, nonostante le tante richieste pervenute in tal senso dalle associazioni agricole che lamentano gli ingenti danni procurati alle colture da questo volatile''.

Con un'interpellanza alla Giunta i due consiglieri fanno presente che la delibera in questione “non rispetta la bozza discussa l’8 luglio con le associazioni venatorie” e vogliono quindi sapere dall’esecutivo regionale i motivi per i quali nel provvedimento sono state disattese le richieste delle associazioni agricole e perché, "senza alcun preavviso", sia stato approvato un documento che “in buona parte contraddice quanto precedentemente detto e scritto dalla Regione negli anni passati”.


I due esponenti del Pdl segnalano infine ''il grave rischio che anche quest'anno si ripeta il teatrino degli stop and go alla caccia in deroga, dovuto ai ricorsi al Tar presentati dalle associazioni ambientaliste''. Gli esponenti del Pdl fanno notare che "il calendario viene impostato in maniera tale da risultare utile a favorire delle sospensioni, con appositi ricorsi al Tar miranti a far sospendere la caccia nei periodi di maggior presenza dei volatili dannosi''. Secondo i consiglieri si tratta di ''ricorsi presentati come bombe a orologeria, con una tempistica tale da evidenziare ancora una volta il grande potere che nella Regione Emilia-Romagna esercitano le associazioni animal-ambientaliste''.
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Andrea ho capito che state utilizzando anche le deroghe tramite la vostra legge regionale...il problema è che alla luce dell'art.42 e della modifica del 19 bis della 157/92, tale iter è incostituzionale. Poi ribadisco sono contento per voi se potrete utilizzarle senza problemi :wink:
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

giovy ha scritto:
No Andrea col letame no altrimenti storni e pavoncelle sarebbero tutti li attorno a loro come era un paio di anni fa......ehehehehe


Un paio di anni fà..in quei giorni...le pavo erano ovunque...che spettacolo!!!!!!!!!
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Xchè non parlare dello "scandalo" tortore dal collare ??

Gli iter "strani" sono fatti apposta x consentire di andare a caccia fino a fine ottobre circa, x consentire ai verdi-legambiente di impugnare gli atti formali ed al Tar di cancellare la deroga entro novembre, in modo da poter far dire alla Regione:
- la norma l'ho fatta x andare a caccia fino a dicembre (non dicendo che è fatta male e che è impugnabile), x cui cacciatori e agricoltori ringraziateci;
- cari verdi, potete impallinarci se volete, tanto ..... siamo qua a recepire le decisioni del Tar x cui, dopo un pò di tempo ..... fate e ringraziateci che non abbiamo "blindato" l'iter;
- al Tar dirà: aspettiamo fiduciosi (da ridere.....) ma obbediamo alla legalità, tanto tutti gli anni la musica è questa .....;
- a novembre circa si dirà ai cacciatori: si smette prima del previsto xchè il Tar ha dato ragione ai verdi (non xchè a priori l'iter era viziato), la colpa non è mia ma dei verdi e comunque siete andati a storni x alcuni mesi grazie a me, nooooo ???
E poi ..... si ricomincia con la telenovela delle deroghe, anzi deroga unica.
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Bene rudy , vista la situazione ti rilascio 10 inviti , con consumazione annessa, per la discoteca dello storno in emilia romagna......il frullo c'è.... [20]
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

giovy ha scritto:
Bene rudy , vista la situazione ti rilascio 10 inviti , con consumazione annessa, per la discoteca dello storno in emilia romagna......il frullo c'è....



:twisted: :evil: :evil: :evil: [5a] [5a]

se mi inviti alla preapertura vengo ultra volentieri!!!! [violent.gif]
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Rapala ha scritto:
Sapete se a Ravenna si può sparare ai piccioni?


Lo sparo al piccione al di fuori dei piani di controllo viene concesso tramite delibera comunale....quindi devi informarti se il comune dove hai intenzione di cacciare ha fatto o meno questa delibera...
Ciao!!!
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Diego ha scritto:
Andrea ho capito che state utilizzando anche le deroghe tramite la vostra legge regionale...il problema è che alla luce dell'art.42 e della modifica del 19 bis della 157/92, tale iter è incostituzionale. Poi ribadisco sono contento per voi se potrete utilizzarle senza problemi :wink:
accidenti andrea, 1km.............e io che soeravo ci cascasse sopra un meteorite..........allora meglio di no [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Diego ha scritto:
Dove hai letto che l'ispra quest'anno vi abbia lasciato parere favorevole? nel provvedimento attuato dalla Regione si parla di un riferimento generico al documento intitolato "Quadro sintetico relativo allo stato di conservazione e alla migrazione dello storno in Italia" (che è un documento tecnico, inviato a tutte le Regioni e Province, redatto nell'agosto 2009), che è cosa ben diversa.
Ribadisco, buon per voi se nessun Tar vi romperà le uova nel paniere...ma questo provvedimento non rispetta nessuna delle disposizioni approvate con la comunitaria e la relativa modifica dell'art. 19 bis della 157/92.
Ciao


A pg 30 del documento con cui la Giunta ha concesso la deroga trovi scritto che " con protocollo PG/2010/186940 del 21 Luglio 2010 è stato acquisito il parere dell'ISPRA"
...e a pg 3 del medesimo documento...tra le premesse...viene anche citato il famigerato art.42 della Comunitaria....
La stessa identica cosa...parlo del parere dell'ISPRA....è avvenuta x quanto riguarda la formulazione dei calendari venatori...da quello Regionale a TUTTI i Provinciali...
Capisci che qui siamo di fronte ad un grosso paradosso????
Come può l'ISPRA 10 gg dopo aver dato parere favorevole su dei calendari venatori uscirsene con quel documento che li "sbugiarda"???
Voi dite che è politica....io la chiamerei INCOMPETENZA...e mi fermo qui sennò esagero...
Saluti a tutti!!!!!
X Roberto : più che il sale ci vorrebbe un bombardamento massiccio e prolungato con dell'ottimo letame.... :D
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Rapala ha scritto:
Si sa qualcosa sulle deroghe in emilia romagna?

io ho trovato solo questo

http://www.cacciapassione.com/notiz...-agli-storni-e-tortore-in-emilia-romagna.html


Anch'io mi ero preso paura leggendo quell'articolo...credo si tratti della sospensione dello scorso Ottobre..erroneamente riproposta...
Anch'io non so niente.....amici ravennati mi hanno detto che per la peapertura niente deroghe...ma sono solo voci da bar...aspetto qualcosa di concreto...
Ciao!!!
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Purtroppo per le deroghe si parla di provvedimenti Provinciali...
addirittura nel Ferrarese fanno riferimento ad alcuni comuni che come l'anno scorso hanno concesso la deroga all'abbattimento dello storno.....gia' dalla preapertura.....ciao Davide...
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Io ho sempre saputo che le deroghe sono Provinciali....almeno nella nostra regione....determinate annualmente da delibere di giunta regionale....
Diverso è il discorso che riguarda il piccione torraiolo....in questo caso i sindaci di ogni singolo comune possono concederne l'abbattimento attraverso appositi atti....
Ciao!!!
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

ferretti davide ha scritto:
Purtroppo per le deroghe si parla di provvedimenti Provinciali...
addirittura nel Ferrarese fanno riferimento ad alcuni comuni che come l'anno scorso hanno concesso la deroga all'abbattimento dello storno.....gia' dalla preapertura.....ciao Davide...

Me lo aspettavo. Prima le deroche Statali poi quelle Regionali, poi le Provinciali e ora le Comunali. Prima o poi torneremo all'Italia dei Comuni.
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Diego ha scritto:
Andrea ho capito che state utilizzando anche le deroghe tramite la vostra legge regionale...il problema è che alla luce dell'art.42 e della modifica del 19 bis della 157/92, tale iter è incostituzionale. Poi ribadisco sono contento per voi se potrete utilizzarle senza problemi :wink:


Io Diego volevo dire un'altra cosa....
La modifica della 157/92 risale a Maggio.....la delibera che consente la deroga allo storno e' del 26 Luglio.
Possibile che in Regione siano tanto pirla da far finta di niente ?
Idem x i calendari.....
E in entrambi i casi l'ISPRA ha espresso parere favorevole....
Per me son tutti "fuori dai coppi"...come diciamo noi...
Lorenzo un meteorite no.....qualcosina di più tranquillo te lo approvo.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

58beppe ha scritto:
Xchè non parlare dello "scandalo" tortore dal collare ??

Gli iter "strani" sono fatti apposta x consentire di andare a caccia fino a fine ottobre circa, x consentire ai verdi-legambiente di impugnare gli atti formali ed al Tar di cancellare la deroga entro novembre, in modo da poter far dire alla Regione:
- la norma l'ho fatta x andare a caccia fino a dicembre (non dicendo che è fatta male e che è impugnabile), x cui cacciatori e agricoltori ringraziateci;
- cari verdi, potete impallinarci se volete, tanto ..... siamo qua a recepire le decisioni del Tar x cui, dopo un pò di tempo ..... fate e ringraziateci che non abbiamo "blindato" l'iter;
- al Tar dirà: aspettiamo fiduciosi (da ridere.....) ma obbediamo alla legalità, tanto tutti gli anni la musica è questa .....;
- a novembre circa si dirà ai cacciatori: si smette prima del previsto xchè il Tar ha dato ragione ai verdi (non xchè a priori l'iter era viziato), la colpa non è mia ma dei verdi e comunque siete andati a storni x alcuni mesi grazie a me, nooooo ???
E poi ..... si ricomincia con la telenovela delle deroghe, anzi deroga unica.


Parole sante!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Ho letto tutto il documento, complimenti per la formulazione specialmente sulla parte relativa ai danni suddivisi per Provincia (ben dettagliata ed esaustiva).
Non mi è però chiaro il percorso "legislativo" che ha portato a tale delibera.....visto che il recente art. 42 della Comunitaria prevede un iter ben determinato per arrivare a ciò.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio (anche se sappiamo che difficilmente cane mangia cane..di conseguenza difficilmente i tar orientati verso ideologie politiche che governano anche la Regione......) ma tale delibera non rispetta quanto previsto dalla normativa nazionale alla luce delle modifiche apportate dall'approvazione dell'art.42.
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Diego ha scritto:
Ho letto tutto il documento, complimenti per la formulazione specialmente sulla parte relativa ai danni suddivisi per Provincia (ben dettagliata ed esaustiva).
Non mi è però chiaro il percorso "legislativo" che ha portato a tale delibera.....visto che il recente art. 42 della Comunitaria prevede un iter ben determinato per arrivare a ciò.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio (anche se sappiamo che difficilmente cane mangia cane..di conseguenza difficilmente i tar orientati verso ideologie politiche che governano anche la Regione......) ma tale delibera non rispetta quanto previsto dalla normativa nazionale alla luce delle modifiche apportate dall'approvazione dell'art.42.


Diego....è lo stesso iter degli scorsi anni....
La disciplina delle deroghe è stabilita da una legge regionale del 2007 che ogni anno porta ad una delibera di giunta...
Alla stessa maniera TUTTI i calendari venatori dal regionale a quelli provinciali sono identici a quelli degli anni passati non tenendo minimamente conto dell'art 42 della Comunitaria ma avendo TUTTI il parere positivo dell'ISPRA.... [26] [42] [42]
Qui siamo al manicomio totale....siccome l'ISPRA ce l'ho a 1 km da casa avrei voglia di andare e chiedere chi è il loro pusher e di suggerirgli di cambiarlo xchè la "roba" avariata fà male....
Ciao!!!!
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

Dove hai letto che l'ispra quest'anno vi abbia lasciato parere favorevole? nel provvedimento attuato dalla Regione si parla di un riferimento generico al documento intitolato "Quadro sintetico relativo allo stato di conservazione e alla migrazione dello storno in Italia" (che è un documento tecnico, inviato a tutte le Regioni e Province, redatto nell'agosto 2009), che è cosa ben diversa.
Ribadisco, buon per voi se nessun Tar vi romperà le uova nel paniere...ma questo provvedimento non rispetta nessuna delle disposizioni approvate con la comunitaria e la relativa modifica dell'art. 19 bis della 157/92.
Ciao
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

martedi dovrebbero essere state approvate le deroghe aspetti il testo che in sezione dovrebbero
avere se riesco stasera vado a vedere cosa hanno deciso anche se non ci sono grandi differenze
rispetto all'anno passato hanno aggiunto qualche comune(provincia di ferrara) e alcuni li hanno cavati.
 
Re: Deroghe Emilia Romagna

No Andrea col letame no altrimenti storni e pavoncelle sarebbero tutti li attorno a loro come era un paio di anni fa......ehehehehe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto