Deroghe lombarde, clamoroso autogoal della lega

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Cupav_Lombardia.jpg


COMUNICATO STAMPA CUPAV – SCONCERTO PER QUANTO ACCADUTO IN COMMISSIONE SULLE DEROGHE

OGGETTO: VALUTAZIONE DEL CUPAV DI BERGAMO SU CACCIA IN DEROGA
Sconcerto per quanto accaduto in Commissione in merito all’iter sulla legislazione in deroga. Una decisione quella della maggioranza che disertando i lavori in Commissione di fatto pregiudicherebbe il buon fine della legge stessa. Il Capogruppo della Lega Nord non ha nascosto le sue intenzioni, già peraltro preannunciate, di non voler dar corso questo anno alle deroghe in Lombardia. Le motivazioni addotte riguarderebbero eventuali ulteriori sanzioni da parte dell’Unione Europea.
Il CUPAV- Coordinamento Unitario Provinciale Associazioni Venatorie – di Bergamo che aveva monitorato con la massima attenzione l’iter approvativo delle cacce in deroga in Regione Lombardia, prende atto di tali dichiarazioni e del comportamento tenuto in Commissione in data odierna dalla maggioranza. Alla luce dei fatti, si riunirà in seduta straordinaria per liberare le iniziative da adottare conseguenti a tale decisione. Ancora una volta veniamo colpiti da fuoco amico, cioè, da chi abbiamo sostenuto alle ultime consultazioni elettorali. Quella delle deroghe è una decisione politica e come tale chi l’ha adottata se ne deve prendere tutte le responsabilità.
La sentenza recentemente emessa dall’Unione Europea avverso lo Stato italiano, ed alcune regioni, relativamente alla Legiferazione in deroga del passato, non avrebbe dovuto influire in termini negativi per quanto riguarda l’attuale esame in Commissione Agricoltura, Caccia e Pesca e del successivo passaggio ed approvazione della legge in deroga in Consiglio Regionale. E’ doveroso sottolineare che da tempo le Associazioni venatorie stanno sollecitando il Governo ad attuare una modifica delle legge 157/92 al fine di armonizzarla al resto d’Europa. Tra queste modifiche vi sono anche quelle relative all’articolo 19 bis della stessa legge e di altre che recepissero le disposizioni e le direttive richieste dall’Unione Europea. E’ auspicabile quindi che, senza indugio, lo Stato ed il Parlamento italiano apportino quelle modifiche necessarie per allinearci all’Europa, rendendo inattaccabili le leggi in materia venatoria nel metodo e nel merito.

Bergamo 21/07/2010
Il portavoce del CUPAV Dott. Fortunato Busana

***

Personalmente non sono stupito dell'atteggiamento del cosidetto partito "amico delle tradizioni", sono mesi che vado ripetendo che quest'anno per noi lombardi le deroghe sarebbero state solo un utopia.
Permettetemi però di togliermi un sassolino dalla scarpa...qualcuno dovrebbe ricordare al dott. Busana che la sua sua associazione venatoria (ACL) è stata una delle artefici del boicottaggio politico di Vanni in favore della lega e in particolare della trota figlio di papà. Ora mi sembra quanto meno "incoerente" (per non usare altri termini ben più pesanti) cercare di fare marcia indietro e scaricare su altri questo fallimento :roll:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto