Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Siamo rovinati se rimane così ! Io ci sto facendo una malattia per l'apertura senza colombacci ! e a che andiamo ? tortore ? ma se qui non se ne vede nemmeno l'ombra !!!!! Muà ........
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Intanto il mio ATC si è già prodigato ad inviare a casa dei cacciatori il bollettino di versamento,per loro prima paghiamo e meglio è,poi si vedrà!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ansa.it
Caccia: doppiette da 1/9, lotta su calendario
La stagione venatoria si aprirà ufficialmente la terza domenica di settembre. Pronti i ricorsi al Tar di Wwf e Lipu
(di Tommaso Tetro)
Le doppiette scaldano le polveri: il primo settembre si alza il sipario sulle prime battute di caccia con l'ormai tradizionale (e contestata) pre-apertura della stagione venatoria, che ufficialmente inizia la terza domenica di settembre - quest'anno il 19 - e si chiude il 31 gennaio. Per il 2010-2011 molto è cambiato (o dovrebbe cambiare) con la legge Comunitaria, e in particolare con l'introduzione della modifica alla legge quadro sulla caccia (la 157) contenuta nell'articolo 42 del testo di respiro europeo approvato da pochi mesi dall'Aula della Camera. E, come spiega Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia, "in un clima di incertezza del diritto" le Regioni aspettano fino all'ultimo minuto per deliberare i calendari per evitare i ricorsi al Tar delle associazioni ambientaliste. Il Wwf e la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), insieme con altre associazioni, sono, infatti, già pronte a ricorrere al tribunale amministrativo: per ora, rivela Patrizia Fantilli, responsabile dell'ufficio legislativo del Wwf, "ci siamo accordati su Veneto, che chiede ancora le deroghe per le peppole e i fringuelli, Lombardia, Toscana, Calabria e Abruzzo". E dal Presidente del Wwf Italia, Stefano Leoni un appello in extremis: "Non scendete in campo nei giorni della pre-apertura; ne gioverebbe la fauna e tutti i cittadini". Il rischio, per Fulvio Mamone Capria, vicepresidente della Lipu, è che con la pre-apertura "già si inizia a sparare a 12 specie, tra cui 4 in declino come la tortora, la quaglia, la beccaccina, la marzaiuola". Tra le principali novità introdotte dall'articolo 42 della Comunitaria, la possibilità di prolungare la caccia di 10 giorni in febbraio, ritardandone però l'inizio in settembre. Un'eventualità alla quale, secondo gli esperti, "starebbe lavorando per ora soltanto la Sardegna". Inoltre Mamone Capria ricorda anche l'introduzione del "divieto di caccia alle specie in periodo di migrazione, riproduzione e assistenza alla prole, e accoppiamento". Cambiamenti che hanno portato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) a divulgare un documento per le Regioni con le linee guida per la stesura dei calendari, tenendo conto che - secondo la legge - qualsiasi deroga, sia relativa alle specie cacciabili sia temporale, è legata al parere dei propri dati scientifici. E - secondo gli esperti del settore - all'Ispra per il momento non sembra siano arrivate richieste specifiche. Per ora, con la pre-apertura, si potrà sparare soltanto in due giorni: il primo e il cinque settembre, mentre in Puglia anche il 12. Quasi tutte le Regioni, a parte Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria offrono questa possibilità. Ma i calendari veri e propri tardano ad arrivare, così da evitare i ricorsi al Tar degli ambientalisti con delibere che arrivano anche oltre il 28-29 agosto. Per questo alcune Regioni hanno deciso di affidare la pre-apertura alle singole province, come in Toscana, in Emilia-Romagna e in Lombardia (qui ha aderito solo Brescia). Poi, il via ufficiale domenica 19 settembre. All'orizzonte, e soprattutto per rimanere nel solco delle direttive europee, quella che Veneziano definisce "una forte riduzione delle specie cacciabili": per esempio, in Puglia il fagiano potrà essere nel mirino dei bracconieri soltanto dal 2 ottobre al 29 dicembre, per i tordi si anticipa la chiusura al 20 gennaio e non al 31, per la beccaccia si parla del 20 o del 31 dicembre. Lo stesso per il colombaccio, l'allodola e il merlo. Al 20 gennaio lo stop dovrebbe riguardare la gran parte delle anatre. In ogni caso, rimane - dice Veneziano - "un contesto di frustrazione verso i cacciatori che dopo l'approvazione della Comunitaria hanno visto naufragare la possibilità di un dibattito serio per la modifica della 157". E anche in Parlamento "la lobby venatoria vacilla", osserva il presidente di Arcicaccia: "Il gruppo interparlamentare 'Caccia e pesca' da 120 membri di inizio legislatura è passata a 30 dell'ultima riunione in luglio".
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

nigno84 ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se ci sono notizie per il new calendario venatorio calabrese per il 2010?!? :?: :!: :?:
Da quello che ho sentito dovrebbe essere copia conforme del solito calendario anche se le fonti che ho sentito non sono certe al 100%. Lo scorso anno è uscito l'11 luglio 2009 ... quest'anno sembra ci vorrà un pò di più
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ragà....siamo ad agosto e ancora nt del calendario....svegliamoci
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Caro Marbizzaboy per quanto riguarda i rimborsi la vedo dura perchè con il loro sapere fare hanno fatto superare i 60 giorni e se non erro non ci tocca alcun rimborso , fatemi sapere notizie a riguardo poichè le notizie che stanno girando dicono quanto sopra , non so se è vero ...........
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

pemor ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, anch'io come tutti voi abbastanza deluso per la situazione, comunque da fonti molto attendibili, mi è stato riferito che il calendario venatorio e già stato approvato e firmato, ma verrà pubblicato lunedì o martedì prossimo, non ci dovrebbero essere novità rispetto a quello dello scorso anno, ma..............
Speriamo bene e attendiamo!!!!

Il calendario uguale all'anno scorso... quanto durerà prima di essere bloccato dal tar? basta che ad ottobre non rompono le scatole...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

gbiafora ha scritto:
Salve, molti confermano l'uscita di questo e di quello ma nessuno ne da una prova, maa.


Si infatti ti quoto alla grande... io ho sentito di nuovo la circoscrizione e qui a Reggio non è arrivato nulla e non si sa nulla... [42]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

nigno84 ha scritto:
nikcan ha scritto:
Sai cos'è Nigno84, è che per mesi mi sono sentito dire dai "nostri" che si sarebbe sparato le tortore ad agosto, che a febbraio marbizze per tutti, che questo governo era amico dei cacciatori mentre i vari Cianciullo & C ci accusavano di voler sterminare tutto, che avremmo sparato ai campeggiatori nei boschi ad agosto etc etc etc.
Adesso invece se tutto va bene rimane come lo scorso anno, ma se va male......
Sugnu na 'nticchia 'ncazzatu!! [meaculpa.gif]

Inutile inca... ho visto il responsabile della fidc e lui dice che dobbiamo baciare a terra che grazie a loro abbiamo questo bellissimo calendario... mah sono + che disgustato... che schifo... [protesta.gif] [****.gif]

azzzooooooooooo !!!!! Allora quelli di altre regioni sono stati degli Dei!!!!Quello di cui io non mi capacito è che da noi mai nessuno si sia posto il problema di farci andare 5 giorni alla simana alla migratoria!!!!!!! Ma porca miseria questa cosa non è stabilita da nessuna parte nella 157\92 per cui è lasciata alla bontà delle singole regioni!!!!!!!!!!!Possibile che anche adesso che c'è un governo regionale pro-caccia nessuno si sia posto il quesito!!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Io penso che la caccia sarà riaperta a breve, la cosa che mi preoccupa è che questo è un precedente molto poco favorevole...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Io concordo con Walker.....Si va a caccia di sasselli!!!Dalle mie parti è strapieno di sasselli.... [marameo.gif] [marameo.gif] :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Hornady ha scritto:
I tesserini sono arrivati, ve lo confermo anch'io. Oltretutto sembrano mini libri quest'anno................

In quale circoscrizione? Dici che sembrano mini libri quindi li avrai visti... dentro non ci sono le giornate di caccia con inizio e fine?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Il Cartello (di) Celano (V.zo Celano ,grande cacciatore di beccacce ma ormai avanti con l'età,con ormai poca prestanza fisica,si erge a moralista di maniera volendo gambizzare gli altri colleghi che ancora ce la fanno a scarpinare per le montagne e per i quali è vietato innamorarsi della beccaccia e del suo mondo) vorrebbe imporre dei limiti e delle regole ferree alla caccia alla beccaccia,tipo:limiti di orario(fino alle h 14);di gelo(fino a 2-3 gg dopo);di tempo(chiusura al 31/12,anche se in Francia è fino al 20/02,Portogallo 14/02,Grecia 28/02);di luogo(fino a 2 gg dopo una cacciata al cinghiale in quella zona).Per non parlare del tesserino di "beccaccista",di non più di 4 cani(!!!!!)con tipicità spiccata,e di 2 cacciatori.Per non parlare della notizia riportata(sempre da Celano) che in Francia e in America si andrebbe diffondendo la pratica di forme di caccia no-kill(prese dalla pesca)con proiettili di gomma(caucciù)ripieni di vernice altamante visibile. MA MI FACCIA IL PIACERE....!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Grazie a michele53 per le spiegazioni sul new tesserino...
Io non ho capito bene la storia dello spostarsi nella stessa giornata di luogo di caccia!! si deve ricompilare tutto di nuovo o si continua con quello già compilato e si mette solo il cerchietto sulla caccia già abbattuta?
IL TESSERINO SI CONSEGNA ALL'ATTO DEL RITIRO DI QUELLO NUOVO (cioé ad agosto) Siamo sicuri? io finora l'ho sempre portato entro febbraio?!?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

la cosa più grave è che nella piana di gioia tauro sono stati sequestrati dei fucili dalla provinciale... proprio come bracconieri...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

caprug ha scritto:
Soluzione a mio avviso perr velocizzare i tempi;
Richiesta immediata di indennizzo e rimborso per intero dei versamenti
sia delle tasse regionali e del "libretto", sia il corrispettivo delle quote
assicurative.

Scusa l'ignoranza, per fare ciò a chi bisogna rivolgersi?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

ke schifo...nn ci sto capendo nt ahahahahahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto