Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Mi sono sentito dire che e il tar che deve dare il via e ci vorrebbero 15 giorni, questo e vero?.

io spero di no.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Salve a tutti sono nuovo del forum. Il problema a del calendario esiste in tutte le regione che sono in ritardo poichè hanno difficolta nel come applicare la nuova modifica. Certamente se verrà aperto il colombaccio il 19 settembre e tordo e baccacia chiusi il 20 Gennaio significa ridurra nella nostra regione la caccia per un mese.
Non converrebe più rinnovare ma magari risparmiare qualche soldo e farsi qualchei bel viaggio di caccia all'estero.
Tutto dipende dalla volontà della regione. In sicilia a quanto pare il calendario è stato sopeso solo nelle zps e non per ragioni legate ai periodi di caccia.
Le direttive comunitarie prevedeno una certa flessibilità nei calendari in funzione anche della latitudine. Da noi per esempio il tordo e Beccaccia rispetto al Nord arriva più tardi intorno al 10 15 Ottobre e allo stesso modo riparte più tardi quindi sarebbe del tutto lecito chiudere al 31 Gennaio data che tra l'altro è esplicitamente riportata nella 157/92. Per il colombaccio allo stesso modo da noi viene cacciato solo nei primi di settembre mentre al nord è proprio nel resto dell'anno che si continua a cacciare maggiormente al passo con un numero di capi molto superiori nell'arco della stagione rispetto che da noi.
Del resto se apriamo il 1 alla sola tortora sarà una vera castrofe poichè appena i colombacci sentono gli spari si allontenaranno nei giorni successivi e diventerrano diffidendi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

michele53 ha scritto:
Per nigno84 :a me risulta che per RC1 ne pagano 8,0 , sapere che la differenza fra i due importi è diminuita ,non dico che mi rallegra ,ma almeno non mi rode così tanto ;in fin dei conti ,spendono così poco e male per i ripopolamenti che ,se non fosse per la migratoria ,non so a che cosa dovremmo andare a caccia (mi riferisco ai fagiani -starne ecc.).Certo ci sono i cinghiali , che per la maggior parte sono ripopolati dai cacciatori cinghialisti stessi ,ma dal mio punto di vista (caccia col cane da ferma) la provincia è inadempiente . Intanto il cacciator aspetta..................


No è 12 euro ho i bollettino qui pre-compilato da loro e non da quest'anno ma da qualke anno...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Infatti il calendario è stato sospeso per un problema relativo alle zps e non per i periodi di caccia. Ora vedremo il nuovo. Se in Sicilia lascieranno colombaccio al 1 Settembre e tordo e Beccaccia al 31 Gennaio non vede perchè non posssiamo farlo anche noi in Calabria.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Peppe71 ha scritto:
Speriamo che PEPPE ...come lo chiamate voi si dia una mossa altrimenti andiamo a caccia verso Natale........speriamo.....ma mi sa tanto che come dicevano i vecchi ......"il buon Giorno si vede dal Mattino".

Speriamo che il mattino (calendario venatorio) arrivi presto e non sia subito bloccato dal tar... visto che se come dicono, sarà la copia dell'anno scorso, lo bloccano sicuramente!!! i problemi poi saranno NO all'apertura ma a ottobre con un calendario bloccato.... :evil:
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

crazytonio ha scritto:
salve a tutti,mio zio ke lavora nel comune di scilla lunedi è andato a prendere i tesserini x la stagione venatoria,se ci sono i tesserini ci dev'esser x forza il calendario venatorio,xò sembra + difficile da trovare del sacro graal...quindi mi sa ke ci dovremo aspettare brutte sorprese ank xkè come al solito dovremo subire senza poterci difendere e controbattere,più in là lo pubblicano meno tempo ci sarà per protestare nel caso lo riempino di cazzate.... :(


Beh se ha preso i tesseri saprà già tutto del calendario... di solito se non ricordo male una copia è unita proprio al tesserino... chiedi e fai sapere
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Nel post precedente naturalmente mi riferivo al calendario in Sicilia....
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

E' plausibile con legge quadro modificare la bozza con la chiusura al 31 Gennaio del tordo e della Beccaccia. tale data infatti è esplicitamente indicata (a differenza del colombaccio per il 1 Settembre) nei periodi della legge quadro. Per il fatto poi che noi ci ritroviamo in una posizione geografica dove il tordo vi giunge notevolmente in ritardo rispetto al nord e dove vi rimane anche fino a Marzo inoltrato, in funzione della flessibilità e delle diversificazione territoriale contenuta nelle direttive comunitarie è possibilie chiudere al 31 Gennaio.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

nigno84 ha scritto:
Anhe io ai tempi avevo detto che sarebbe stato bloccato e cosi è stato. GRANDE PEPPE fai danni....


è questo è il ringraziamento ke ci ha lasciato il calendario dello scorso anno.... non siamo mai contenti ragazzi, se parlate male del Presidente non capite un caxxo.....
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

dome.. ha scritto:
[quote="robertino messina 20":n5c7hszs]
vito domenico e' mio cugino...ad altri avrei detto altro [lol.gif]

e io che pensavo di essere il tuo amante [censored.gif][/quote:n5c7hszs]


non ne avevo dubbi in merito robertì... [meaculpa.gif] però non lo sapevo....scusate se tra moglie e marito io c'ho messo il dito [censored.gif] [censored.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Qualcuno ha novità? Valgono anche voci di corridoio..ormai è necessario attaccarsi anche a queste per alimentare la speranza! :-(
Grazie
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

RM dispersante ha scritto:
Infatti , visto l'ennesima presa per i fondelli , ho tratto le mie conclusioni , anche se a malincuore , per il prossimo anno sicuramente niente più assicurazione tramite associazioni , sono solo dei tornacontisti altrimenti si sarebbero ribellati immediatamente , e con molta probabilità la regione non godrà più dei miei soldini per la tassa regionale , bisogna colpirli nella cassa ( anche sacrificandosi ) !!!

sono daccordissimo, ma alla prossima stagione vedremo quanti siamo a non rinnovare,
facciamolo questo sacrificio ma in massa, altrimenti saremo tante pecore e loro i pecorari
che ci porteranno a ns. spese dove vogliono loro.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Corey ha scritto:
nigno84 ha scritto:
io mi lamento e come.... bottaccio e beccaccia non servono nulla queste date... [****.gif]
da me le marvizze d'entrata le abbiamo sparate intorno alla fine di ottobre...la prima becca invece l'ho fatta la prima settimana di novembre..L'1 ottobre ancora le quaglie si sparano!! Non è tanto quando apre...il problema era se chiudevano prima...accontentiamoci

Qui a Reggio e già da qualche 2-3 anni che i primi giorni di ottobre c'è una buona entrata di bottacci e poi si bloccano... xdere proprio quella... NOOOO
la becca se non si fa novembre inoltrato non c'è quasi nulla...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Giorno 23 dicembre c'è l'assemblea dei soci del mio Atc,RC2 x l'esattezza...a fine consiglio spero di sapere qualcosa in merito....
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

salve a tutti,sono di fresco ingresso;per il momento sono alle prese con la manovra economica,ma non temete che quanto prima (come un gioco d'artificio?) i ns. solerti ed efficenti (?) amministratori si produrranno in un solenne e corposo calendario ,con le più esaltanti(!!) novità pseudo-venatorie...
Speriamo bene !!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ma perchè prendete di mira i merli?

Loro vanno un po' prima in amore.. quindi secondo me è giusto non spararli.. spacialmente quelli stanziali..

Lamentiamoci principalmente che non possiamo sparare tordo, colombaccio, beccaccia e SOPRATTUTTO.. nocivi, GAZZE, Cornacchie ect.. ma stiamo scherzando?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Siamo rovinati!!!! [6] [6] Inoltre dove li trovo io la gallinella d'acqua e il porciglione???????? [26] [26]
Mi sa tanto che quest'anno il 1 settembre saranno abbattuti più colombacci delle stagioni passate!!! [5a] [5a] [5a]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ansa.it

Caccia:preaperture;Lipu,Regione ha violato legge comunitaria
Associazione, 'stiamo valutando eventualita' ricorsi a Tar'
31 agosto, 11:52
(ANSA) - CATANZARO, 31 AGO - ''La Giunta Scopelliti ha apertamente violato la legge comunitaria sulla caccia ad esempio fissando la chiusura per tutte le specie al 31 gennaio''.

Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia che parla, in un comunicato, di inadempienze ''in materia di applicazione della nuova normativa comunitaria del settore. Anche con la pre-apertura la Regione contravviene la legge comunitaria e le indicazioni fornite dall'Ispra per la redazione dei calendari venatori.

Stiamo valutando l'eventualita' di presentare ricorsi al Tar assieme ad altre associazioni ambientaliste''.(ANSA).
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

ma se i tordi stanno in italia fino ad aprile come fanno a nidificare??tutte cazzate...poi il colombaccio nidifica fino a novembre [26] [allah.gif] .......ma che le mettono a fare queste limitazioni insensate....tanto comunque non saranno rispettate! ed e giustissimo!.........mi sa che da ora in poi e come la guerra [Trilly-77-24.gif] ..se si muove una foglia sparate!!..... [5a]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Un amico mi ha dato poco fa una bozza del calendario con qualche differenza a quella precedentemente postata...
-la quaglia potrà essere cacciata dal 15 settembre 2010 al 12 dicembre 2010
- colombaccio fagiano e tordo sassello dal 2 ottobre 2010 al 31 gennaio
-beccaccia dal 1 novembre al 19 gennaio [tenerezza.gif]
-tordo bottaccio e cesena dal 2 ottobre al 20 gennaio
-mestolone,moriglione,porciglione,gallinella d'acqua e colombaccio dal 02 febbraio 2011 al 10 febbraio 2011 (solo da appostamento fisso)
-merlo dal 1 settembre al 10 gennaio
-tutti gli acquatici compresi frullino beccaccino e pavoncella dal 19 settembre al 31 gennaio unica eccezione germano reale e moretta dal 19 settembre al 10 gennaio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto