Re: legge venatoria sardegna

Oggi è ufficialmente metà gennaio.
Possiamo formalmente mandarli AFFANCULO.
Non perchè non hanno fatto la deroga, non mi sono mai illuso.
Perchè l'hanno promessa come fossimo un branco di coglioni.
E forse lo siamo.
 
Re: legge venatoria sardegna

ilario ha scritto:
turismo venatorio...??? no grazie...! siamo contenti così...pochi ma buoni (più o meno)...e Cicalone (che è in regola) è il benvenuto :wink:
Certo te sarai contento, ma chiedilo ai tuoi concittadini pastori o titolari di agriturismo cosa ne pensano, con l'opportunità di vendere posti letto, pranzi, cene, caciotte, maialini, abbacchi e mirto! [eusa_naughty.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....



La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.
Cicalone ha ragione se non viene modificata la 157 questa è l'unica strada per riavere febbraio.
Ultima precisazione la direttiva europea permette il prelievo in deroga non solo per danni ma anche:
"c) per consentire in condizioni rigidamente controllate e
in modo selettivo la cattura, la detenzione o altri impieghi
misurati di determinati uccelli in piccole quantità"
Principio che sfrutta la regione veneto per i piccoli uccelli altrimenti non cacciabili.
Ciao. :wink:
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....



La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.


Secondo me la Sardegna sulla falsariga del Lazio, considerndo la normativa EU dell'art.43, chiedendo il parere Ispra, potrebbe benissimo prolungare di 10 gg la caccia per quelle specie che nei KC sconfinano nella 1°decade di febbraio, tantopiù che essi cacciano 2 gg a settimana, quindi il prolungamento sarebbe fattibile, ma i giorni in febbraio sarebbero solo 3 (giovedi 3 - domenica 6 - giovedi 10) meglio di niente.
 
Re: legge venatoria sardegna

Io è 30 anni che vado senza tesserino sempre allo stesso posto e il titoare dell'agriturismo ci ringrazia per ore e prega ogni volta per un nostro ritorno, bisogna guardare anche tutto l'indotto che ruota attorno ai cacciatori e il turismo sardo (invernale) ne beneficerebbe sicuramente. Anche perchè cacciando solo migratoria il turista non toglie niente alla natura sarda, la stanziale può tranquillamente rimanere prerogativa dei cacciatori sardi.[/quote]
-----------------------------------------------------------------------------------potrebbe essere una idea per rilanciare una economia statica e purtroppo legata al turismo estivo, pastorizia, lavorazione del latte ecc..... [3] io sono continentale ma figlio di sardi, legato alla cultura isolana, sentendomi sardo anche io. [1] bene il turismo venatorio tipo spagna per cacciatori alla migratoria, ma bisogna creare prima delle "riserve" o "recinti" dove far esercitare questa passione ai cacciatori disposti a pagare una quota per gg di caccia (giovedi e domenica), e vitto e alloggio. MA DEVONO ESSERE I SARDI AD AVERE PROFITTO SU QUESTO BUSINESS... sempre non togliendo spazi ai cacciatori locali, con le loro abitudini ecc. ma se vai a verificare la situazione del lazio (AFV con caccia alla migratoria consentita), Puglia con permessi giornalieri gestiti da agriturismi alberghi ecc...quale strada percorrere? il dilemma è questo..vivo l'isola 365 gg l'anno pur stando distante 500 km...sono sceso per la befana fino al 09...c'è crisi in italia....giù è peggio che mai...il mio compare pastore (600 pecore)(in continente si può considerare benestante), è in difficoltà....gli pagano il latte una miseria..e ho avuto un immenso piacere di vederlo la domenica con me a tordi invece di andare a caccia grossa...mi ha detto..una scatola di cartucce per tordi qua costa 7 euro...e se sei bravo ne fai 15...con un colpo prendo un cinghiale....la pressione venatoria nell'isola è limitata e penso che sia questo uno degli elementi base per la conservazione del selvatico...stanziale o migratore che esso sia...considera solo che la maggior parte dei sardi non spara il tordo in entrata a ottobre...sono troppo magri...da noi li iniziamo a insidiare con gabbie ecc. ecc. dalla fine di settembre...
 
Re: legge venatoria sardegna

Speriamo approvino le deroghe....almeno avremo la possibilità di sparare qualche tordo a febbraio...altrimenti quest'anno succiamo di brutto !! [42]
 
Re: legge venatoria sardegna

Ciao Cicalone.
Ho paura, visto i problemi che attanagliano la Sardegna che quest'anno di nuova legge non se ne parlerà.
 
Re: legge venatoria sardegna

Cascavellu ha scritto:
Oggi è ufficialmente metà gennaio.
Possiamo formalmente mandarli AFFANCULO.
Non perchè non hanno fatto la deroga, non mi sono mai illuso.
Perchè l'hanno promessa come fossimo un branco di coglioni.
E forse lo siamo.


Sicuramente hai ragione TU ma aspetterei almeno il 25 gennaio per dar seguito alla tua considerazione, anche perche' per ovvi motivi potrebbero aspettare l'ultimo per fare questa cosa.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

Caccia: in Sardegna deroga di un mese, sì al fucile con canna rigata

La Regione Sardegna potrà adottare le deroghe, di durata non superiore a un mese, per l’esercizio della caccia, nell’interesse della salute, della sicurezza pubblica e della sicurezza aerea o per prevenire gravi danni alle colture, al bestiame, ai boschi, alla pesca e alle acque, ai fini di ricerca, insegnamento, ripopolamento e reintroduzione delle specie. E’ quanto prevede la legge di modifica dell’attività venatoria nell’Isola, approvata oggi dal Consiglio regionale, con i soli voti della maggioranza dopo un voto segreto per il passaggio agli articoli al termine della discussione generale. La nuova normativa prevede che l’Assessore regionale dell’Ambiente adotti le deroghe, sentito l’Istituto regionale per la fauna selvatica (Irfs) o, se non ancora istituito, come nel caso della Sardegna, un Comitato tecnico-scientifico composto da tre esperti nominati con delibera della Giunta regionale. Un passaggio criticato dall’opposizione che ha richiesto maggiori garanzie sull’organismo terzo e indipendente che deve effettuare la consulenza tecnico-scientifica sulle deroghe. La nuova disciplina introduce anche la possibilità di utilizzare il fucile con canna rigata, uniformando la normativa regionale a quanto già previsto in proposito dalla legge nazionale.
 
Re: legge venatoria sardegna

Le voci che sapevo io erano che ci fosse la proposta di legge il piu' tardi possibile per evitare ricorsi.....mah speriamo bene magari 10 giorni a febbraio, potrebbero essere 2/3 cacciate ma sarebbero estremamente divertenti.... [5a]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Le voci che sapevo io erano che ci fosse la proposta di legge il piu' tardi possibile per evitare ricorsi.....mah speriamo bene magari 10 giorni a febbraio, potrebbero essere 2/3 cacciate ma sarebbero estremamente divertenti.... [5a]

Speriamo bene [up.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....

La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.

BRAVO CICALONE !!!
FINALMENTE UNO CHE HA CAPITO
[eusa_clap.gif]
certo...a quale sardo non piacerebbe andare a caccia a febbraio a tordi e colombacci come avveniva una volta????
però ragazzi ormai bisogna svegliarci....O COSI' O NIENTE.....è inutile piangere perchè i politici ci hanno inculato....ormai è da secoli che funziona così e sempre sarà !!!..se non ci si inventa questi escamotage ci tocca rimanere in casa a febbraio a morderci i coglioni dal nervoso...rigorosamente senza guardare fuori dalla finestra....perchè non so da voi...ma da casa mia se mi affaccio dalla finestra a febbraio e a marzo si sentono tanti di quei tordi cantare e zirlare tranquilli..... [protesta.gif]

quindi ben venga la deroga per qualsiasi motivo essa sia...purchè ci permetta di cacciare a febbraio....se aspettiamo la modifica della 157....potremmo invecchiare nell'attesa !!!


Fabrizio [3]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Cascavellu ha scritto:
Oggi è ufficialmente metà gennaio.
Possiamo formalmente mandarli AFFANCULO.
Non perchè non hanno fatto la deroga, non mi sono mai illuso.
Perchè l'hanno promessa come fossimo un branco di coglioni.
E forse lo siamo.


Sicuramente hai ragione TU ma aspetterei almeno il 25 gennaio per dar seguito alla tua considerazione, anche perche' per ovvi motivi potrebbero aspettare l'ultimo per fare questa cosa.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
parole tue sante [3] [3]
 
Re: legge venatoria sardegna

Leppiri90 ha scritto:
Caccia: in Sardegna deroga di un mese, sì al fucile con canna rigata

La Regione Sardegna potrà adottare le deroghe, di durata non superiore a un mese, per l’esercizio della caccia, nell’interesse della salute, della sicurezza pubblica e della sicurezza aerea o per prevenire gravi danni alle colture, al bestiame, ai boschi, alla pesca e alle acque, ai fini di ricerca, insegnamento, ripopolamento e reintroduzione delle specie. E’ quanto prevede la legge di modifica dell’attività venatoria nell’Isola, approvata oggi dal Consiglio regionale, con i soli voti della maggioranza dopo un voto segreto per il passaggio agli articoli al termine della discussione generale. La nuova normativa prevede che l’Assessore regionale dell’Ambiente adotti le deroghe, sentito l’Istituto regionale per la fauna selvatica (Irfs) o, se non ancora istituito, come nel caso della Sardegna, un Comitato tecnico-scientifico composto da tre esperti nominati con delibera della Giunta regionale. Un passaggio criticato dall’opposizione che ha richiesto maggiori garanzie sull’organismo terzo e indipendente che deve effettuare la consulenza tecnico-scientifica sulle deroghe. La nuova disciplina introduce anche la possibilità di utilizzare il fucile con canna rigata, uniformando la normativa regionale a quanto già previsto in proposito dalla legge nazionale.




Si vabbe' ma in soldoni, riapre o e' un ipotesi da valutare anno per anno, e dai risposte piu' chiare ragazzi? [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

thehunter2 ha scritto:
ilario ha scritto:
turismo venatorio...??? no grazie...! siamo contenti così...pochi ma buoni (più o meno)...e Cicalone (che è in regola) è il benvenuto :wink:
Certo te sarai contento, ma chiedilo ai tuoi concittadini pastori o titolari di agriturismo cosa ne pensano, con l'opportunità di vendere posti letto, pranzi, cene, caciotte, maialini, abbacchi e mirto! [eusa_naughty.gif]



Nessun problema ci sono gia' io che faccio scorta per quando torno a casa, e il resto lo venderanno l'estate ai milioni di turisti che vengono sull'isola
 
Re: legge venatoria sardegna

La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.[/quote]

BRAVO CICALONE !!!
FINALMENTE UNO CHE HA CAPITO
[eusa_clap.gif]
certo...a quale sardo non piacerebbe andare a caccia a febbraio a tordi e colombacci come avveniva una volta????
però ragazzi ormai bisogna svegliarci....O COSI' O NIENTE.....è inutile piangere perchè i politici ci hanno inculato....ormai è da secoli che funziona così e sempre sarà !!!..se non ci si inventa questi escamotage ci tocca rimanere in casa a febbraio a morderci i co**!#ni dal nervoso...rigorosamente senza guardare fuori dalla finestra....perchè non so da voi...ma da casa mia se mi affaccio dalla finestra a febbraio e a marzo si sentono tanti di quei tordi cantare e zirlare tranquilli..... [protesta.gif]

quindi ben venga la deroga per qualsiasi motivo essa sia...purchè ci permetta di cacciare a febbraio....se aspettiamo la modifica della 157....potremmo invecchiare nell'attesa !!!
Fabrizio [3][/quote]

L'altra volta che avete esteso la caccia a febbraio fu una deroga per i danni del tordo al mirto :mrgreen:, che mi sembra facilmente impugnabile in un ricorso al TAR e non credo che l'Ispra darebbe il consenso per un motivo del genere, inoltre l'Italia finì sotto infrazione EU e pagò l'inevitabile sanzione.
L'unica strada percorribile è nel post precedente, se non saranno tordi sono colombacci, corvidi ed alcune anatre che secondo i Kc non sono in fase prenuziale in febbraio.
 
Re: legge venatoria sardegna

hunter61 ha scritto:
Però ci affanniamo a chiedere giorni in più a febbraio, l'uso della carabina, la caccia in tutto il territorio, l'apertura agostana e poi......................... quando tutto sarà finito ci compreremo qualche animale di voliera e lo lanceremo con la speranza che non venga mangiato prima dalla volpe.
Saluti.
Secondo me se lo studio sulla specie oggetto di caccia dimostra che non ci sono problemi nel cacciarla non vedo perché non si debba cacciare anche la prima decade di febbraio [26]
Se poi si usasse solo la canna rigata penso che molti dei nostri cinghialetti scamperebbero alle poste...non la vedo come arma di distruzione di massa [sportschiri.gif]
Saluti
 
Re: legge venatoria sardegna

thehunter2 ha scritto:
E bravo Cicalone, abiti a Ostia e perciò dovresti essere il primo a non "invadere" la Sardegna, anche se la legge te lo permette. Oppure bisogna essere amici di qualche pastore o di qualche forestale per cacciare senza tesserino? La caccia in Sardegna andrebbe regolamentata con accessi limitati e con liste di prenotazione che limiterebbero l'accesso indiscriminato. Io è 30 anni che vado senza tesserino sempre allo stesso posto e il titoare dell'agriturismo ci ringrazia per ore e prega ogni volta per un nostro ritorno, bisogna guardare anche tutto l'indotto che ruota attorno ai cacciatori e il turismo sardo (invernale) ne beneficerebbe sicuramente. Anche perchè cacciando solo migratoria il turista non toglie niente alla natura sarda, la stanziale può tranquillamente rimanere prerogativa dei cacciatori sardi.

Caro Theohunter mi dispiace per te ma io il tesserino ce l'ho ho genitori Sardi e pur non essendoci nato c'ho vissuto 5 anni, ti consiglio prima di sparare cazzate in giro di informarti bene magari in mp con i diretti interessati....qui' il bracconiere sei solo te e spero vivamente che ti becchino prima o poi....che poi i forestieri caccino solo migratoria e' tutto da vedere io ho visto in periodi di caccia chiusa gentaglia che faceva vedere lepri e pernici oltre a vari ladri che facevano fuori pure gli agnelli andandolo pure a raccontare in giro.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

ferretti davide ha scritto:
La discussione sta un po' degenerando,in piu' sta assumendo connotati di diatribe personali,quindi vi chiedo cortesemente di tornare all'origine..." legge venatoria in Sardegna"...grazie per la collaborazione....Davide...


no problem Davide per me il quiproquo' e' gia' terminato [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto