Re: legge venatoria sardegna

Pier4mori ha scritto:
Ciao Cicalone.
Ho paura, visto i problemi che attanagliano la Sardegna che quest'anno di nuova legge non se ne parlerà.



E come al solito prima ce pjano per il culo e poi proseguono con la riuscita, ogni anno i problemi ci sono e non verra' mai un anno che non ne portera' di nuovi....quindi... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Pier4mori ha scritto:
Ciao Cicalone.
Ho paura, visto i problemi che attanagliano la Sardegna che quest'anno di nuova legge non se ne parlerà.



E come al solito prima ce pjano per il culo e poi proseguono con la riuscita, ogni anno i problemi ci sono e non verra' mai un anno che non ne portera' di nuovi....quindi... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Potresti avere ragione, comunque aspettiamo ancora un po'.
Se entro fine mese o al massimo entro metà gennaio non fanno nulla, allora bisogna veramente mandarli a........ [badair.gif]
Ciao
 
Re: legge venatoria sardegna

Cicalone,
prima dici che la sardegna con lo Statuto ordinario può fare quello che vuole e poi che non può perchè c'è la 157...
Pure gli escamotages si possono fare bene o male.
Un escamotage che parla di motivi sanitari e di salvataggio delle colture (per il tordo) e porta sanzioni e taglio dei fondi comunitari è roba da coglioni.
Un escamotage che si fonda su fati scientifici, per esempio confutando la tesi della migrazione prenuziale, visto che in Sardegna il tordo c'è anche fino a fine marzo, o strappando la potestà legislativa esclusiva della Regione, è un escamotage meno da coglioni.
Ma va fatto per tempo e lavorandoci sodo.
Ma molti sembrano preferire la strada dei coglioni e le scuse del menga.
 
Re: legge venatoria sardegna

Comunque, caro Cicalone,
la taglierei qui...
Preferisco parlare di caccia e andarci.
Se vuoi possiamo pure andare assieme, qiando i tordi ci saranno davvero, se ti va di fare un giro in Ogliastra. [email protected]
Ciao
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
...dici che ci sono i bracconieri, sono d'accordo ma quelli ci sono sempre e a parte casi isolati, sparano ai cinghiali non rischiano di peggio per sparare a una pernice in chiusura di caccia, concordi?


ahinoi non è esattamente così...ci sono zone in Sardegna dove tutti fanno di tutto...(da Nuoro in su sicuramente non sarà così ma fidati...qui al Sud ci sono tantissimi barbari)...controlli inesistenti...lepre cacciata tutti i giorni da Settembre a Gennaio...(tantissimi non amano altri tipi di caccia ergo si sentono in diritto di fare quel che fanno)...giusto la pernice un po si salva perchè spesso e volentieri la si trova in luoghi quasi inaccessibili

per non parlare di limite di carniere osservato solo da pochissimi...posta alla beccaccia (quasi tutti e chi non lo fa come il sottoscritto passa pure per pirla)

per quanto riguarda il resto non mi esprimo...di certo hai ragione riguardo il discorso ATC :wink:



coooooomunque...Febbraio? Magari...devo ancora incarnierare il mio primo tordo quest'anno...! [42] :D
 
Re: legge venatoria sardegna

ilario ha scritto:
cicalone ha scritto:
...dici che ci sono i bracconieri, sono d'accordo ma quelli ci sono sempre e a parte casi isolati, sparano ai cinghiali non rischiano di peggio per sparare a una pernice in chiusura di caccia, concordi?


ahinoi non è esattamente così...ci sono zone in Sardegna dove tutti fanno di tutto...(da Nuoro in su sicuramente non sarà così ma fidati...qui al Sud ci sono tantissimi barbari)...controlli inesistenti...lepre cacciata tutti i giorni da Settembre a Gennaio...(tantissimi non amano altri tipi di caccia ergo si sentono in diritto di fare quel che fanno)...giusto la pernice un po si salva perchè spesso e volentieri la si trova in luoghi quasi inaccessibili

per non parlare di limite di carniere osservato solo da pochissimi...posta alla beccaccia (quasi tutti e chi non lo fa come il sottoscritto passa pure per pirla)

per quanto riguarda il resto non mi esprimo...di certo hai ragione riguardo il discorso ATC :wink:



coooooomunque...Febbraio? Magari...devo ancora incarnierare il mio primo tordo quest'anno...! [42] :D


E TU pensa se oltre ai barbari che menzioni TU, ci fosse pure l'invasione di quelli che venivano prima e che ora per legge ne sono impossibilitati? Comunque che dirti io da novembre a ora cacciando in zona intorno a Olbia sono stato controllato 5 volte dal CFS e a parte due volte in auto le altre sul posto di caccia dove sono venuti a piedi a lunga distanza dall'auto [26] saranno mica tutti a Olbia questi controlli?
 
Re: legge venatoria sardegna

E TU pensa se oltre ai barbari che menzioni TU, ci fosse pure l'invasione di quelli che venivano prima e che ora per legge ne sono impossibilitati? Comunque che dirti io da novembre a ora cacciando in zona intorno a Olbia sono stato controllato 5 volte dal CFS e a parte due volte in auto le altre sul posto di caccia dove sono venuti a piedi a lunga distanza dall'auto [26] saranno mica tutti a Olbia questi controlli?[/quote]
------------------------------------------------------------------------------
[3] si ma mica gli dici che straccia di gnocca Ti è venuta a controllare l'ultima volta....ti sei anche pettinato prima dell'intervista...ahahaha [Trilly-77-24.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

Cicalone,
prima dici che la sardegna con lo Statuto ordinario può fare quello che vuole e poi che non può perchè c'è la 157...


La legge e' nazionale dalla Val d'Aosta alla Sicilia, Sardegna compresa poi ci possono essere modifiche regionali ma la legge resta sempre la stessa.....








Cascavellu ha scritto:
Comunque, caro Cicalone,
la taglierei qui...
Preferisco parlare di caccia e andarci.
Se vuoi possiamo pure andare assieme, qiando i tordi ci saranno davvero, se ti va di fare un giro in Ogliastra. [email protected]
Ciao


Comunque io domani torno e giovedi' e domenica andro' a tordi, forse giovedi' anche a conigli con gli amici di sempre, nella speranza di riprovarci anche a febbraio, mi farebbe piacere una cacciata insieme, a presto e grazie
 
Re: legge venatoria sardegna

La carabina e' piu' maneggevole di un fucile ma la sua pericolosita' la vedo nei rimbalzi che una palla blindata puo' fare impattando contro un sasso o un tronco[/quote]


E' stato ampiamente provato che la palla del 12 rimbalza e devia più facilmente di una palla di carabina anche se questa è del tipo FMJ, sia impattando alberi che terreno o rocce. Uno studio fatto in Francia nell'arco degli anni dal 2001 al 2003 ha evidenziato che nelle battute di caccia grossa gli incidenti sono dovuti a tiri diretti per il 52%, per i rimbalzi il 23%, per manipolazione errata dell'arma il 14%,per cadute l' 11% e per guasti nell'arma l'1%. Tutto questo su un campione di 40 incidenti. Per quanto riguarda i rimbalzi il 55% è dovuto a palle per canna liscia, il 18% per canna rigata ed il rimanente dovuto a pallini più o meno grossi.
Ricordo il caso di una persona conosciuta in internet qualche anno fa morta per una palla del 12 deviata da un tronco!
Le palle da carabina hanno una capacità di penetrazione anche 8 volte superiore a quella di un 12, ed il moto giroscopico sul proprio asse tende a stabilizzarle maggiormente in traiettoria. Se si usa una palla a punta morbida questa tenderà a disfarsi impattando un ostacolo che non riesce a penetrare; comunque possono rimbalzare se l'angolo d'impatto è sotto un certo valore. Anche rimbalzando, essendo il proiettile lungo tende a roteare sulla propria lunghezza venendo frenato più rapidamente dall'aria, invece quello di un 12 tende ad una forma prossima alla sfera o al disco...dunque occhio!! [rk01_050.gif]
Dunque tutte le armi sono pericolose ma il fucile a canna liscia mi pare che venga un tantino sottovalutato per pericolosità [5a] .
Saluti[/quote]
----------------------------------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] anche da noi le squadre di cinghialai per questo motivo preferiscono aavere carabine e non 12
 
Re: legge venatoria sardegna

Ilproblema e' che la palla di canna rigata supera i due km di gittata quella di canna liscia puo' arrivare a 1 km piu'o meno.......qual'e' la piu' pericolosa dei due in rimbalzo effettivo?
 
Re: legge venatoria sardegna

Cascavellu ha scritto:
Guarda che io non difendo i verdi, tutt'altro.
Però non comandano mica loro. Né a Roma e né a Cagliari.
Va bene che la prenda sempre in culo l'ortolano ma qui le responsabilità hanno nomi e cognomi che non sono certo verdi.
Non sono i verdi che hanno fatto la modifica costituzionale che tiene in capo allo stato la competenza primaria in materia di ambiente, e quindi di caccia. Lo statuto speciale qui non ci viene incontro, purtroppo.
Febbraio 2008 mi pare, ero in Corsica per un matrimonio. Il Consiglio di Stato chiuse la caccia il 9 febbraio.


E quest'anno e' riaperta fino al 20 febbraio 7 giorni su 7 quindi la Sardegna rimane sempre e comunque indietro....continuo a non capire pero', invece di essere felice perche' la regione riapre a febbraio per la migratoria continui a remargli contro, non credo che i tuoi colleghi isolani siano contrari a questa cosa, forse a te non interessa la migratoria ma a molti di noi invece si.....
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
ilario ha scritto:
cicalone ha scritto:
...dici che ci sono i bracconieri, sono d'accordo ma quelli ci sono sempre e a parte casi isolati, sparano ai cinghiali non rischiano di peggio per sparare a una pernice in chiusura di caccia, concordi?


ahinoi non è esattamente così...ci sono zone in Sardegna dove tutti fanno di tutto...(da Nuoro in su sicuramente non sarà così ma fidati...qui al Sud ci sono tantissimi barbari)...controlli inesistenti...lepre cacciata tutti i giorni da Settembre a Gennaio...(tantissimi non amano altri tipi di caccia ergo si sentono in diritto di fare quel che fanno)...giusto la pernice un po si salva perchè spesso e volentieri la si trova in luoghi quasi inaccessibili

per non parlare di limite di carniere osservato solo da pochissimi...posta alla beccaccia (quasi tutti e chi non lo fa come il sottoscritto passa pure per pirla)

per quanto riguarda il resto non mi esprimo...di certo hai ragione riguardo il discorso ATC :wink:



coooooomunque...Febbraio? Magari...devo ancora incarnierare il mio primo tordo quest'anno...! [42] :D


E TU pensa se oltre ai barbari che menzioni TU, ci fosse pure l'invasione di quelli che venivano prima e che ora per legge ne sono impossibilitati? Comunque che dirti io da novembre a ora cacciando in zona intorno a Olbia sono stato controllato 5 volte dal CFS e a parte due volte in auto le altre sul posto di caccia dove sono venuti a piedi a lunga distanza dall'auto [26] saranno mica tutti a Olbia questi controlli?

a quanto pare si...! mio padre ha visto la forestale 3 volte in più di 25 anni...! :?

ps per quanto riguarda i barbari forestieri hai cento volte ragione...lasciamo le cose come stanno, almeno da questo punto di vista :wink:
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Ilproblema e' che la palla di canna rigata supera i due km di gittata quella di canna liscia puo' arrivare a 1 km piu'o meno.......qual'e' la piu' pericolosa dei due in rimbalzo effettivo?
[1] [1] perchè non giriamo queste domande a mr scotti moderatore armi munizioni fionde sassi ecc.....come facciamo che io non sono capace?
 
Re: legge venatoria sardegna

Comunque che dirti io da novembre a ora cacciando in zona intorno a Olbia sono stato controllato 5 volte dal CFS e a parte due volte in auto le altre sul posto di caccia dove sono venuti a piedi a lunga distanza dall'auto saranno mica tutti a Olbia questi controlli?

a quanto pare si...! mio padre ha visto la forestale 3 volte in più di 25 anni...!

Oppure ho un culo smisurato, io? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

Cascavellu ha scritto:
Cicalò...
Ci prendono per il culo. Betatamente per il culo.
Leggiti la legge approvata e come si esercitano le deroghe. Praticamente impossibile. E anche quando fattibili non sono caccia ma prelievo per ragioni sanitarie, ambientali... con ritiro di tesserino speciale presso il comune, niente cane, autorizzazione dell'IRFS (che non c'è ancora). E soprattutto con una macroscopica violazione delle norme nazionali e comunitarie. Prima o poi qualcuno mangerà la foglia e qualcun'altro dovrà rispondere delle sanzioni europee (tipo il taglio degli aiuti in agricoltura o all'ambiente) per le cose fatte a membro di segugio...
La caccia è caccia. Come ca**o si fa a dire che apriamo per motivi ambientali o sanitari o di protezione delle colture se i tordi non ci sono e colture in corso anche meno...




Scusa ma la violazione delle norme nazionali e comunitarie di cosa, in Grecia, Francia ( Corsica) Spagna, Portogallo etcc etcc il tordo e' aperto fino a fine febbraio e non dice nulla nessuno e da noi la vogliono chiudere al 20 gennaio e se una o piu' regioni si ribellano gli altri dicono che non rispettiamo le regole? e allora in Veneto che sparano alle pispole cosa dovrebbero dire? Dammi retta la sardegna ha tutte le carte in regole per poter derogare e spero lo facciano al meglio
 
Re: legge venatoria sardegna

ho scritto in mp a scotti....sentiamo cosa ci risponde...o ci manda a f......o tutti quanti...ahahahahah
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Comunque che dirti io da novembre a ora cacciando in zona intorno a Olbia sono stato controllato 5 volte dal CFS e a parte due volte in auto le altre sul posto di caccia dove sono venuti a piedi a lunga distanza dall'auto saranno mica tutti a Olbia questi controlli?

a quanto pare si...! mio padre ha visto la forestale 3 volte in più di 25 anni...!

Oppure ho un culo smisurato, io? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

hauahuhauh non saprei...forse...! [lol.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

E bravo Cicalone, abiti a Ostia e perciò dovresti essere il primo a non "invadere" la Sardegna, anche se la legge te lo permette. Oppure bisogna essere amici di qualche pastore o di qualche forestale per cacciare senza tesserino? La caccia in Sardegna andrebbe regolamentata con accessi limitati e con liste di prenotazione che limiterebbero l'accesso indiscriminato. Io è 30 anni che vado senza tesserino sempre allo stesso posto e il titoare dell'agriturismo ci ringrazia per ore e prega ogni volta per un nostro ritorno, bisogna guardare anche tutto l'indotto che ruota attorno ai cacciatori e il turismo sardo (invernale) ne beneficerebbe sicuramente. Anche perchè cacciando solo migratoria il turista non toglie niente alla natura sarda, la stanziale può tranquillamente rimanere prerogativa dei cacciatori sardi.
 
Re: legge venatoria sardegna

Permettemi solo alcune riflessioni, non tanto sulle nuove modifiche apportate alla legge regionale sulla caccia che sono ridicole, piuttosto per quanto riguarda le nostre aspettative di cacciatori isolani. Da anni sento che il problema della caccia in sardegna è la carabina, ma certo quando mai non possiamo utilizzarla quando "in continente" la usano da sempre. Poi un altro problema molto sentito è la proroga a febbraio ma certo ma quando mai non possiamo sparare i tordi anche a febbraio. Poi la cigliegina è l'ambito unico, che lo dice la parola stessa non è un ambito.
Bè alle volte capisco che il problema vero della caccia siamo noi cacciatori che non siamo in grado di gestire seriamente in alcun modo il patrimonio faunistico. Siamo una regione dove l'attività venatoria è abbandonata a se stessa, bracconaggio spietato tutto l'anno, non esiste una programmazione seria di ripopolamento della stanziale, vengono istituite zone di ripopolamento e cattura solo perchè la legge lo prevede, si mettono due cartelli di divieto e dopo qualche anno si riapre. La caccia di selezione agli animali in sovrannumero (non si possono più definire nocivi) non sappiamo neppure cos'è. Però ci affanniamo a chiedere giorni in più a febbraio, l'uso della carabina, la caccia in tutto il territorio, l'apertura agostana e poi......................... quando tutto sarà finito ci compreremo qualche animale di voliera e lo lanceremo con la speranza che non venga mangiato prima dalla volpe.
Saluti.
 
Re: legge venatoria sardegna

hunter61 ha scritto:
Permettemi solo alcune riflessioni, non tanto sulle nuove modifiche apportate alla legge regionale sulla caccia che sono ridicole, piuttosto per quanto riguarda le nostre aspettative di cacciatori isolani. Da anni sento che il problema della caccia in sardegna è la carabina, ma certo quando mai non possiamo utilizzarla quando "in continente" la usano da sempre. Poi un altro problema molto sentito è la proroga a febbraio ma certo ma quando mai non possiamo sparare i tordi anche a febbraio. Poi la cigliegina è l'ambito unico, che lo dice la parola stessa non è un ambito.
Bè alle volte capisco che il problema vero della caccia siamo noi cacciatori che non siamo in grado di gestire seriamente in alcun modo il patrimonio faunistico. Siamo una regione dove l'attività venatoria è abbandonata a se stessa, bracconaggio spietato tutto l'anno, non esiste una programmazione seria di ripopolamento della stanziale, vengono istituite zone di ripopolamento e cattura solo perchè la legge lo prevede, si mettono due cartelli di divieto e dopo qualche anno si riapre. La caccia di selezione agli animali in sovrannumero (non si possono più definire nocivi) non sappiamo neppure cos'è. Però ci affanniamo a chiedere giorni in più a febbraio, l'uso della carabina, la caccia in tutto il territorio, l'apertura agostana e poi......................... quando tutto sarà finito ci compreremo qualche animale di voliera e lo lanceremo con la speranza che non venga mangiato prima dalla volpe.
Saluti.
Concordo al 100% come sempre il ...cacciatore italiano non pensa a una gestione e un rispetto della caccia pensa solo ad andare a cacccia di più,e qual che mi meraviglia è che non si accorge minimamente ,come si suol dire....di darsi la zappa sui piedi!
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Ilproblema e' che la palla di canna rigata supera i due km di gittata quella di canna liscia puo' arrivare a 1 km piu'o meno.......qual'e' la piu' pericolosa dei due in rimbalzo effettivo?

Dipende dalla palla che utilizzi..se usi una gualandi si parla di 1200m circa, con una sauvestre o quest'ultima..la paradoss a 2 km ci arrivi!
Con la carabina e proiettili ad alto CB i 2 km gli devi moltiplicare per 2.5(se usi un calibro medio es.30-06).
Il problema è che se uno spara alto, sia con il 12 che con la carabina non può sapere dove il proiettile vada a finire...dunque sono identiche le probabilità di creare danno!
Dunque occhio come si spara! [rk01_050.gif]
Ciao
 
Re: legge venatoria sardegna

se parlate di caccia alla selvaggina stanziale non posso che essere d'accordo con Voi...ma per quanto riguarda la eventuale proroga di febbraio per la migratoria (turdidi) non vedo nulla di male nel farla..poi ognuno di noi è padrone di pensarla come vuole..altrimenti a febbraio andiamo tutti in Corsica che si può cacciare a piacimento il tordo...
 
Re: legge venatoria sardegna

Cascavellu ha scritto:
Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....



La buona legge non si puo' fare, il calendario e' nazionale e in linea di massima bisogna attenercisi, l'unica soluzione e' varare un escamotage che puo' essere quella varata dalla regione sardegna per l'apertura a febbraio dei danni che fanno gli animali, quindi se ti preme la caccia ai tordi di febbraio puoi solo apprezzare questa mossa fatta per noi altrimenti non potrebbe aprire mai e poi mai, bisogna rendersene conto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto