Re: legge venatoria sardegna

Nessun problema ci sono gia' io che faccio scorta per quando torno a casa, e il resto lo venderanno l'estate ai milioni di turisti che vengono sull'isola[/quote]
-------------------------------------------------------------------------------
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

cicalone ha scritto:
Pier4mori ha scritto:
hunter61 ha scritto:
Però ci affanniamo a chiedere giorni in più a febbraio, l'uso della carabina, la caccia in tutto il territorio, l'apertura agostana e poi......................... quando tutto sarà finito ci compreremo qualche animale di voliera e lo lanceremo con la speranza che non venga mangiato prima dalla volpe.
Saluti.
Secondo me se lo studio sulla specie oggetto di caccia dimostra che non ci sono problemi nel cacciarla non vedo perché non si debba cacciare anche la prima decade di febbraio [26]
Se poi si usasse solo la canna rigata penso che molti dei nostri cinghialetti scamperebbero alle poste...non la vedo come arma di distruzione di massa [sportschiri.gif]
Saluti



La carabina e' piu' maneggevole di un fucile ma la sua pericolosita' la vedo nei rimbalzi che una palla blindata puo' fare impattando contro un sasso o un tronco


E' stato ampiamente provato che la palla del 12 rimbalza e devia più facilmente di una palla di carabina anche se questa è del tipo FMJ, sia impattando alberi che terreno o rocce. Uno studio fatto in Francia nell'arco degli anni dal 2001 al 2003 ha evidenziato che nelle battute di caccia grossa gli incidenti sono dovuti a tiri diretti per il 52%, per i rimbalzi il 23%, per manipolazione errata dell'arma il 14%,per cadute l' 11% e per guasti nell'arma l'1%. Tutto questo su un campione di 40 incidenti. Per quanto riguarda i rimbalzi il 55% è dovuto a palle per canna liscia, il 18% per canna rigata ed il rimanente dovuto a pallini più o meno grossi.
Ricordo il caso di una persona conosciuta in internet qualche anno fa morta per una palla del 12 deviata da un tronco!
Le palle da carabina hanno una capacità di penetrazione anche 8 volte superiore a quella di un 12, ed il moto giroscopico sul proprio asse tende a stabilizzarle maggiormente in traiettoria. Se si usa una palla a punta morbida questa tenderà a disfarsi impattando un ostacolo che non riesce a penetrare; comunque possono rimbalzare se l'angolo d'impatto è sotto un certo valore. Anche rimbalzando, essendo il proiettile lungo tende a roteare sulla propria lunghezza venendo frenato più rapidamente dall'aria, invece quello di un 12 tende ad una forma prossima alla sfera o al disco...dunque occhio!! [rk01_050.gif]
Dunque tutte le armi sono pericolose ma il fucile a canna liscia mi pare che venga un tantino sottovalutato per pericolosità [5a] .
Saluti
 
Re: legge venatoria sardegna

Scotti ha scritto:
andreap68 ha scritto:
ho scritto in mp a scotti....sentiamo cosa ci risponde...o ci manda a f......o tutti quanti...ahahahahah

Fare una disamina sulla differenza di pericolosità fra le palle asciutte dell’anima liscia e i proiettili di carabina, non è semplice se la abbiniamo alla caccia al cinghiale.
La sicurezza dipende anche da tanti altri fattori, quali la disposizione delle poste, dal buonsenso e dalla prudenza di ciascun cacciatore.
Spesso l’età media avanzata dei postatoli, fa si che la pericolosità aumenti esponenzialmente, in quanto tutti sappiamo che a 60 anni e oltre non si hanno i riflessi e la velocità di pensiero di un 20enne, questo è inconfutabile.
Esaminando palle per il rigato e per anima liscia, abbiamo pro e contro in termini di sicurezza:
La palla da carabina è molto più sicura in termini di rimbalzo, anche se dobbiamo tenere conto che l’utilizzo di palle dure o monolitiche presentano comunque un discreto pericolo di rimbalzo, in particolare in tiri la cui inclinazione sia veramente poca (tiri quasi radenti).
La palla per la canna liscia, invece rimbalza sicuramente di più perché la velocità media d’esercizio è di molto inferiore a quelle delle palle da carabina, ma a suo favore possiamo annotare il fatto che su tiro “libero” ha una portata decisamente inferiore, nell’ordine di almeno un quarto rispetto alle palle di carabina.
Ciao
Concordo pienamente! [up.gif]
Ciao
 
Re: legge venatoria sardegna

Guarda che io non difendo i verdi, tutt'altro.
Però non comandano mica loro. Né a Roma e né a Cagliari.
Va bene che la prenda sempre in culo l'ortolano ma qui le responsabilità hanno nomi e cognomi che non sono certo verdi.
Non sono i verdi che hanno fatto la modifica costituzionale che tiene in capo allo stato la competenza primaria in materia di ambiente, e quindi di caccia. Lo statuto speciale qui non ci viene incontro, purtroppo.
Febbraio 2008 mi pare, ero in Corsica per un matrimonio. Il Consiglio di Stato chiuse la caccia il 9 febbraio.
 
Re: legge venatoria sardegna

Qualcuno degli amici isolani sa' qualche notizia inerente al mese di febbraio sull'isola? Dai che devo fare il biglietto per la chiusura? [eusa_clap.gif]
 
Re: legge venatoria sardegna

Mi scuserai se dissento dal tuo discorso, ma a parte il fatto che in Corsica si caccia ogni anno fino al 20 febbraio e che si caccia al sud 5 giorni a settimana e al nord 7 ma che c'entra il resto? La Sardegna e' una regione autonoma e a me francamente se qualcuno si da' da fare per riaprire la caccia in febbraio e' cosa che mi interessa, c'e' la legge nazionale che chiude il 31 gennaio? Benissimo e allora non ci rompessero i cojoni con i divieti dal 20 gennaio in poi e con le cazzate dei Key Concept etcc etcc se i verdi fanno come gli pare e' giusto che prendano calci nel culo....ci sono regioni che riaprono la caccia pispole, fringuelli e storni, la sardegna a Oristano permette lo sparo ai cormorani che falcidiano gli staghi salati, e non si puo' dare ai cacciatori qualche giorno in piu' a una selvaggina che e' sparata tranquillamente in tutta Europa? Ma andassero a dar via el ciappet i verdi e le loro cavolate!
 
Re: legge venatoria sardegna

Sono un migratorista e mi piace andare a caccia a febbraio.
Non mi piaccioni i fuebi e quelli che prendono per il culo.
Io voglio andare a caccia non fare il selecontrollore del tordo per motivi sanitari, di pubblica sicurezza o di salvataggio delle colture... Tutte cazzate. Che vanno bene per i cormorani, non per il tordo, non adesso, non così.
Si chiama dignità. Le passioni non possono travalicare tutto.
Ripeto, si può fare una buona legge? La si faccia. Il resto mi pare un ricatto dei politicanti sempre all'ultimo secondo e fatto male per tenerci stretti per le palle....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto