Re: calendario LAZIO

ciromenotti ha scritto:
gianni59 ha scritto:
vedo che siete tutti molto attenti ed informati.... gli ATC in provincia di latina si sono formalmente costituiti quest'anno, mi sembra un pò presto per criticarli x qualcosa che ancora non hanno fatto...e si che ci sarebbe da dire!!!!! ma di fatto eccetto i recinti di preambientamento nel LT1, null'altro è stato fatto, in Toscana gli ATC esistono da più di 15 anni.
D'altronte noi avevamo la palude tolta quella c'è rimasta una landa desolata, c'erano i frangivento che in origine erano larghi anche venti metri, pure quelli si son mangiati. per il resto aspettiamo x incavolarci (?) in bocca la lupo


Ascolta io caccio a latina da oltre 35 anni,e ancor prima mio Padre..Hanno ancora la clava.
Hanno istituito si l'atc lt 1 ma come inizio e' gia' na zozzonata......Non arriveranno mai a nulla di buono...1)PRESUNZIONE galoppante,non hanno neanche voluto imparare da chi gestisce atc da oltre 15 anni....Provincialismo sfrenato,campanilismo arcaico,insipienza crassa..Se vuoi continuo su altre situazioni conclamate di allegra gestione...


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] è quello che dico sempre io!!! e puntualmente mi zittiscono!!! ..servi dei servi!!! c'è un clientelismo sfrenato!!! ...sapendo com'era prima dell'arrivo di certe "orde barbariche" e sapendo com'è ora....
Te lo dice uno che discende direttamente dai fondatori e che ne sa un pò della nostra storia pontina....
 
Re: calendario LAZIO

La deroga al 10 febbraio verra' discussa verso nov dic,e riguardera solo ed esclusivamente colombaccio e corvidi.E sara' una delibera di giunta diversa da quella che e' gia' fatta per la pre-apertura.
 
Re: calendario LAZIO

ragazzi non andare a caccia il primo o il 5 settembre a loro non gli importa una ceppa.....piuttosto abbandoniamo le assicurazioni di parte, di queste associazioni che non hanno capito e non vogliono mai aiutarci, tanto gli arrivano sempre i nostri quattrini, tanto loro sono le riserve..tanto loro se la godono e noi ce la prendiamo sempre in quel posto...
 
Re: calendario LAZIO

Ciro grazie, hai già detto che la preapertura e l'eventuale estensione del calendario al 10 febbraio, verranno specificati con due provvedimenti a parte, a tempo debito.
Ma anche per le deroghe ci sarà un provvedimento a parte, oppure il termine deroga non fa parte del vocabolario normalmente usato dalla regione Lazio?
 
Re: calendario LAZIO

Teohunter85 ha scritto:
cacciatore 7 5 ha scritto:
Ieri ho ritirato il tesserino venatorio ed e' riportato anche il mese di febbraio fino al 10; gia e' qualcosa...............

Scusate la domanda... Ma io devo pagare l'atc di residenza RM2 e un altro atc PS1, una volta pagati i bollettini, dove posso andare a ritirare il tesserino venatorio? Ma soprattutto, ne avrò uno solo portando tutte e due le ricevute di versamento,giusto?
Grazie mille!

il tesserino venatorio lo ritiri al tuo comune di residenza, con quello vai a caccia portando con te tutte le ricevute, i bollettini l'assicurazione.....benvenuto!!
 
Re: calendario LAZIO

transumanza96 ha scritto:
Teohunter85 ha scritto:
cacciatore 7 5 ha scritto:
Ieri ho ritirato il tesserino venatorio ed e' riportato anche il mese di febbraio fino al 10; gia e' qualcosa...............

Scusate la domanda... Ma io devo pagare l'atc di residenza RM2 e un altro atc PS1, una volta pagati i bollettini, dove posso andare a ritirare il tesserino venatorio? Ma soprattutto, ne avrò uno solo portando tutte e due le ricevute di versamento,giusto?
Grazie mille!

il tesserino venatorio lo ritiri al tuo comune di residenza, con quello vai a caccia portando con te tutte le ricevute, i bollettini l'assicurazione.....benvenuto!!

Grazie mille per la risposta!!!! [spocht_2.gif]
 
Re: calendario LAZIO

mimetico ha scritto:
[protesta.gif] ME SO' ROTTO LE 00, [****.gif] QUESTO E' L'ANNO CHE SPARO PURE AI CRISTIANI, ALTRO CHE PICCIONI STORNI E VIA DICENDO...NON PERDONO NIENTE, TANTO SE ME LEVANO IL PDA, NON AVRO' PERSO MOLTO [censored.gif]

quotissimo..........a me basta che mi fanno andare a caccia fino il 31 gennaio.......poi il resto non me ne frega! con il calendario ci faccio l'aereo di carta spero che cada in testa a qualche politico-verdastro [Trilly-77-24.gif]
 
Re: calendario LAZIO

ragazzi io devo chiedervi una cosa importante che non riesco a capire:
come si può fare per modificare questi benedetti kc ed "allinearli" a quelli dei paesi che sono alle nostre stesse latitudini????
c'è un modo per dimostrare che sono sbagliati e modificarli?
 
Re: calendario LAZIO

Ciao Palomba..... lo so la situazione è un casino... cmq se davvero vendi io qualche cartuccia cal 20 la prendo..... mi fai sapere?
sono dei castelli romani, quindi siamo vicino
 
Re: calendario LAZIO

Vedi carissimo Sipe, lo slancio e la convinzione vogliono sempre dire tanto e va dato adito al "coraggio" dell'iniziativa che, però, qua regione rosso-verde ha già avuto battesimo fine anni 80 ..... con le stesse motivazioni "migratoriste" ed antireferendum regionale x l'abolizione della caccia (ER unica regione che ha addirittura dovuto affrontare simile incredibile assurdità).
Dopo oltre 20-30 ..... il Cpa è divenuta aavv alla fine aggregata a confavi; ed io da federcaccia e poi enalcaccia sono passato a questa organizzazione; certamente è la più attiva x giornali-pineta-giornate ecologiche volontarie-iniziative di difesa dei cacciatori migratoristi e di valle a livello mediatico, ma TUTTI gli altri (politica tradizionale, aavv, associazioni verdi, mondo rurale .....) ci hanno progressivamente estromesso POI dai tavoli che contano o messi in netta minoranza (ente parco, atc, ecc.) ..... e lo schifo di quest'anno sugli orari in pineta ne è testimonianza.
Capisco che la Puglia ha una tradizione diversa, ma a livello nazionale CERTAMENTE non basta: ..... il federalismo qualora i principi base di "impianto delle richieste, gestione e difese del ns mondo ed agricolo" non fossero condivisi con passioni ed esigenze di altri colleghi (oggi comunque rappresentanti bene o male dalle aavv tradizionali ..... a cui si vorrebbe erodere consenso e tessera) oppure fossero sbilanciati verso di "noi" (migratoristi intendo), troverebbero ampio "diniego e veto": quali sarebbero allora le proposte ..... più favorevoli a stanzialisti-beccacciai-mondo cinofilo in genere-cinghialai-selettori rispetto ad oggi e che garanzia gli si fornirebbe a difesa dei loro diritti ACQUISITI E TUTELATI in qualche modo oggi oppure quali sarebbero i compromessi di equilibrio ??
Non certo sparo selvaggio alla regina, poste serali vagando, numeri di cacciatori in spasa superiori a 3, raid con auto di podere in podere, fuoco aperto e disturbo x gli uccellini, e così via.
Temo allora che si finisca con partiti locali: utili x un pò, soprattutto in senso di difesa della singola specializzazione (la ns esperienza insegna questo), ma tutt'altro che "unitaria ed unificante" sia in relazione ai cacciatori di province, ridico province vicine o di altre categorie di appassionati che sono ns colleghi ..... non dimentichiamolo. L'Unità delle aavv non è mai avvenuta con decenni di sconfitte e spesso malagestio, ma qualcuno si è messa a lavorare meglio in alcune zone ..... ed i risultati dei loro sforzi, anche se duri in termini di controlli e vessazioni, sta dando risultati sulla selvaggina ed è quello alla fine che vogliono gli iscritti "tranquilli e corretti".
Se a livello regionale un partito serve a far da contrappeso ad istanze "abolizioniste" o quasi della caccia, ben venga (augurandogli il mio personale successo), pur avendo il problema dell'apparentamento poi con partiti tradizionali x raggiungere uno scopo di maggioranza o di condizionamento sui temi a noi cari.
Lo vedo invece durissimo a livello nazionale ..... decisamente impossibile, ed investirei maggiormente su politici candidati dei vari schieramenti che vanno a caccia o richiedendoli con forza dalla base elettorale interna dei partiti stessi in cui "si crede".
Sono invece convinto che tanti ns colleghi che non votano alle elezioni da anni x protesta od altro, finalmente trovino nel partito dei Cacciatori un motivo x fare qualcosa di utile e x impegnarsi direttamente o meno, xchè se non si è egoisti od eccentrici non c'è bisogno di grande fantasia x capire che oggi è necessario recuperare ogni voto ed energia utile nel ns mondo, anche solo x difendere il poco che abbiamo.
Bisogna però anche convincere TUTTI che la caccia che "era" NON TORNERà MAI PIù, che bisogna impegnarsi sempre più in prima persona a quasiasi titolo, partito, aavv, territorio, enti, difesa selvatici, mondo rurale agricolo, ecc., che le frange più "furbesco-bracconiere vanno isolate e fatte smettere .....", che vigilanza maggiore non è sinonimo di vessazione in certi ambiti, che occorre comportarsi sul campo di battaglia in modo un pò più rispettoso delle norme, dei selvatici, dell'ambiente, dei contadini che ci ospitano e ..... degli altri colleghi che hanno altre esigenze x la gestione di tutto questo:la CACCIA.
Ibal
 
Re: calendario LAZIO

io di questa gestione a Latina, non l'ho mai vista, tranne qualche pollo da voliera lanciato da qualche associazione, con il giorno prima scritto dove avverranno i lanci.........
Io sono anni che mi auguro una gestione stile "Toscana........"
 
Re: calendario LAZIO

....da notizie calde calde ricevute da fonte sicura in Regionem, ieri è stato preparato il calendario venatorio, per il momento non si parla di Preapertura.... ma udite udite... [5a] inizio stagione venatoria 3° di settembre..al 10 febbraio...
I tordi però limitati al 31 gennaio...
Se così fosse.... sarebbe una gran cosa.
Appena ho notizie più certe e sicure posto le informazioni.
Saluti a tutti e buone ferie per chi come me ci deve ancora andare.
 
Re: calendario LAZIO

Lazio. Battistoni annuncia prossime modifiche al calendario venatorio

lunedì 23 agosto 2010

Le disposizioni contenute nel nuovo calendario venatorio del Lazio “non sono poi così penalizzanti per il mondo venatorio”. Così in questi giorni il Presidente della Commissione Agricoltura Francesco Battistoni, mette in risalto aspetti migliorativi e le motivazioni delle scelte fatte dalla regione.

“Rispetto al calendario della stagione passata - dichiara - il fagiano e la starna si cacciano anche nel territorio libero e non solo nelle Aziende Faunistiche Venatorie (per il fagiano mi riferisco al mese di gennaio)”. Un'estensione non certo generalizzata ma propositiva per una migliore gestione del territorio: “sarà compito delle Province – spiega - verificare dove gli ATC hanno ben lavorato in termini di ripopolamento e ricostruzione delle popolazioni delle due specie. In quelle aree dove la consistenza è tale da sopportare il prelievo, sarà così possibile cacciare”.

Alcuni cambiamenti sono poi da riferire, fa notare Battistoni, alle modifiche alla Direttiva Uccelli e dal recente recepimento delle stesse approvato con la legge Comunitaria, nonché alla guida ai calendari emanata dall'Ispra (chiusura al 31 dicembre per la beccaccia, al 10 gennaio per i turdidi e dal 10 al 20 gennaio per gli acquatici). “Il Lazio -spiega il Presidente di Commissione - si è adeguato in parte, chiudendo la beccaccia, i turdidi e gli acquatici al 20 gennaio".

"Ho dato un’occhiata ai vari calendari venatori regionali e provinciali - osserva Battistoni - e ho scoperto che mentre per la beccaccia molti hanno scelto di seguire l’ISPRA, chiudendo la caccia il 31 dicembre (compreso la Provincia di Brescia ed anche il Veneto), per i turdidi tutte le regioni del centro Italia hanno lasciato la chiusura a fine gennaio, come se non fosse mai stato approvato l’articolo 42 della comunitaria. Ciò ovviamente pone dei problemi di reciprocità e di governo dei flussi dei cacciatori laziali nell’ultima decade di gennaio verso le regioni limitrofe, con grave perturbazione della gestione del relativo territorio. Il mio impegno sarà di sanare questa situazione e a far allineare con le altre regioni la chiusura dei tordi a fine gennaio. Ho letto anche la disponibilità dell'Assessore Birindelli ad incontrare le associazioni venatorie ed ascoltare le loro richieste e sono convinto che insieme si potrà fare un buon lavoro sul calendario. Ho già parlato con l’Assessore ed ho chiesto di essere presente all’incontro con le associazioni per dare il mio contributo in qualità di Presidente dalla Commissione Agricoltura della nostra Regione. L’occasione per risolvere alcuni problemi sarà la già programmata modifica del calendario per quanto riguarda il colombaccio che, secondo la direttiva europea, può a certe condizioni (rispetto dell’arco temporale fissato per legge) essere cacciato fino alla prima decade di febbraio. Ecco perché è già stata posticipata l’apertura ad ottobre”.

Penso – continua Francesco Battistoni - che con queste modifiche la caccia nella Regione Lazio avrà nuovo impulso, superando le vecchie contrapposizioni ideologiche a suo tempo introdotte dalla Giunta Marrazzo e nel rispetto della normativa nazionale ed europea, che va tenuta nella debita attenzione. Basti ricordare che il calendario venatorio siciliano (il primo ad essere pubblicato) è stato subito sospeso dal TAR siciliano perché non rispettoso delle direttive europee (Uccelli ed Habitat). Il nuovo calendario in corso di approvazione da parte della Regione Sicilia sarà ovviamente molto più restrittivo, con buona pace di chi pensa di essere dalla parte dei cacciatori, ignorando la normativa esistente”.
 
Re: calendario LAZIO

Ascolta io caccio a latina da oltre 35 anni,e ancor prima mio Padre..Hanno ancora la clava.
Hanno istituito si l'atc lt 1 ma come inizio e' gia' na zozzonata......Non arriveranno mai a nulla di buono...1)PRESUNZIONE galoppante,non hanno neanche voluto imparare da chi gestisce atc da oltre 15 anni....Provincialismo sfrenato,campanilismo arcaico,insipienza crassa..Se vuoi continuo su altre situazioni conclamate di allegra gestione...[/quote]


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] è quello che dico sempre io!!! e puntualmente mi zittiscono!!! ..servi dei servi!!! c'è un clientelismo sfrenato!!! ...sapendo com'era prima dell'arrivo di certe "orde barbariche" e sapendo com'è ora....
Te lo dice uno che discende direttamente dai fondatori e che ne sa un pò della nostra storia pontina....[/quote]


Lasciali nel loro brodo priordiale..Non ne vale la pena assolutamente sta li vedere Angelo,Pie---come er munnia alias er cassamortaro..(noto padellaro,nonche' famoso pistamentucce)
Erano bei tempi quando cacciavo con Gian Paolo (il professore) E tanti altri....... se son fatti fotografare con er cappellaccio stile dallas...Fanno ride li polli... Provinciali....Te lo dimostra il fatto che non hanno mai messo il naso fuotri il confine di Latina... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: calendario LAZIO

ciromenotti ha scritto:
cicalone ha scritto:
comunque remando un po' controcorrente ho come la netta sensazione che se al posto della Polverini alla regione Lazio ci fosse stata la tartaruga ci sarebbero stati limiti temporali ancora minori e magari non si sarebbe parlato di preapertura.....e' un ipotesi la mia ma da una che e' sempre stata a cavalcare ipotesi e referendum anticaccia non posso che aspettarmi il peggio del peggio comunque.


Posso smentirti clamorosamente...La Bonino molto prima che si parlasse di comunitaria cosi apertamente aveva gia' il testo dell'art 42 modificato molto meglio di come l'hanno fatto oggi..Aveva alleggerito il testo salvando di fatto tutto il compromesso del 31 gennaio.....



Ma tu sei sicuro di quello che dici? Dove l'hai letto?Perche' mi risulta molto strano che una che ha fatto sempre di tutto per vietare la caccia faccia qualcosa che va' a nostro vantaggio.......parere personale si intende! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: calendario LAZIO

Possibile che ancora non si sa nulla di questo calendario?
Per quando rimarrà ancora TOP SECRET?
Ciao a tutti
 
Re: calendario LAZIO

ciromenotti ha scritto:
Ascolta io caccio a latina da oltre 35 anni,e ancor prima mio Padre..Hanno ancora la clava.
Hanno istituito si l'atc lt 1 ma come inizio e' gia' na zozzonata......Non arriveranno mai a nulla di buono...1)PRESUNZIONE galoppante,non hanno neanche voluto imparare da chi gestisce atc da oltre 15 anni....Provincialismo sfrenato,campanilismo arcaico,insipienza crassa..Se vuoi continuo su altre situazioni conclamate di allegra gestione...


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] è quello che dico sempre io!!! e puntualmente mi zittiscono!!! ..servi dei servi!!! c'è un clientelismo sfrenato!!! ...sapendo com'era prima dell'arrivo di certe "orde barbariche" e sapendo com'è ora....
Te lo dice uno che discende direttamente dai fondatori e che ne sa un pò della nostra storia pontina....[/quote]


Lasciali nel loro brodo priordiale..Non ne vale la pena assolutamente sta li vedere Angelo,Pie---come er munnia alias er cassamortaro..(noto padellaro,nonche' famoso pistamentucce)
Erano bei tempi quando cacciavo con Gian Paolo (il professore) E tanti altri....... se son fatti fotografare con er cappellaccio stile dallas...Fanno ride li polli... Provinciali....Te lo dimostra il fatto che non hanno mai messo il naso fuotri il confine di Latina... [Trilly-77-24.gif][/quote]


Hai ragione! ..meglio che sto zitto perchè se inizio a parlare[censored.gif] ...che ne sanno loro cosa significano tante cose della Pianura Pontina!!! ..oltre che della caccia...
 
Re: calendario LAZIO

ggramoli ha scritto:
Ciro grazie, hai già detto che la preapertura e l'eventuale estensione del calendario al 10 febbraio, verranno specificati con due provvedimenti a parte, a tempo debito.
Ma anche per le deroghe ci sarà un provvedimento a parte, oppure il termine deroga non fa parte del vocabolario normalmente usato dalla regione Lazio?



Franco quali deroghe??
le 20 gg libere? se e per quelle sono gia comprese in codesto calendario,solo che semplicita ho postato la parte che interessava a tutti. Oppure le 5 consecutive? Anch'esse gia dentro di cui sopra.
Le due delibere una di pre-apertura sara al solito a ridosso del primo settembre la decade di febbraio verra' discussa tra nov e dicembre. E sara solo per colombi e corvidi se noti li aprono il 2 ottobre.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto