Re: lombardi

Caro sandro non mi trovi d'accordo sul "nemico" segugista ,sono cacciatori come te e me e anche tra i segugisti ci sono le teste di caxxo come ci sono tra i migratoristi ..unica differenzatra i due tipi di caccia è che i segugisti /stanzialisti sono in condizione di crearsi la loro selvaggina ,noi migratoristi no !!
se proprio vuoi un " nemico" l'hai menzionato tu stesso il SIGNOR bruni che come presidente della AAVV piu grande di brescia non tutela ne i segugisti ne i migratoristi ...
nelle ultime riunioni della zona omogenea dell'ambito, a votazione UNANIME i rappresentanti di 11 paesi hanno chiesto esplicitamente di fermare l'addestramento dei "cuccioloni " tutto l'anno per evidenti gravi motivi (fanno correre la selvaggina tutto l'anno con danni sia alla penna che agli animali da pelo (lepri)..il rappresentante della zona omogenea nonche consigliere dell'ATC di BS è stato richiamato formalmente dalla FIDC perche ha presentato tale mozione ...pensa un po te ...
allo stesso modo vedi come il SIGNOR bruni si comporta per quanto riguarda la migratoria ...non glie ne frega nulla a lui interessa la poltrona .alla manifestazione di milano è arrivato a mezzogiorno dopo aver tentato di soffocarla sul nascere ..e per quella di brescia si è unito all'ultimo momento ..ma solo per nn perdere quel poco di faccia che gli è rimasta ...
 
Re: lombardi

Quadrini non ha tutti i torti......sicuramente ora l'importante è che il testo sulle deroghe venga approvato, ma simili "sceneggiate" gli esponenti della lega potevano evitarle.
 
Re: lombardi

Ho la sensazione che ci sia un pò di "comprensibile confusione emozionale" ..... .

Nessuno è immune da niente è la premessa "logica", nè stanzialisti-cinghialai-selettori, nè gli altri "migratoristi in senso lato" ..... l'attacco frontale all'842 dei verdi è forse contro un capannista che può avere il permesso x fare il capannino oppure contro stanzialisti-cinghialai e vaganti della migratoria ??
Dove si vive a Bergamo o Brescia ?? Questo è l'attacco primario che stanno portando nell'ultimo tempo i verdi x demolire la caccia "sociale" nazionale x richiuderci nelle riserve e privatizzare sempre più la caccia e ..... si pensa allo "spiedo dei celletti" ?? Almeno NON scrivetelo ..... .
Ma stiamo scherzando sul serio o vogliamo parlare di caccia, di caccia nazionale, di parvenza di unità, di partito cacciatori, ecc. ..... e le aavv dove volete che impieghino le loro limitate risorse politiche ??

Egoismo, miopia politica totale, incapacità a gestire un territorio venatoriamente ed a riprogettare un futuro ..... questi sono i limiti di chi invoca "IMPOSSIBILI rivoluzioni nella linea nazionale e regionale delle aavv", che sono certamente MAL gestite e guidate, ma che hanno interessi MAGGIORITARI DA DIFENDERE, ed i migratoristi sono minoranza. Voi pensate di essere tanti ..... a casa vs e siete "poco o quasi nulla" a livello numerico nazionale: CHIARO ??

Ora il localismo e chi lo rappresenta DEVE intanto essere vero portatore degli interessi di chi lo elegge; deve leggere ed interpretare bene le norme vigenti in Europa ed in Italia x creare "un castello credibile di carte e dati" che reggano formalmente e sostanzialmente l'urto delle accuse del nemico vero (verdi) sul tema uccelletti e le critiche-pareri dell'Ispra; poi deve muoversi a livello regionale con le aavv x smuovere le acque ed ottenere una sorta di via libera x iniziare un "iter non privo di insidie e burrascoso ..... secondo principi di modiche quantità e secondo tradizionalità documentata"; poi trovare un consenso POLITICO maggioritario in Regione, ..... x normare senza ritorsioni europee e ricorsi al Tar.
Avete fatto TUTTO questo ..... forse nelle vs zone ?? NO.
FINISH, oltre al consenso politico decisivo che manca. Vi lamentate ? Giusto, ma era SCRITTO DA TEMPO che finiva così, mentre sono decenni che altre Regioni i celletti non sanno cosa sono ..... ed il calendario ER è individuato dall stessa Ispra a modello x tutti ..... quindi dico a TUTTI: leggetevelo bene xchè prima o dopo, verrà clonato o quasi, ed alcune regioni limitrofe centrali lo hanno fatto o si stanno progressivamente adeguando con processi diversi x vincoli territoriali e tradizionali ..... .

La specializzazione è altro tema ed altra cosa, peraltro NON essendo PROPOSTA ad appannaggio delle aavv, X ORA, ma come potenziale soluzione parziale di molta litigiosità tra i cacciatori sul campo di battaglia, prodromica ad una minor contrapposizione INTERNA: chissà xchè non la vuole solo chi "esce da casa col fucile e vorrebbe tirare a tutto quello che vede e gli passa nel raggio dei 50m" ..... eppure stanzialisti-beccacciai-mondo cinofilo in maggioranza-selettori-waterfowler-colombacciai-capannisti lett.b-pratisti-tordisti tradizionali del sud alla posta veri ..... NON HANNO od AVREBBERO grandi problemi ad accettarla x il quieto vivere ed il rispetto altrui: fate la somma di tutti ..... e dove sta forse la maggioranza ASSOLUTA dei cacciatori ???
Come mai sono solo i tordisti vaganti, gli sparauccelletti, i rastrellomani ad opporsi ad un indirizzo simile ??

ACQUATICI ED ALLORI (incredibile): con zps, no toxic, vincoli sugli appostamenti e successioni, ..... sparo de facto al 1 ottobre, morette no gennaio, no richiami vivi x chi non ha la b, ambienti ridotti degradati ed abbandonati, spiaggie impossibili senza sanzioni, ..... POSSONO SOLO CHIUDERLA e ci siamo ridotti già della metà come praticanti rispetto ad una decina di anni fa.
Ci siamo inventati le vallettine di terra, i chiari e gli sguazzi, con un sacco di soldi spesi individualmente, tanti anche solo x l'attrezzatura,..... delusioni, multe, ecc. ed oggi che i padani-germani ed altre specie di superficie, anche grazie ai chiari, sono in recupero ed aumento, AVETE IL CORAGGIO DI SCRIVERE CERTE COSE ???
NOI FATICHIAMO UN ANNO INTERO, CI COSTA MIGLIAIA DI EURO ALL'ANNO, RISCHIAMO MULTE SALATE (con 2 multe fuori orario oltre il tramonto, INGIUSTE A LIVELLO EUROPEO, unica nazione è l'Italia de facto, ci sospendono x 1 anno la licenza), creiamo reddito agli agricoltori con gli affitti, siamo fermi e spariamo solo agli anatidi senza danneggiare tutti gli altri, TUTTI, capannisti-stanzialisti-tordisti-ecc. ..... E DOBBIAMO SOPPORTARE LO SPARATUTTO A 150M che rovina le ns fatiche e denari spesi ??
NON RENDETEVI RIDICOLI con "GLI ALLORI" ..... noi gente comune, ci siamo reinventati la caccia agli acquatici, animati da passione e fatica, sacrifici di denaro e tanto tempo rubato alla famiglie ed altri interessi, ..... mentre quelli che scrivono certe cose oltre ad essere veramente FUORI STRADA, sono veramente il passato venatorio da dimenticare, quello che ci ha portato dritti dritti alla 157/92.

O crescete come cacciatori e gestori dell'ambiente e nelle modalità di difesa "tecnocratica" del localismo, senza illusioni OPPURE ..... sarete eternamente sconfitti politicamente da verdi-Ispra-politici-opinione società civile ed abbandonati da AAVV e tutto il resto, la maggioranza silente dei cacciatori d'Italia.
Volete combattere contro i mulini a vento ?? SVEGLIA, siamo nel 2010 ed oltre agli Auguri NON posso farvi, ma ricordo che illusione-guasconeria-anarchia possono diventare solo "inutile stupidità" xchè "LE GUERRE NON SI COMBATTONO, SI VINCONO, ALTRIMENTI NON SI FA MAI UNA GUERRA, dichiaratamente persa peraltro".
Ibal comunque, sia chiaro, solo a titolo personale (conta 0) xchè a me interessa farvi aprire gli occhi realisticamente, non ottenere consenso x me od altri o difendere chicchessia, ma così NON andate veramente da nessuna parte con le logiche e le frasi da alcuni sopra espresse.

PS: guardate anche cosa ho scritto a titolo meramente personale sulle deroghe Venete e sul Bota x parlare di metodo x il bene comune e sui celletti la pensiamo con RISPETTO RECIPROCO diversamente e con motivazioni (nazionale la mia, tradizional-locale la sua).
 
Re: lombardi

amici cacciatori,
vorrei sapere se abbiamo ancora realmente qualche speranza di cacciare in deroga.
Non sono ancora previste manifestazioni di protesta da parte delle varie associazioni
venatorie.. che dietro a questo silenzio ci sia qualcosa di concreto?
E' possibile che in extremis entro fine mese il tutto si risolva positivamente?
 
Re: lombardi

Turdus ha scritto:
Non capisco, se lo chiede Como, 5 giornate, se lo chiede Bergamo/Brescia 4? Con che criterio? Quante giornate quest'anno a Brescia?


Purtroppo Maurizio questo è quanto "partorisce" l'ispra...
per il Veneto (in merito alle 5 giornate) risponde che non è in possesso di dati scientifici per dire se le 2 giornate supplementari incidono in maniera negativa sui migratori e pertanto non danno parere......parere che invece pare (metto il condizionale perchè ho rischiesto UFFICIALMENTE copia di tali documenti) essere stato negativo sia per Bg che per Bs (tant'è che Bs ha deliberato settimana scorsa per le 4 giornate).
 
Re: lombardi

Dimenticavo, lettera che ho spedito ieri alla segreteria del Consigliere Regionale Mauro Parolini:

Consigliere Parolini, inutile esprimere tutta la delusione dei cacciatori bresciani per la "farsa", sulla questione deroghe, andata in scena in queste settimane in Regione. La pregherei comunque di non dire inesattezze durante le sue interviste, in quanto mai l'UE ha avuto da ridire sulle % percentuali prelevate (Le ricordo che è ammesso un prelievo fino al 5% del tasso di mortalità annuo) ne tantomeno sulle specie.
Siamo altresì COSTERNATI nell'apprendere che nel suo ddl di modifica alla legge regionale, esiste un comma in cui vorrebbe autorizzare (previo relativo esame) anche le guardie ecologiche a controllare i cacciatori. Ma stiamo scherzando? Consigliere si rende conto della gravità di questa sua proposta? non ritiene che la nostra categoria sia già abbastanza vessata dai controlli dei vari corpi volontari della associazioni ambiental/animaliste?
Se la sua proposta non sarà ritirata, faremo di tutto per mobilitare un enorme e massiccia campagna di protesta.

Diego Rinaldini
Presidente Raggruppamento Anuu Val Trompia

Stamattina la risposta di cui posto la parte relativa al discorso guardie ecologiche:

"Il pdl di modifica alla legge n. 26 che andrà in votazione domani non prevede alcuna modifica relativa al tema da lei citato. Infatti la proposta, che prevedeva esclusivamente la possibilità anche per la Regione di organizzare i corsi già organizzati dalle Province e raccoglieva in particolare esigenze manifestate da cacciatori, è stata cancellata"
 
Re: lombardi

Roby è una lettera che non ha nessun valore legale...solito terrorismo "mediatico" montato ad arte dalle note associazioni animalare. Certo che il nostro presidente provinciale... [meaculpa.gif] [censored.gif]
 
Re: lombardi

aucupio ha scritto:
botahv79 ha scritto:
scusate ma di delibera se ne parla o no?
Dopo la pregiudiziale di costituzionalità, una delibera sarebbe quasi eversiva.
Come si può sostenere che ciò che è incostituzionale per legge sia ammissibile per atto amministrativo?


quello che sostiene l'opposizione e' CHE SI DEVE FARE SOLO con atto amministrativo.
 
Re: lombardi

Scusa Diego,
sai se verrà discussa nella giornata di domani?
La giunta di solito si ritrova il mercoledi
 
Re: lombardi

Lombardia: richiami vivi, tutto rimandato
Milano, 28 lug. – (Adnkronos) – All’unanimita’ il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la proposta di rinvio in Commissione del provvedimento che consente l’utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purche’ provenienti da allevamenti in cattivita’ o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori.

Il provvedimento introduceva anche alcune modifiche alla legge regionale n.26/93 che regola l’attivita’ venatoria lombarda, in particolare per quanto concerne gli ambiti territoriali di caccia e i comprensori alpini, dopo che la Commissione Agricoltura presieduta da Carlo Saffioti (Pdl) aveva recepito e approvato due emendamenti presentati dal Consigliere regionale Mauro Parolini (Pdl).

”Alla luce delle sentenze europee intervenute -ha detto il capogruppo della Lega Nord Stefano Galli- occorre un momento di riflessione e di approfondimento tecnico che ci consenta di trovare le giuste disposizioni legislative per evitare il rischio di nuove sanzioni”. ”Mi associo alla proposta -ha subito ribadito il capogruppo del PdL Paolo Valentini- e ritengo anch’io necessario un supplemento d’istruttoria in Commissione. Fermo restando la volonta’ di garantire la pratica venatoria e i diritti dei cacciatori, non faremo nulla che possa pero’ essere suscettibile di multe e contravvenzioni pecuniarie”.

Una posizione accolta anche dall’Udc, con Valerio Bettoni e Gianmarco Quadrini che hanno evidenziato come il loro assenso al ritorno in Commissione del provvedimento fosse subordinato alla ”volonta’ reale di un approfondimento serio per giungere a soluzioni che consentano in ogni caso sia l’utilizzo dei richiami che la caccia in deroga. E’ ora -hanno detto i due esponenti dell’Udc- che tutti si assumano su questi temi le proprie responsabilita’ con chiarezza”.

A difesa della pratica venatoria e della necessita’ di formulare un provvedimento rispettoso dei diritti dei cacciatori si sono pronunciati anche Gianantonio Girelli e Marco Barboni del Partito Democratico, che hanno pero’ accusato la maggioranza di una ”gestione pressappochista, confusa e tardiva dei provvedimenti in materia venatoria”, accusa alla quale si e’ associato anche il capogruppo del Pd Luca Gaffuri. Per Stefano Zamponi, capogruppo dell’Italia dei Valori, che aveva posto una questione pregiudiziale sulla trattazione del progetto di legge, bisogna ”avere la consapevolezza che in materia venatoria ci sono delle regole e dei limiti da rispettare uguali per tutti: se ne e’ fatta una ragione anche Formigoni, sarebbe ora che gli ultimi giapponesi facciano altrettanto”.

Come deciso nella seduta di ieri, sara’ trattato in Commissione all’inizio di settembre anche il progetto di legge (relatore il capogruppo dell’Udc Gianmarco Quadrini) che disciplina le regole per l’esercizio dell’attivita’ venatoria lombarda per la stagione 2010-2011, frutto di un progetto di legge presentato e sottoscritto dallo stesso Quadrini, da Valerio Bettoni (Udc) e dal presidente della Commissione Carlo Saffioti (Pdl), il cui obiettivo e’ quello di regolamentare e autorizzare la caccia in deroga. Il presidente Saffioti, tra i firmatari del progetto di legge, ha auspicato che possa essere trovata una soluzione positiva: ”Da una decina di anni a questa parte -ha detto Saffioti- Regione Lombardia ha sempre garantito l’esercizio della caccia in deroga e l’utilizzo dei richiami. Abbiamo il tempo per le valutazioni e gli approfondimenti del caso, mi auguro che si possa arrivare a portare in Consiglio regionale per la seduta del 14 settembre provvedimenti condivisi che superino ogni eventuale dubbio di legittimita”’.

Tratto da http://www.libero-news.it
 
Re: lombardi

Ritengo strano di non vedere proteste efficaci sul fatto che il Veneto ha già emesso la delibera mentre per la Lombardia ancora niente..
Ma siamo ancora in tempo? Cosa stanno aspettando?
 
Re: lombardi

Secondo voi quale è il motivo per cui noi capannisti possiamo usufruire delle 15 giornate di vagante dalla 3 settimana di Ottobre? Chiedere conferma a Diego.
 
Re: lombardi

per martedi 14 settembre si sta organizzando una manifestazione a milano.mi raccomando chi puo' aderisca,qui non è piu' questione di deroghe si deroghe no ne va della sopravivenza del mondo venatorio.io non caccio piccola migratoria le deroghe non mi interessano,ma sono pronto a unirmi a tutti coloro che ne vogliono usufruire è un diritto che non si puo'perdere.l'importante che ci siano poi ognuno ne fa uso come meglio crede.solo noi possiamo aiutare noi.un saluto a tutto il popolo cacciatore
masssimiliano
 
Re: lombardi

entra48 ha scritto:
secondo loro hanno aspettato apposta ad approvarla per fare alcune modifiche e renderla completamente in regola e inattaccabile

Questa è la BARZELLETTA che qualche esponente della lega sta facendo girare in questi giorni per cercare di "salvarsi la faccia".
La legge sulle deroghe c'è già (e negli ultimi 2 anni nel il CDM ne tanto meno l'UE, L'hanno impugnata), deve solo essere approvato l'allegato (che deve essere fatto annualmente) con le specie e i numeri prelevabili.
Chi dice qualcosa di diverso sostiene il FALSO....fino ad oggi non è stato fatto nulla perchè lo stato maggiore della Lega ha posto un veto politico (questa è la verità).
 
Re: lombardi

roberto75 ha scritto:
Carlo il ragionamento lo condivido anche io ma purtroppo se il discorso lo devo applicare ai cacciatori di "una volta" che sono il 90% dei capannisti allora le scelte sono 2 da fare: o si smette di cacciare o smettere di cacciare. Perchè per gente abituata ad un' altra caccia (quella di 30 anni fa) credo sarebbe più dignitoso appendere il fucile al chiodo piuttosto di esser messo alla gogna peggio di un criminale/****/ladro perchè oramai è questo quello che si rischia ogni volta che si esce a caccia.
Roby
io sono uno di quelli,non accetto e basta
 
Re: lombardi

verrò di sicuro.. ma lasciatemi esprimere qualche dubbio.
Con tale manifestazioe riusciremo a farci dare la delibera? Io ho dei grossi dubbi in proposito.. Voi cosa ne pensate?
E se anche ci riuscissimo andremmo a finire a dopo il 18 ottobre.. i fringuelli saranno già quasi completamente passati!!
Forse valeva la pena organizzarla almeno una settimana prima..
 
Re: lombardi

Rientro solo oggi da inderogabili impegni lavorativi (ho dovuto recupare le ore perse per la manifestazione di martedì) bhè che dire? bene o male chi mi ha preceduto (sopratutto il mio socio Roby) ha già inquadrato la questione. La rabbia è tanto e il disgusto è ancora di più.
- la motivazione dell'accogliemento della pregiudiziale è ESCLUSIVAMENTE politico
- inutile sperare in una delibera, alla luce della recente comunitaria con la modifica del 19bis sarebbe ILLEGITTIMA e di conseguenza cassata dal Tar con procedura d'urgenza in pochissimi giorni
purtroppo in Regione abbiamo parecchi "dilettanti allo sbaraglio", ma la cosa più digustosa è assistere allo scarica barile tra i vari esponenti della lega e del pdl (che è bene ricordarlo siedono, INSIEME, tra i banchi della maggioranza).
Ancora più disgusto nel vedere e nel sentire il presidente provinciale della maggior aa.vv, definirsi sopreso e amareggiato....non vado oltre perchè potrei diventare offensivo.
Comunque è successo quello che il sottoscritto prevedeva ormai da mesi, è la dimostrazione che non ero pessimista ma realista.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto