Re: lombardi

Come cacciatori tradizionalisti mi sembra che di deroghe (alias rinunce) ne abbiamo già fatte parecchie in questi anni..peggio di così!
Sul fatto che la pubblica opinione sia importante concordo, anche se su questa scinderei in chi comunque accetta di ascoltare e confrontarsi e in chi invece è contrario a priori (ed a questi puoi raccontare anche la storiella della mucca ercolina che mai li porterai dalla tua parte). Nel primo caso io ritengo che per me sia più facile e confrontarmi sulla spiegazione dell'abbattimento del fringuello come caccia tradizionale che non per esempio sul lancio e relativo abbattimento dei polli colorati...vedi ognuno ha le proprie convinzioni. Con una piccola differenza però, il sottoscritto mai e poi mai chiederà ad un altro cacciatore di rinunciare a qualcosa della propria caccia ne tanto meno ne sminuirà l'importanza che essa può rivestire per lui.
 
Re: lombardi

purtroppo la sentenza non e' stata ieri ma almeno due mesi fa
l'idv aveva in serbo il da farsi ed al momento giusto con scrutinio segreto e senza possibilita' di replica ha tolto dal cassetto la pregiudiziale
per quanto riguarda i franchi tiratori sempre ci son stati e sempre ci saranno,ma la differenza e' enorme se paragonata alla votazione sui roccoli
dicono che ci sono ancora le delibere,non ci credo
io ripresenterei la legge con votazione non segreta per scoprire i traditori e metterli alla berlina
e' l'unica consolazione ma finire sui giornali non e' mai piacevole

PS ieri a milano non c'ero perche' ho avuto la casa allagata ed avevo muratori ed idraulici a cercare la perdita,ringrazio quelli che hanno partecipato
 
Re: lombardi

Alla base di tutte le disquisizioni che si ripropongono tuttgli anni resta sempre la questione politico-economica: per lo stato noi 700-800 mila cacciatori siamo i 300 milioni di € che rimpinguano le casse dello stato ogni anno, a loro non interessa null'altro.
Si limitano a darci il "contentino" in modo che l'anno successivo possiamo foraggiarli di nuovo, non sanno nemmeno cosa sia la passione venatoria.
Dalle associazioni anticaccia o animalisti vari siamo trattati peggio dei criminali, non parliamo di fargli capire il nostro rispetto verso l'ambiente.
Per loro siamo solo dei fuorilegge con delle armi in mano.
Scusate lo sfogo, ma sono stanco tutti gli anni di assistere a queste battaglie per le deroghe!!
Speriamo in bene per domani!
 
Re: lombardi

phablo.p ha scritto:
Aldo ..anche come ruota di scorta va bene [Trilly-77-24.gif] questo è il nostro problema non abbiamo visibilita sui mass media purtroppo sui giornali/tv si parla di caccia solo quando si deve parlar male..gli aspetti positivi del mondo caccia nn vengono mai menzionati
sono riuscito ad intravedere roby75 solo di scappata ,l'unico che ho incontrato è stato caccia 78 col mitico babbo

Giusto Paolo,e' brutto dirlo ma siamo una categoria vista male da ogni parte!!e solo sulle cose negative evidenziano il cacciatore!!
 
Re: lombardi

phablo.p ha scritto:
Aldo ..anche come ruota di scorta va bene [Trilly-77-24.gif] questo è il nostro problema non abbiamo visibilita sui mass media purtroppo sui giornali/tv si parla di caccia solo quando si deve parlar male..gli aspetti positivi del mondo caccia nn vengono mai menzionati
sono riuscito ad intravedere roby75 solo di scappata ,l'unico che ho incontrato è stato caccia 78 col mitico babbo
quelli li ho visti anche io..io ero con Diego e Rinaldo
 
Re: lombardi

sai Diego una cosa, se volessero quel cavolo di legge la fanno in 10 minuti, senza passare dalla commissione.La legge e' ancora in vigore si presenta un emendamento di modifica solamente dell'ALLEGATO (non serve passare dalla commisione agricoltura) e con il vostro regolamento in mezz'ora siete a posto.Ripeto serve la volonta' che non c'e'.
 
Re: lombardi

Lombardia deroghe, Lega gioca da sola

POLEMICHE. Dopo lo stop al provvedimento di Udc e Pdl, i «lumbard» hanno presentato una proposta di legge «Il nostro provvedimento è al riparo dalle obiezioni» Quadrini: «Bassa politica» Girelli: «Solo promesse»

In Regione è scoppiata una vera e propria guerra politica sulla questione della caccia in deroga (la possibilità di abbattere in piccole quantità, specie protette quali storno, fringuello, peppola, pispola, prispolone e frosone). Ogni anno la Regione prepara una legge ad hoc (nonostante la spada di Damocle delle sanzioni Ue) e quest’anno la legge sulle deroghe l’avevano preparata i consiglieri regionali Bettoni e Quadrini dell’Udc e Saffioti (Pdl): ma il 14 luglio in commissione Agricoltura non era passata per l’abbandono dell’aula della Lega Nord. E proprio l’altro ieri la Lega ha presentato una sua proposta di legge (firmata anche da Carlo Saffioti) destinata a scalzare quella dell’Udc. La si discute il 7 in commissione agricoltura e il 14 settembre in consiglio regionale (con validità nel giro di una settimana, dopo la pubblicazione sul Burl). L’atteggiamento della Lega ha mandato su tutte le furie il bresciano Gianmarco Quadrini, che parla di «bassa politica», di «squallidi giochetti per mettere il proprio timbro sulla legge, per evidenti fini elettorali». Dure parole anche da Gianantonio Girelli (Pd), altro consigliere bresciano d’opposizione: «Noi appoggiavamo la legge sulle deroghe ma per beghe interne alla maggioranza la discussione è saltata. Lega e Pdl sulla caccia dovrebbero smetterla di fare i primi della classe perché si sono dimostrati dei somari, non affrontando le emergenze, in spregio a migliaia di cacciatori».
La Lega: «La nostra proposta tiene conto di tutte le indicazioni contenute nella relazione della commissione di esperti istituita dalla Giunta regionale – spiegano i leghisti eletti nel Bresciano Alessandro Marelli, Renzo Bossi e Pierluigi Toscani – si è cercato quindi di non ripetere gli errori che hanno reso attaccabili i precedenti provvedimenti dalle sentenze dell’Unione Europea. La Lega non ha mai abbandonato il mondo venatorio, ma ha evitato di portare avanti provvedimenti demagogici che non avrebbero avuto la possibilità di arrivare al traguardo e con i quali avremmo avuto la certezza di sanzioni comunitarie immediate o sentenze di annullamento. Il progetto di legge che precedentemente era giunto in commissione (quello dell’Udc, ndr) non poteva trovare il nostro appoggio poiché era strumentale alla finalità di percepire un consenso immediato senza la possibilità di giungere a una reale soluzione del problema».
Furente Quadrini: «La Lega pensa che il consenso elettorale dei cacciatori sia una loro esclusiva. Questa proposta credo sia un modo maldestro di mettere una toppa ad un buco fatto a luglio, quando Pdl e Lega non avevano nessuna intenzione di presentare un provvedimento della caccia in deroga. Per questo l’Udc ha presentato una sua proposta di legge, pensando ai cacciatori». Girelli (Pd) invece invita ad uscire da questa corsa contro il tempo che si ripresenta ogni anno all’inizio della stagione venatoria e accusa Regione e Ministero: «Sulle deroghe tutti gli anni ci si trova a lavorare in emergenza a causa della mancata chiarezza a livello nazionale, per colpa del Ministero ma anche della Regione che deve avere il coraggio di fare una legge quadro mediando con le associazioni ambientaliste. È ora di finirla di promettere in campagna elettorale mari e monti e poi disattendere le promesse». Proprio la mancanza di una legge sulle deroghe e di dati aggiornati e precisi sui prelievi «può far incorrere in salatissime sanzioni dell’Unione europea»
 
Re: lombardi

Pierantonio diciamo che allo stato attuale delle cose c'è il concreto rischio che per questa stagione venatoria i roccoli, e di conseguenza i centri di distribuzione dei presicci, rimangano chiusi.
 
Re: lombardi

botahv79 ha scritto:
incompetenti, ipocriti, si studino le leggi per favore.L'impugnatura della legge dell'anno passato era per un vizio di forma non di contenuto.Vadano a vedere la Francia e imparino su come applicare la direttiva uccelli e le deroghe.
Ora serve un sostanziale chiarimento sul 19 bis, in maniera che le regioni possano legiferare in tema di deroghe(che sono concesse dalla direttiva), e l'istituzione degli osservatori regionali, in maniera da bypassare l'ispra e il suo covo di ambientalisti.


Come al solito il BOTA centra il problema dopo le fantasie e le maledizioni inutili di molti.
Francia pivot.
19bis ..... e Regioni .... TUTTO DA "INVENTARE".

Bypassare l'Ispra ?? Impossibile in tempi brevi, e se non con tempi lunghi.
Poi esiste un problema di serie storiche e di diverso peso e credibilità dei dati degli osservatori regionali ..... se ci mettono dei verdi a capo.
Occorre realismo politico (realpolitik): è ORA di invocare una REVISIONE complessiva delle rappresentanze nel Cda Ispra in modo più equilibrato e tecnico dei vari soggetti e soprattutto revisione in senso SCIENTIFICO, NUMERICO E STATISTICO di studi, metodi e pareri ..... non politici.
Si farebbe molto prima ..... se le AAvv spingessero tale iniziativa POLITICA RISOLUTIVA E CORRETTA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA; da qui alle deroghe il tempo si accorcerebbe molto e senza contrapposizioni che ribloccherebbero tutto o creerebbero il solito balletto ..... No, sì, si inizia dopo lotte furibonde se va bene, ricorso, Tar, chiuso ..... il tutto in poco tempo (buffonata).
 
Re: lombardi

no no Diego io non mi sogno neanche di sminuire una forma di caccia anche perchè anche io ho cominciato da ragazzo come capannista accompagnando mio nonno(più di 30 anni Fà)e conosco la magia del capanno ma dico chequalunque tipo di caccia(come del resto qualunque attività umana)deve evolvere se vuole sopravivvere(e tu che sei più giovane dovresti preoccupartene più di me);e con questo chiudo la polemica perchè se cè proprio una cosa che non voglio fare è polemizzare con altri cacciatori(non lo faccio nemmeno con icinghialai quando vado a beccacce in collina e ti assicuro ce ne sarebbe da polemizzare). di nuovo in bocca al lupo
 
Re: lombardi

Tempe2 ha scritto:
efrem ha scritto:
Il problema è che qui al nord senza deroghe al contrario di altri posti ci spariamo sui fichi

Quoto, vedi Beppe, qui senza deroghe se prendi 30 uccelli in tutta la stagione hai fatto un bel carniere. Poi se ti capita la stagione sbagliata, poca pastura e nevicate anche a fondo valle ad inizio novembre hai buttato via circa 400/500 euro in tasse.
Aggiungo un piccolo appunto, scordatevi le delibere, il voto segreto e' stato proposto dal PDL, fate voi i conti.

Cari colleghi, vi sono vicino, ma un politico guarda al suo bacino di voti prima che ai cacciatori, alla REGIONE, poi alla Provincia ..... ed esistono provincie molto ben gestite venatoriamente in Lombardia che è regione grande ..... .
Voi parlate alla fine di "aree ristrette" ..... NON è la logica del politico: ecco xchè "picchio su queste riflessioni x allargare le ns menti xchè è l'errore "egoistico" in cui sono caduto anche io nel passato".
Le aavv hanno associati da mantova e varese ..... e se la sez. mantova stanzialista ha più iscritti di varese (es.) migratorista ..... sapete chi dirige "le danze" ??? E poi c'è la leadership nazionale nelle aavv ..... e sappiamo bene chi comanda; ed un governatore è a livello nazionale ..... non tanto regionale ..... ed ascolta sopra, non sotto.
Ecco xchè sbagliate l'approccio politico.
Inoltre se si vuole cambiare occorre anche riprogettare un futuro venatorio compatibile con l'habitat che si ha a disposizione evoluzioni comprese; e non possono "uccelletti e deroghe" essere il "parafulmine di queste precise mancanze di ASSENTI strategie gestionali". Troppo comodo ..... .
L'iter x quell'ambaradan normativo dei celletti e delle deroghe è impervio, oppugnabile, cancellabile da ogni tar o tribunale ..... e nessun politico si prende la briga di essere sconfitto sapendo già di esserlo xchè ****, non eroico.
Inoltre, ribadisco, qui era tutto già chiaro e qualcuno mi ha ottimamente integrato e superato con notizie di tavoli politici locali, ..... e NON andrà tanto meglio in Veneto: personalmente lo scrivo da anni su deroghe e celletti ..... a forza di sbattere le (ns-vs) teste continueremo STUPIDAMENTE a farci solo del male ed ad ottenere NULLA.
Qui non conta giusto o meno, tradizioni o meno, auspicabile o meno, etica o meno (andavo a capanno con mio Padre e con DECINE di richiami vivi -fringuelli-lugarini-cardellini-verzellini-peppole-verdoni-ecc. da bambino e poi nei primi anni di licenza e discendo da questa casata di cacciatori, con tanto di roccolo) ..... ci hanno fatto smettere, hanno "distrutto o quasi la tradizione in E.R.", ..... ma siamo orgogliosamente rimasti Cacciatori - con carnieri modestissimi, prima di turdidi, poi di prato, poi di stanziale, infine di acquatici e così via, CAPENDO duramente e faticosamente (con moltissime perdite di colleghi) quasi tutti che non è più possibile NORMATIVAMENTE e POLITICAMENTE-MEDIATICAMENTE insistere su queste posizioni RETRO e superate. Dovete cambiare, si sparerà molto meno e si passeggerà di più, si imparerà a gestire il territorio e gli animali, molti smetteranno se non cambiano approccio, ecc. ..... ma si crescerà come "qualità" di Cacciatori e ci si specializzerà di più.
Un abbraccio, sono duro quando scrivo, ma fidateVi Vi voglio bene (e mi spiace), ma ho "un bel pò di esperienza e battaglie perse sulle spalle, conosco tanti in questo mondo", ..... ma occorre CAMBIARE in tante zone del Paese x il bene di tutti i cacciatori, non della microarea o del localismo ..... ragionando più da politici.
 
Re: lombardi

Il TAR del Veneto ha respinto il ricorso contro la caccia in deroga.
Ora basta!! Vogliamo anche noi la delibera e subito!
I nostri cari politici non hanno più scuse!!
E' una questione di principio.. per Sabato vogliamo anche noi cacciare in deroga!!
 
Re: lombardi

Sono daccordissimo con Diego...molti problemi che dobbiamo affrontare son dovuti al fatto che dal 92 ad oggi ci hanno sempre tolto qualcosa...
secondo me di questo passo tra qualche anno ci troveremo tutti in mezzo ad un campo a sparare ai "polli colorati"..(ammesso che anche per quelli non sara' necessaria qualche deroga).
Sbaglia chi dice che bisogna cedere qualcosa,cosi' facendo tra l'altro e' come se pure noi dimostrassimo che e' sabgliato cacciare i fringuelli in sto caso.
Comunque per me le deroghe son di vitale importanza ,e' come se ad un beccacciaio,non lasciassero sparare le beccacce,per me e' la stessa cosa...
io la vedo cosi',ma purtroppo vedo anche sempre piu' nero il futuro per la nostra amata caccia da capanno.Samuele
 
Re: lombardi

ESATTO lavorare alla radice del problema non solo per il contentino superficiale!!!!!!! serebbe meglio perdere le derogjhe quest'anno e sforzarci per far funzionare meglio le cose affincheè magari, con dati certi e senza rischio di sanzioni o ricorsi, non siano più deroghe ma una prassi di caccia....
 
Re: lombardi

CACCIA78 ha scritto:
sul discorso bergamo dico 2 cose: il fermarsi alle 13 di lunedi e giovedi è stato fatto per evitare che l'ispra dicesse no alle 2 giornate agguntive a capanno allora in accordo hanno proposto di fare due mezze giornate per farene una intera....in totale 4 giornate....


Scusa Carlo, ma su che basi l'ISPRA avrebbe potuto dire no alle 3 giornate accessorie ad Ottobre e Novembre? Perchè solo a Bergamo? Se l'ISPRA dice no lo fa per tutti, COMO, BRESCIA ecc. compreso ed invece qui si va 5 giornate. Chiaritemi 'sta cosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto