Re: lombardi

caro beppe 58,grazie per la cortesia nel rispondermi,tornando all'argomento voglio esprimere meglio il mio pensiero e da cosa è dovuto.non pratico caccia alla piccola migratoria,non so niente di uccelli ne di capanni quindi direi solo stupidate,ci sono persone e qualche associazione venatoria molto preparate che sanno fare bene il loro lavoro e a loro va la mia solidarietà e al limite anche se insignificante la mia presenza.per quel che riguarda il mio logo be!!! mi perdonino gli amici lombardi se vado fuori tema è solo dettato dalla passione viscerale che da oltre 36anni mi perseguita e non si è mai assopita la caccia agli anatidi solo e sempre quella,e quando mi guardo indietro e ripenso a tutto quello che ci è stato tolto, e purtroppo penso che il peggio debba ancora arrivare, non posso far altro che ammirare coloro che con le unghie e con i denti cercano di far soppravivere il loro mondo.con immensa stima nei tuoi confronti cordialmente massimiliano
 
Re: lombardi

duel ha scritto:
mi piacerebbe sapere quel che pensa questo Chiappa visto che è stata proprio la Lega a bloccare tutto...almeno così sembra..cos'è una voce fuori dal coro?o ci si cerca al solito di pararsi il c..o...ai posteri l'ardua sentenza.....
si para il culo come tutti,poi al primo richiamo coda in mezzo alle gambe per non perdere la poltrona
 
Re: lombardi

CACCIA78 ha scritto:
non mi sembra molto giusto però...se la fortuna è dalla tua che sei Bottaro e esce per 2 anni consecutivi la A tutto bene ma se esce la C ti tocca aspettare...sarebbe più corretto un progressivo in base al numero dell'appostamento e ogni anno riprendere da dove si è arrivati l'anno prima

se leggi bene la graduatoria tiene conto anche di:

c) patrimonio di richiami posseduto dal richiedente distinto per specie, verificato con il data base della Provincia;
d) numero di richiami, distinti per specie, assegnato e ritirato dal richiedente nella passata stagione venatoria;

e di conseguenza passa dopo...
ciao
 
Re: lombardi

Dalle ultime news pare che l'annunciata manifestazione di giovedì 14 abbia fatto bruciare il didietro a chi di dovere....tra la serata di oggi e domani ci potrebbero essere interessanti novità. Considerata la tempestività del ns "amato" Tar di Brescia, consiglio di concentrare i giorni di ferie nei prossimi 7/10 giorni. :wink:
 
Re: lombardi

roberto75 ha scritto:
Io ero presente al Pirellone e ringraziando tutti quelli che assieme a me, al "grande capo" Diego, a Rinaldo (oldarin) a Paolo e a Carlo (caccia78) ha presenziato alla manifestazione ha fatto il suo dovere.
Ora è tardi, è tardi per i se e per i ma.... chi non si è mosso dal proprio letto per essere presente a far sentire il proprio apporto non venga a recriminare...poteva muoversi e farlo prima!!!!
Un grazie sentito ai gruppi Anuu del Nord che hanno fatto la parte del leone nella manifestazione e un "GRAZIE" a Federcaccia che ieri sera si è decisa ad organizzare 1 pulman che con 30-35 persone ha dato il proprio "apporto".
P.S.
Dei presenti iscritti a migra penso tutti abbiano perso una giornata di lavoro!!!

Ma che novità è questa che la fidc ha organizzato un pullman e alla sezione del mio paese non se ne sa un cavolo, ma che caz sono andati alla fermata dell'autobus la mattina e hanno preso il primo per milano ??
Io non avrei comunque potuto partecipare essendo una settimana che lavoro nella nuova azienda, ma magari qualcuno potevamo mandarlo porca sozza.
Ieri sera è venuto in sezione per rinnovare un capannista con più di 50 licenze, quando gli abbiamo detto che le deroghe erano state bocciate è rimasto di sasso non ci credeva, la sua espressione diceva tutto, non ha rinnovato , ci stanno facendo estinguere poco alla volta per sfinimento e oltretutto ce ne mettiamo anche noi del nostro, perchè quando senti cacciatori che sono contenti che non siano state approvate e che addirittura vorrebbero la caccia chiusa al 8 dicembre perchè chiude la loro ti girano proprio i c.......i
 
Re: lombardi

caro beppe hai perfettamente ragione ed hai inquadrato impieno il problema,purtroppo dobbiamo renderci conto che lottare per le deroghe in lombardia o veneto è come difendere
e consumare tutte le energie per un castello di sabbia,costruiamolo tutti insime il ns futuro.
Purtroppo ci fossiliziamo per ottenere la preapertura e in fondo a cosa serve?Iniziamo a pensare ad una caccia più moderna,per esempio apertura unica il 1 ottobre e lottare x
arrivare al 15 febbraio,cercare di aumentare le specie cacciabili per abbassare la pressione venatoria su quelle esistenti,eliminare le caccie distruttive come per esempio la scacciarella
che in maremma è diventata altamente distruttiva,rispetto x le varie forme di caccia con specializzazione e scelta,dobbiamo essere i primi a riconoscere i ns errori per presentare ai
cittadini la ns cultura,la ns educazione,la ns passione.Un,altro sbaglio grossolano che facciamo è di continuare a mettere foto di stragi fatte nei pollai esteri come eroi che tornano dal vietnam,io ho il coraggio di dire che se un giorno la caccia verrà condannata dall'opinione pubblica sara per colpa di questi pseudocacciatori e nn per colpa dei verdi
o di qualche altra associazione animalista.Mi rivolgo ai veri cacciatori ,ai capannisti,agli stanzialisti,ai cinghialai,ai colombai,ai lodolai,ai paperai e a tutti quelli che vivono la ns passione 12 mesi l'anno; isoliamo e allontaniamo gli sparatori xchè diventeranno la ns rovina!
 
Re: lombardi

Chissà perchè la fidc bresciana tace "stranamente" su questo comma inserito da Parolini nel suo ddl :roll: :

Il punto f) contiene modifiche all’48 e prevede, nell’ultima parte, che possono esercitare la vigilanza le guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale, nonché le guardie ecologiche e zoofile previste da leggi regionali ed alle quali sia riconosciuta la qualifica di guardia giurata e che abbiano frequentato appositi corsi nella specifica materia organizzati anche dall’Ersaf e abbiano superato esami di idoneità avanti un’apposita commissione nominata dalle province oppure dalla Regione Lombardia


così giusto per dire, solo da noi in Val Trompia le guardie ecologiche sono circa una 70ina :roll:
 
Re: lombardi

CACCIAPENSIERI DEL 1 LUGLIO 2010

Riprendiamo il tormentone estivo delle deroghe, riassumendo il quadro normativo che le disciplina.

A livello nazionale sono regolate dall’art.19 bis della l.157/92 che ne affida alle Regioni l’attuazione nel rispetto delle prescrizioni dell’art.9 della direttiva comunitaria 79/409/CEE ora 2009/147/CE. Per inciso l’art.42 della legge comunitaria recentemente approvata dal Parlamento ha modificato quella parte dell’art.19 bis che predeve l’adozione del regime derogatorio per evitare i danni alle produzioni agricole, lasciando inopportunamente invariato tutto il resto, compreso il discutibile potere del Presidente del Consiglio di annullare quei provvedimenti regionali adottati in contrasto con le disposizioni comunitarie. A livello regionale le deroghe sono normate dalla legge n°24 del 30 luglio 2008, che all’art.1,2 e 3 fissa i principi generali per la loro attuazione, mentre all’art.4 riporta i carnieri massimi, giornalieri e stagionali e i periodi delle specie ammesse al prelievo per la stagione 2008/ 2009. Ne deriva che per ogni stagione venatoria il Consiglio regionale, se intende autorizzare le deroghe, deve approvare un “nuovo” art.4. Come è accaduto nel 2009 con la legge 21 del 16 settembre che ha ammesso la caccia in deroga oltre che a fringuello e peppola anche a frosone e pispola (specie non autorizzate nel 2008) e tralasciando lo storno che invece era cacciabile nella stagione precedente. Se la necessità di approvare annualmente la “tabella” delle specie in deroga è motivo di preoccupata attesa, dall’altro lato testimonia la serietà della normativa che costringe il legislatore regionale a valutare ogni anno consistenza e condizioni delle popolazioni degli uccelli ammessi al prelievo. Successivamente la Regione con legge 22 dicembre 2009 n.29 ha abrogato l’art.4 (non dunque l’intera legge), spaventata dall’ordinanza 10/12/2009 del Presidente della Corte di Giustizia delle comunità europee che imponeva al Governo di sospendere l’applicazione appunto dell’art.4. I motivi sarebbero da ricercare nel fatto che la legge lombarda n.24/2008 e specificatamente l’art.4, non avrebbe valutato la possibilità di adottare soluzioni alternative al’abbattimento (invero se queste possono essere ricercate per deroghe legate alla tutela delle colture agricole, nel caso di deroghe a fini venatori non si capisce quali potrebbero essere le soluzioni alternative) e avrebbe determinato le piccole quantità senza adeguate informazioni scientifiche. Non è questo il solo problema: infatti è pendente davanti alla Corte Europea la causa c-573/08, presentata il 22.12.2008 e la cui sentenza parrebbe imminente, nei confronti dello Stato Italiano e di alcune regioni, tra cui la Lombardia, accusate di aver disciplinato non correttamente il prelievo in deroga. Neppure può essere scordata la sentenza della Corte Costituzionale n.250 del 4 luglio 2008 ha affermato incostituzionale la regolamentazione delle deroghe attraverso leggi regionali, perché verrebbe precluso al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere di annullamento, previsto dall’art.19 bis della legge 157. Tuttavia non va dimenticato che la l.r. 24/2008 non ha subito alcuna impugnativa da parte del Governo e dunque è vigente, tranne appunto l’art.4. Immaginiamo che la Regione prima di avanzare proposte attenda la relazione della Commissione di esperti istituita dalla Giunta per indicare il miglior percorso normativo possibile. Per dovere di cronaca il noto euro parlamentare veneto che aveva dichiarato la sua disponibilità a farne parte, una volta nominato non ha mai presenziato ai lavori della Commissione.
 
Re: lombardi

Ho letto su Televideo di "Teletutto" un comunicato emesso dal C.U.P.A.V. che dava un'ultima possibilità di emenare la delibera.
Mi sono giunte voci che le varie associazioni venatorie si sono ritrovate martedi sera.
Qualcuno è al corrente? Sono riusciti a farsi strappare qualche buona promessa?
Quando daranno una risposta definitiva SI o NO alla delibera?
 
Re: lombardi

Riporto quanto scritto su altro sito da un utente
"Nella seduta del consiglio regionale di data 13 ottobre è prevista una discussione sulla mozione concernente l'autorizzazione del regime di deroga per la stazione venatoria 2010/2011 con atto amministrativo. iniziativa: Quadrini, Bettoni."

Qualcuno sa qualcosa di più in merito?
Faranno una delibera?
 
Re: lombardi

bravo maurizio hai focalizzato la situazione che a molti non e' chiara
io sono pessimista per natura ma so leggere bene tra le righe,per ora l'utilizzo dei richiami non e' autorizzato
 
Re: lombardi

amarezza e disgusto ,penso siano i termini che ben si accompagnano a tutta questa vicenda ..
le deroghe a: fringuello peppola pispola frosone e STORNO possono contribuire al calo drastico dell'avifauna esistente ? io penso di no (lo storno nn cacciabile perche sennò si estingue ?? [Trilly-77-24.gif] )
è giusto continuare a fare una pressante caccia al solo tordo ?

fino al 1992 cacciare i fringillidi era un nostro diritto ,poi per continuare una attivita che ci hanno tramandato i nostri vecchi ... siamo diventati delinquenti !!
ricordo ancora quegli anni(-93-94..) che il divieto di cacciare fringuelli e peppole sembrava piu una barzelletta che una legge ..
tutte le istituzioni che dovrebbero auitarci a regolare la nostra attività venatoria ...fanno politica e di caccia ne sanno ben poco ..(alcuni presidenti di regione hanno fatto (o meglio gli hanno fatto il porto d'armi) alla bisogna giusto perche dovevano ricoprire quella carica ..ma nn hanno la preparazione,la competenza e sopprattutto nn hanno la passione che contraddistingue i cacciatori !! al massimo qualche giornata in riserva con lussuosi rinfreschi ..
il mondo dei cacciatori (che hanno una media d'eta alla soglia dei 60 anni ) è allo sbando divisa da mille associazioni in disaccordo tra loro ... cosi divisi nn contiamo nulla,
siamo pochi come dice beppe, quasi nulla rispetto alla popolazione italiana ,anche se nel solo nord italia siamo qualche centinaia di migliaia di cacciatori che gradirebbe continuare a cacciare le deroghe ,e sono sicuro che in tutta italia ,anche a chi nn pratica questo tipo di caccia faccia piacere il poterle eventualmente cacciare...anche un granello di sabbia riesce a bloccare un meccanismo molto piu grande di lui ...
é dal 92 che continuiamo a rinunciare un pezzettino alla volta alle nostre liberta (diritti) ..ora siamo ridotti al lumicino .. dove esistono dei fondati motivi per restringere sono io il primo a dire stop a determinati tipo di catture ..
abbiamo un ente ISPRA (ex INFS) che nn da risposte chiare ,,anzi nn ne da del tutto ..
i verdi che sanno far valere le loro idee e tutti gli anni guadagnano qualcosa...
nn perche ne hanno diritto ma perche sono uniti ...
Ci hanno riempiti di promesse che poi nn hanno mantenuto ,ora si scaricano il barile l'uno con l'altro ..e chi ne fa le spese siamo noi cacciatori ...
per me sarebbe adesso di scendere in piazza tutti uniti e compatti nn in 300 ma in 30000 o piu ..
 
Re: lombardi

Turdus ha scritto:
Ancora un po' che aspettano.....sarà l'ennesima presa per i fondelli di questo 2010.
meglio tardi che mai Maurizio....certo che una trafila come quest'anno..nn s'era mai vista
purtroppo dobbiamo dipendere da incapaci e inaffidabili politici...nn solo x la caccia... [protesta.gif]
 
Re: lombardi

Qualcuno è a conoscenza dell'istanza presentata dal WWF lombardia, in merito a:
Obblighi urgenti da ottemperare in materia di attività venatoria e di tutela delle specie faunistiche e degli habitat naturali - Istanza di revisione dei piani faunistico venatori e dei calendari venatori in base all’articolo 42 della legge Comunitaria 2009.

vi allego se riesco il pdf con l'istanza completa
ciao
Fausto
 
Re: lombardi

botahv79 ha scritto:
In lombardia hanno trovato l’accordo per la legge deroghe storno, peppola, fringuello, frosone, pispola tutte dal 01/10 al 31/11.

Hanno abbassato i quantitativi annui(invece di alzarli….)

Hanno alzato i quantitativi giornalieri( cosi ce le chiudono per limiti raggiunti……)

non e' un granche', le fonti son piu' che attendibili.

Ci vediamo a Milano.

Se nel testo c'è realmente scritto 31/11 devono perforza modificare, novembre ha solo 30 giorni, non esiste il 31°.
Forse si intendeva 31/12 come è sempre stato?
 
Re: lombardi

nn mposso ch econcordare con tutti.. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
e pensare che io nn sono così interessato come molti alle deroghe...ma nn mi dispiacciono ...solo che...mi fanno schifo coloro che promettono e po ZAC...manco un po di "lubrificante" [****.gif] .... giaca e cravatina. del ca..o"
 
Re: lombardi

egavira ha scritto:
rinunciare a qualcosa sopratutto a qualcosa che psicologicamente colpisce è di grande aiuto per noi in quanto coinvolge l opinione pubblica

Qui a furia di rinuciare ci chiuderanno nell afv a sparare ai polli oppure alle mucche come selecontrolli...se è questa la caccia che vuoi bene, ma personalmente combatterò finchè posso perchè la mia caccia possa continuare ad esistere.
 
Re: lombardi

Tempe2 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
In lombardia hanno trovato l’accordo per la legge deroghe storno, peppola, fringuello, frosone, pispola tutte dal 01/10 al 31/11.

Hanno abbassato i quantitativi annui(invece di alzarli….)

Hanno alzato i quantitativi giornalieri( cosi ce le chiudono per limiti raggiunti……)

non e' un granche', le fonti son piu' che attendibili.

Ci vediamo a Milano.

Se nel testo c'è realmente scritto 31/11 devono perforza modificare, novembre ha solo 30 giorni, non esiste il 31°.
Forse si intendeva 31/12 come è sempre stato?


no e' novembre, scusate e' un mio errore, avendo girato la mail che mi e' arrivata....
 
Re: lombardi

dove sono andato io qualche volta a nozza...prima dell'estrazione del numero hanno la precedenza le licenze nuove ..e dal compimento dell'ottantesimo anno d'età del richiedente , poi si passa al sorteggio ..e anche qua prima quelli che nn hanno mai avuto uccelli nella stagione poi gli altri ...morale per avere un tb se ti va bene ci perdi 3/4ore ....
 
Re: lombardi

Il mio pessimismo è rafforzato che siamo già ai primi di luglio e che il ddl non è stato nemmeno ancora presentato in Commissione (oltretutto dove non c'è nemmeno un cacciatore)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto