Re: lombardi

Scusa Diego, mi sorge una domanda forse troppo ottimistica..
Se le novità fossero di questa sera, sarebbero valide già da domani mattina?
 
Re: lombardi

La lettera di Formigoni altro non è che la circolare spedita dall'avvocatura ancora a luglio...documento ridicolo che mostra totale ignoranza sull'argomento deroghe, visto che la Corte di Giustizia Europea non ha avuto MAI (e ripeto MAI) da ridire sulle leggi regionali in materia del 2008 e del 2009.
A Beppe che chiede se vale la pena ancora lottare e combattere per queste cose la risposta è Sì!
è la nostra caccia, è la nostra storia, sono la nostra tradizione.
parli di cambiamento in chiave europea? ebbene sappi che ciò che chiediamo è solo ciò che viene previsto daklla direttiva europea per le deroghe sulle cacce tradizionali....
che poi sia necessario modificare la legge quadro 157, ecc con il sottoscritto sfondi una porta aperta.
 
Re: lombardi

concordo con phablo non facciamoci la guerra fra di noi io ero li a titolo personale(va bè avevo un appuntamento di lavoro a2 passi dal Pirellone e ho unito utile e dilettevole)ANCHE SE IO PROPRIO DELLE DEROGHE NON ME NE FACCIO NULLA.Come già ho detto è ora che tutti i cacciatori si attestino su una linea condivisa e inattaccabile magari rinunciando a qualcosa(in effetti non chiedetemi come lo so ma vi assicuro che qualcosa si poteva salvare.... magari gli storni) altrimenti fra pochi anni la caccia sarà solo mun ricordo NB ribadisco per essere chiaro che non chiedo sacrifici ad una categoria di cacciatori piuttosto che a una altra(perchè tutte le cacce purchè fatte con etica sono valide) ma una quadratura del cerchio (se possibile )che ci permetta di superare la legge attuale del 92
 
Re: lombardi

Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:
solo sui siti internet se ne sta parlando ..tutti i cacciatori da me contatati nn ne sanno nulla ..i giornali locali nn ne parlano ,nessun manifesto si vede appeso ai muri .. se nn verrafatta una buona campagna di informazione ci ritroveremo di nuovo in 4 gatti

Paolo gira e rigira il discorso cade sempre lì....cosa deve succedere per far si che stracciate una volta per tutte quella tesserina? sbaglio o non è il buon Bruni il presidente del CUPAV? sbaglio o e proprio da quella associazione che arriva l'assordante silenzio su questa manifestazione? eppure queste cose ce le diciamo e ridiciamo ogni volta .......

caro diego lo sai che sono "polemico" volutamente ... sai cosa mi hanno risposto alla mia richiesta di materiale informativo riguardo alla manifestazione di giovedi ? che la notizia c'è ..sul sito.. ma nn essendo ancora approvata la manifestazione nn possono/possiamo esporre pubblicita sull'evento ..hanno aspettato l'ultimo minuto tecnico per chiederla in maniera di essere giustificati (per nn averne dato pubblicamente notizia... vedi milano che hanno avvisato la sera precedente alla manifestazione )..loro contano sulla delibera del giorno 13/10..per l'approvazione delle deroghe che se passa durera il tempo di pochi giorni
 
Re: lombardi

Lombardia: manifestazione per le deroghe

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
I CUPAV DI BERGAMO E BRESCIA UNITI NELLA MANIFESTAZIONE PER LE DEROGHE DEL 14 OTTOBRE

Tutti a Brescia giovedì 14 per manifestare le nostre ragioni sul diritto di cacciare in deroga nella Regione Lombardia . Questo è l’appello che i CUPAV di Bergamo e Brescia fanno ai propri iscritti e a tutti i cacciatori della Lombardia l’invito è esteso, quindi, anche alle Associazioni Venatorie di tutte le Province della regione.
L’unità, la compattezza e la determinazione potrebbero essere determinanti al fine di ottenere una soluzione alla nostre istanze. La caccia in deroga fa parte delle tradizioni più radicate tra la nostra gente, che vuole continuare a praticarla nel rispetto della legge.
Il nostro obbiettivo, quindi, è quello di giungere numerosi a Brescia manifestando civilmente ed ordinatamente il nostro dissenso verso il Presidente Formigoni e la maggioranza che lo sostiene, che impediscono difatti ai cacciatori di poter esercitare la loro passione, mentre, il vicino Veneto, ha già garantito questa possibilità.
Il programma della Manifestazione prevede:

Ore 19.30 raggruppamento dei cacciatori presso Piazza Arnaldo;
Ore 20.00 inizio della marcia con fiaccolata;
Ore 20.30 ca arrivo presso la Prefettura di Brescia.
La manifestazione si svilupperà tra le vie del centro e per l’occasione sarà allestito un Servizio d’Ordine per consentire il corretto svolgimento della stessa.
Questa iniziativa ha una valenza ed un peso importante per il futuro della caccia in Lombardia, i cacciatori tutti debbono sapere che in gioco, infatti, non c’è solo la caccia in deroga per questa stagione venatoria, bensì, il futuro di questa forma di caccia.
Cacciatori Lombardi fate sentire la vostra voce! Fate sentire tutto il vostro peso di cittadini cacciatori onesti con la fedina penale pulita!

I CUPAV DI BERGAMO E BRESCIA

Bergamo-Brescia 8/10/2010
 
Re: lombardi

La delibera (fatta e scritta male, ma questo è solo un mio parere) è stata passata settimana scorsa, dall'Assessore De Capitani, all'ufficio Legale della Regione per una valutazione (mossa ridicola, ma anche questo resta solo un mio parere).....non resta che attendere e vedere se con la prossima riunione della Giunta Regionale, arriverà anche il "parere positivo" e di conseguenza il voto.
 
Re: lombardi

Le ho lette ...... documentazione e tanta ..... percorso lunghissimo x renderlo inoppugnabile ed ..... in deroga, ovvero decreto sempre sottoponibile a mille vizi formali che i POLITICI lasceranno SEMPRE APERTI x avere qualcuno che vieta e su cui scaricare le "colpe" (deresponsabilizzazione consapevole).

Lodevole il principio etico delle tradizioni (che rispetto, provenendo dalle stesse esperienze), ma non chiedete il coinvolgimento del MONDO venatorio italico e NON portate esacerbate lamentele sulle aavv nazionali e regionali (che hanno interessi MAGGIORITARI diversi da difendere.....) xchè è così da ANNI, e hanno abbandonato (saggiamente) questa linea ..... esattamente dal 92 ..... qualcuno deve rileggere bene la legge ed il penale ai fringillidi dopo 5. PENALE.
Localismo tradizionale e tale è e tale DEVE restare, anche solo x ottenere qualcosa; più casino si fa nel coinvolgere altri territori ed aavv nazionali e più i NO e NIET si sprecheranno a livello politico regionale e nazionale: CHIARO questo invece ??
 
Re: lombardi

Scusa Rui,
ma il tuo "speriamo bene" significa che sei al corrente di novita'?
Sai per caso quando dovrebbe arrivare questa risposta definitiva?
 
Re: lombardi

ti dò pienamente ragione..
Pensa che ho provato a mandare una mail all'assessore De Capitani; nemmeno una risposta, niente di niente!! (E dire che la mial l'hanno letta).
Io rimango ancora speranzoso almeno per il periodo delle peppole. Ma mi rendo conto che sarà difficile.
Sono del parere che le nostre AAVV hanno fatto troppo poco "rumore" in merito!
 
Re: lombardi

Io non volevo dire che è inibito l'utilizzo dei richiami vivi, questo penso sia tutelato da una legge nazionale e regionale, quello che capisco è che al momento, per la stagione entrante, qualsiasi forma di rifornimento di richiami ai cacciatori è bloccato, fino a che non verrà discusso il provvedimento in consiglio regionale.

Diego, tu che sei sempre ben informato, cosa dici?

Maurizio
 
Re: lombardi

vedo che in generale si continua a porre in mezzo le AA VV ma qualcunosi è mai posta la domanda perchè queste sono impotenti? la risposta è semlice perchè da anni non cè ricambio generazionaleììì Ma questo è anche colpa dei cacciatori più giovani(meglio EX GIOVANI) che non si interessano (ME compreso )alla vita associativa bastandogli chi gli fornisce il tesserino regionale e/o l assicurazione:Così facendo si (uso un termine venatorio)selezionano dirigenti che ese non incapaci almeno non aggiornati ne ho avuto una prova qualche settimana fà in cui un dirigente PROVINCIALE di una nota Associazione sosteneva una cosa sul(UDITE UDITE) porto d armi che se c era un carabiniere lo arrestava per apologia di reato . Ovviamente non dico ne chi ne cosa ma se qualche cacciatore deve rinnovare il porto d armi faccia le cose per bene e si rivolga sempre alla questura (O ai CC), se non vuole andare in vacanza a SAN VITTOPRE, e( in particolare) fin dal principio dell ITER burocratico IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
 
Re: lombardi

sta di fatto che nella seduta di oggi c'e' all'ordine del giorno il progetto di legge 43 che se andate a leggervi non menziona nemmeno di striscio le deroghe ma bensi' la questione ambiti e strade interpoderali ! e' tutta una bufala e basta ! come non credo minimamente che approveranno mai di ridarci indietro i soldi perche' parliamo di 2 miliardi delle vacchie lire gia' incassati e probabilmente anche gia' spesi! detto questo a caccia siamo sempre andati e ci andremo cmq
 
Re: lombardi

duel ha scritto:
Diego ha scritto:
Si preparino i signori politici lombardi...perchè si sta predisponendo una bella mobilitazione che "farà tremare" il Pirellone :twisted:
Spero che gli caschi in testa a questi signori dalle promesse facili...domandina che volevo fare ma se dovesse essere fatta la legge sulle deroghe da parte della regione...sarebbe legittima secondo le attuali e modificate normative statali??
secondo loro hanno aspettato apposta ad approvarla per fare alcune modifiche e renderla completamente in regola e inattaccabile
 
Re: lombardi

CACCIA78 ha scritto:
non mi sembra molto giusto però...se la fortuna è dalla tua che sei Bottaro e esce per 2 anni consecutivi la A tutto bene ma se esce la C ti tocca aspettare...sarebbe più corretto un progressivo in base al numero dell'appostamento e ogni anno riprendere da dove si è arrivati l'anno prima

carlo non va in ordine alfabetico ma l'estrazione e' casuale, mi e' capitato un anno il 3 un'altro anno l'830, dipende ma bene o male si prendono sempre.Comunque e' come dice stefano poi si tengono conto dei richiami gia' in possesso, ora io ho superato il tetto per il temporaneo e non me ne danno piu'.

Pero' ragass non andiamo OT restiamo sulle deroghe se volete aprlare di roccoli e richiami ne apriamo un'altro o utilizziamo questo che e' in tema:

fotoperiodo/veneto-ok-per-gli-impianti-di-cattura-t19739.html
 
Re: lombardi

E bravo Diego!
Detto ciò...volevo chiedere un aiuto.
Ho cacciato questa mattina a Monticelli d'oglio,desidererei che qualcuno anche in pvt se non in pubblico,mi spiegasse i confini di bandite,zone rosse o verdi,ripopolamento e cattura ecc.ecc......
ciao stefano
 
Re: lombardi

In lombardia hanno trovato l’accordo per la legge deroghe storno, peppola, fringuello, frosone, pispola tutte dal 01/10 al 31/11.

Hanno abbassato i quantitativi annui(invece di alzarli….)

Hanno alzato i quantitativi giornalieri( cosi ce le chiudono per limiti raggiunti……)

non e' un granche', le fonti son piu' che attendibili.

Ci vediamo a Milano.
 
Re: lombardi

enri ha scritto:
Sai mica se nelle deroghe è previsto anche lo storno?

Da quello che è stato illustrato sì...o meglio, dovrebbero essere le stesse specie 4 specie dell'anno scorso con l'aggiunta dello storno.

ps: il sottoscritto rimane scettico e pessimista, se poi i fatti mi smentiranno sarò il primo a fare ammenda :roll:
 
Re: lombardi

roberto1960 ha scritto:
Guarda Pabhlo, ieri sera è stata l'unica volta che non ho avuto niente da dire sull'intervento di Bruni, che stranamente ha puntato il dito contro i politici da Lui appoggiati alle regionali che non hanno fatto quanto promesso, ha difeso le deroghe dall'assalto dei segugisti e dell'ex capo guardie pensionato, ha fatto delle proposte sensate sul fatto di inserire sanzioni più pesanti per chi addestra i cani tutto l'anno in zone vietate alla caccia chiedendo non solo sanzioni economiche più alte ma anche la sospensione del tesserino che a conti fatti è ben più pesante della sanzione economica oggi irrisoria (chissà perchè su queste cose gli etici cinofili segugisti hanno fatto finta di non sentire), ha chiesto che fossero inserite nel progetto di legge (che si spera faranno) giornate di mobilità venatoria alla migratoria su tutto il territorio regionale.
Altra perla uscita dai cinofili segugisti è quella di fare quattro ambiti per non avere più nella bassa, come dicono loro, i "montagnì che vengono a sparare agli uccellini" (fa niente se poi vedo personalmente tutti gli anni segugisti darci di brutto alle deroghe), praticamente l'orto è loro e decidono loro chi entra e chi no, uno ha addirittura proposto 3 gironate fisse alla settimana con termine alle ore 12,00.
Il problema è che a queste riunioni sono sempre in larga maggioranza e possono permettersi di sbraitare come credono, purtroppo il migratorista/pennista da questo punto di vista è molto latitante non si impegna e non partecipa e non fa quadrato come fanno loro, se gli lasciamo campo aperto non contrastandoli ci ritroveremo che saranno proprio dei cacciatori a proporre riduzioni e divieti per altri cacciatori e a questo punto innescheremo una serie di ripicche che credo non avrà fine e appenderemo tutti il fucile al chiodo a Brescia.eSentire dei cacciatori che osteggiano altri cacciatori come ho sentito ieri sera è proprio una cosa deprimente.

deprimente è sentire un presidente che alle riunioni coi cacciatori predica bene ..ma poi razzola male ..il richiamo a non presentare piu mozioni contro l'addestramento selvaggio dei segugi viene proprio dall'ufficio di bruni ....poi predica che fara le deroghe e nn permettera piu ai cani di girare tutto l'anno ....
 
Re: lombardi

io torno ad elogiare chi ha partecipato alla manifestazione del 14 settembre (io non son potuto partecipare perchè ingessato ad un piede...e non è una scusante) e spero che i cacciatori esortino ogni associazione venatoria a programmare più assemblee ..perchè anche se abbiamo tutti contro non dobbiamo farci intimorire da quattro esaltati che vengono sovvenzionati pure con i nostri soldi .....vi prego cacciatori di tutt'italia stiamo uniti e vedrete che più siamo e più rumore provochiamo.....
 
Re: lombardi

Turdus ha scritto:
Io non volevo dire che è inibito l'utilizzo dei richiami vivi, questo penso sia tutelato da una legge nazionale e regionale, quello che capisco è che al momento, per la stagione entrante, qualsiasi forma di rifornimento di richiami ai cacciatori è bloccato, fino a che non verrà discusso il provvedimento in consiglio regionale.

Diego, tu che sei sempre ben informato, cosa dici?

Maurizio

Infatti si sta facendo un pò di confusione. Come ha giustamente riportato Maurizio in quest'ultimo intervento, allo stato attuale, è bloccato il rifornimento di richiami di cattura in quanto la Regione non ha ancora stabilito (come previsto dal comma 1 dell'art. 7 della nostra legge regionale) la ripartizione per le singole Provincie delle catture da autorizzare (anche alla luce dell'assurda e pretestuosa sentenza della Corte Costituzionale).
Ciò non inficia assolutamente l'utilizzo dei richiami, come previsto in particolare dal comma 2 dell'art.26 della legge regionale.
Il rifornimento (che non viene effettuato dalle Province) e l'utilizzo dei richiami di allevamento non centra assolutamente nulla con questa questione.
 
Re: lombardi

Aggiornamento seduta Consiglio Regionale:
E' in atto la discussione della mozione al punto 8 dell'ordine del giorno...
...non che sia un assiduo frequentatore dei consigli online, ma se hanno già discusso quelle ai punti 9 e 10, non so perchè non sono passati alla 11 (che tra l'altro è quella che ci interessa...)
...probabilmente l'hanno traslata per qualche motivo...
..vi terrò aggiornati!
 
Re: lombardi

roberto1960 ha scritto:
Diego ha scritto:
Dalle ultime news pare che l'annunciata manifestazione di giovedì 14 abbia fatto bruciare il didietro a chi di dovere....tra la serata di oggi e domani ci potrebbero essere interessanti novità. Considerata la tempestività del ns "amato" Tar di Brescia, consiglio di concentrare i giorni di ferie nei prossimi 7/10 giorni. :wink:

Ieri sera c'era una riunione a Padernello presenti Parolini e Bruni, l'abbiamo saputo per caso e siamo andati io e il presidente della sezione del mio paese, ci avevano detto che si sarebbe parlato di divisione dell'ambito unico, ma Parolini è partito con il discorso deroghe e a suo dire non c'è da sperare in una delibera per quest'anno perchè nessuno si vuol prendere la responsabilità di rischiare una sanzione dall'Europa (gira sempre questa favola delle multe sulla caccia in deroga), ha detto che stanno lavorando per preparare una legge per la prossima stagione e chiedeva ai cacciatori di far avere suggerimenti o informazioni, il problema secondo lui è principalmente la mancanza di dati scentifici forniti a supporto della richiesta delle deroghe (ISPRA stramaledetti).

E qui a questo punto ho scoperto chi è il vero nemico delle deroghe, adesso vi scrivo nome e cognome in grande :

CACCIATORE SEGUGISTA

La maggior parte dei presenti circa 80 persone erano segugisti, pennisti/migratoristi per quelli che conoscevo io eravamo forse in 4/5, secondo loro (i segugisti) la caccia deve chiudere l'8 dicembre quando chiude la loro se no gli altri (noi pennisti/migratoristi) uccidiamo le loro lepri, fa niente se poi loro dal 9 dicembre sono fuori tutti i giorni con 8/9 cani a farle correre (ma non ci devono essere gli altri cacciatori che vedono).
Altra perle uscita dalla bocca dell'ex capo delle guardie della bassa ora in pensione che si è defibnito cinofilo(sarà compagno di merenda di dall'olio) che alla fine della filippica che c'è gente che va tutti i giorni nelle zone di ripopolamento e cattura con cani e armi(per quel che ne so io sono sempre loro) e altre amenità che non stò a racconttarVi ha concluso dicendo che la caccia agli uccellini è una mostruosità e la gente ha diritto a vedere volare gli uccellini al che ho detto che forse qualcuno preferisce vedere correre le lepri libere, mi hanno addirittura detto che sono indietro di trent'anni con la concezione della caccia, già sono avanti loro che vanno con squadre di 8/10 persone con minimo altrettanti cani se non di più.
Comunque ribasìdisco il nemico principale è in casa nostra, quindi dobbiamo iniziare a combattere il nemico che abbiamo in casa, bisogna quindi (mi dispiace doverlo dire) iniziare a proporre limitazioni alla caccia con il segugio per poi trattare sugli altri argomenti della caccia con queste persone che vedono solo il loro orticello.
Sono uscito **** come una biscia.

Io caccio in un ambito a Cremona,e posso confermare l accanimento dei segugisti contro le altre caccie!!Poi loro che sono tutti segugisti alle riunioni dell atc c'e' sempre da litigare con questa gentaglia!!Ad agosto ho fatto timbrare il tesserino in sede dell ambito,il presidente dell ambito mi ha detto che era obbligatorio partecipare ad almeno 3 catture delle lepri tra dicembre e gennaio per avere la certezza per il prossimo anno di non essere esclusi dall atc!!!Io ovviamente che non sto zitto nemmeno se mi schiacciano la testa,gli ho risposto,certo io perdo delle giornate di caccia per andare a catturare le lepri per loro che io manco gli sparo!!E lui mi ha detto che se non si catturano le lepri bisogna acquistarle,e andrebbe a scapito dei lanci di fagiani!!Poi ho tagliato corto se no non avrei piu' finito....Cmq 8 DICEMBRE CACCIA CHIUSA PER TUTTI...E' QUESTO CHE VOGLIONO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto