annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lombardi

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lombardi

Avete notizie del calendario regionale?
    Se avete il link me lo postate ?
    grazie

Re: lombardi

Ciao Caro, non hai notizie del calendario venatorio perchè è già in vigore ..nel senso che è lo stesso ormai dal 2004 (ovvero da quanto è stato approvato tramite legge regionale). Le eventuali modifiche (leggasi deroghe) verranno integrate con apposito atto.
    Più buio che a mezzanotte non viene

COMMENTA

Ma ci saranno deroghe ?
      Hai qualche notizia al riguardo ?
      Ciao
      Robi
      l'è mia colpa de le cartuce, se ta gà tiret mia n'de le pene i vè mia zò

COMMENTA

Originariamente inviato da roberto1960
        Ma ci saranno deroghe ?
        Ciao
        Robi
        A quanto pare saranno copiate dal Veneto...sempre che questi non continuino a fare cazzate
        A SanSimu',sarlode a svultulu'... Morti e santi,in culo ai uselanti...

COMMENTA

Originariamente inviato da roberto1960
          Ma ci saranno deroghe ?
          Ciao
          Robi
          Nell'ultimo Tavolo Interprovinciale che abbiamo fatto a Bergamo sia L'assessore che i vari Consiglieri Regionali della maggioranza hanno garantito che anche quest'anno verrà approvata una legge regionale per il prelievo delle deroghe...vediamo se dalle promesse passeranno ai fatti

COMMENTA

Sai mica se nelle deroghe è previsto anche lo storno?

COMMENTA

Davvero forse ci saranno le deroghe???...mi ero già rassegnato...mi ridate speranza

COMMENTA

Originariamente inviato da enri
                Sai mica se nelle deroghe è previsto anche lo storno?
                Da quello che è stato illustrato sì...o meglio, dovrebbero essere le stesse specie 4 specie dell'anno scorso con l'aggiunta dello storno.

ps: il sottoscritto rimane scettico e pessimista, se poi i fatti mi smentiranno sarò il primo a fare ammenda

COMMENTA

CACCIAPENSIERI DEL 1 LUGLIO 2010

Riprendiamo il tormentone estivo delle deroghe, riassumendo il quadro normativo che le disciplina.

A livello nazionale sono regolate dall’art.19 bis della l.157/92 che ne affida alle Regioni l’attuazione nel rispetto delle prescrizioni dell’art.9 della direttiva comunitaria 79/409/CEE ora 2009/147/CE. Per inciso l’art.42 della legge comunitaria recentemente approvata dal Parlamento ha modificato quella parte dell’art.19 bis che predeve l’adozione del regime derogatorio per evitare i danni alle produzioni agricole, lasciando inopportunamente invariato tutto il resto, compreso il discutibile potere del Presidente del Consiglio di annullare quei provvedimenti regionali adottati in contrasto con le disposizioni comunitarie. A livello regionale le deroghe sono normate dalla legge n°24 del 30 luglio 2008, che all’art.1,2 e 3 fissa i principi generali per la loro attuazione, mentre all’art.4 riporta i carnieri massimi, giornalieri e stagionali e i periodi delle specie ammesse al prelievo per la stagione 2008/ 2009. Ne deriva che per ogni stagione venatoria il Consiglio regionale, se intende autorizzare le deroghe, deve approvare un “nuovo” art.4. Come è accaduto nel 2009 con la legge 21 del 16 settembre che ha ammesso la caccia in deroga oltre che a fringuello e peppola anche a frosone e pispola (specie non autorizzate nel 2008) e tralasciando lo storno che invece era cacciabile nella stagione precedente. Se la necessità di approvare annualmente la “tabella” delle specie in deroga è motivo di preoccupata attesa, dall’altro lato testimonia la serietà della normativa che costringe il legislatore regionale a valutare ogni anno consistenza e condizioni delle popolazioni degli uccelli ammessi al prelievo. Successivamente la Regione con legge 22 dicembre 2009 n.29 ha abrogato l’art.4 (non dunque l’intera legge), spaventata dall’ordinanza 10/12/2009 del Presidente della Corte di Giustizia delle comunità europee che imponeva al Governo di sospendere l’applicazione appunto dell’art.4. I motivi sarebbero da ricercare nel fatto che la legge lombarda n.24/2008 e specificatamente l’art.4, non avrebbe valutato la possibilità di adottare soluzioni alternative al’abbattimento (invero se queste possono essere ricercate per deroghe legate alla tutela delle colture agricole, nel caso di deroghe a fini venatori non si capisce quali potrebbero essere le soluzioni alternative) e avrebbe determinato le piccole quantità senza adeguate informazioni scientifiche. Non è questo il solo problema: infatti è pendente davanti alla Corte Europea la causa c-573/08, presentata il 22.12.2008 e la cui sentenza parrebbe imminente, nei confronti dello Stato Italiano e di alcune regioni, tra cui la Lombardia, accusate di aver disciplinato non correttamente il prelievo in deroga. Neppure può essere scordata la sentenza della Corte Costituzionale n.250 del 4 luglio 2008 ha affermato incostituzionale la regolamentazione delle deroghe attraverso leggi regionali, perché verrebbe precluso al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere di annullamento, previsto dall’art.19 bis della legge 157. Tuttavia non va dimenticato che la l.r. 24/2008 non ha subito alcuna impugnativa da parte del Governo e dunque è vigente, tranne appunto l’art.4. Immaginiamo che la Regione prima di avanzare proposte attenda la relazione della Commissione di esperti istituita dalla Giunta per indicare il miglior percorso normativo possibile. Per dovere di cronaca il noto euro parlamentare veneto che aveva dichiarato la sua disponibilità a farne parte, una volta nominato non ha mai presenziato ai lavori della Commissione.

COMMENTA

Stante così le cose mi sa che il pessimismo di Diego è ben fondato.
                    l'è mia colpa de le cartuce, se ta gà tiret mia n'de le pene i vè mia zò

COMMENTA

Il mio pessimismo è rafforzato che siamo già ai primi di luglio e che il ddl non è stato nemmeno ancora presentato in Commissione (oltretutto dove non c'è nemmeno un cacciatore)

COMMENTA

Originariamente inviato da Diego
                        Il mio pessimismo è rafforzato che siamo già ai primi di luglio e che il ddl non è stato nemmeno ancora presentato in Commissione (oltretutto dove non c'è nemmeno un cacciatore)
                        Diego se l'iter ancora non è iniziato la vedo veramente dura..sto vedendo i vari iter comunali commissione-delibere, mi posso immaginare quelli regionali commissione-legge.. Basta un disaccordo su un punto e virgola che se non cè vera volontà politica passa un mese dalla riconvoczione della commissione..
                        Un saluto
                        Andrea

COMMENTA

Originariamente inviato da Diego
                          Ta ghet parlat be...

COMMENTA

Mercoedì mattina si riunisce la Commissione in Regione per la questione deroghe e catture... Sperem :wink:

COMMENTA

Originariamente inviato da Stefano 123
                              Mercoedì mattina si riunisce la Commissione in Regione per la questione deroghe e catture... Sperem :wink:
                              Gran brutto momento questo.
                              Claudio

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X