Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Ve l'ho già detto: è l'inizio della fine! vedrete che piano piano faranno in modo di non farci andare più a caccia!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

corchillo ha scritto:
I soliti politici, anche a me è giunta voce dell'interessamento degli assessori Stefano ed Amati che al rientro dalle ferie avrebbero promesso una revisione del calendario venatorio, ma credo si tratti delle solite promesse da politico o peggio ancora politico clientelare......sia inteso io sarei il primo ad essere contento di un prolungamento del calendario venatorio ma noi tutti non avremmo risolto il problema che il prossimo anno si ripresenterebbetale e quale, è un pò come llo storno che fin quando non sarà inserito nelle spece cacciabili poterlo cacciare in deroga sarà considerato alla stregua di un regalo a noi cacciatori.
................
A proposito di Fabiano Amati, consigliere regionale PD.
Egli è di fasano.
Sapete quanti sono i cacciatori a Fasano?
Sono tantissimi, una media altissima rispetto al numero di abitanti della piccola cittadina, ed inoltre gran parte della popolazione nutre grande simpatia per i cacciatori.
Mi sembra ovvio che almeno lui faccia o tenti di fare qualcosa per risistemare questo calendario.
Se vi riuscisse sarebbe una ottima riconquista per noi ed un ottimo segnale per una eventuale retromarcia sulle restrizioni.
Quindi tutto ciò che si può fare che ben venga.
Del resto i Fasanesi possono fare grandi pressioni avendo un loro concittadino consigliere regionale e direttamente in maggioranza. Cosa che noi monopolitani per esempio non possiamo, purtroppo fare.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

arsvenandi ha scritto:
colvi ha scritto:
No Urika le associazioni sono sparite, e non è da mo!!!!!!
Ma ripeto molte responsabilità le abbiamo noi caccioatori, la giunta Vendola è ancora impiedi perchè anche molti cacciatori hanno dato il loro consenso a questi personaggi di me*!# come Vendola e Dario Stefano e fin quando ci saranno cacciatori che non impareranno prima a collegare il cervello al voto avremo sempre teste di minchia che ci governano e che hanno per loro fine ultimo l'abolizione della caccia, si proprio così chi ci governa in Puglia vuole la chiusura totale dell'ATTIVITA' VENATORIA.
Non possiamo lamentarci, abbimo avuto l'opportunità con il VOTO di cambiare pagina qualche mese fa, su questo stesso forum molti di quelli che oggi si stanno lamentando erano sostenitori dei Politici che oggi li hanno silurati nel c..o. quindi finitela di fare sceneggiate, spero solo che abbiate imparato la lezione e che nel momento in cui ritorneremo alle urne (molto presto) sappiate a chi dare il voto, oggi la caccia per continuare a sopravvivere e per leggittimare i diritti del cacciatore/contribbuente necessita della Politica perchè il vero campo di battaglia contro le leggi fatte dagli anticaccia dai verdi e dagli ambientalisti è quello, tutti uniti si può fare qualcosa ma se continuiamo a camminare ognuno per la sua strada la CACCIA E' FINITA e rimarrà solo un nostro ricordo destinato ach'esso a scomparire con noi senza essere trasmesso alle generazioni future come lo è stato per me e per molti altri cacciatori.

perchè lo stesso discorso non lo fai per tutte quelle persone che, ti cito:..non collegando il cervello hanno dato il voto alle teste di minchia...che ci governano a Roma e che hanno fatto fassare l'art. 43 della direttiva europea interpretandolo nel modo più penalizzante possibile per la caccia? giusto per par condicio Vito, oppure ti sei dimenticato che eri uno dei ferventi promotori dell'approvazione di quella direttiva ? correggimi se sbaglio, forse non ricordo bene....
Martino stai dicendo un cazzata se mi permetti, il sottoscritto ha sempre detto che l'approvazione dell'Art. 43 ci avrebbe penalizzato, come anche il Partito Cacciambiente ha anche sempre sostenuto; sta di fatto che que 4 ricc...ni che sono stati eletti anche da una parte dei cacciatori per govervare la regione Puglia non si sono sprecatati per metterci a 90°!!!!!!!! Sarà che chi li ha votati è come loro???
Credo proprio di si.............. e farebbero meglio a tacere.

per questo ti avevo detto di correggermi se mi sbagliavo.....ma sei sfuggente, non ti pronunci sul'attività di governo, eppure ne fa parte un autorevole esponente delle tue parti, che ha fatto? si è girato dall'altra parte? o dopo la batosta presa alle regionali non ha voce in capitolo e si deve stare buono buono, lui sì perennemente a 90° davanti alle 2 signore ministre?
Ba fatti suoi se sta a 90° anche se personalmente conoscendo la persona e le sue capacità credo che stia lavorando abbastanza bene in sinergia e simbiosi con il governo centrale, non a caso Vendola si sta vedendo arrivare tanti di quegli schiaffi come nel caso della vergognosa condizione in cui versa la Sanità Pubblica in Puglia che se vogliamo è da record; questi sono i sig.ri cha governano la Regione Puglia e di certo non si sono eletti da soli ma sono stati eletti da quella massa di persone [censored.gif] che credono alle favole e alle cazzate.
Per chi non lo sapesse oltre alle 84€ di tassa regionale alla regione va il 90% delle tasse di concessione governative per un totale di ogni cacciatore pari ad € 250 circa, sarei curioso di sapere dove vanno a finire i nostri soldi [censored.gif] LADRI!!!!!!
Adesso ti vorrei chiederti una cosa se mi permetti, Tu Martino "Arsvenandi" sei soddisfatto di questo Calendario Venatorio?
Credi che sia solo da attribuire all'art. 43 tutto questo scempio?
La politica che sta portando avanti da ben 6 anni in Puglia il Vendolino a cosa porterà se fino ad oggi è stato un bluff dimostrando incapacità a danno delle tasche di noi contribbuenti?
Con una persona del genere credi che andrai/dremo a caccia per molto tempo altro?
Sicuro di una tua risposta.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Benissimo Dux, lo so che tu vai a caccia solo con i cani, quindi sino al 19 non esci. Naturalmente io mi riferivo alla spasa fatta in 3 e SOLO nel periodo consentito. Quella caccia è una nostra tradizione sin dall'inizio dei tempi, come può esserlo quella ai colombacci dal palco in Toscana o quella con i richiami vivi nelle valli bergamasche. Se poi è proibita amen e non si fa più. Peccato che ormai siamo prossimi al 19, ia ulutu te portu cu mie alle Mite a spasa, ca sacciu ca te piace mutu!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Salutami Moro!!! :D
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

da italcaccia non me lo sarei aspettato. domani chiamo un armiere di mia conoscenza e chiedo conferma.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Lupen ha scritto:
x beppe58,
come ai detto gli sparatori di uccelletti ci sono ovunque, vedi Beppe io so che la stanziale necessita di acqua, e qui dall'ofanto in giu corsi di acqua non c'è ne sono, quando sono stati fatti i lanci di faggiani non durano + di 10 gg, poi non saprei posso pure sbagliarmi

Vedi Lupen i corsi d'acqua per i fagiani, e per la stanziale in genere, non servono. Ma è invece importante che ci siano, anche durante l'estate, coltivazioni erbacee di qualunque tipo, dove la selvaggina possa ripararsi, nutrirsi e attingere anche quel minimo d'acqua indispensabile per la loro vita.
Io non sono mai stato in Puglia durante l'estate e quindi non so se per caso fosse una regione completamente brulla e arida tanto da non consentire la vita alla stanziale. Mi sembra strano però che non ci siano coltivazioni erbacee, ma non avendo visto, non posso giudicare. Tu che sei del luogo puoi spiegarci com'è la campagna pugliese d'estate.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

veleno76 ha scritto:
la colpa e tutto di vendola il presidente di regione piu' disastroso d'italia pensi a sanare la sanita' al posto di inculare noi cacciatori..............a morte i comunisti


Sveglia!!!! La colpa non e' di Vendola,che ha solo l'obbligo di applicare la legge recepita a giugno,e mal fatta dal governo amico...
Comunque i tordi verranno chiusi tra il 10 e il 20 di gennaio,la beccaccia al massimo al 10 di gennaio....
A meno che Vendola non intenda applicare deroghe variabili di 10 gg per singole specie per portarveli al 31 gennaio,con parere positivo dell'ispra....E fuori da zps e sic.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Chi è così cortese da spiegarmi per quale motivo in Puglia quest'anno ( a quanto dicono i bene e meglio informati ) non dovrebbe essere prevista la deroga per la caccia allo storno ? Può essere una notizia con fondamento ? In caso affermativo, vi prego, ditemi; sono io che sono arretrato mentalmente e/o assolutamente male informato ed inesperto, o è pura follia di qualcuno d'altro ?.
Questo "pregiatissimo" uccello è in via di estinzione ed io non me ne sono accorto? Per me rimane un mistero. Datemi, se possimile, una mano a capire.
Grazie. MaurizioSulas da Castellana Grotte (Ba)
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

dux ha scritto:
gordo, se io ancora nn ho inaugurato la stagione venatoria perchè nn mi va di andare contro il calendario e devo aspettare il 19/09, è giusto che chi caccia con i cani in perido di divieto e abbatte selvatici nn permessi, è giusto che sia sanzionato, ovviamente chi fa il rastrello dal 2 novembre in poi è giusto che sia sanzionato!


Allora hai rinnovato alla fine
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

è vero nn è principalmente colpa di vendola, ma la domanda sorge spontanea, perchè la puglia si è srupolosamente attenuta alla nuova legge?
mi sembra di aver imparato, almenochè nn sono completamente rincoglionito, che il calendario venatorio deve essere completato e messo in vigore entro il 15 di giugno di ogni anno, nn rispenttando tale data, il calendario rimane invariato rispetto all'anno precedente.....mi sbagliO?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Quoto appieno quanto detto da Beppe58, io stesso nelle prime pagine di questa discussione ho chiesto maggior unione di intenti, rinuncia alla critica e spazio alle propeste, solo in questo modo acquisteremo credibilità e qunindi la forza necessaria per smuovere qualcosa a nostro favore.

Capisco Sipe48 che dall'alto della sua esperienza spinge per un abbandono dell AAVV verso un partito politico, ma come già detto bisogna esserne convinti appieno prima di prenderne parte ed al momento sono ancora scettico perchè sin quando si parlera di DX o SX, o semplicemente lobby penso che difficilmente si riuscirà ad imporre la propria visione...difficilmente
Le mie proposte:
1) partecipare attivamente nelle istituzione dove si parla di caccia, dove si decide, dove ci si confronta (pochi giorni fà, dopo un attimo di indecisione, ho accettato la nomina nella commissione faunisica venatoria provinciale, ed ho accettato proprio con lo spirito di chi a trent'anni deve essere partecipe del proprio futuro
2) non assuefarsi mai all'idea di cacciare in riserva, sarebbe la nostra più grande sconfitta, siamo un popolo di sognatori e veder limitate le nostre scelte a quei luoghi o peggio ancora alle possibilità economiche sarebbe la fine della caccia così come intesa da tutti noi. Faremmo la fine dei pellirossa d'america un popolo senza praterie, senza identità.
3) rompere le scatole alle proprie AAVV al fine di commissionare nella propria regione uno studio sulla fauna selvatica omeoterma che avvolari nella prosima annata venatoria le scelte in materia venatoria, contrastando quelle abominevoli linee guida ISPRA.
4) infine una proposta provocatoria a noi tutti: cacciare con un sol colpo in canna, doneremmo alla caccia quel fascino che fù e dal quale forse bisognerebbe ripartire.....
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Da notizie assunte ieri pare che federcaccia puglia abbia chiesto all'assessore Stefano la modifica della data della chiusura della caccia al tordo adducendo motivazioni supportate da documenti scientifici predisposti dall'ufficio avifauna migratoria della federcaccia nazionale, la comparazione di almeno 10 calendari venatori delle altre regioni e da tradizioni radicate nei tempi che furono e sembrerebbe che lo stesso abbia accolto le motivazioni ed abbia convocato per la prossima settimana una riunione urgente del Comitato Tecnico Faunistico Regionale con la proposta di riportare la chiusura al 30 gennaio 2011!
Speriamo bene.................
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

x sipe48: enzo ti risultano le stesse cose anticipate da altri utenti ? riguardo al vincolo delle 14 per i giorni di preapertura ?[/quote]

Oggetto del messaggio: Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011
Messaggio Inviato: gio lug 29, 2010 12:02 am
Connesso
Cacciatore Consigliere
Cacciatore Consigliere
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 20, 2007 5:23 pm
Messaggi: 2188
Località : TARANTO
Allora, pare che sia stato unilateralmente deciso dalla ns. regione il cal. venatorio per l'annata 2010/2011...resta tutto uguale come l'anno scorso, tranne la preapertura che sarà di due gg. fissi fino al 19 settembre, ma con l'innovazione/detrazione di mezza giornata di caccia. infatti si potrà cacciare solo la mattina, mi sembra fino alle 14,00...ma non finisce quì, pare che le uniche specie cacciabili in preapertura saranno solo gazza e tortora...praticamente è stata tolta la quaglia e, di conseguenza, anche la possibilità di cacciare col cane.


Vincenzo, ancora mi risulta, pari, pari, quello che avevo già scritto...salvo colpi di scena dell'ultimo momento...dato il clima d'incertezza non si può mai avere la certezza di niente.
Sarei inoltre curioso di sapere che valenza ha/avrà il documento ISPRA sulle linee guida, inviato a tutte le regioni italiane??? E come pensa la regione Puglia di gestire eventuali ricorsi al TAR dei soliti noti???
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

SpiritoLibero ha scritto:
gordo ha scritto:
"Apri l'ecchi, ha dittu la mamma, no l'anche!!" Già un certo malcontento serpeggiava tra gli iscritti federcaccia in Puglia. Mo edimu come reagiranno a quest'ennesima pigghiata pe' c..u della beneamata ass venat. [6] [3]


Non succederà niente, i caproni ci sono sempre e siccome ricevono i favori, non possono non fare la tessera

ma scherzi! non fare la tessera!? perderebbero il coltellino (valore 2-3 euro) o il cappellino (3 euro altri) [protesta.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

gabriele cal.20 ha scritto:
buon giorno a tutti stamattina ho visto una cosa bella e brutta bella perche' hanno fatto il lancio dei faggiani brutta perche' il territorio di lancio e' bruciato e c'e' poca acqua, pensando che il faggiano si puo' cacciare dal 2 ottobre ,che fine puo fare? pasto per volpi e per le mosche e i nostri soldi buttati cosi'

Complimenti alla tua Atc, per il periodo ed il posto scelto per il lancio...... ma chi è il grande CACCIATORE che ha scelto il periodo per il lancio dei fagiani.........
[****.gif] [42] [****.gif] [42] [26]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Puglia: l’ennesima vergogna, ora basta.
FATTI E NON CHIACCHIERE – L’ENNESSIMA VERGOGNA – ORA BASTA


Leggiamo sul sito big-hunter il comunicato della FIDC avente per oggetto: “Accolte le modifiche sul Calendario Venatorio di Federcaccia”.
Le Associazioni Venatorie Regionali Unite ANLC-ANUU-ARCICACCIA-CPA-ENALCACCIA E ITALCACCIA, provando un’indescrivibile vergogna, mortificazione, rammarico e commiserazione per lo scorretto, irriguardoso e irrispettoso comportamento tenuto, per il comunicato diffuso, nei confronti prima della Regione Puglia, nella persona dell’Assessore Stefàno, congiuntamente all’Ufficio Caccia Regionale, e dopo di tutti i Cacciatori pugliesi, SMENTISCONO categoricamente quanto affermato dal Presidente Regionale FIDC per i motivi e fatti che andremo ad analizzare più avanti.
Si prova VERGOGNA perché ai cacciatori va detta sempre la verità e non le chiacchiere, perché si persevera nel mal costume di continuare con le fughe in avanti per credere di accaparrarsi una tessera in più;
Si prova MORTIFICAZIONE perché si persevera a non voler l’unità del Mondo
Venatorio, senza sapere che così lo si scredita nei confronti delle Istituzioni che ci governano e maggiormente verso gli amici avversari ambientalisti, che, così facendo li rendiamo sempre più forti e uniti;
Si prova RAMMARICO perché si è venuti meno a precisi intendimenti fra persone serie e responsabili e di cui il Presidente FIDC ne era a conoscenza;
Si prova COMMISERAZIONE per quelle persone che si ritengono essere i risolutori delle problematiche inerenti il settore venatorio ma che dimostrano invece di essere dotati di pochezza e di concetti ignobili e scorretti.

Detto questo veniamo ai fatti veri:
-il giorno 30 agosto u.s., su richiesta di tutte le Associazioni Venatorie, singolarmente di alcune(FIDC), unitariamente di altre(ANLC-CPA-ENALCACCIA e ITALCACCIA) l’Assessore dott. Dario Stefàno incontra le stesse per fare il punto sulla questione del Calendario Venatorio che presenta disparità di trattamento con quello delle altre Regioni limitrofe.
Erano presenti tutti i Presidenti Regionali o delegati delle Associazioni Venatorie, compreso il Presidente FIDC, l’Assessore Stefàno, il Consigliere Regionale Donato Pentassuglia e per l’Ufficio caccia il Dott. Leo, il Sig. Inglese ed il Sig. Cardone, verbalizzante.
L’incontro è stato pacifico, civile, serio e costruttivo per il futuro dell’attività venatoria in Puglia.
Dopo circa due ore di discussione sempre pacata e civile, l’incontro si è concluso con la volontà dell’Assessore Regionale, concordi tutti i presenti di rincontrarci a breve termine per riesaminare la questione, valutando anche qualche parere tecnico giuridico.
Questi sono i fatti, quindi non esiste alcun provvedimento di cui si parla nel comunicato della FIDC.
Ci auguriamo, invece, che la falsa informativa in argomento non possa pregiudicare il futuro della nostra passione e facciamo appello, chiedendo scusa per l’accaduto, all’Assessore Stefàno di proseguire nell’intento concordato.

I PRESIDENTI REGIONALI

ANLC-ANUU-ARCI-CPA-ENALCACCIA-ITALCACCIA

Recapito tel./fax 080/4317322
cell.: 338/4582039
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Caro Beppe, vengo meno alla mia promessa di non tediare più Enzo con le mie disquisizioni, per dare seguito alle tue considerazioni che hanno avuto il merito di portare la discussione in questo topic(come anche in altri) su binari costruttivi,deviandola dal pressapochismo e dai banali luoghi comuni.

Conduco da anni una guerra personale contro il modo di cacciare in Puglia,( e quando si parla di caccia oggi qui, si intende:tordi, punto.) modo che tu hai descritto benissimo avendolo appreso dai tuoi conterranei ai quali non sembra vero di poter sparare impunemente in campi coltivati, uliveti carichi di frutto, cacciare a rastrello ecc. ecc.
i controlli? pochi ed aleatori, si concentrano per la maggior parte sull'uso dei richiami elettronici e sconfinamento nei parchi, pochi perchè il personale è scarso, aleatori perchè la caccia in battuta o altre amenità di questo tipo , sono considerati reati minori, non penali, insomma più di un peccato veniale. ma l'impatto sia sui selvatici, sul territorio e soprattutto sull'opinione pubblica, è molto più deleterio: agricoltori incazzati neri, che si vedono orde barbariche invadere i loro campi anche con loro presenti al lavoro, tubi di irrigazione danneggiati; proprietari di case di campagna in perenne guerra con gente che attraversa la loro proprietà o che spara senza rispettare le distanze di sicurezza.questo per cosa? per i numeri, per dire:"oggi ne ho fatti x", come se ci fosse una gara da vincere o di dimostrare che si è più bravi degli altri, a fare cosa poi non si sa.....e ci si stupisce se gli agricoltori votano sempre e comunque, anche quando palesemente dovrebbero appoggiarci, contro i cacciatori?
ho assistito a veri e propri "voli pindarici" tesi a legittimare questo modo di fare, si sono inventati anche sotterfugi per giustificare i loro atti: dal giorno in cui il calendario vieta la caccia vagante negli uliveti in non più di 2 persone, attuano una forma di "caccia" denominata "blitz", di hitleriana memoria forse, (il solo descriverla mi fa vomitare...non lo farò)e sono convinti di essere in piena regola. di nemici me ne sono fatti tanti, anche su questo forum, per aver denunciato questo modo assurdo di intendere la caccia, non me ne frega niente, continuerò a farlo perchè per degli idioti rischiamo seriamente di non andarci più a caccia, quella vera.
è sempre stato così? no, c'erano fino a 25-30 anni fa regole non scritte che venivano rispettate dai più e alle quali conveniva adeguarsi se non si voleva essere emarginati e considerati "persona da non portare" a caccia, nessun cacciatore sano di mente praticava la vagante negli uliveti durante il passo di ottobre-inizio novembre, iniziandola alla fine di novembre per non più di 1 giorno a settimana, di solito la domenica, anche perchè il calendario prevedeva le sole giornate di merc.-giov-dom., ma poi sono arrivati i geni della caccia moderna, con l'esasperata voglia di primeggiare e di dimostrare che loro erano più bravi ecc.ecc.


ti chiedi come sia possibile che non ci sia, in luoghi meravigliosi come si trovano in Puglia, una proliferazione della stanziale, domanda retorica la tua Beppe, ti dai la risposta da solo: non c'è gestione del territorio.gli atc sono o inattivi o perennemente e volutamente commissariati, la base è eslusa dalla gestione e la loro rappresentanza,AAVV, svolge una mera presenza accontentando a turno questa o quella porzione di territorio per favorire i propri iscritti, non c'è interesse, non è culturalmente la stanziale la nostra tradizione, tranne la lepre e molto marginalmente la starna della quale si è persa la memoria nella notte dei tempi, quando era autoctona in parte della Murgia e Appennino Dauno.

avevo volutamente proposto di fare un calendario che prevedesse la caccia ai tordi con orari differenziati durante il passo, evitando di cacciare nel pomeriggio almeno fino alla fine di ottobre,(cosa per altro non originale perchè così si cacciava quando si seguivano le regole non scritte, visto che io stesso fui sbeffeggiato da un cacciatore perchè ero al rientro ai tordi nel mese di novembre, la prima metà se non ricordo male, mentre lui raccoglieva cicorie selvatiche, mi sputtanò in tutto il paese e mi ridevano dietro, ero al mio 1° anno di pda)per consentire ai tordi di "accasarsi" e non subire eccessivo disturbo, mi hanno dato del pazzo se non peggio, certo era provocatoria come proposta ma volevo sollevare un problema reale , l'eccessivo disturbo. non c'è verso Beppe, fino a quando ci sarà la confusione: sparare=caccia, non si farà alcun passo avanti nella direzione che tu auspichi.

di lavoro per cambiare le cose ce n'è tanto, da scoraggiare anche gli animi più arditi e volenterosi, ma non c'è scampo e tu lo vai sottileneando da tempo: o cambiate o soccombete.
un saluto, Martino
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

arsvenandi ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Puglia: accolte le modifiche sul calendario venatorio di Federcaccia

giovedì 2 settembre 2010
Federcaccia Puglia esprime soddisfazione per gli esiti dell'incontro svoltosi lo scorso 30 agosto con l'Assessore Regionale alla caccia Dario Stefano sulle modifiche al calendario venatorio.

Il Presidente regionale Fidc Saverio Pace, in attesa della pubblicazione ufficiale del provvedimento, rende noto che nel corso dell’incontro la Federcaccia ha visto accogliere le modifiche contenute nel documento trasmesso all'assessorato lo scorso 9 agosto. http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=s7jvCe4DFSU%3d&tabid=204


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .......


Ars...non prendertela con me...io ho riportato solo quello che ho trovato in altri siti.....

Ambasciator non porta pena..... :?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto