Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Allodola è vero che quest'anno in Toscana aprono in deroga al Lampredotto? [Trilly-77-24.gif] Quando vuoi venire in Puglia, devi solo dirlo!! :D :D
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

la settimana scorsa il presidente provinciale di italcaccia, carissimo amico di un amico cacciatore ha telefonato all'ufficio preposto alla caccia alla regione puglia, chiedendogli notizie sul calendario venatorio, la risposta è stata quella detta già da altri sul forum, per il momento resta invariato e al 90% sarò quello dell'anno scorso. spero che sia vero, perché resterei molto molto amareggiato nel trovare cambiamenti peggiori.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

la colpa e tutto di vendola il presidente di regione piu' disastroso d'italia pensi a sanare la sanita' al posto di inculare noi cacciatori..............a morte i comunisti
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Qualora non fosse stato letto sopra lo riposto:
"700.000 persone" in politica contano, eccome se contano se costituiscono un gruppo unito, per dirla brutalmente, se costituiscono un pacchetto blindato di elettori...purtroppo per nostra disgrazia ci hanno sempre voluti tutti divisi e, ad oggi, non siamo ancora stati capaci di reagire, unirci e fare fronte unico...la colpa di chi è??? Penso solo nostra.
Magari, al momento, può sembrare utopia, ma questa è l'unica vera verità.
[/quote]
hai perfettamente ragione ma che vuoi pretendere se tra noi cacciatori c'è anche chi è contro la caccia? quella vera intendo e non quella intesa dai " compagni" alzarsi alle 8 andare in riserva lanciare un fagiano e sparare due cartucce e poi subito a casa?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

mirko ha scritto:
Brindisi, 09/08/2010

De Biasi (Ppdt) sul calendario venatorio

Esaminando il Calendario Venatorio per l’annata 2010/2011 approvato dalla Giunta della Regione Puglia il 04.08.2010, constato con amarezza che è ancora rimasta inascoltata la voce di protesta degli agricoltori, soprattutto brindisini e ancora una volta deluse le aspettative dei tanti cacciatori che invece vedono restringersi ancora di più le loro attività.
Infatti il provvedimento della Giunta Regionale, se da una parte lascia irrisolto il gravissimo problema provocato ormai con regolarità dalla presenza di un numero eccezionale di storni, che da specie migratoria è diventata oramai stanziale in diverse zone della nostra Regione, con gravissime ricadute sull’economia agricola a causa della purtroppo nota opera devastante di tali volatili alle colture ortofrutticole ed olivicole in particolare, dall’altre parte limita, se possibile, ancora di più l’esercizio di una attività venatoria moderna e responsabile.
Ci aspettavamo provvedimenti che potessero risolvere in maniera equilibrata e definitiva tali annosi problemi; prendiamo atto invece di un insieme di norme che non tiene assolutamente conto delle legittime rivendicazioni degli agricoltori e dei cacciatori, perché da una parte si penalizza fortemente l’attività venatoria, dall’altra non si prevede alcuna salvaguardia per il reddito di migliaia di lavoratori, che vedono sfumare il frutto del loro duro lavoro a causa dell’invasione degli ormai famosi volatili.
E’ appena il caso di ricordare che ormai il comparto agricolo pugliese versa in uno stato di fortissima crisi, con migliaia di operatori che si trovano senza mezzi di sostentamento, per i quali la Giunta Regionale non ha negli ultimi anni elaborato una seria politica di salvaguardia.
Risultano oggi beffarde le argomentazioni di carattere ambientalista, cavallo di battaglia della Giunta Vendola, che hanno prodotto negli ultimi anni il risultato di azzerare nella pratica l’attività venatoria INONDANDO IL TERRITORIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EOLICI, sottraendo negli effetti gran parte del territorio praticabile all’esercizio venatorio, oltreché quello di deturpare i nostri paesaggi.
Auspico pertanto un immediato ripensamento da parte della Giunta Regionale, chiedendo all’Assessore Regionale all’Agricoltura un immediato intervento che consenta una revisione del Calendario Venatorio appena approvato, con l’apertura di un tavolo di concertazione che veda attori, oltre alle Associazioni ambientaliste, anche gli organi di rappresentanza dei cacciatori e degli agricoltori, al fine di concordare in maniera equilibrata un efficace programma venatorio, in coerenza con gli obiettivi di tutela dell’ambiente e del lavoro dei nostri concittadini.

COMUNICATO STAMPA FRANCESCO DE BIASI - CONSIGLIERE REGIONALE DI PUGLIA PRIMA DI TUTTO

fonte: http://www.brundisium.net/notizie/shown ... p?id=32272

sono arrivati gli avvoltoi a contendersi il cadavere, questo è il primo,avanti gli altri...c'è posto.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Confermo, probabilmente si caccerà fino al 31 gennaio tordo beccaccia cesena, ma a me non risultano limitazioni di carniere. La modifica al calendario dovrebbe arrivare a stagione in corso.

Anch'io sarei dell'opinione di non scendere a compromessi, più che farci passare questo come un regalo sarebbe stato meglio chiuderla al 19 e rimboccarsi le maniche per la stagione a venire in cui dati alla mano si giustifichi scentificamente la chiusura al 31 gennaio. Purtoppo è dall'inizio di questa discussione che si ripete più volte che siamo un popolo di pecoroni e non facciamo altro che confermarlo....si guarda al dito e mai alla luna........qui corriamo il rischio dello storno......
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

gordo ha scritto:
Bhe! magari lo dico in un momento di rabbia, ma se accorciano la stagione dei tordi, spero che lascino le giornate a scelta per tutta la stagione. [protesta.gif] [protesta.gif] Poi ognuno si regola. Qui stiamo facendo la fine del carciofo, una foglia alla vota, e siamo prossimi al cuore. [violent.gif]

e va bene giuseppe diamola per buona questa "regola", ma un 1000€ di verbale per tesserino non segnato li metterei, così giusto per non passare per fessi, che ne pensi?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Io spero davvero che quest'anno non venga fatta la preapertura...solo per curiosità per vedere quale sarà la reazione di tutti noi...anche se una mezza idea già me la sono fatta...un po' di naturale mugugno, ma nessuno muoverà un dito e si accetterà supinamente il tutto, com'è sempre stato. [badair.gif]

Enzo, se non si avrà la preapertura dovremo ringraziare le AAVV provinciali di Brindisi che per coltivare il proprio orticello hanno portato acqua al mulino ambientalista...se anche i cacciatori non vogliono la preapertura secondo te che cosa dovrebbero fare alla regione?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Sono MOOOOOLTO arrabbiato!!!!! [violent.gif] Quindi preferisco stare zitto!! Dico solo : non venite più a parlarmi di Spase, bliz, posta alla beccaccia, specie protette.....Ci scanniamo tra di noi e intanto quelli ce la chiudono... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Le ultime indiscrezioni mi dicono che c'è già una bozza di calendario che è pari, pari quello dell'anno scorso...e confermo la richiesta di un paio di AAVV, di avere la giornata a scelta per tutta la stagione venatoria.

Enzo la vedo nera.....molto nera, un certo personaggio [3] non vede l'ora di tornare alla ribalta dopo le ultime figuracce e se il calendario non rispetterà l'art.42 ne avrà occasione, mi stupisco di Stefàno che è persona preparata...mah vedremo [lol.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

ROBA DA PAZZI!!!!!!!! Vi racconto sommariamente quello che ho saputo ieri sera al circolo cacciatori, pare che durante la riunione tenutasi a Brindisi riguardo il piano venatorio 2010/2011 un delegato dell'ARCICCACCIA ha espresso il parere di far aprire la caccia la terza domenica di settembre messo ai voti è passato con 6 voti a 4 (del comitato promotore facevano parte anche coltivatori e ambientalisti) e cosi è passata come proposta della prov. di BR di più non sò.

Saluti
Nicola
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

color=#0040FF]Permettimi due parole Pasquale.L'Italia aveva comunque l'bbligo di recepire nel tempo l'art 42 delle direttiva uccelli.Un conto e' recepirla in maniera giuridicamente valida,ovvero tenendo ben presente le conseguenza successive sull'applicativo futuro,ovvero se sti fenomeni avessero aggiunto all'art 18 comma 1 bis dopo l'inserimento della comunitaria"fermo restando i limiti temporali del precedente comma 1" restava ben fissato il limite temporale MASSIMO OVVERO IL 31 GENNAIO PER TUTTO.Siccome sti fenomeni non l'hanno fatto la comunitaria va ad incidere pesantemente l'arco temporale MASSIMO RIDUCENDOLO DI CONSEGUENZA all'esigenza di andare a proteggere la risalita prenuziale,stabilite dal docemento Ornis che sviluppa le tabelline dei kc,se ricordi ne abbiamo parlato alla nausa,e voi mi avete riso in faccia,sia a me che ad altri amici.Tornanda a bomba alle regioni,hanno l'obbligo di recepire nelle loro normative la modifica Nazionale..Che succede? Ovviamente a seguito della riduzione del limite temporale MASSIMO stabilito dalla 157 le regioni non dovranno fare altro che applicare i kc e la direttiva,Vendola tecnicamente vi ha fatto un calendario ineccepibbile che vi permette di andare con due diverse chiusure,introducendo i giorni fissi vi ha anche allungato la beccaccia al 20 altrimenti doveva esser chiusa al 31-12,idem per il bottaccio al 10 gennaio.Le altre Regioni hanno usato il vecchio parere dell'ispra che faceva riferimento alla vecchia 157 e sono fortemente a rischio d'impugnativa.Le regioni che hanno il calendario venatorio in legge regionale avranno ancora poci respiri dilazionati nel tempo ma alla scadenza del piano faunistico regionale dura 5 anni saranno costretti ad adeguare le loro normative,ma so gia per certo che alcune faranno decreti legge regionali correttivi in corso d'poera di quest'anno.La mia regione Lazio ha fatto il calendario piu' restrittivo del vostro e governa il Centro Destra..E' un paraodsso o e' legalita?? [/color]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

enzo,tutto il mondo è paese,sia a est che a ovest di taranto. potrei portare tanti esempi di persone che conosco che confermano e sconfessano quello che tu asserisci....
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

cecchino ha scritto:
Willy permettimi di darti un consiglio , cerca di tenerle per te certe cose. Evitiamo così di svegliare gli psicopatici di turno che asseriscono che al sud si non si rispettano le leggi.
Bravo Peppe... [eusa_clap.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

2 giorni fa ho parlato con un esponente di un'associazione e mi diceva che in questi giorni ci sarebbero state delle buone notizie a riguardo del calendario venatorio.Inoltre mi diceva che quest'anno difficilmente avremo la deroga per lo storno.Voi che ne sapete?Toglietemi anche un dubbio se veramente il calendario verrà modificato potrebbe essere contestato e quindi soggetto a ricorsi da parte degli ambientalisti con il rischio eventuale di una sospensione dell'attività venatoria?La persona con cui ho parlato mi ha assicurato che non corriamo rischi di ricorsi ma io ne non ne sono tanto convinto.Ciao
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Ok allora a questo punto, anche il merlo dovremmo cacciarlo fino al 20 gennaio, o no????
Siamo e resteremo un gregge di pecore!!!!!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Ultime notizie: ieri ero al tav e gente con pochi scrupoli, parlava della grande amicizia tra Vendola e uno dei presidenti della federcaccia della nostra regione.
Per questa gente c'è convinzione che tutti i ricorsi fatti dal mondo venatorio verranno rigettati, mentre il ricorso fatto da federcaccia sarà (grazie a questa amicizia) accettato e noi cacciatori (contenti e fregati) potremo andare a tordi anche gli ultimi giorni di gennaio, grazie a federcaccia.
Perchè tutto questo?? Perchè la politica è sinonimo di "CORRUZIONE"!!!!
E se tutto ciò fosse vero????
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Disastroso, per noi extra...terrestri fino al 16.01.2011 e per tutti i cinofili fine della caccia con il cane il 19.01.2011.Ma come si puo' accettare una cosa del genere!! La puglia,regina dei posti di caccia,devastata.....
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Rispondendo all'avvocatocb penso che la sua proposta non sia stata bocciata anzi come già detto penso sia l'unico punto dal quale potremmo ripartire.
Per chi poi incitava ad un maggior spirito propositivo, penso averlo già scritto e vedo che tuttosommato sono in linea con chi chiede che le AAVV si mobilitino per una modifica dei Key Concept. Infine per chi storce il naso sentendo parlare di AAVV, sarei tentato anch'io a farlo, ma ritengo che le AAVV, come i partiti politici, non sono altro che lo specchio dei propri iscritti/elettori, quindi se vogliamo cambiare le cose non lo sì fà abbandonandole ma rompendogli i maroni.
Di seguito riporto le mie proposte scritte in una precedente risposta:
1) partecipare attivamente nelle istituzione dove si parla di caccia, dove si decide, dove ci si confronta (pochi giorni fà, dopo un attimo di indecisione, ho accettato la nomina nella commissione faunisica venatoria provinciale, ed ho accettato proprio con lo spirito di chi a trent'anni deve essere partecipe del proprio futuro
2) non assuefarsi mai all'idea di cacciare in riserva, sarebbe la nostra più grande sconfitta, siamo un popolo di sognatori e veder limitate le nostre scelte a quei luoghi o peggio ancora alle possibilità economiche sarebbe la fine della caccia così come intesa da tutti noi. Faremmo la fine dei pellirossa d'america un popolo senza praterie, senza identità.
3) rompere le scatole alle proprie AAVV al fine di commissionare nella propria regione uno studio sulla fauna selvatica omeoterma che avvolari nella prosima annata venatoria le scelte in materia venatoria, contrastando quelle abominevoli linee guida ISPRA.
4) infine una proposta provocatoria a noi tutti: cacciare con un sol colpo in canna, doneremmo alla caccia quel fascino che fù e dal quale forse bisognerebbe ripartire..
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

colvi ha scritto:
Ragazzi calma, qualsiasi tar in questo momento sospenderebbe l'attività venatoria, ripeto spero che non sia vero.
Non dire cazzate: se ricorrono al tar in merito alle date di chiusura che cavolo c'entra l'intero impianto del calendario venatorio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto