Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

dux ha scritto:
tutti siamo bravi a parlare senza conoscere la verità, il fatto che se ne possa parlare, quantomeno dimostra sensibilità e onestà intellettuale da parte dell'assessore Stefàno.
da parte mia rinnovo il ringraziamento.


Rinnovi solo i ringraziamenti o qualcosa'altro?? [lol.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

veleno76 ha scritto:
[
veleno76 sinceramente queste forme di protesta credo che facciano parte di un tempo ormai andato, prima forse si era più incoscienti e anche meno consapevoli delle conseguenze, attualmente a parole sono bravi in molti ma credo che appena arrivate le prime camionette del corpo forestale e della polizia provinciale si vedrebbe un gran bel guardarsi negli occhi a vicenda, poi subito dopo la gran parte dei cacciatori se la darebbe a gambe levate! e questo non perchè non abbiano coraggio, non è certamente questo il contesto in cui dimostrar d'essere uomini, ma perchè sono ben consapevoli dei guai che passerebbero e credo che nessuno sano di mente ne vada a cercare con così tanta premeditazione e spudoratezza.

ritorniamo ai soliti discorsi, la via per ottenere qualcosa è un'altra, già detta e ridetta dai più nei precedenti post, secondo me sarebbe meglio abbandonare questi ragionamenti, da bar, perchè oltre a essere controproducenti per chi li attua, sono il mezzo peggiore per ottenere ciò che si vuol raggiungere, così non faremmo altro che buttarci fango addosso e dar modo a chi ci vuole male di criticarci all'evidenza dei fatti che ci danno torto marcio!

"ci pecura te faci lupu te mangia" le chiacchiere rimangono chiacchiere.........una forma di protesta non violenta almeno darebbe piu' risonanza alla cosa[/quote]

hai detto bene, rimangono solo chiacchiere
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

electrocibles ha scritto:
mauriziosulas ha scritto:
MIO MODESTISSIMO PARERE:
Le " MANIFESTAZIONI " servono solo a farci conoscere. Per i cacciatori, ritengo, sarebbe meglio farsi sentire il meno possibile. Più ci ignorano e meglio è. Se vogliamo continuare ( bene o male ) ad andare a caccia, dobbiamo farlo senza farci troppo notare (magari, in tante e tante occasioni, con maggiore educazione e rispetto degli altri e delle cose altrui). Un giorno o l'altro qualcuno si inventerà un referendum e quel giorno i nostri fucili li guarderemo a casa facendo "PUMM" con la bocca.
P.S. << non tutti allevano cani da caccia o vanno al piattello >>
Saluti. MaurizioSulas

La caccia ha la sua storia, la sua tradizione.
Tutti quelli che sentono la caccia come la propria passione, non si nasconderanno mai.
Non credo che nessuno voglia apparire agli occhi del mondo moderno,come un extraterrestre, un incompreso, o peggio trattato come un ladro.
Difendiamo la nostra dignità di cacciatori.
Ovviamente buonsenso, educazione e rispetto per gli altri, sempre.

Bravo Pasquale...io non me la sento di nascondermi come un topo...quello di non agitare le acque è il teorema dell'arcicaccia...ma anche se noi non si agitiamo le acque arriva sempre il giorno che le agitano gli altri al posto tuo, tipo direttive europee varie, relative procedure d'infrazione ecc. ecc.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Mister_X ha scritto:
L'anno prossimo toglieranno la masona ai Tordi.

Scusate, ma la masona non sarebbe già vietata, visto che se non erro dal 2 novembre è vietata la caccia a rastrello negli oliveti a partire dal numero minimo di due cacciatori??
o io ho idee poco chiare su quello che è la masona?
se non sai cosa è il masone dei tordi ticonsiglio di darti alla pesca. [meaculpa.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

kiastamin ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Ma secondo voi non è possibile fare un ricorso adducendo validi motivi?
Certo,sul fatto che il calendario deve uscire entro il 15 giugno,siccome in puglia è uscito ad agosto il calendario dovrebbe rimanere come l'anno scorso,o mi sbaglio?
Vaglielo a dire alle Associazioni del cavolo!!!! Cmq ci sono molti punti di questo calendario che fanno veramente acqua e quindi facilmente impugnabili, ad esempio questa giunta che ha approvato il calendario + scandaloso della storia della caccia mi dovrebbero spiegare:
1- Ai fini dell’esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari difauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati:a)Specie cacciabili nei giorni 1, 5 e 12 settembre: tortora e gazza, limitatamente alle stoppie, negli incolti, lungo i corsid’acqua, lungo i canali alberati, nelle macchie, all’esternodei boschi, unicamente da appostamento temporaneo. La caccia alla tortora è consentita anche negli uliveti da fermo;
La gazza quindi non può essere cacciata negli uliveti???? (NON C'E' DUBBIO SI SARANNO RINCOGLIONITI O CI VOGLIONO INCHIAPP...RE )


2- Specie cacciabile dal 19 settembre al 19 gennaio: gazza;

QUESTA SPECIE CHE E' IN EVIDENTE ESUBERO E CHE RAPPRESENTA UNA MINACCIA A MOLTE COLTURE SI PUO' CACCIARE FINO AL 19!!!!!!!!


3- e)Specie cacciabili dal 2 ottobre al 30 gennaio:germano reale, folaga, gallinella d’acqua, porciglione,moretta, frullino, canapiglia, pavoncella, alzavola, codone,mestolone, fischione, moriglione, beccaccino;
k)Specie cacciabile dal 09 ottobre al 19 gennaio: beccaccia;

E POI CI FANNO CACCIARE IL BECCACCINO CON L'AGGRAVANTE SENZA CANE, QUANDO LA LEGGE 157 ART.18 PARLA CHIARO: Vietata caccia “da appostamento, sotto qualsiasi forma, a beccaccino”; vietata “la posta per beccaccia”

MI DOVREBBERO SPIEGARE COME DOVREMMO CACCIARE IL BECCACCINO [censored.gif]

Qualcosa mi lascia sospettare a questo punto che dietro tutto questo ci possa essere qualcuno che ha interessi e che indirettamente con questo calendario venatorio da URLO Vuole spingerci dal 19 Gennaio a cacciare solo ed esclusivamente nelle BOTTI, fossi in loro non starei poi così tranquillo, QUEST'ANNO CI POTRANNO ESSERE DELLE BELLE SORPRESE, DI FATTO BASTEREBBE IMPUGNARE ALCUNI CALENDARI VENATORI DI ALTRE REGIONI UNA SETTIMANA PRIMA DEL 19, Noi Pugliesi a quella data non avremmo niente + da perdere ma siamo quasi sicuri che il TAR potrebbe bloccare detti calendari con la conseguente chiusura della Caccia per il restante periodo 19/30 gennaio, solo allora potrebbe scaturire un interesse collettivo e trovare accordi per l'annata avvenire, potrei anche essere daccordo sul fatto che la Regione Puglia abbia recepito per prima la normativa ma se andiamo a vedere bene non si sono risparmiati in nulla anzi dietro la norma un bel fallo lungo 2 metri per ogni cacciatore, e se non bastasse non siamo ancora contenti e continuiamo a viaggiare ognuno per la sua strada, ad esempio nella regione Abruzzo e + precisamente nella provincia di Pescara un amico Armaiolo mi dice che molti cacciatori stanno abbandonando le associazioni e sottoscrivendo le tessere con il movimento politico CACCIAAMIENTE, forse noi Pugliesi fra 10 anni incominceremo a farlo quando vedremo che le cose in qualche altra regione incominceranno a cambiare, oggi ancora ci ostiniamo a seguire ancora persone che dovrebbero rappresentarci nelle opportune sedi ma di fatto non se ne fregano un emerito [censored.gif] magari soci di aziende Faunistiche Venatorie dove fanno la caccia che vogliono a gratis tanto ci siamo noi che paghiamo in termini di restrizioni.
Certo che siamo proprio strani ehhhhhhh!!!!!!
Sarà arrivato quasi sicuramente il periodo della conta, ma ci rendiamo conto o no che la caccia sta per finire se non iniziamo a fare qualcosa? Il vero male di quello che sta succedendo siamo Noi stessi che non abbiamo voglia di svegliarci, ma che ci lamentiamo solamente di fronte a tutto quello che i sig.ri della caccia stanno facendo, non si può cambiare dall'oggi al domani ma è pur certo che si può dare un serio scossone.
A titolo prettamente informativo Vi garantisco che il Sig. Dario Stefano non ha nessuna competenza sulla materia Caccia e quindi ineccepibile il suo incarico a danno nostro, dal prossimo anno qualcosa dovrebbe cambiare proprio in virtù di questa sua incompetenza in materia, e così la Regione Puglia si andrà a caricare sulle spalle un altra spesa: UN CONSULENTE ESTERNO, che se vogliamo sappiamo anche chi è.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Le ultime indiscrezioni mi dicono che c'è già una bozza di calendario che è pari, pari quello dell'anno scorso...e confermo la richiesta di un paio di AAVV, di avere la giornata a scelta per tutta la stagione venatoria.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

mirko ha scritto:
mimetico ha scritto:
Urika76 ha scritto:
Secondo me è inutile discutere su destra e sinistra,Berlusconi e Vendola sono tutti uguali e tutti a loro modo ci hanno preso per il c...Non parliamo poi delle associazioni venatorie che di venatorio non hanno niente tranne il nome,non hanno mosso un dito per difendere i cacciatori che poi sono i loro CLIENTI perche noi per loro siamo il loro sostentamento,Si litigano tra loro la tessera in più mentre gli altri si divertono a inc... i cacciatori.
La nostra salvezza secondo me per come stanno le cose ora e la ristesura dei KC fatta da persone competenti per adeguarre la lista a quella delle altre nazioni del bacino del mediterraneo.L'unico problema è chi si batterà per questo?Aspettiamo il messia!!!!!!!

Caro Urika, riscrivo quì quello che ho già scritto in altro post, i politici(tutti) non voglionoaiutare 700.000 persone ed inimicarsi milioni di altre, non sono scemi, finchè tutti quelli che con la caccia ci mangiano(fabbriche-armerie ecc. ecc.)non cominciano ha fare un gran casino, non cambierà mai nulla, questa è la pura e cruda verità.
PS. Scusate l'intrusione

nessuna intrusione Mauro! sono d'accordo anche con la tua analisi, purtroppo i politici oltre alle colpe di cui abbiamo già accennato sopra, hanno anche quella di dover far ciò che più gli conviene, quindi nel nostro caso meglio scontentare 700.000 persone piuttosto che inimicarsi la stragrande maggioranza di persone contrarie a provvedimenti di qualsiasi genere che avvantaggino la nostra passione

un abbraccio

Se l'accettate, vi devo fare una piccola correzione: "700.000 persone" in politica contano, eccome se contano se costituiscono un gruppo unito, per dirla brutalmente, se costituiscono un pacchetto blindato di elettori...purtroppo per nostra disgrazia ci hanno sempre voluti tutti divisi e, ad oggi, non siamo ancora stati capaci di reagire, unirci e fare fronte unico...la colpa di chi è??? Penso solo nostra...qualcuno sopra ha detto che dovrei svegliarmi, può anche essere, ma non credo...il qualcuno in questione, invece, è in chiara malafede.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Vorei porvi una domanda:
Secondo voi, quanti cacciatori pugliesi sono a conoscenza di quest'ultima vicenda legata alle bufale messe in giro dal presidente FIDC?????????????????????
Ve lo dico io, pochi, molto pochi...quasi tutti gli iscritti a FIDC invece hanno saputo solo che il loro presidente si è dato da fare, per cui al 90% avranno il tordo fino al 30/01, mossa finalizzata a contenere la flessione d'iscrizioni che andava palesandosi...per l'anno prossimo s'inventeranno qualche altra cosa.
anche se lo sanno tenderanno sempre a giustificare o a minimizzare daltronde sono ........sti
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

ciao ENZO grazie di avermi risposto ed e un piacere a parlare con un veterano perche grazie a voi tanti giovani che sono entrati a far parte della caccia voi veterani siete la bocca della verita...
ENZO io chiedevo ad alex se ci fossero politici a far parte di cacciaambiente perche dopo tante fregature di questi anni passati io non me la sento piu di avere a che fare con loro...
io ricordo negli anni 70 quando chilometri e ckilometri di gente sfilavano ROMA per i nostri diritti di cacciatori e cosa ne abbiamo avuti con passare degli anni solo prese in giro e fregature e poi il passare a chiudere la caccia da marzo siamo passati a gennaio e dasso piano piano ci vogliono toglier anche gennaio poi che si vergognino anno tolto a parte il tordo e beccacce il 19 di gennaio
e lo storno che centrava che fa danni notevoli e penso che tu ENZO sei daccordo...
essendo che la caccia sia fatta di leggi secondo me anche degli AVVOCATI potevano far parte delle associazioni penso che qualcosa di buono si puo ottenere
se mi sono sbaglito ENZO solo tu e tutti quelli piu omeno della tua eta perche voi siete i nostri rappresentanti e grazie di esserci purtoppo io dopo 25 anni di attivita venatoria non mi sento che la nostra passione la fanno fuori
mi scuso ENZO se ho scritto tanto e o fatto qualche errore spero che ti o fatto piacere
ciao e a presto
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

.... omissis .... di lanciare Caccia Ambiente, che anche io vedo come una delle ultime speranze per cambiare le cose. Ho provato a parlarne ad amici, parenti e conoscenti con questi risultati:
1-Al Centro-Sud diversi hanno risposto positivamente e si sono iscritti, uno ha anche accettato un incarico.
2-Al Nord ho trovato una specie di muro, dovuto a due motivazioni. La prima è che si tratta in maggioranza di stanzialisti, cinghialai, selecontrollori, ecc. che non vedono o non capiscono i problemi dei Migratoristi. La seconda è che giudicano i cacciatori del Centro-Sud degli sparatutto senza regole, senza controlli, senza etica, ecc.
Quindi non intendono impegnarsi in battaglie che porterebbero vantaggi tangibili solo ai migratoristi del Centro-Sud rappresentati da Caccia Ambiente. La mancanza di stanziale al Sud viene attribuita alla disorganizzazione dei cacciatori.
Questa Italia spaccata in due è visibile anche in Caccia Ambiente dove le cariche di responsabili regionali, provinciali, comunali, praticamente non esistono al Nord.
Non è la prima volta che si creano di queste spaccature in altri campi, ma è forse la prima volta in campo venatorio.
Personalmente credo che non sarà facile venirne a capo. ggramoli[/quote]


ANALISI PERFETTA, io ho dato come riferimento l'Acer ex Cpa di ravenna con centinaia di iscritti migratoristi. Qualcuno del partito ha forse fatto qualcosa ed una tlfnata ??? Non mi risulta ..... s.e.o.. Ecco xchè il partito al maximo x me avrà valenza forse locale, x esigenze di difesa corporativa contro quel governatore o quella giunta verdastra, ma non anche con "significanza e soprattutto rappresentanza" nazionale. Il fatto poi noto del Prete ucciso in AGOSTO in un parco chiuso x tirare ad un cinghiale, qua ha fatto scalpore e sdegno a livelli mai raggiunti, e la ns non è notoriamente terra che ama i preti ..... .
La NON stanziale al centro-sud visti i meravigliosi posti che vi sono x ospitarla, quassù è considerata dai cacciatori stessi una COLPA GRAVE ed INEFFICIENZA A 360° da imputarsi SOLAMENTE a rappresentanti inefficienti o poco trasparenti, a cacciatori incapaci e pigri nella gestione del territorio e selvatici, a cacciatori non partecipativi negli organi preposti, a comportamenti di troppi braccobaldi non perseguiti, a guardie assenti od incapaci, al reale menefreghismo dei cacciatori ed agricoltori, ecc. ecc. e non c'è mediazione possibile sul tema ..... visto che la stanziale cresce ovunque laddove gestita con un minimo di attenzione, xchè tutti (anche noi) si potrebbe e dovrebbe fare di più.
X i giudizi su "sparatutto-sparaovunque-sparauccellini-squadroni della morte" e l'assenza dei controlli, direi che riguarda una certa categoria indipendentemente dalla localizzazione, oltre al loro diverso numero %: anche al nord ci sono, in certe aree del veneto non hanno alcun problema se non coi verdi, ma nelle aree più tradizionali e stanzialiste-cinofile del nord ..... sono visti male, male male sia dalla maggioranza cacciatori ed aavv che dal mondo agricolo. Occorre anche dire invece che c'è "abbastanza rispetto" x chi fa migratoria con appostamento temporaneo (senza danni x impianti agricoli) e magari stamperia-fischietti, essendo vista come Caccia tecnica e ars venandi (al limite vi sono lamentele egoistiche x dover mantenere distanze di rispetto ....., ma non critiche al Cacciatore).
Nel centro sud questa % di migratoristi x selvatici "piccoli" cresce a "dismisura" e quindi qua la "ritrosia politica" è fortissima e la diffidenza straordinariamente elevata, ..... oltre ai noti e più generali luoghi comuni sbagliati del nord che si trascinano nella diatriba nord-sud, ulteriormente accesisi negli ultimi anni.
Insomma, cari colleghi del centro-sud, se con uno scatto di orgoglio, con una maggior partecipazione e maturità-sacrificio, con un cambio-limitazione di certi comportamenti ed una migliore gestione delle risorse disponibili x riportare la caccia a 360° (quindi anche la stanziale .....), ecc. ecc. riuscirete a FARE qualcosa di positivo x la SELVAGGINA disponibile in loco, nel rispetto delle Vs tradizioni ..... credo che un dialogo costruttivo ed aperto col nord lo si possa fare e con una prospettiva finanche Federalista. Se invece si pensa di progettare qualcosa di politico solo x difendere il "bum bum, tordo od allodola ed il girare come ti pare in gruppo x far numeri da bar" come è oggi e x non cambiare la "mentalità e l'attenzione ambientale", ovvero "senza progetti di reale cambiamento che influenzi comportamenti diversi", mi spiace ..... si resterà certamente con tante aavv, con la inconciliabile divisione nord-sud, con una frattura interna tra cinofili e migratoristi "piccoli", ecc. e perderemo tutti, finendo nelle riserve ..... la ns fine più probabile a lungo termine (x me).

PS: spero invece che il Partito Caccia-Ambiente possa comunque coalizzare un voto, utile sempre a prescindere, di quei cacciatori che invece ormai alle elezioni non andavano più.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Non scomodate la corrida in Catalugna...là non è questione di essere o meno animalisti...là è una questione politica...i catalani hanno sempre mal digerito di stare sotto l'egida castigliana.


CONDIVIDO IN TOTO. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Un grande saluto, con stima.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

mauriziosulas ha scritto:
Chi è così cortese da spiegarmi per quale motivo in Puglia quest'anno ( a quanto dicono i bene e meglio informati ) non dovrebbe essere prevista la deroga per la caccia allo storno ? Può essere una notizia con fondamento ? In caso affermativo, vi prego, ditemi; sono io che sono arretrato mentalmente e/o assolutamente male informato ed inesperto, o è pura follia di qualcuno d'altro ?.
Questo "pregiatissimo" uccello è in via di estinzione ed io non me ne sono accorto? Per me rimane un mistero. Datemi, se possimile, una mano a capire.
Grazie. MaurizioSulas da Castellana Grotte (Ba)
Maurizio anche io come te vorrei capire questa cosa speriamo che chi sa ci illumini
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Allora, pare che sia stato unilateralmente deciso dalla ns. regione il cal. venatorio per l'annata 2010/2011...resta tutto uguale come l'anno scorso, tranne la preapertura che sarà di due gg. fissi fino al 19 settembre, ma con l'innovazione/detrazione di mezza giornata di caccia. infatti si potrà cacciare solo la mattina, mi sembra fino alle 14,00...ma non finisce quì, pare che le uniche specie cacciabili in preapertura saranno solo gazza e tortora...praticamente è stata tolta la quaglia e, di conseguenza, anche la possibilità di cacciare col cane.

Le AAVV tutte nonostante avessero già concordato una bozza di calendario durante la convocazione del comitato tecnico, pare che siano state riconvocate dalla regione, in modo del tutto irrituale, la settimana scorsa...le ns. inutili AAVV pur avendo capito che questa ulteriore, irrituale convocazione, altro non era che la comunicazione di altre ulteriori limitazioni al suddetto calendario, non hanno avuto nemmeno la forza di non presentarsi alla convocazione, in modo da far apparire palesemente le suddete limitazioni come un atto unilaterale dell'assessore (come in effetti è)...praticamente tutte le AAVV si sono presentate a questa illegittima seconda convocazione ed hanno accettato supinamente tutte le limitazioni già citate senza minimamente protestare.

Ormai i cacciatori pugliesi non sono solo figli di un dio minore...sono anche figli di nessuno...l'unica/ultima chance è CACCIAAMBIENTE.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

benellis90 ha scritto:
Credo che per avere delle associazioni venatorie unite bisognoa privare loro di "ossigeno".
Loro non hanno subito ancora il contraccolpo di essere passati da 2.000.000 a 700.000 perche' hanno tamponato ogni anno aumentando di qualche lira o euro la quota associativa e tutto gli e' parso facile.

Ora il segnale forte a mio parere abbiamo il dovere di darlo, percio' niente tessere, poi quando e se si uniranno in una sola allora si vedra' ma il primo passo tocca a noi come sempre.
condivido pienamente quanto dici ma purtroppo ritorno a dire che siamo una massa di pecoroni e alla fine tutti ricorreranno alle solite associazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto