Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

colvi ha scritto:
emmedibi ha scritto:
colvi ha scritto:
Ragazzi calma, qualsiasi tar in questo momento sospenderebbe l'attività venatoria, ripeto spero che non sia vero.
Non dire cazzate: se ricorrono al tar in merito alle date di chiusura che cavolo c'entra l'intero impianto del calendario venatorio?
Ti ha risposto Lando Sig. Sapientino!
7513_1_sbl.JPG
Sempre il solito .............................!
Intendevo un ricorso come quelli che ogni anno si ripetono in sicilia che non bloccano l'intero calendario, ma solo le parti in discussione.
Ma forse è troppo difficile da capire per te.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

dux ha scritto:
ecco perchè spesso ti dico che parli a vanvera, hai modificato 3 volte il messaggio,il mio post nn è off-topic, tutt'altro, sei te che diffami a destra e a manca;
sia chiaro vito, nn me la prendo, stiamo parlando, nn vorrei che puntualmente i nostri messaggi siano fraintesi, la mia nn è una guerra nei tuoi confronti, è una guerra al tuo modo di fare, alle tue accuse, alle tue velate minacce,alle tue strapalate insinuazioni, mi piacerebbe qualche volta, leggere un tuo intervento, senza sempre scendere a livelli da bar, ma a portare avanti un'opinione con la forza delle idee.
senza rancore, senza protagonismi, io nn sono il possessore della verità, lungi da me, ma da parte tua ricevo puntualmente insinuazioni sul mio operato e sulle mie convinzioni.
Non credo di aver detto che sei al posto di Stefano Russo eccc ne tanto meno ti associo, per correttezza è giusto avere il coraggio di guardare in faccia la verità, ad oggi ripeto ci sono le carte e i fatti che non possono essere facilmente smentiti che parlano chiarissimo; ci fosse stato un qualunque personaggio di destra a fare quello che hanno fatto gli attuali amministratori non mi sarei risparmiato ugualmente.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

quello che dici è giusto, giustissimo, ma la nostra è solo una lezione da dare alle aavv per un periodo limitato, almeno come la vedo io.
cmq fin'ora le associazioni cosa hanno fatto????
la cosa giusta sarebbe unire le varie aavv creandone una sola meritevole di essere chiamata tale!
le battaglie si vincono solo se si è uniti, ma a quanto pare non lo siamo mai stati.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

mirko ha scritto:
Mirco ha scritto:
per me sono sempre le solite chiacchere metropolitane chiusura tordo a dicembre....no preapertura.......mesi in meno ecc ecc ecc e da piu di 10 anni che sento tante chiacchere ma poi alla fine il risultato e sempre uguale.....

purtroppo rispetto agli anni passati quest'anno le cose sono veramente cambiate, l'art.43 della Comunitaria, i Key Concept, l'Ispra... da quest'anno avranno eccome la loro rilevanza, speriamo sia meno deleteria di quanto si teme, ma sta di fatto che le cose sono cambiate sul serio, da ora in poi dovremo, anzi dovranno, redigere i calendari con astuzia, o meglio con la dovuta accortezza, perchè ora i paletti ci sono e toccherà rispettarli, altrimenti non faremo altro che metterci nelle condizioni d'essere attaccati da chi non attende altro. Speriamo solo che le novità normative non saranno troppo incisive e limitative, ma ahimè i dati dei Key Concept ci sono e qualcosa, statene certi, dovrà cambiare


tanto anche si andra 1 mese all'anno questi figli fi pu......... ci attaccheranno sempre quindi chiede 10 euro per ottenere 8....meno chiediamo e piu ci mettono i piedi in testa....non dobbiamo mai abbassare la testa....questa e l'italia e purtroppo un presidente del consiglio che non ha colpito bene la statuetta [lol.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

calibro12 ha scritto:
corchillo ha scritto:
Butto ad indovinare il prossimo calendario presenterà:
- salvi per il tordo cacciabile sino al 31 gennaio
- tre giorni fissi mercoledi sabato e domenica
- preapertura solo alla tortora

Non era una bufala la questione del calendario fotocopia dell'anno scorso, purtroppo sembra che l'ISPRA si sia espressa con queste variazioni.

Spero qualcuno mi smentisca.

Ma l' ispra non doveva esprimere pareri solo su specie cacciabili e periodi di caccia ? Che c'entra con i giorni fissi e orari di caccia ?
Si continua a non capire un ca@@o.

Nicolaaaa!!!! La preapertura non è apertura...la preapertura è sempre in deroga e l'ISPRA c'entra...anche Rocco mi ha confermato che il calendario dovrebbe essere come quello dell'anno scorso...il problema è: ci saranno ricorsi vari al TAR, da parte dei soliti noti, riguardo alla cacciabilità dei tordi fino al 31 gennaio????????????????????????????
Io spero di no, che non ci saranno ricorsi vari, ma la certezza non c'è, secondo me, fino alla fine di ottobre/inizio novembre, sarò/saremo col patema d'animo.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Per chi fosse interessato, questa sera, presso il Parco Delle Querce, sito in agro di Crispiano, il consigliere regionale Pentassuglia, illustrerà il nuiovo cal. venatorio...io non ci vado per non fare cattivo sangue...il tizio di cui si parla fù il principale responsabile di quell'indecente massacro di tordi consumato a fine novembre dell'anno scorso in località Trazzonara.

Azz Enzo con che coraggio lo andra' a fare?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

giovannino58 ha scritto:
Da cacciatore di lepri sono sempre stato contrario alla preapertura, in quei giorni muoino più lepri, nella mia provincia, che in tutta la stagione venatoria. Il bello è che molti "cacciatori" poi mostrano le loro prede anche in pubblico mettendole sul cofano della macchina. Il comitato venatorio provinciale di Brindisi ha votato a maggioranza contro la preapertura solo e esclusivamente per eliminare questo malcostume.Bisogna dare atto alla Giunta Regionale di non aver tenuto conto di questo voto, o di aver preso una via di mezzo, dispiace per gli amici che cacciano le quaglie, vuol dire che inizieranno dal 19. Dispiace anche per la limitazione dei carnieri, vuol dire che si sparerà di meno per cacciare di più.Un saluto.

caro giovanino la tua sincerità è la benvenuta [eusa_clap.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

vitpietro ha scritto:
mirko ha scritto:
Brindisi, 09/08/2010

De Biasi (Ppdt) sul calendario venatorio

Esaminando il Calendario Venatorio per l’annata 2010/2011 approvato dalla Giunta della Regione Puglia il 04.08.2010, constato con amarezza che è ancora rimasta inascoltata la voce di protesta degli agricoltori, soprattutto brindisini e ancora una volta deluse le aspettative dei tanti cacciatori che invece vedono restringersi ancora di più le loro attività.
Infatti il provvedimento della Giunta Regionale, se da una parte lascia irrisolto il gravissimo problema provocato ormai con regolarità dalla presenza di un numero eccezionale di storni, che da specie migratoria è diventata oramai stanziale in diverse zone della nostra Regione, con gravissime ricadute sull’economia agricola a causa della purtroppo nota opera devastante di tali volatili alle colture ortofrutticole ed olivicole in particolare, dall’altre parte limita, se possibile, ancora di più l’esercizio di una attività venatoria moderna e responsabile.
Ci aspettavamo provvedimenti che potessero risolvere in maniera equilibrata e definitiva tali annosi problemi; prendiamo atto invece di un insieme di norme che non tiene assolutamente conto delle legittime rivendicazioni degli agricoltori e dei cacciatori, perché da una parte si penalizza fortemente l’attività venatoria, dall’altra non si prevede alcuna salvaguardia per il reddito di migliaia di lavoratori, che vedono sfumare il frutto del loro duro lavoro a causa dell’invasione degli ormai famosi volatili.
E’ appena il caso di ricordare che ormai il comparto agricolo pugliese versa in uno stato di fortissima crisi, con migliaia di operatori che si trovano senza mezzi di sostentamento, per i quali la Giunta Regionale non ha negli ultimi anni elaborato una seria politica di salvaguardia.
Risultano oggi beffarde le argomentazioni di carattere ambientalista, cavallo di battaglia della Giunta Vendola, che hanno prodotto negli ultimi anni il risultato di azzerare nella pratica l’attività venatoria INONDANDO IL TERRITORIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EOLICI, sottraendo negli effetti gran parte del territorio praticabile all’esercizio venatorio, oltreché quello di deturpare i nostri paesaggi.
Auspico pertanto un immediato ripensamento da parte della Giunta Regionale, chiedendo all’Assessore Regionale all’Agricoltura un immediato intervento che consenta una revisione del Calendario Venatorio appena approvato, con l’apertura di un tavolo di concertazione che veda attori, oltre alle Associazioni ambientaliste, anche gli organi di rappresentanza dei cacciatori e degli agricoltori, al fine di concordare in maniera equilibrata un efficace programma venatorio, in coerenza con gli obiettivi di tutela dell’ambiente e del lavoro dei nostri concittadini.

COMUNICATO STAMPA FRANCESCO DE BIASI - CONSIGLIERE REGIONALE DI PUGLIA PRIMA DI TUTTO

fonte: http://www.brundisium.net/notizie/shown ... p?id=32272



Ci sono delle considerazioni da fare su un articolo del genere.
Molto impressionistico,plateale, ma privo di fondamentali verita'.

La Giunta Vendola non ha fatto altro che applicare cio' che lo Stato Italiano ha recepito andando a modificare, maldestramente la 157,la cui conseguenza e' restrittiva sui calendari venatori Regionali,se non giustificati tecnicamente.Il Calendario della Puglia e' piu' permissivo di quello del Lazio,paradosso dei paradossi nel Lazio abbiamo il pdl che se l'e' fatta nei pantaloni e ha tagliato tutto al 20 di gennaio,arrivando al 31 coi centesimi di euro.Vendola ha tacnicamente elaborato un calendario,li dove possibile,fino al 31 gennaio.
Idem per il contenimento degli storni,al consigliere sfugge, o forse anzi sicuramente lo sa ma sta nicchiando facendo leva sull'ignoranza delle masse: che la modifica al comma 4, art. 19 bis, L. 157, la quale comportera' un ottimo e lungimirante intervento, ai sensi dell'art 9, paragrafo 1 , lettera a :

"1. Sempre che non vi siano altre soluzioni soddisfacenti, gli Stati membri possono

derogare agli articoli 5, 6, 7 e 8 per le seguenti ragioni:

( a ) - nell'interesse della salute e della sicurezza pubblica,

- nell'interesse della sicurezza aerea,

- per prevenire gravi danni alle colture, al bestiame, ai boschi, alla pesca e alle

acque,

- per la protezione della flora e della fauna;
Da quanto sopra dovrebbe scaturire un decreto del Presidente della Repubblica,su proposta del Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero delle politiche Agricole , alimentari e forestali e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano che fornisca linee - guida certe, circa l''applicazione temporale delle deroghe di contenimento. Tali deroghe potranno essere deliberate per quanto concerne le specie nocive per le attività umane di massima delicatezza.
Ergo se la bellla Ministra del PDL non muove una paglia Vendola non puo' in nessun caso leggittimare una deroga di contenimento ai sensi dell'art 9 lettera A ..........
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Sig. Colvi sono sconcertato e disorientato dalla sua grande capacità di deformare la realtà. Lei crede di avere la verità in tasca ma purtroppo lei, sig. Colvi, sta dicendo delle castronerie enormi dovute alla sue notevoli lacune in materia giuridica. Le consiglio vivamente di leggere qualche pagina di diritto comunitario per capire il significato di direttiva, da chi viene recepita, e come viene recepita. Sono sicuro che riuscirà ad essere più corretto nelle sue sommarie valutazioni. Altrimenti le consiglio di tacere.
Infine inviterei tutti alla sobrietà. Molte offese scritte sui precedenti messaggi non ci fanno onore. Come dice Lupen molto spesso i peggiori nemici della caccia siamo noi stessi.
Avvocato CB
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

emmedibi ha scritto:
Arrivano i tesserini e già ci è passata la rabbia per il calendario venatorio?
Ieri sentivo da amici cacciatori che è stato presentato un ricorso contro il calendario, qualcuno ha notizie in merito?
ho sentito anche io di un ricorso ma se non ho capito male non era riferito all'intero calendario ma solo alla chiusura di alcune specie e sembra che sia il tirdo che la beccaccia, forse la lasciano sino al 31/01 [42] [42] [42] inoltre mi è stato riferito che il 20 agosto, si terra una riunione con il Comitato faunistico regionale non so altro.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

dade ha scritto:
....era ovvio con Vendola alla regione che le cose sarebbero precipitate.Con questa modifica della legge 157 hanno preso la palla al balzo e ci restringeranno sempre di più le specie cacciabili e il territorio.....ORA DAL 20 GENNAIO AL 31 GENNAIO COSA SPAREREMO?????? PAPPAGALLI ??????.....CHE SCHIFEZZA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
dade fidati che io continuo a sparare tordi e se mi tolgono il pd continuerò a sparare tordi a febbraio marzo e aprile!!!!! [violent.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

pointer06 ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Arrivano i tesserini e già ci è passata la rabbia per il calendario venatorio?
Ieri sentivo da amici cacciatori che è stato presentato un ricorso contro il calendario, qualcuno ha notizie in merito?
ho sentito anche io di un ricorso ma se non ho capito male non era riferito all'intero calendario ma solo alla chiusura di alcune specie e sembra che sia il tirdo che la beccaccia, forse la lasciano sino al 31/01 [42] [42] [42] inoltre mi è stato riferito che il 20 agosto, si terra una riunione con il Comitato faunistico regionale non so altro.
Un ricorso in questo momento sarebbe un suicidio vero e proprio, cmq anche io ho saputo di un ricorso ma spero che non sia vero :roll:
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

devo per forza puntualizzare:
a quella riunione, che all'ordine del giorno aveva la discussione del nuovo piano faunistico, te, come consuetudine nn eri presente, i relatori, dissero che in cantiere c'era la legge che obbligava le ATC a immettere selvaggina da ripopolamento proveniente solo da allevamenti pugliesi.
come al solito, la stagione di caccia era chiuso e quindi i cacciatori che sono abituati a parlare solo a stagione imminente, nn alzarono nemmeno un dito e con loro le AAVV.
ORA, lo sa anche tua figlia, le lepri allevate in puglia, nn potrenno mai essere messe sul territorio, perchè nn abbiamo allevamenti all'altezza, pero' te insieme a qualcun altro............(omissis)..........
allora vito, quando la fai te una cosa è oro quando la fa un politico e rame russa?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

per chi usa excel ellego foglio calendario venatorio puglia 2010 per tenere a mente ed usare come promemoria le varie date di apertura e chiusura e capi prelevabili, in altra pagina piccolo riepilogo dei capi prelevati per gionata di caccia, spero sia gradito
saluti
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

pointer06 ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Arrivano i tesserini e già ci è passata la rabbia per il calendario venatorio?
Ieri sentivo da amici cacciatori che è stato presentato un ricorso contro il calendario, qualcuno ha notizie in merito?
ho sentito anche io di un ricorso ma se non ho capito male non era riferito all'intero calendario ma solo alla chiusura di alcune specie e sembra che sia il tirdo che la beccaccia, forse la lasciano sino al 31/01 [42] [42] [42] inoltre mi è stato riferito che il 20 agosto, si terra una riunione con il Comitato faunistico regionale non so altro.
Quella del ricorso è una voce che ho sentito anche io ma non ho nessuna speranza [eusa_naughty.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

x beppe58,
come ai detto gli sparatori di uccelletti ci sono ovunque, vedi Beppe io so che la stanziale necessita di acqua, e qui dall'ofanto in giu corsi di acqua non c'è ne sono, quando sono stati fatti i lanci di faggiani non durano + di 10 gg, poi non saprei posso pure sbagliarmi
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
pennino ha scritto:
Ragazzi, premetto che di politica non mi interesso perchè mi fanno tutti schifo, cmq crdete che con le nuove votazioni in puglia cambierà qualcosa??? non credo proprio perchè vendola vincerà di nuovo statene certi!!!
Forse ha ragione rischio, ma la passione è troppo forte e rinnoveremmo comunque anche solo per una giornata di caccia questo è certo.
Serve una vera organizzazione da parte nostra, come in Francia. Cani al seguito e tutti in piazza!!!!

Non credo, mi riferisco alla rielezione di vendola...per la serie che dice: "chi di spada ferisce, di spada perisce"...per il resto, mi riferisco al nostro bel calendario, tutto sommato, sono contento...i cacciatori pugliesi si meritano questo ed altro...e l'altro arriverà certamente...BLA, BLA, BLA...siamo pieni di chiacchiere...e qualcuno (Martino Arsvenandi), sta ancora a disquisire sulla bontà della giunta vendola o sulla bontà di questo governo...ti ricordi quando dissi che avrei voluto determinate restrizioni solo allo scopo di vedere la reazione dei cacciatori pugliesi, delle AAVV, di tutti i politici "amici della caccia"???? Bene, le restrizioni ci sono state (anche di più rispetto ad altre regioni)...le reazioni del mondo venatorio sono pari allo ZERO...come al solito siamo capaci solo di un mare di chiacchiere.

Giovanni, non te la prendere...tu sei solo il latore della presente...da noi si dice: sind figghie...ca cu te l'agghie nora! Capisc' ammè. :wink:

vabbè Enzo, non ti annoierò più con le mie disquisizioni.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

bino ha scritto:
Signori,, una delle cose più assurde è che, dal 19 al 30 Gennaio, a parte la ridicola caccia al beccaccino e frullino senza cane, le A.Venatorie che hanno accettato questo vergognoso calendario, VOGLIANO SPEGARMI come si possono recuperare anatidi cacciabili aventualmente abbattuti (che sicuramente cadono in acque profonde) senza l'ausilio dei cani da cerca o da ferma.
CHE MALE FANNO I CANI?
E' TUTTO SEMPLICEMENTE ASSURDO.
IL PROBLEMA SECONDO ME (DA PRESIDENTE DI SEZIONE COMUNALE) E' CHE BISOGNA SCALZARE UN PO DI MALEDETTI PRESIDENTI PROVINCIALI E REGIONALI DELLE + NOTE ASSOCIAZIONI, INTERESSATI SOLO E SOLTANTO ALLA SPARTIZIONE DELLE POLTONE IN SENO AGLI ATC E ALLE COMMISSIONI D'ESAMI, DA CUI NASCONO GIOCHI DI POTERE NON FACILI DA CONTROLLARE E assolutamente lontani dai principi che dovrebbero avere DIRIGENTI AL SERVIZIO DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI. Per questo interessati solo al numero di tessere E CONSEGUENTEMENTE AL DENARO ED AI PRIVILEGI.
La mia rivolta è quella di togliere quante + tessere quest'anno all'associazione per cui le abbiamo fatte sempre, per dare un segnale tangibile d'insoddisfazione agli organi nazionali e sperando che vadano a commissariare alcune sedi provinciali e regionali.
Se vogliamo cambiare C'E' BISOGNO DI LINFA NUOVA COMPETENTE E CHE AMI LA CACCIA ED IL TERRITORIO, ALTRIMENTI E' PROPRIO FINITA.
non sprecare fiato o scritti tanto ti farò vedere che per quanto riguarda le assicurazioni presso le AAVV non cambierà nulla. Scommettiamo???
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Ragazzi calma, qualsiasi tar in questo momento sospenderebbe l'attività venatoria, ripeto spero che non sia vero.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Rudi4x4 ha scritto:
Puglia: accolte le modifiche sul calendario venatorio di Federcaccia

giovedì 2 settembre 2010
Federcaccia Puglia esprime soddisfazione per gli esiti dell'incontro svoltosi lo scorso 30 agosto con l'Assessore Regionale alla caccia Dario Stefano sulle modifiche al calendario venatorio.

Il Presidente regionale Fidc Saverio Pace, in attesa della pubblicazione ufficiale del provvedimento, rende noto che nel corso dell’incontro la Federcaccia ha visto accogliere le modifiche contenute nel documento trasmesso all'assessorato lo scorso 9 agosto. http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=s7jvCe4DFSU%3d&tabid=204


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .......
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Siamo alla frutta, e detto da uno che con la frutta ci lavora.....mi sa che si è marcita tutta...
grazie a tutta la giunta regionale che ha permesso ciò!!!!
ma andassero a cagare tutti!!!
sono veramente disgustato.....
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

bino ha scritto:
Signori,, una delle cose più assurde è che, dal 19 al 30 Gennaio, a parte la ridicola caccia al beccaccino e frullino senza cane, le A.Venatorie che hanno accettato questo vergognoso calendario, VOGLIANO SPEGARMI come si possono recuperare anatidi cacciabili aventualmente abbattuti (che sicuramente cadono in acque profonde) senza l'ausilio dei cani da cerca o da ferma.
CHE MALE FANNO I CANI?
E' TUTTO SEMPLICEMENTE ASSURDO.
IL PROBLEMA SECONDO ME (DA PRESIDENTE DI SEZIONE COMUNALE) E' CHE BISOGNA SCALZARE UN PO DI MALEDETTI PRESIDENTI PROVINCIALI E REGIONALI DELLE + NOTE ASSOCIAZIONI, INTERESSATI SOLO E SOLTANTO ALLA SPARTIZIONE DELLE POLTONE IN SENO AGLI ATC E ALLE COMMISSIONI D'ESAMI, DA CUI NASCONO GIOCHI DI POTERE NON FACILI DA CONTROLLARE E assolutamente lontani dai principi che dovrebbero avere DIRIGENTI AL SERVIZIO DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI. Per questo interessati solo al numero di tessere E CONSEGUENTEMENTE AL DENARO ED AI PRIVILEGI.
La mia rivolta è quella di togliere quante + tessere quest'anno all'associazione per cui le abbiamo fatte sempre, per dare un segnale tangibile d'insoddisfazione agli organi nazionali e sperando che vadano a commissariare alcune sedi provinciali e regionali.
Se vogliamo cambiare C'E' BISOGNO DI LINFA NUOVA COMPETENTE E CHE AMI LA CACCIA ED IL TERRITORIO, ALTRIMENTI E' PROPRIO FINITA.

Ciao Bino,tu questo segnale lo ai percepito da presidente di sezione comunale, io da semplice associato, condivido tutto quello che ai detto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto