Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

giovannino58 ha scritto:
Da cacciatore di lepri sono sempre stato contrario alla preapertura, in quei giorni muoino più lepri, nella mia provincia, che in tutta la stagione venatoria. Il bello è che molti "cacciatori" poi mostrano le loro prede anche in pubblico mettendole sul cofano della macchina. Il comitato venatorio provinciale di Brindisi ha votato a maggioranza contro la preapertura solo e esclusivamente per eliminare questo malcostume.Bisogna dare atto alla Giunta Regionale di non aver tenuto conto di questo voto, o di aver preso una via di mezzo, dispiace per gli amici che cacciano le quaglie, vuol dire che inizieranno dal 19. Dispiace anche per la limitazione dei carnieri, vuol dire che si sparerà di meno per cacciare di più.Un saluto.
Ma che dici?
Facendo queste proposte il comitato brindisino ha fatto il gioco degli ambientalisti e basta senza aver risolto il problema.
Praticamente le lepri ve le ammazzano lo stesso giorno 1,5 e 12; hanno solo tolto giorni in più a tutte le categorie di cacciatori: via le quaglie, via beccacce e tordi dopo il 19.
Era meglio non fare nessuna proposta che darsi con la zappa sui piedi!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Bene meglio ancora se dal 1 novembre.

Chiedo scusa per l'errore ma visto il calendario che ci ritroviamo e visto che in puglia non sono ancora andato a caccia quest'anno non ho letto nemmeno con molta attenzione questi nuovi particolari.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Scusate se mi intrometto, sono ormai giorni che seguo dolorosamente le notizie che si susseguono sulla caccia nella nostra Regione e ovviamente leggo i vostri commenti in merito, cercando di farmi una ragione della situazione e capire se esiste un fautore dello status quo. Come sono solito mi sono informato su più fronti fino ad arrivare a parlare, questa sera con uno dei rappresentanti presso il comitato tecnico regionale, di una delle tanto vituperate AA.VV (ometto il nome per ovvi motivi), il quale mi ha fatto ascoltare in viva voce una telefonata con un dirigente regionale (ometto le generalità come sopra). Bene oltre ad assicurarvi che non credo di avergli risparmiato biasimi per non sentirmi adeguatamente rappresentato come cittadino-cacciatore, volevo farvi sapere, in via ufficiosa, che la Regione Calabria e la Regione Basilicata pare stiano lavorando a dei provvedimenti d' urgenza per adeguare i calendari venatori alle linee guida dell'ISPRA, vero carnefice di noi cacciatori pugliesi. Ora non so dirvi se ciò accadrà e quando, tuttavia ho appreso che è solo questione di tempo e tutte le Regioni dovranno adeguarsi a dette linee guida, pena la sospensione del calendario venatorio con provvedimento di tribunale amministrativo.
Devo ammettere che gia' conoscevo dette linee guida per averle lette su questo forum in allegato ed ovviamente è inutile dire che chi le ha scritte non ha la minima idea di cosa sia la caccia. Tuttavia Sono giunto alla conclusione che il principale, ma non l'unico, responsabile della situazione siano dette linee guida o in alternativa, a seconda di come la si vuol vedere, l'introduzione del concetto di caccia per specie e quindi della legge comunitaria, recepita come sappiamo dal nostro legislatore.
Tuttavia devo aggiungere che sicuramente ci sono altri sicari della nostra passione visto che nelle più volte citate linee guida non si mensiona la necessità di abolire il giorno a scelta per il periodo del passo, così come la necessità di chiudere al primo Novembre la caccia a rastrello invece del 15 (o giù di lì). L'unica spiegazione che mi è stata data è che tali libertà di cui godevamo sono dovute essere sacrificate sull'altare della trattativa con il mondo ambientalista, non riusciendo a capire (pur essendomi sforzato) cosa ci è stato concesso in cambio..!!!
Mi domando cosa farò il 19 Gennaio quando le uniche specie cacciabili sono gli acquatici e non avendo a disposizione alcun ambiente per cacciarli (la palude non edificata della mia zona è parco) non potrò che aspettare e sognare, sognare un mondo in cui veramente esiste la LIBERTA'.
Concludo questa mia con l'invito a non dividerci, a restare uniti anche superando le ideologie politiche, coloro che ci vogliono finiti altro non aspettano.
Resta tanta amarezza per la fine che stiamo facendo noi cacciatori, forse gli ultimi sognatori di una società che ha venduto la propria anima all' interesse economico.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

lando ha scritto:
E allora facciamo bene ogni tanto a ripetere, giusto??? :wink:

Comunque un conto è dirci le cose tra di noi, un altro è portarle in sedi ufficiali... sai cosa glie ne frega alla CE dell'"esperienza" di tutti i tordaioli pugliesi messi insieme?? Nulla.
Io sarei anche cauto ad affermare che i dati siano "falsi", piuttosto sono interpretati in modo ingiustificatamente restrittivo, come ho scritto prima.
Ma anche su questo bisogna rispondere in maniera "tecnica", perché -per esempio- potrebbero dirti che è corretto sospendere all'inizio della risalita (intesa come prime avvisaglie e non come picco) perché i primi uccelli che risalgono sono i primi a riprodursi con conseguenze qualitativamente favorevoli sulla successiva generazione.
Insomma, faranno anche i furbi, ma non sono dei co**!#ni.

Al di là, però, di queste ed altre considerazioni che, molto onestamente, alla fine lasciano il tempo che trovano, io credo che il problema di fondo nasca da più lontano della raccolta e della lettura dei dati, bensì dal principio di voler applicare dei criteri rigidi, codificati e per nulla elastici ad un evento globale come la migrazione che, per sua natura, è tutt'altro che rigida e codificabile, per lo meno nelle modalità che ci sono imposte.

Bene!...quello che dovevamo dire lo abbiamo detto...speriamo che quelli che leggeranno capiscano...nel caso contrario la colpa sarà da attribuire a noi che non siamo riusciti a spiegarci bene. :) :wink:
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
Vorei porvi una domanda:
Secondo voi, quanti cacciatori pugliesi sono a conoscenza di quest'ultima vicenda legata alle bufale messe in giro dal presidente FIDC?????????????????????
Ve lo dico io, pochi, molto pochi...quasi tutti gli iscritti a FIDC invece hanno saputo solo che il loro presidente si è dato da fare, per cui al 90% avranno il tordo fino al 30/01, mossa finalizzata a contenere la flessione d'iscrizioni che andava palesandosi...per l'anno prossimo s'inventeranno qualche altra cosa.
Enzo hai perfettamente ragione,domenica ero a caccia e ho incontrato altri cacciatori e parlando del più e del meno hanno detto che la loro AA VV(FIDC) aveva fatto il miracolo di non preoccuparsi più di niente perchè aveva messo tutte le cose a posto,tordi fino alla chiusura ecc ecc.Ho provato a fargli aprire gli occhi ma era una missione impossibile che dire poveri illusi!!!!! [thumbsdown.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Bhe! magari lo dico in un momento di rabbia, ma se accorciano la stagione dei tordi, spero che lascino le giornate a scelta per tutta la stagione. [protesta.gif] [protesta.gif] Poi ognuno si regola. Qui stiamo facendo la fine del carciofo, una foglia alla vota, e siamo prossimi al cuore. [violent.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Mirco ha scritto:
per me sono sempre le solite chiacchere metropolitane chiusura tordo a dicembre....no preapertura.......mesi in meno ecc ecc ecc e da piu di 10 anni che sento tante chiacchere ma poi alla fine il risultato e sempre uguale.....

purtroppo rispetto agli anni passati quest'anno le cose sono veramente cambiate, l'art.43 della Comunitaria, i Key Concept, l'Ispra... da quest'anno avranno eccome la loro rilevanza, speriamo sia meno deleteria di quanto si teme, ma sta di fatto che le cose sono cambiate sul serio, da ora in poi dovremo, anzi dovranno, redigere i calendari con astuzia, o meglio con la dovuta accortezza, perchè ora i paletti ci sono e toccherà rispettarli, altrimenti non faremo altro che metterci nelle condizioni d'essere attaccati da chi non attende altro. Speriamo solo che le novità normative non saranno troppo incisive e limitative, ma ahimè i dati dei Key Concept ci sono e qualcosa, statene certi, dovrà cambiare
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

mauriziosulas ha scritto:
MIO MODESTISSIMO PARERE:
Le " MANIFESTAZIONI " servono solo a farci conoscere. Per i cacciatori, ritengo, sarebbe meglio farsi sentire il meno possibile. Più ci ignorano e meglio è. Se vogliamo continuare ( bene o male ) ad andare a caccia, dobbiamo farlo senza farci troppo notare (magari, in tante e tante occasioni, con maggiore educazione e rispetto degli altri e delle cose altrui). Un giorno o l'altro qualcuno si inventerà un referendum e quel giorno i nostri fucili li guarderemo a casa facendo "PUMM" con la bocca.
P.S. << non tutti allevano cani da caccia o vanno al piattello >>
Saluti. MaurizioSulas

La caccia ha la sua storia, la sua tradizione.
Tutti quelli che sentono la caccia come la propria passione, non si nasconderanno mai.
Non credo che nessuno voglia apparire agli occhi del mondo moderno,come un extraterrestre, un incompreso, o peggio trattato come un ladro.
Difendiamo la nostra dignità di cacciatori.
Ovviamente buonsenso, educazione e rispetto per gli altri, sempre.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

benellis90 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
pennino ha scritto:
Martino che ti avevo detto io quella sera????
E poi tutti a dire grazie a federcaccia per averci fatto avere gli ultimi giorni di gennaio al tordo ahahahahahahaha...i politici ci prendono in giro come vogliono ahahaha, e voi a litigare tra destra e sinistra ahahahahaha!!!!

Giovanni io lo sapevo benissimo a che gioco stava giocando il personaggio, il guaio è che c'è ancora gente che gli va dietro....

Semplicemente assurdo,probabilmente si sara' fatto la conta delle tessere e gli mancaq qualcosa e spera di recuperarla dando questo tipo di notizie.

cerca solo di manipolare gli stolti, coloro che si informano poco, che non hanno voglia di chiedersi perchè, che si accontentano delle nuvole di fumo...
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

electrocibles ha scritto:
Le restrizioni applicate a questo calendario venatorio, sono il segno tangibile di cosa può succedere alla caccia, nel prossimo futuro.
La sinistra esce palesemente allo scoperto e comincia a restringere.
Mezza giornata di caccia che io ricordi, non si era mai visto nella storia della regolamentazione della caccia. Ma come giustificano questa decisione?
E come possono i cacciatori amici di questo governo regionale giustificarlo?
Addirittura dare la colpa alle piccole modifiche appena apportate alla legge 157, mi sembra il colmo.
L'anno prossimo toglieranno la masona ai Tordi.
Poi l'anno successivo faranno i doppi turni di caccia, con silenzio venatorio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Nel frattempo le giornate consentite alla caccia saranno diventate max 2 alla settimana, e fisse: il mercoledì e la domenica; :mrgreen:
Poi nel calendario dell'ultimo anno di mandato elettorale(forse anche già dal penultimo), in previsione delle nuove elezioni ci riconcederanno qualcosa, così tutti saranno felici e contenti e potranno rivotare con grande soddisfazione. [eusa_clap.gif]
Ciao.

Pasquale allora si continua ad equivocare:sono stati i cacciatori di Brindisi rappresentati da una AV che hanno votato con gli agricoltori e verdi contro la preapertura, lo volete capire sì o no? non aspettavano altro all'assessorato......
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

questa mattina c,é stato un incontro tra alcune presidenze faunistiche di provincia e l'assessore STEFANO per cercare di trovare un accordo su alcuni punti da modificare nel CV. (tordi beccacce al 31/01,quaglie in preapertura con il mercoledi.) speriamo bene.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Sipe48 non credo che il dato sia corretto. Qualche spasarulo alla posta il reg lo userà pure, come anche qualche postaiolo convinto. Non azzarderei percentuali. Forse servirebbero più controlli contro i registratori, comunque se ti acchiappano col richiamo elettrico, a caccia non vai più!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

emmedibi ha scritto:
colvi ha scritto:
Ragazzi calma, qualsiasi tar in questo momento sospenderebbe l'attività venatoria, ripeto spero che non sia vero.
Non dire cazzate: se ricorrono al tar in merito alle date di chiusura che cavolo c'entra l'intero impianto del calendario venatorio?
Ti ha risposto Lando Sig. Sapientino!
7513_1_sbl.JPG
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

alessandro80 ha scritto:
ho capito a cosa ti riferisci dux,ma contro l'inciviltà e l'opportunismo di certa gente c'è poco da fare,e togliere il bello a tutti solo per punire alcuni non è mai giusto. Anche se condivido il tuo intervento


Per questo l'italia non va bene.... si fa sempre così, per colpa di uno si puniscono tutti e non va bene... [****.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Non ci provare sipe ho detto un altra cosa sulla comunitaria ..Ho detto che si poteva attendere e studiare bene come modificarla,sentendo anche le associazioni venatorie e sulle reali conseguenze successive...
Il Parco delle gravine, come in tutta Italia, sono la vergogna del paese,ma rete natura 2000 ha terminato i fondi e nel 2013 molte cose sui parchi regionali cambieranno..ma cio' non toglie la vostra colpevolezza nell'immobilita' passata nel non voler mediare sulla vostra applicazione della legge.come non toglie che questo governo, anche in passato, ha danneggiato fortemente la caccia...Ma da codesti pellegrini cosa ti aspettavi.....Sveglia sipe..Anche il partito dei cacciatori non serve a una sega....
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

gordo, se io ancora nn ho inaugurato la stagione venatoria perchè nn mi va di andare contro il calendario e devo aspettare il 19/09, è giusto che chi caccia con i cani in perido di divieto e abbatte selvatici nn permessi, è giusto che sia sanzionato, ovviamente chi fa il rastrello dal 2 novembre in poi è giusto che sia sanzionato!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

quasi un mese in meno di apertura, se va male quasi un mese in meno alla chiusura, da 380 euro circa di tasse a questo punto dovremmo pagarne 200 per rigor di logica.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

rimarrà come l'anno scorso non allarmatevi ragazzi............vi saluto con un caloroso abbraccio dal Salento....terra di caccia!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto