Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

guarda caso adesso le AAVV escono fuori a spada tratta. perchè non si sono fatte sentire in sede di consiglio regionale prima della stesura del CV?tutto questo solo perchè si stanno sentendo mancare il terreno sotto i piedi. è soltanto l'ennesima trovata per accaparrarsi le tessere senza risolvere nulla. io non abocco piu'.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

alessandro80 ha scritto:
e le giornate a scelta durante il passo? quella sarebbe l'unica vera modifica essenziale.....e adesso non venitemi a dire di accontentarci di quello che ci hanno concesso....ci era dovuto.

La penso proprio come te [6]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Le restrizioni applicate a questo calendario venatorio, sono il segno tangibile di cosa può succedere alla caccia, nel prossimo futuro.
La sinistra esce palesemente allo scoperto e comincia a restringere.
Mezza giornata di caccia che io ricordi, non si era mai visto nella storia della regolamentazione della caccia. Ma come giustificano questa decisione?
E come possono i cacciatori amici di questo governo regionale giustificarlo?
Addirittura dare la colpa alle piccole modifiche appena apportate alla legge 157, mi sembra il colmo.
L'anno prossimo toglieranno la masona ai Tordi.
Poi l'anno successivo faranno i doppi turni di caccia, con silenzio venatorio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Nel frattempo le giornate consentite alla caccia saranno diventate max 2 alla settimana, e fisse: il mercoledì e la domenica; :mrgreen:
Poi nel calendario dell'ultimo anno di mandato elettorale(forse anche già dal penultimo), in previsione delle nuove elezioni ci riconcederanno qualcosa, così tutti saranno felici e contenti e potranno rivotare con grande soddisfazione. [eusa_clap.gif]
Ciao.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

vitpietro ha scritto:
spero che questo messaggio lo leggano anche gli anticaccia.
cari colleghi cacciatori non facciamoci la guerra tra di noi e pensiamo a divertirci attraverso la nostra passione che nessuno dico nessuno con nessuna legge e ristrettezza potrà assolutamente toglierci. mancano pochi giorni ad assaporare il profumo delle albe settembrine anche se per quest'anno saranno poche, ma auguro a me e avoi tutti che i carnieri potranno essere cospicui piu degli altri anni . un sincero in bocca al lupo da piero.
..fra qualche anno prepara la tessera di qualche azienda faunistica [spocht_2.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

nessuno sulla faccia della terra è un tuttologo, tuttavia è dovere di chiunque, nell'ignoranza, di documentarsi per nn commettere errori sopratutto quando si è un governante;
facciamo un'analisi obbiettiva, noi cacciatori agli agricoltori siamo simpatici?
crediate che gli agricoltori siano contenti dei rastrelli, dei tubi di irrigazione scoppiati,etc?
se il connubbio agricoltura-caccia esistesse ancora, probabilmente i coltivatori sarebbero ottimi nostri rappresentanti;e poi nn dimentichiamoci che per ovvie ragioni, quest'anno ,le cose sono cambiate, per quanto inetti possano essere sono cmq persone con titoli accademici ragion per cui, nn è che abbiamo a che fare con asini........quindi allo stato attuale delle cose, la figura del cacciatore deve cambiare, bisogna "dialogare" dati alla mano, sacrificare serate, vacanze, magari stagioni venatorie, ma quando parliamo o combattiamo, dobbiamo farlo con cognizione di causa.... e nn dire voglio andare di + a caccia e voglio sparare di +, cominciamo a dimostrare che in altri paesi europei, in questi giorni si stanno consumando dei veri e propri massacri sulle tortore e a noi dicono di andare l' 1 il 5 e il 12 settembre!!!!!!!!!!!!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Ragazzi la soluzione era semplicissima, ma nessuna associazione venatoria ha ritenuto di perseguirla. Bisognava contestare le indicazioni dell'ISPRA con un documento scentifico-tecnico. Da lì nascono tutti i problemi. L'ISPRA è un carrozzone inadeguato priva di mezzi tecnici e finanziari che si basano su pareri di esperti che non sempre hanno la possibilità di fare valutazioni concrete sulle singole specie di uccelli. Le associazioni venatorie contestano formalmente l'istituto suddetto senza contrapporre un documento scentifico valido.
Questo è il problema!
Quando si chiede di opporsi giuridicamente a questo calendario non si dice una cosa sbagliata. Ma vi faccio una domanda? Nel momento in cui io avvocato predispongo un ricorso devo allegare un documento scentifico di altissimo livello che dimostri l'illegittimità delle linee guida dell'ISPRA. Chi mi fa questo documento scentifico??????????? Sapete perchè gli ambientalisti molto spesso impugnano gli atti amministrativi in materia di caccia e a volte vincono? Perchè hanno associazioni ben organizzate e fondi economici che noi ci scordiamo. Noi abbiamo associazioni venatorie che purtroppo sono alla frutta. O decidiamo di fare una battaglia per l'unità delle associazioni venatorie oppure perderemo sempre e continueremo a scontrarci senza ottenere nulla.
Io faccio parte del comitato tecnico provincile della Provincia di Bari e ho votato per mantenere il calendario uguale a quello dello scorso anno. Purtroppo il comitato provinciale ha solo un potere consultivo quindi in "soldoni" non conta nulla.
Però ho una curiosità: voglio sapere cosa è successo nel comitato regionale e come si sono comportate le nostre amate associazioni venatorie...
Avv. Luca Cecinati
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

gordo ha scritto:
Carissimo Emmedibi, venerdì sono andato sulla provincia a Lecce, per leggermi la sentenza che mandava assolti due cacciatori verbalizzati dalle guardie in una zona di ripopolamento e cattura (credo che fosse quella di Melendugno, Mass. Monaco,) priva delle tabelle di divieto, ed ho trovato sempre nella bacheca della Provincia le spiegazioni in merito alla sentenza stessa: facevano riferimento alla legge naz sulla caccia, richiamandone gli articoli, dove si stabilisce che per alcune zone come frutto pendente,zone di ripopolamento e cattura, zac, ecc in mancanza delle tabelle, obbligatorie per legge, la caccia era permessa. Oggi telefono a mio Padre e mela faccio dettare parola per parola. Ciao Pippi [5a]
Ok adesso è più chiaro! quindi in assenza di tabelle entro e sparo tranquillo?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

cmq ragazzi un in bocca al lupo a tutti per la nuova stagione!!!!!!!!!!
E FORZA LECCE!!!!!!!!!
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

allodola maschio ha scritto:
Secondo le ultime indescrizioni sembra che in Puglia vogliono chiudere la caccia al tordo ai residenti ed aprirla solo agli extraregionali, in modo da far divertire anche chi non ha goduto mai nella vita di una cacciata al tordo in Puglia........mi sembra una nuova legge molto ben fatta [eusa_clap.gif]

[lol.gif] [lol.gif] [5a]

[protesta.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

sipe48 ha scritto:
x sipe48: enzo ti risultano le stesse cose anticipate da altri utenti ? riguardo al vincolo delle 14 per i giorni di preapertura ?

Vincenzo, ancora mi risulta, pari, pari, quello che avevo già scritto...salvo colpi di scena dell'ultimo momento...dato il clima d'incertezza non si può mai avere la certezza di niente.
Sarei inoltre curioso di sapere che valenza ha/avrà il documento ISPRA sulle linee guida, inviato a tutte le regioni italiane??? E come pensa la regione Puglia di gestire eventuali ricorsi al TAR dei soliti noti???

grazie Enzo. Speriamo che in seguito alle modifiche fatte in commissione sul nuovo calendario non vi siano i presupposti per i ricorsi, per stare in regola devono essere stati osservati i criteri delle linee guida contenuti nel documento dell'ispra inviato alle regioni, se così fosse credo che di rinunce, oltre al tordo, ne avremo delle altre.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

No, non sono contento ma nemmeno mi stupisce,era prevedibile che gli effetti dell'art.43 si sarebbero manifestati sul calendario, poi si può discutere sul fatto che la Puglia sia stata l'unica ad oggi ad adeguarsi e che nella regione confinante, Basilicata, nonostante ci sia una giunta di sx le cose non siano cambiate rispetto allo scorso anno, forse le AAVV hanno lavorato bene in Lucania e qui da noi no? non lo so, una cosa è certa: se il mondo venatorio fosse stato compatto in Puglia probabilmente anche da noi non sarebbe cambiato nulla, ma così non è stato e ve l'ho scritto quasi 1 mese fa che l'opposizione del comitato faunistico di Brindisi,dove i rappresentanti dei cacciatori hanno votato contro la preapertura insieme a verdi ed agricoltori, avrebbe pregiudicato l'apertura ma i "bene informati " assicuravano che nulla sarebbe cambiato...ed eccoci qua, con un calendario ridicolo, fatto per dare il "contentino" ai tesserati e poter comunque dire che la preapertura l'abbiamo ottenuta grazie a loro, altrimenti.....questi sono i fatti Vito, girala come ti pare, ma la realtà è questa, non è certamente offendendo chi ha un'idea diversa dalla tua o chi è diverso da te che si risolvono i problemi.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

ciao ragazzi----ditemi --ma quando esce il calendario venatorio nuovo?
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

io ribadisco ,assicurazione privata,4 amici mi anno appena chiesto di farla dove la faccio io,4 tessere federcaccia in meno. [3] [violent.gif] [3]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

emmedibi ha scritto:
colvi ha scritto:
Ragazzi calma, qualsiasi tar in questo momento sospenderebbe l'attività venatoria, ripeto spero che non sia vero.
Non dire cazzate: se ricorrono al tar in merito alle date di chiusura che cavolo c'entra l'intero impianto del calendario venatorio?

Colvi potrebbe avere ragione: non si ricorre contro "un pezzo" di delibera, ma contro l'intero atto regionale.
Quindi il tar, in attesa di esprimersi nel merito, può ordinarne la sospensiva, con la conseguenza che -se fatto prima dell'apertura- la caccia nemmeno inizia.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

Lo dico agli amici Pugliesi: senza allearsi politicamente col mondo agricolo-rurale avrete sempre problemi di gestione territorio, di gestione della stanziale e soprattutto nei "rapporti di forza con la politica locale, di qualsiasi schieramento".

Il Partito Caccia Ambiente già dovrebbe trasformarsi in Caccia-Ambiente-Agricoltura, schierandosi sempre al fianco di Coldiretti e C. nelle loro istanze settoriali (indipendenti dalla caccia: penso al prezzo delle pesche ad es.; ai contributi x calamità naturali e fondi agevolati; ecc.) xchè la CRISI del settore è fortissima e la caccia, volenti o nolenti deve e dovrà sempre più essere un "integrativo del reddito agricolo pur finalizzato alla conservazione di ambiente e selvaggina": costerà un pò di più a tutti, ma con ben altre soddisfazioni rispetto ad oggi x chi esce a caccia.

Certo è che se si tira spesso in gruppo tra ulivi e culture ai turdi in rastrello incuranti dei tubi di irrigazione; si vaga in squadra armata come padroni del terreno da circondare e battere palmo a palmo; non si hanno cortesie verso chi ci ospita nel suo terreno x un appostamento temporaneo messo; si superano troppo spesso quote e limiti normativi con disturbo di aie-corti-animali; ..... poi NON si può pretendere tanta solidarietà ..... e successo nelle iniziative.
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

arsvenandi ha scritto:
sipe48 ha scritto:
L'unica novità è che si sta chiedendo di avere la giornata a scelta fino alla chiusura...per quanto riguarda il resto anch'io penso che se non si anticiperà la chiusura al tordo, si rischiano i ricorsi, dei soliti noti, al TAR...ricorsi che potrebbero essere fatti con date strategiche (intorno al 15/20 ott.) e che determinerebbero una sospensiva della caccia da parte del TAR (in attesa dell'udienza) proprio durante il passo dei tordi.

spero vivamente che questa richiesta non venga accolta.....

anche io Martì
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

salve a tutti,per me oggi e la prima volta che scrivo (da poco iscritto) devo dire che con le conoscenze che ho'mi sa' che per il tordo e' vero, ma e' vero anche che se ci' saranno quaglie quest'anno le andremo a trovare sotto i pannelli fotov. che schifo questi ambientalisti pensano solo a rompere per la caccia ma per il nostro territorio avremo solo da vedere pannelli fotovoltaici e pale eoliche
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

secondo me e arrivato il momento di organizzare una bella manifestazione,andare tutti a bari ad esprimere il nostro dissenso x un calendario ridicolo e vergognoso,ovviamente lasciando al di fuori le AAVV.anche se non dovessimo risolvere il problema,potremmo sempre dire di aver tentato qualcosa,e non essere rimasti con le mani in mano a guardare l'uccisione della nostra grande e nobile passione.siamo stati pecore x troppo tempo,e giunto il momento di essere LUPI. [violent.gif] [violent.gif] [violent.gif] [violent.gif]
 
Re: Calendario venatorio Puglia 2010\2011

colvi ha scritto:
pointer06 ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Arrivano i tesserini e già ci è passata la rabbia per il calendario venatorio?
Ieri sentivo da amici cacciatori che è stato presentato un ricorso contro il calendario, qualcuno ha notizie in merito?
ho sentito anche io di un ricorso ma se non ho capito male non era riferito all'intero calendario ma solo alla chiusura di alcune specie e sembra che sia il tirdo che la beccaccia, forse la lasciano sino al 31/01 [42] [42] [42] inoltre mi è stato riferito che il 20 agosto, si terra una riunione con il Comitato faunistico regionale non so altro.
Un ricorso in questo momento sarebbe un suicidio vero e proprio, cmq anche io ho saputo di un ricorso ma spero che non sia vero :roll:

[42] brutta la parola ricorso in questi periodi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto