Re: Calendario Veneto

baui ha scritto:
Leggendo il calendario mi sono girate le balote..... la possibilità che si da alle province di imporre i giorni per la stanziale, secondo me, è deleterio... come dice il relatore in alcuni passi (giornate di preapertura fino alle ore 13:00) si crea una eccessiva pressione venatoria sul territorio e sulla selvaggina.
Inoltre, il 70% dei cacciatori sono (Meritatamente) pensionati e si distribuiscono anche nelle giornate di caccia infrasettimanali. Con questo calendario alcuni territori saranno come piazza San Marco a Venezia…..


Io posso dirti che da me è stato richiesto e votato in assemblea la riduzione delle giornate!
 
Re: Calendario Veneto

Diego ha scritto:
lagunare ha scritto:
[5) GIORNATE DI CACCIA AGGIUNTIVE IN OTTOBRE E NOVEMBRE
Si prende atto innanzitutto che non risultano sussistenti riscontri tecnico-scientifici che attestino effetti negativi causati dalle giornate integrative alla migratoria (mesi di ottobre e novembre).

Curiosità, ma queste sono testuali parole dell'Ispra oppure è una constatazione della Regione?
No perchè se fosse vera la prima ipotesi sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'incompetenza di qualcuno....visto che alla richiesta della Lombardia, per le 2 giornate supplementari (solo da appostamento fisso) alla settimana per ottobre e novembre, il suddetto istituto ha risposto negativamente asserendo che tali giornate vanno a incidere in maniera negativa sulla pressione venatoria dei migratori! :roll:


Dego...se fosse come dici tu...sarebbero cazzi...spero che ci sia il parere dell'Ispra su tutto il calendario senno.....sarebbe na bella rottura di scatole..... [****.gif] .

Cmq L'ispra dovrebbe intervenire solo sui periodi basandosi sui Kc (solo periodo inizio/fine)e non su quante giornate di caccia stipulate dal calendario.....o mi sbaglio?
 
Re: Calendario Veneto

qui non si capisce piu' niente di niente.mirko,tu che sei un guru,e' cambiato qualcosa rispetto agli altri anni per gli appostamenti fissi in zona alpi in provincia di vicenza??intendo numero di abbattimenti e regolamenti vari.ti ringrazio
 
Re: Calendario Veneto

proprio un bel teatrino!!
e bisogna dire che stò Stival el ga proprio la testa.. dura per non dire altro.
el problema che se Stival continua a mandar vanti el solito calendario e staltri a metterse contro me sa che gnanca par agosto de sarà el calendario e manco che manco le deroghe!!
Mirco ti che te senti le ciacoe in alto la vedito meio o sito anca ti pessimista ?
 
Re: Calendario Veneto

Siete sicuri di voler andare a caccia rispettando l’art. 42 ?
Per quello che mi riguarda no!
fare l'apertura ad Agosto non ci tengo, con tutte limitazioni del caso, divieti per il turismo ecc, se poi vogliamo andare a caccia 4 gg a febbraio con solo 3 specie.............................. e forse con tutto la probabilita che altre specie vengono chiuse prima di quello che prevede il calendario attuale, fate due conti se il gioco vale la candela!!!
prima bisogna che vengano cambiati i KC allora se ne potra parlare.
gli ambientalisti non aspettano altro per saltarci addosso e con KC attuali ci fanno neri!!!


CONFRONTO TRA IL PERIODO DI INIZIO DELLA MIGRAZIONE PRENUZIALE INDICATO NEL
“KEY CONCEPTS DOCUMENT” REDATTO DAL COMITATO ORNIS ISTITUITO DALLA
COMMISSIONE EUROPEA E LA DATA DI CHIUSURA DELLA CACCIA AGLI UCCELLI
MIGRATORI STABILITA DALLA LEGGE n. 157/92
SPECIE
Key concepts document
Comitato ORNIS Data
Chiusura
caccia leggen.
157/92 Differenza
Fischione Anas penelope Terza decade di febbraio 31 gennaio - 2 decadi
Canapiglia Anas strepera Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
Alzavola Anas crecca Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
Germano reale Anas playrhynchos Prima decade di gennaio 31 gennaio + 3 decadi
Codone Anas acuta Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
Marzaiola Anas querquedula Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Mestolone Anas clypeata Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Moriglione Aythya ferina Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Moretta Aythya fuligula Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Porciglione Rallus acquaticus Terza decade di febbraio 31 gennaio - 2 decadi
Gallinella d’acqua Gallinula chloropus Prima decade di marzo 31 gennaio - 3 decadi
Folaga Fulica atra Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
Pavoncella Vanellus vanellus Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Combattente Philomachus pugnax Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
Frullino Lymnocryptes minutus Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Beccaccino Gallinago gallinago Prima decade di febbraio 31 gennaio 0
Beccaccia Scolopax rusticola Seconda decade di gennaio 31 gennaio + 2 decadi
Colombaccio Columba palumbus Terza decade di febbraio 31 gennaio - 2 decadi
Allodola Alauda arvensis Terza decade di febbraio 31 dicembre - 5 decadi
Merlo Turdus merula Seconda decade di gennaio 31 dicembre - 1 decade
Cesena Turdus pilaris Seconda decade di gennaio 31 gennaio + 2 decadi
Tordo bottaccio Turdus philomelos Seconda decade di gennaio 31 gennaio + 2 decadi
Tordo sassello Turdus iliacus Terza decade di gennaio 31 gennaio + 1 decade
 
Re: Calendario Veneto

Quando parla di ulteriore provvedimento per la specie cinghiale cosa significa? C'è speranza che passi come specie cacciabile? Per noi la cosa sarebbe interessante
 
Re: Calendario Veneto

Veneto: Stival cal.ven. accolto positivamente

Assessore Stival, in Veneto accolto positivamente il nuovo calendario venatorio

Venezia, 30 giu. (Adnkronos) – ”Riscontro con soddisfazione che la maggior parte del mondo della caccia ha accolto positivamente la deliberazione con la quale abbiamo varato il calendario venatorio per la stagione 2010-2011”. L’assessore veneto alla caccia, Daniele Stival, il giorno dopo l’approvazione all’unanimita’ da parte della Giunta regionale dell’atteso provvedimento, vuole ribadire la propria gratitudine a tutti i soggetti che hanno contribuito con idee e proposte alla stesura del calendario venatorio.

”Il mio grazie va alle Province, alle associazioni dei cacciatori e a quelle degli agricoltori – afferma – per la loro partecipazione attiva e responsabile nella predisposizione del calendario. Possiamo davvero dire di aver lavorato insieme, ricercando e trovando il giusto equilibrio tra le diverse istanze presentate. Mi preme sottolineare una volta di piu’ che il nostro saper far sintesi deriva dalla volonta’ di operare in senso federalista, non calando le scelte dall’alto ma facendole maturare attraverso il confronto con le varie realta’ territoriali, che hanno dimostrato di apprezzare pienamente questa impostazione e disponibilita’ al dialogo”.

Stival si sofferma poi su un altro importante aspetto di novita’ contenuto nel provvedimento regionale relativamente all’istituzione e al funzionamento delle zone per l’addestramento cani: ”In base all’interpretazione delle norme – spiega Stival – abbiamo ritenuto che non sussistano impedimenti giuridici all’istituzione da parte delle Provincie di zone per l’addestramento cani a carattere temporaneo, tenuto conto delle esigenze espresse anche dal mondo agricolo sotto il profilo della tutela delle colture. In altre parole, sara’ possibile individuare delle aree provvisorie, in deroga alla pianificazione faunistico-venatoria che ha validita’ quinquennale, per evitare di procurare danni alle coltivazione e nel contempo garantire spazi adeguati per l’addestramento e l’allenamento dei cani, anche a chi non e’ cacciatore ma appassionato cinofilo”.
 
Re: Calendario Veneto

uncacciatore ha scritto:
ci siamo.
da una parte chi non vuole mollare l'osso (ACV e AN) e dall'altro chi l'osso se lo vuole prendere a tutti i costi (Federcaccia e Lega).
L'osso in questo caso è duplice quindi più succolento: esso è sia voti politici che tessere associative!
la cosa triste e agli occhi di tutti è che in mezzo a farne le spese ci siamo noi cacciatori del veneto.
la diatriba tra ACV-federcaccia e quindi tra AN- Lega ci ha già penalizzato l'anno scorso e questi non contenti vogliono riprovarci anche quest'anno a fare un bel casino.

Con rammarico essendo di ACV devo dire che non vedo da nessuno dei contendenti la voglia di collaborare per ottenere il meglio per noi cacciatori del veneto.
Quello che stanno perseguendo a me sembra sia danneggiare e accusare l'altro con lo scopo palese di portarsi via a vicenda tessere e voti e sono così concentrati a fronteggiarsi che hanno perso di vista quella che dovrebbe la mission comune: fare il bene per i cacciatori del veneto a prescindere da chi si prenderà il merito.
ma questa purtroppo è solamente utopia, lo so.


posso solo darti ragione, alla fine ne faremo le spese solo noi cacciatori. dopo aver letto questo comunicato mi viene da pensare che per qualcuno se le deroghe non c'e' le danno potrebbe essere solo un vantaggio per poter dire che questi non fanno niente.......... mah sempre piu' nauseato da questa situazione.........
 
Re: Calendario Veneto

Veneto, ennessima bocciatura per Ass. Stival

(Maria Cristina Caretta - Presidente ACV-CONFAVI)

Thiene, lì 22 giugno 2010

LA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO BOCCIA L’ASSESSORE LEGHISTA STIVAL

La Giunta regionale costringe l’assessore leghista Stival a ritirare, per l’ennesima volta, la delibera sul calendario venatorio regionale per la stagione 2010/2011.
Nonostante l’Associazione Cacciatori Veneti – CONFAVI avesse avvisato il neo assessore regionale alla caccia dell’inaccettabilità delle sue proposte, il leghista Stival ha voluto pervicacemente riportare in Giunta la sua singolare proposta di calendario venatorio che, se approvato, provocherebbe il caos normativo e la babele venatoria nella nostra regione.
Bene ha fatto quindi la Giunta regionale a bocciare per l’ennesima volta questa singolare proposta, tanto da cominciare a mettere in seria discussione la capacità del neo assessore di gestire correttamente la materia caccia.
Pensando che la lega voglia comunque coprire le singolari iniziative del proprio assessore, pur essendo le stesse, oltre che inaccettabili dalla totalità del mondo venatorio veneto, anche in contrasto con le normative vigenti, l’ACV – CONFAVI ha chiesto la convocazione urgente del CAVV (Coordinamento delle Associazioni Venatorie del Veneto) per organizzare una grande manifestazione regionale di protesta del mondo venatorio del Veneto contro il tentativo di distruggere le tradizioni venatorie del Veneto da parte di una forza politica come la Lega Nord che sembra smentire nei fatti le enunciazioni di principio elargite a piene mani in campagna elettorale. L’assessore leghista Stival si sta dimostrando inesperto in materia di caccia, ma l’Associazione Cacciatori Veneti – CONFAVI è tutt’altro che inesperta nella difesa dei diritti del mondo venatorio.
Del resto portare decine di migliaia di cacciatori a Venezia risulta molto più agevole che portarli a Roma.

Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti – CONFAVI
 
Re: Calendario Veneto

Berlato: accordo Fidc-Lega pericoloso x la caccia

Vicenza, lì 30 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA

PERICOLI PER IL MONDO VENATORIO DALL’ACCORDO FEDERCACCIA LEGA NORD

Il neo assessore regionale alla caccia, il leghista Daniele Stival, ha presentato alla stampa il calendario venatorio per la stagione 2010-2011 approvato a maggioranza dalla Giunta regionale del Veneto dopo che la stessa Giunta aveva ritirato l’originaria proposta che Stival voleva fare approvare nella seduta del 15 giugno u.s.
Nella sua conferenza stampa l’assessore regionale alla caccia invita i giornalisti a rimarcare il fatto che, con la nuova versione di calendario venatorio nulla cambierà per la caccia in provincia di Vicenza rispetto al passato.
Stival esibisce questo dato come un suo successo personale, dimenticando forse che la sua prima proposta, se approvata, avrebbe comportato una serie di restrizioni all’attività venatoria rispetto agli anni precedenti, anche e soprattutto in provincia di Vicenza.
Va ricordato che la proposta originaria del neo assessore prevedeva la perdita della preapertura al primo di settembre, il dimezzamento del carniere massimo stagionale assegnato ad ogni cacciatore per la caccia alla selvaggina migratoria, l’impossibilità di usare il piccione domestico come richiamo vivo nella caccia da appostamento.
Solo grazie alla determinazione dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, che ha saputo unire nella protesta quasi tutte le associazioni venatorie del Veneto, la Giunta regionale ha ritirato la proposta di calendario iniziale, presentandone un’altra radicalmente modificata.
Solo i dirigenti della Federcaccia si sono schierati con la proposta del neo assessore, per effetto dell’accordo tra i dirigenti di questa associazione e la Lega Nord che ha portato il leghista Flavio Tosi alla presidenza regionale della FIDC.
Nella sua conferenza stampa il neo assessore regionale alla caccia da notizia anche della tardiva adozione da parte della Giunta del progetto di legge sulle cacce in deroga, che si va ad aggiungere al progetto di legge già presentato in Consiglio regionale dalla Lega Nord ed a quello già presentato dal gruppo consiliare del PDL.
Singolare l’inversione di rotta della Lega Nord per quanto riguarda l’argomento cacce in deroga.
In effetti, mentre l’anno scorso l’allora assessore regionale alla caccia Elena Donazzan aveva presentato una proposta di legge per rendere cacciabili le sole specie per le quali la regione aveva conseguito il previsto parere dell’ISPRA, la Lega Nord, d’accordo con Federcaccia, aveva presentato una proposta che prevedeva la cacciabilità di ben 11 specie la maggior parte delle quali non aveva ricevuto l’obbligatorio parere da parte dell’ISPRA.
Come si ricorderà, fu proprio questa inutile forzatura dell’accoppiata FederLega ad impedire, per la passata stagione, l’approvazione della legge regionale sulle deroghe con il conseguente caos per i cacciatori del Veneto.
Quest’anno che l’assessorato alla caccia è in mano alla Lega Nord, ci si sarebbe aspettati, se non altro per coerenza, che questa forza politica avesse ripresentato la proposta di legge dell’anno precedente.
Quest’anno la Lega presenta una proposta di legge sostanzialmente identica a quella presentata l’anno scorso da Elena Donazzan, contenente le sole specie per le quali è stato acquisito il previsto parare dell’ISPRA. Posizione strumentale quella dell’anno scorso o ravvedimento di quest’anno?
Prendiamo atto con favore di questa inversione di rotta dell’accoppiata FederLega che, se da un lato può denotare scarsa coerenza, dall’altro può aprire le porte ad una stagione di minor conflittualità politica con effetti sicuramente positivi per i cacciatori del Veneto.
on. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo
Coordinatore vicario del PDL per la provincia di Vicenza
 
Re: Calendario Veneto

Rudi4x4 ha scritto:
baui ha scritto:
Leggendo il calendario mi sono girate le balote..... la possibilità che si da alle province di imporre i giorni per la stanziale, secondo me, è deleterio... come dice il relatore in alcuni passi (giornate di preapertura fino alle ore 13:00) si crea una eccessiva pressione venatoria sul territorio e sulla selvaggina.
Inoltre, il 70% dei cacciatori sono (Meritatamente) pensionati e si distribuiscono anche nelle giornate di caccia infrasettimanali. Con questo calendario alcuni territori saranno come piazza San Marco a Venezia…..


Io posso dirti che da me è stato richiesto e votato in assemblea la riduzione delle giornate!

Anche nell' ambito VR 5 hanno imposto le giornate....
Spero che la cosa sia stata votata in assemblea al momento dell'approvazione del bilancio preventivo o comunque PRIMA di aver pagato gli ambiti.
 
Re: Calendario Veneto

e allora perche criticare ancora prima di sapere?
forse xhe Carretta comanda allora si esegue?
basta leggere l'ultimo comunicato di Berlato per capire come stanno le cose, non siamo stupidi sappiamo leggere ma ci vogliono far credere cio che non esiste!!
e solo la guerra delle poltrene e noi siamo i soldati mandati in avan scoperta.
meditate gente!!
 
Re: Calendario Veneto

[email protected]
Ho inviato questa mail....

Assessore Stival Buongiorno,

Ho letto con stupore il nuovo calendario venatorio dove ci sono delle restrizioni sulle giornate alla stanziale che mi trovano pienamente d'accordo altrettanto sulle giornate da 5 a 3fisse che il mio ambito (ATC2 San Dona ) ha fatto richiesta e che è stato votato all'ultima assemblea.

Ma la cosa che mi ha sorpreso è leggere il punto 7 carnieri e relativamente al punto "b" gli abbattimenti del “regime cacce in deroga” che lei hai inserito nel nuovo piano venatorio.

Mi sorprende che l’assessore alla caccia inserisca il carniere delle cacce in “deroga” nel computo dei carnieri annui di 450 capi di selvaggina migratoria presente nel calendario venatorio !!!!

Ma com’è possibile fare una richiesta del genere????
Per noi migratoristi è la fine…..

Facendo 2 conti “elementari” calcolando il piano abbattimenti dell’anno 2009/2010

100 Storni
100 Fringuelli
50 Prispoloni
50 Pispole
50 Frosoni
50 Peppole

Fa 400 capi…..il resto che facciamo??? Allodole ….Tordi …Merli …….li guardiamo??

Lei mi deve scusare, ma chi l’ha consigliata di caccia ne capisce molto ma molto poco .
Come può penalizzarci cosi la caccia alla Migratoria ?
So’ che non riceverò mai una risposta ma spero che la mia E-Mail sia di monito di ripensamento di quando fatto e scritto nel calendario Venatorio….e prego che venga bocciato dall’Ispira ( non succederà mai vedendo come stanno andando le cose per noi) .
Ho votato ….Lega ……..e sono vice presidente della Federcaccia di Jesolo ….forse è arrivato il tempo di cambiare sia il voto che associazione!!!!!
La mia Mail non è dettata da associazioni varie ma da un libero cittadino che ama la caccia e ha il disgusto di vederla gestire da persone ( mi scuso ma non voglio offendere nessuno) che non la praticano e non la conoscano!!!


Firma
 
Re: Calendario Veneto

Prendiamo atto con favore di questa inversione di rotta dell’accoppiata FederLega che, se da un lato può denotare scarsa coerenza, dall’altro può aprire le porte ad una stagione di minor conflittualità politica con effetti sicuramente positivi per i cacciatori del Veneto.

sapete leggere?
mi sono stancato di sentire stronzate!!!
 
Re: Calendario Veneto

Rudi4x4 ha scritto:
[email protected]
Ho inviato questa mail....

Assessore Stival Buongiorno,

Ho letto con stupore il nuovo calendario venatorio dove ci sono delle restrizioni sulle giornate alla stanziale che mi trovano pienamente d'accordo altrettanto sulle giornate da 5 a 3fisse che il mio ambito (ATC2 San Dona ) ha fatto richiesta e che è stato votato all'ultima assemblea.

Ma la cosa che mi ha sorpreso è leggere il punto 7 carnieri e relativamente al punto "b" gli abbattimenti del “regime cacce in deroga” che lei hai inserito nel nuovo piano venatorio.

Mi sorprende che l’assessore alla caccia inserisca il carniere delle cacce in “deroga” nel computo dei carnieri annui di 450 capi di selvaggina migratoria presente nel calendario venatorio !!!!

Ma com’è possibile fare una richiesta del genere????
Per noi migratoristi è la fine…..

Facendo 2 conti “elementari” calcolando il piano abbattimenti dell’anno 2009/2010

100 Storni
100 Fringuelli
50 Prispoloni
50 Pispole
50 Frosoni
50 Peppole

Fa 400 capi…..il resto che facciamo??? Allodole ….Tordi …Merli …….li guardiamo??

Lei mi deve scusare, ma chi l’ha consigliata di caccia ne capisce molto ma molto poco .
Come può penalizzarci cosi la caccia alla Migratoria ?
So’ che non riceverò mai una risposta ma spero che la mia E-Mail sia di monito di ripensamento di quando fatto e scritto nel calendario Venatorio….e prego che venga bocciato dall’Ispira ( non succederà mai vedendo come stanno andando le cose per noi) .
Ho votato ….Lega ……..e sono vice presidente della Federcaccia di Jesolo ….forse è arrivato il tempo di cambiare sia il voto che associazione!!!!!
La mia Mail non è dettata da associazioni varie ma da un libero cittadino che ama la caccia e ha il disgusto di vederla gestire da persone ( mi scuso ma non voglio offendere nessuno) che non la praticano e non la conoscano!!!


Firma
per fortuna fino a ieri dicevi SOLO LEGA.......mahh....io me la sentivo ma mi sembrava impossibile.sono tutti della stessa pasta.
 
Re: Calendario Veneto

pepito ha scritto:
.... Il prossimo anno tale metodo verrà ulteriormente affinato, secondo quanto ha riferito lo stesso assessore a Tosi, «nel senso che essendoci molto più tempo a disposizione per la redazione del futuro calendario vi sarà un ancor più intenso meccanismo di coinvolgimento e di piena condivisione nelle scelte»......

nel senso che a caccia il prossimo anno magari ci andiamo su prenotazione...ma vaf....

con coinvolgimento intendono dire che ascolteranno le associazioni venatorie e quando tutte a parte una (federcaccia) si pronunciano contrarie loro la approvano comunque??????
Questo è coinvolgimento e piena condivisione????? Ma ci prendono in giro??????
 
Re: Calendario Veneto

quoto botahv sul fatto di arrivarci al numero.....
Resta il fatto che non capisco chi si lamenta delle deroghe che vanno a contribuire al numero... con la nostra compagnia facciamo qualche cena e con un carniere di 100-150 capi si soddisfano anche dei pozzi senza fondo come me.....
 
Re: Calendario Veneto

Rudi4x4 ha scritto:
Beh vedo che ha levato l'accumulo del carniere della migratoria con le deroghe...è già qualcosa....
A parte la stanziale il resto è come l'anno precedente!
O mi sbaglio?

Rudi pure io come migratorista ho tirato un sospiro di sollievo...
Comunque il calendario venatorio costituisce un passo indietro rispetto agli anni precedenti perchè limita la stanziale...
Inoltre c'è il fatto che quando abbiamo pagato gli ambiti di questa storia non si sapeva niente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto