Franco_61

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
15
Punti
3
Buongiorno a tutto lo Staff del Forum, mi presento, mi chiamo Franco, sono un ex Cacciatore. Ora, dopo circa 30 anni ho deciso di rinnovare il mio Porto d'armi (non sto più nella pelle). Da quel dì, ad oggi, sono cambiate tantissime cose: Tempi di caccia e le specie cacciabili, la mia ultima chiusura fu il 10 Marzo del 1990 ( tanti ricordi) sono un appassionato per gli acquatici. Detto questo, vorrei sottoporvi un quesito,anche Mio figlio sta prendendo il Porto d'armi per uso venatorio (primo rilascio), la domanda è: Per Legge un primo rilascio deve essere accompagnato con un cacciatore che abbia almeno 3 anni di anzianità di Licenza, nel mio caso, siccome parliamo di Rinnovo, la mia posizione, si azzera, oppure anche io come lui saremmo oggetto di accompagno?
Chiedo questo, perché (forse non ho cercato abbastanza) ma non ho trovato nessuna documentazione a riguardo.

Vi sarei grato di un vostro parere certo.
Auguro a tutti voi, una buona giornata 😀
 
Ciao Franco benvenuto, non credo che il tuo sarà un semplice rinnovo, passati 10 anni bisogna sostenere nuovamente la prova di maneggio arma, non so dirti se dovrai sostenere anche l’esame di abilitazione visto che non hai più rinnovato da prima dell entrata in vigore della legge 157 del 1992 .🙋‍♂️
 
Ciao Franco, benvenuto!
​​​​​​Dunque...domanda interessante.
​​​​​​Ti consiglio di rivolgerti diretta alla Questura della tua zona, in particolare all'ufficio che si occupa delle Licenze.
Una PEC potrebbe rappresentare una soluzione.
Ti spiego il perché.
Alcune Questure, ad avvenuta scadenza del porto d'armi, passati quindi alcuni anni, esigono una richiesta di nuovo rilascio: bisogna, in sostanza, ripresentare tutti i documenti.
Altre Questure, invece, a porto d'armi scaduto, anche se sono trascorsi molti anni, considerano la pratica un rinnovo.
La legge italiana in materia di armi e di licenze si basa su norme spesso datate, o che si sono succedute, che vengono interpretate in maniera differente.
È lo stesso, ad esempio, per il certificato di abilitazione al maneggio delle armi: secondo alcune Questure non ha scadenza, se conseguito presso un TSN.
Secondo altre Questure, ha validità di 10 anni.
Bisognerebbe in proposito capire anche da quanto tempo sia scaduto il tuo porto d'armi.
Trattandosi di materia "delicata", io chiederei alla struttura che è deputato a rilasciare la licenza, e solo ad essa.
​​
 
Ciao Franco benvenuto, non credo che il tuo sarà un semplice rinnovo, passati 10 anni bisogna sostenere nuovamente la prova di maneggio arma, non so dirti se dovrai sostenere anche l’esame di abilitazione visto che non hai più rinnovato da prima dell entrata in vigore della legge 157 del 1992 .🙋‍♂️

Condivido il dubbio sull'abilitazione venatoria.
 
Intanto vi ringrazio per le risposte, e, preciso:

a) Per il mio rinnovo NON serve rifare l'esame Venatorio,confermatomi dall'ufficio Porto d'armi in Questura, perché quello rimane a vita.

b) Esami mediche e rifare abilitazione per uso armi al Poligono,si.

Quindi, posso dedurre (mi informerò meglio) poiché nel mio caso Trattasi del solo Rinnovo,mio figlio può essere accompagnato da me durante l'attività venatoria in quanto primo Rilascio.

Questa sarà una bella discussione da approfondire.

Grazie di nuovo.
 
Intanto vi ringrazio per le risposte, e, preciso:

a) Per il mio rinnovo NON serve rifare l'esame Venatorio,confermatomi dall'ufficio Porto d'armi in Questura, perché quello rimane a vita.

b) Esami mediche e rifare abilitazione per uso armi al Poligono,si.

Quindi, posso dedurre (mi informerò meglio) poiché nel mio caso Trattasi del solo Rinnovo,mio figlio può essere accompagnato da me durante l'attività venatoria in quanto primo Rilascio.

Questa sarà una bella discussione da approfondire.

Grazie di nuovo.

Franco, una domanda, per curiosità.
L'abilitazione al maneggio armi era stata conseguita presso TSN o a seguito di servizio militare?
Quelle conseguite durante la leva o durante il servizio prestato presso CC, Polizia di Stato, ecc. valgono sempre e solo 10 anni.
Quelle conseguite presso TSN, invece, come anticipato, sono considerate in modo diverso da Questura a Questura.
Aggiornaci, prossimamente: è interessante comprendere come si muove Roma in materia.
Sai, si tratta di questioni complesse, che suscitano sempre dubbi e varie interpretazioni.

​​​​
​​​​
​​​
​​​​
​​
 
Ciao Garibaldino, piacere di conoscerti....virtualmente :)

Per il maneggio armi, a suo tempo, quindi, parliamo fine anni 70, avevo presentato l'abilitazione tramite TSN che oramai passati tanti anni è scaduto .Ora, so bene che dovrò recarmi presso il TSN e ripetere l'abilitazione, Ma non è questo il quesito che vi sottoponevo.
Certamente vi terrò aggiornati, ma già che dalla Questura mi hanno dato l'ok per il Rinnovo senza rifare l'esame venatorio è un dato di fatto. Poi è certo che mi verrà ritirato il Vecchio Porto d'armi che ancora conservo con il nuovo, anche perché, sono cambiati i connotati....il tempo passa e non fa sconti a nessuno :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto