Buongiorno a tutti

Buon pomeriggio a tutti, grazie per le risposte. Mistero svelato, incrocio Setter-breton. Il cucciolo ha ripreso peso, infatti è cresciuto molto, ha imparato perfettamente in riporto e il lascia. Mi segue molto bene al guinzaglio. Ho la fortuna di vivere vicino la Murgia quindi l'ho portato in foresta e ho avuto la conferma che sia da caccia. Mi duole non poterlo accontentare d questo punto di vista ma penso che prenderò in seria considerazione la ricerca del tartufo. Grazie a tutti per i chiarimenti e ci sentiamo presto!
 
Buon pomeriggio a tutti, grazie per le risposte. Mistero svelato, incrocio Setter-breton. Il cucciolo ha ripreso peso, infatti è cresciuto molto, ha imparato perfettamente in riporto e il lascia. Mi segue molto bene al guinzaglio. Ho la fortuna di vivere vicino la Murgia quindi l'ho portato in foresta e ho avuto la conferma che sia da caccia. Mi duole non poterlo accontentare d questo punto di vista ma penso che prenderò in seria considerazione la ricerca del tartufo. Grazie a tutti per i chiarimenti e ci sentiamo presto!

setter!!!! Lascia perdere il tartufo, inseguirà solo le farfalle. Quello che hai potrebbe essere uno strepitoso cane da caccia. Vedrai che portato sul terreno non avrai dubbi sull'attività che lui vorrà fare. Se anche non lo porterai a caccia, è molto probabile che sarà lui ad andarci. Tu ti devi preoccupare solo di stabilire un ottimo rapporto e collegamento con lui in modo da non entrare nel panico quando si allontanerà (eccome se si allontanerà), perchè poi puoi giurarci che ritornerà.
 
Salve, mi chiamo Nunzia, sono entrata in questo forum per alcune informazioni. Non sono una persona che va a caccia però ho ricevuto in regalo un cucciolo di Breton e volevo sapere da voi (che sicuramente sarete degli esperti) se effettivamente è di razza pura o un incrocio, il precedente proprietario non ha saputo fare chiarezza su ciò. il veterinario a cui mi affido non è molto esperto sui cani da caccia e i vari incroci. Il. Cucciolo ha poco più di 3 mesi. In più mi piacerebbe avere qualche consiglio per la sua educazione e sul da farsi per far sfogare al meglio la sua indole da cane da caccia. Vi allego qualche foto, grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti e buona giornata.

Non andare a caccia è un male per Te e in futuro lo sarà per il tuo cane.:) Il cucciolo non è di razza pura, non serve essere degli esperti per capirlo, ma questo non cambia assolutamente niente, sia per il lato affettivo, sia per l'efficienza in campo venatorio. Per adesso la cosa importane è curare il rapporto con il cane. Per avere un buon rapporto con il cucciolo non lo devi trattare come se fosse un bambino. Sul forum c'è abbastanza materiale che parla di dominanza/sottomissione/leadership. Dopo inizia con il richiamo, la passeggiata al guinzaglio, dove il cucciolo capirà che potrà fare tutto nel raggio consentito dal guinzaglio, la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio. Il cucciolo in questo periodo va portato da per tutto, in auto, in ascensore e sulle scale mobili, va portato in stazione per condizionarlo in modo positivo al passaggio dei treni, logicamente va avvicinato per gradi. Se dovesse aver paura dei temporali, non lo devi premiare con le coccole e non lo devi prendere in braccio. Le coccole è un rinforzo positivo che non ha la stessa forza di quello negativo, è molto più debole, anzi potrebbe far capire al cane che è giusto avere paura. Il cane va distratto con il gioco e con qualche premio alimentare, e va portato anche fuori casa. Per farlo "sfogare" portalo prima in campi aperti dove ti sarà più facile controllare il cane e dopo in qualche boschetto. L'importante è che anche quando lo sleghi devi continuare ad interagire con il cane, se non c'è interazione non c'è neanche collegamento. Ci sarebbe da dire altro, ma il forum non è un libro. Se hai problemi chiedi, qualcuno ti darà sicuramente la propria opinione.
 
Certo mi dispiacerebbe anche a me impiegare un incrocio di razze da ferma alla ricerca del tartufo quando all'uopo è stata selezionata una razza: il lagotto. Da ciò che ho intuito dal post di Nunzia la caccia non è nei pensieri della nostra amica ed allora…utilizzare un cane che caccia selvaggina e seguirlo senza fucile, boh. Tra l'altro vedo molti cani di razze da caccia a cercare i tartufi.
setterman1
P.s. Ah Nunzia, se vorrai dedicarti al tubero profumato mi puoi contattare anche a mezzo della messaggistica privata. Quello che ho imparato circa questa attività te lo rivelo disinteressatamente.
 
Nunzia il cane andrà a caccia, ora non ci sono dubbi, in più essendo incrocio di due razze da ferma sarà anche fermatore, un peccato non approfittarne. Se conosci qualche cacciatore , accompagnalo a caccia, farai contento lui e chissà...potresti appassionarti tu!
 
Buonasera. Una attività alternativa alla caccia potrebbe essere quella della ricerca dei tartufi. Esercizio all'aria aperta e...molto profumato e gustoso, almeno per la maggioranza delle persone.
setterman1
 
Cara Nunzia. il tuo cucciolo ha un bel musetto vispo, ha sangue breton quindi sicuramente anche indole venatoria. Per tirarlo su nel migliore dei modi, oltre alla socializzazione, osservalo e cerca di capire se giocando nella natura vedi dei comportamenti tipici del cane da caccia. Se così fosse , anche se non vai a caccia, portalo per campi, vedrai che lo farai felice e a casa sarà molto piu equilibrato. In bocca al lupo!!!
 

Nancy 22

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, mi chiamo Nunzia, sono entrata in questo forum per alcune informazioni. Non sono una persona che va a caccia però ho ricevuto in regalo un cucciolo di Breton e volevo sapere da voi (che sicuramente sarete degli esperti) se effettivamente è di razza pura o un incrocio, il precedente proprietario non ha saputo fare chiarezza su ciò. il veterinario a cui mi affido non è molto esperto sui cani da caccia e i vari incroci. Il. Cucciolo ha poco più di 3 mesi. In più mi piacerebbe avere qualche consiglio per la sua educazione e sul da farsi per far sfogare al meglio la sua indole da cane da caccia. Vi allego qualche foto, grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti e buona giornata.
 

Allegati

  • photo65982.jpg
    photo65982.jpg
    59.3 KB · Visite: 0
  • photo65983.jpg
    photo65983.jpg
    33.6 KB · Visite: 0
  • photo65984.jpg
    photo65984.jpg
    34.3 KB · Visite: 0
Ciao Nunzia, benvenuta nel Forum. Dalle foto ti posso dire che di épagneul breton ha solo il colore purtroppo, sicuramente un incrocio con “anche” breton , ma questo non vuol dire nulla perché un cucciolo è sempre un cucciolo e gli vorrai bene e te ne vorrà. Buon divertimento!
 
Grazie a tutti per le risposte, la mamma è una breton di razza, probabilmente diventerà più simile quando crescerà, adesso è anche sotto peso .. il problema è che non sappiamo precisamente chi sia il padre...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto