Buonasera a tutti, è tanto che non mi collego e che non vado a caccia per motivi famigliari, quest'anno dovrei riuscire ad andare, ormai sono un po' fuori dalle dinamiche, avrei bisogno di un,informazione.
Mio padre che ha 91 anni ha deciso di non rinnovare i sei anni, volevo capire se può continuare a detenere i fucili anche con il pda scaduto o devo per forza intestarle a me?

Grazie del'aiuto probabilmente sarà un topic già discusso


Ciao!!!
Ho mio padre nelle stesse situazioni del tuo...
2 mesi fà ho chiesto informazioni a riguardo in questura quando sono andato a ritirare il mio pda...
Con il PDA scaduto tuo padre può DETENERE....solo DETENERE....le armi in suo possesso. Dopo 10 anni la scadenza del pda è OBBLIGATO a fare le visite mediche che si fanno x il rinnovo x prolungare il permesso alla SOLA DETENZIONE.
Ovviamente le autorità competenti possono richiedere la presentazione della certificazione medica in qualsiasi momento dopo la scadenza del PDA stesso.
Spero di esserti stato utile...
 
Credo che con il pda scaduto non possa detenere le armi in base alle nuove leggi.
Dovrebbe quanto meno affrontare le visite mediche atte a ricevere il nulla osta per la detenzione delle armi escluse munizioni.
Comunque ti consiglio di chiedere al commissariato di appartenenza.
 
Ciao!!!
Ho mio padre nelle stesse situazioni del tuo...
2 mesi fà ho chiesto informazioni a riguardo in questura quando sono andato a ritirare il mio pda...
Con il PDA scaduto tuo padre può DETENERE....solo DETENERE....le armi in suo possesso. Dopo 10 anni la scadenza del pda è OBBLIGATO a fare le visite mediche che si fanno x il rinnovo x prolungare il permesso alla SOLA DETENZIONE.
Ovviamente le autorità competenti possono richiedere la presentazione della certificazione medica in qualsiasi momento dopo la scadenza del PDA stesso.
Spero di esserti stato utile...


1) I 10 anni fanno riferimento al fatto che se hai prestato servizio militare da oltre 10 anni, l’abilitazione al maneggio delle armi conseguita durante il servizio militare non vale nulla e devi riottenerla.
2) Per detenere le armi dovresti (confermo: dovresti) presentare un certificato medico “che moltissimi non hanno presentato” (ma che importanza ha? Lo presenterai quando te lo richiederanno).
 
1) I 10 anni fanno riferimento al fatto che se hai prestato servizio militare da oltre 10 anni, l’abilitazione al maneggio delle armi conseguita durante il servizio militare non vale nulla e devi riottenerla.
2) Per detenere le armi dovresti (confermo: dovresti) presentare un certificato medico “che moltissimi non hanno presentato” (ma che importanza ha? Lo presenterai quando te lo richiederanno).


Guarda che le notizie che ho riportato non sono mie...ma dell'Ufficio Armi della Questura di Bologna.
Dopo 10 anni la scadenza del PDA devi presentare certificazione medica pena il decadimento all'autorizzazione alla detenzione.
Da quando ti scade il PDA e nei 10 anni successivi le autorità ti possono chiedere presentazione di documentazione medica.
Notizie di 3 mesi fà.
 
Guarda che le notizie che ho riportato non sono mie...ma dell'Ufficio Armi della Questura di Bologna.
Dopo 10 anni la scadenza del PDA devi presentare certificazione medica pena il decadimento all'autorizzazione alla detenzione.
Da quando ti scade il PDA e nei 10 anni successivi le autorità ti possono chiedere presentazione di documentazione medica.
Notizie di 3 mesi fà.

Va bene, ma neppure quello che ho postato io me lo sono inventato io: proviene dal sito della Polizia di Stato e (prima ancora che lo trovassi sul sito della Polizia di Stato), me lo avevano spiegato i carabinieri del mio paese. Che abbia capito male? Sarà!
 
Va bene, ma neppure quello che ho postato io me lo sono inventato io: proviene dal sito della Polizia di Stato e (prima ancora che lo trovassi sul sito della Polizia di Stato), me lo avevano spiegato i carabinieri del mio paese. Che abbia capito male? Sarà!

La normativa a riguardo è cambiata da poco.....
 
Chi ci capisce è bravo.
Un mio vicino settantottenne erano 4 anni che non andava a caccia,è stato contattato dal commissariato invitandolo a rinnovare altrimenti non avrebbe potuto detenere più le sue armi.
 
Chi ci capisce è bravo.
Un mio vicino settantottenne erano 4 anni che non andava a caccia,è stato contattato dal commissariato invitandolo a rinnovare altrimenti non avrebbe potuto detenere più le sue armi.

Ma cosa c'è da capire? Hai letto cosa scrive la Polizia di Stato? Non è chiaro? Se tuo padre non ha presentato il certificato medico, le armi non può detenerle; presenta il certificato medico e le detiene (è chiaro che se, per motivi legati all'età, non gli venissero riconosciuti i requisiti necessari, le armi te le dovresti intestare tu
)
 
Grazie a tutti, intanto ho parlato con il mio commissariato a Roma, e mi hanno detto che non può detenerle, mi hanno comunque consigliato di intestarmele, papà dovrebbe produrre il certificato del medico legale per essere autorizzato.
 
Ma cosa c'è da capire? Hai letto cosa scrive la Polizia di Stato? Non è chiaro? Se tuo padre non ha presentato il certificato medico, le armi non può detenerle; presenta il certificato medico e le detiene (è chiaro che se, per motivi legati all'età, non gli venissero riconosciuti i requisiti necessari, le armi te le dovresti intestare tu
)

Se leggi il mio post che è stato il primo in risposta al quesito ho espresso quello che poi è la realtà,ho utilizzato il condizionale perchè in questo Paese le leggi cambiano dal giorno alla notte.
 

augustarello

Utente Registrato
Messaggi
119
Punteggio reazioni
63
Punti
18
Buonasera a tutti, è tanto che non mi collego e che non vado a caccia per motivi famigliari, quest'anno dovrei riuscire ad andare, ormai sono un po' fuori dalle dinamiche, avrei bisogno di un,informazione.
Mio padre che ha 91 anni ha deciso di non rinnovare i sei anni, volevo capire se può continuare a detenere i fucili anche con il pda scaduto o devo per forza intestarle a me?

Grazie del'aiuto probabilmente sarà un topic già discusso
 
Credo ti sia utile:

Il 05 novembre 2013 è entrato in vigore il Decreto L.vo 29 settembre 2013, n.121 con il quale è stato previsto che, nelle more dell’adozione del Decreto del Ministero della Salute di cui all’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, i soggetti detentori di armi (da fuoco, da sparo, bianche), devono produrre, una tantum, entro il 4 maggio 2015, all’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente sul luogo dove le armi sono detenute a norma dell’art. 38 T.U.L.P.S. (presso la Questura - presso il Comando Stazione Carabinieri territorialmente competente per coloro che detengono le armi nei comuni della Provincia) il “certificato medico” per il rilascio del nulla osta all’acquisto di armi comuni da fuoco previsto dall’articolo 35, settimo comma, del Regio Decreto 18 giugno 1931, n.773 (rilasciato dal settore medico legale delle Aziende sanitarie locali o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco), SALVO che non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti alla data del5 novembre 2013.
Anche dopo il 4 maggio 2015 è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente

fonte : questura online.

Cordiali saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto