Motivi ostativi al rilascio o revoca della licenza di porto d'armi ex art. 43

Luigi, qui dobbiamo cercare di capirci. Secondo il mio avvocato, se c'è una denuncia penale (indipendentemente dal tipo di reato) il tuo PdA te lo giochi, a meno che il PM non lo archivi. Insultare, calunniare, "toccare" (non picchiare) una persona, bere un bicchiere di troppo, farsi una canna... sono reati penali. Se c'è una connessione tra il reato penale (di qualsiasi tipo) e l'ordine pubblico, io non lo so, ma confermo quanto ho scritto.

Conosco persone che con denunce e querele hanno il porto d'armi....
Credo che il tuo avvocato sappia che il PdA te lo tolgono se si ha il sospetto che tu possa fare abuso dell'arma..
 
Presso la mia questura hanno tolto il pda anche a chi non aveva versato l'assegno di mantenimento del figlio alla moglie divorziata, logicamente su querela della ex moglie.
La parola "discrezionalità" permette come ritengo giusto che sia, che le autorità preposte valutino la possibilità di ritirare pda e armi a persone che ne potrebbero abusare, anche la sola frequentazione di persone non pulite potrebbe portare alla revoca del porto.
Discrezionalità, ovvero tutto o niente a seconda di chi vuole interpretarla, leviamo anche questo alla PS e non sarebbe più un corpo di Polizia
 
Presso la mia questura hanno tolto il pda anche a chi non aveva versato l'assegno di mantenimento del figlio alla moglie divorziata, logicamente su querela della ex moglie....

E sai quante se ne potrebbero aggiungere? L'individuo che non manda il figlio alla scuola dell'obbligo; quello che viene trovato con un bicchiere di troppo alla guida dell'auto (uno lo conosco anch'io) ... credo sia inutile continuare. Comunque, visto che siamo in argomento, vi voglio raccontare due casi particolari:
a) il suocero di mio fratello, viveva in un condominio; avendo passione e cura per le proprie armi, un paio di volte l'anno, scendeva in garage coi fucili per una ripassata di pulizia. Un condomino, vera testa di caxxo, protestò con i carabinieri perché i bambini che giocavano in cortile "si erano spaventati" avendo capito che nel fodero c'erano dei fucili. Per salvare le armi e risolvere la situazione, ha passato i fucili al genero.

b) un mio amico, ebbe un incidente automobilistico. La controparte, seriamente ferita, fece una querela (prassi normale che conosco, in quanto l'ha fatta anche il mio avvocato per conto mio). Terminato il tutto, dopo il risarcimento, la controparte DIMENTICO' di ritirare la querela. Conseguenza: niente PdA. Si è dovuto rivolgere ad un legale.

Concludendo, come ha ricordato Zio65, la polizia gode di ampissima discrezionalità e il PdA non è un diritto, ma una concessione.
 
Conosco persone che con denunce e querele hanno il porto d'armi....
Credo che il tuo avvocato sappia che il PdA te lo tolgono se si ha il sospetto che tu possa fare abuso dell'arma..
Allora sei fortunato a conoscere "rari" casi...perché nella stragrande maggioranza dei casi succede proprio quello che dice l'amico Santuberto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ho dato una lettura veloce, ma sembra che non ci sia nulla di nuovo. Non mi preoccupa il fatto che non venga rilasciato il PdA al disertore in tempo di guerra (che sia bello andare a caccia con la guerra in corso? E poi, in tempo di guerra avrei ben altri pensieri), o a chi ha commesso un sequestro di persona, o... Ma quando si dice che te lo possono negare "per delitti contro l'ordine pubblico", vuol dire che ti può essere negato per qualunque motivo.
 
Ho dato una lettura veloce, ma sembra che non ci sia nulla di nuovo. Non mi preoccupa il fatto che non venga rilasciato il PdA al disertore in tempo di guerra (che sia bello andare a caccia con la guerra in corso? E poi, in tempo di guerra avrei ben altri pensieri), o a chi ha commesso un sequestro di persona, o... Ma quando si dice che te lo possono negare "per delitti contro l'ordine pubblico", vuol dire che ti può essere negato per qualunque motivo.

Delitti contro ordine pubblico non credo voglia dire toglierlo per qualsiasi motivo...scusami...qui si parla di penale.
 
Delitti contro ordine pubblico non credo voglia dire toglierlo per qualsiasi motivo...scusami...qui si parla di penale

Tanto per chiarire: basta un semplice insulto (es: brutta ****!) e alla Procura della Repubblica può arrivare un "Atto di denuncia-querela". E fintanto che il PM non archivierà quella querela (se la archivierà) il tuo PdA non lo vedi più. Non ci credi? Provaci.
 
Tanto per chiarire: basta un semplice insulto (es: brutta ****!) e alla Procura della Repubblica può arrivare un "Atto di denuncia-querela". E fintanto che il PM non archivierà quella querela (se la archivierà) il tuo PdA non lo vedi più. Non ci credi? Provaci.

Si parla di ordine pubblico che è un'altra cosa (rissa,oltraggio,etc )
 
Si parla di ordine pubblico che è un'altra cosa (rissa,oltraggio,etc )

Luigi, qui dobbiamo cercare di capirci. Secondo il mio avvocato, se c'è una denuncia penale (indipendentemente dal tipo di reato) il tuo PdA te lo giochi, a meno che il PM non lo archivi. Insultare, calunniare, "toccare" (non picchiare) una persona, bere un bicchiere di troppo, farsi una canna... sono reati penali. Se c'è una connessione tra il reato penale (di qualsiasi tipo) e l'ordine pubblico, io non lo so, ma confermo quanto ho scritto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto