Oh Ragazzi .... in preapertura alle Tortore da me è decenni che è cosi.... prendi il posto con quello che ti pare...ci stai...
ma non portarti dietro il Fucile anche se in custodia! atteggiamento di Caccia....il capanno lo porti ma lo tieni smontato
....ad ottobre non c'è problema... sei in periodo di Caccia.... qui si parla ancora di Caccia Chiusa! :)

E vi dirò di più ...molti lo lasciavano in auto in bella vista.... Bollati pure questi...abbandono d'arma!.... sempre bauliera
e coperti che non si vedono! :)
 
E io che vado al bar e in trattoria col fucile nel fodero? Mi arrestano per terrorismo????????????

Se ti arrestano non lo so, ma attento, nel caso che prenda un caffè, che quel caffè sia liscio e non corretto. Il fatto è che ormai, la realtà sta superando qualunque fantasia! Una vecchia e acida zitella, non potrebbe essere più pignola e fiscale di certi individui in divisa.
 
mà!!!! io tanto strana non la vedo come situazione, anche da noi (lazio) se vai 12 ore prima ha prendere il posto con fucile, capanno sei passibile di denunzia.
 
La sentenza però parla di ATTEGGIAMENTO DI CACCIA.
Purtroppo questa locuzione, sebbene si sia tentato di chiarirla negli anni, è ancora oggetto di interpretazioni.
E se un giudice interpreta così, sono dolori.
Normalmente però, col fucile nel fodero NON si è considerati in atteggiamento di caccia.

Tutt'altra faccenda è quella dell'attivazione anzitempo degli appostamenti temporanei, norma spesso disattesa e troppo poco sanzionata. Ma se non sbaglio nelle motivazioni della sentenza, di ciò non si parla.
 
mà!!!! io tanto strana non la vedo come situazione ... .

Vediamo di capire. Io sono un capannista. Tutte le volte che esco (ed esco veramente cinque giorni su cinque nei mesi di ottobre e novembre), secondo una certa mentalità dovrei rimanere ad aspettare in auto che arrivi l'orario. Quello che invece faccio, è ben diverso: posiziono le gabbie; metto il fucile lella rastrelliera; accendo il caminetto; lascio che il cane corra intorno al laghetto (anche se fa ancora bui); mi preparo il caffè e faccio quelle mille altre cose che si possono fare in attesa di richiamare il cane e caricare l'arma. Io proprio non vedo né scorrettezze, né niente di illecito ... ma tant'è! A me sembra che qualcuno, vedendo in tutto questo, la possibilità che io possa commettere un reato (sparare ad un merlo quando ancora è buio?), voglia anticiparmi per impedirmelo. Benedetto processo alle intenzioni!
 
nulla di strano, anzi, vi riporto uno stralcio del calendario venatorio di bologna riguardante la caccia da appostamento, e' sempre stato cosi' da quando c'e' la 157 che io sappia, poi se si vuole rischiare e' un altro discorso, ma la legge e' chiara, poi non c'e' da lamentarsi.


PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO VENATORIO DA APPOSTAMENTO
Il cacciatore può accedere al terreno di caccia
non più di due ore prima
dell’inizio dell’attività
venatoria.
La caccia da appostamento temporaneo deve essere praticata esclusivamente con l’uso del capanno.
Quando l'appostamento temporaneo comporta preparazione del sito e l'uso di vegetazione reperita sul
posto, il cacciatore deve richiedere il consenso del proprietario o conduttore del terreno. I residui
derivanti dall’esercizio venatorio vanno rimossi al termine dell’attività.
Il cacciatore, se richiesto dal proprietario o dal conduttore del fondo, è tenuto a fornire le proprie
generalità
.
In appostamento di caccia fisso o temporaneo, per l’utilizzo dei richiami vivi è ammesso il principio del
comodato: l’utilizzatore dovrà essere munito di copia del documento di detenzione dei richiami.
Per la
caccia da appostamento
, fisso o temporaneo,
ai corvidi
è consentito l’utilizzo, fatte salve le
condizioni di sicurezza, di armi di calibro 222 Remington, 223 Remington, 22-250, 220 Swift caricate
con cartucce con proiettile idoneo ad elevata fragilità all’impatto (tipo Sierra varminter, Hornady V-
Max oppure SX, Speer TNT, Barnes VLC, ecc), con tiro esclusivamente su animali posati sul terreno e
in presenza di idoneo para palle.
 
per cui secondo questa sentenza io sarei in atteggiamento di caccia da quando esco di casa, attraverso il paese in auto la mattina, quando la ripercorro a ritroso la sera, quando attraveso una strada, ecc...
quindi sarei in atteggiamento di caccia in zone dove la caccia è espressamente vietata (vedi centro abitato) ???
la trovo una sentenza estremamente condizionata da questo mal costume anticaccia, punire i cacciatori sempre e comunque, dalle mie parti non è raro trovare cacciatori accampati la sera prima dell'apertura, c'è chi perchè abita lontano e partire la mattina stessa sarebbe una levataccia, ci sono anche cacciatori che si ritrovano per una grigliata la sera e fare giornata insieme la mattina dopo.
PS: io non pratico la preapertura perchè per me c'è troppa gente concentrata in zone limitate.
 
Oh Ragazzi .... in preapertura alle Tortore da me è decenni che è cosi.... prendi il posto con quello che ti pare...ci stai...
ma non portarti dietro il Fucile anche se in custodia! atteggiamento di Caccia....il capanno lo porti ma lo tieni smontato
....ad ottobre non c'è problema... sei in periodo di Caccia.... qui si parla ancora di Caccia Chiusa!

mà!!!! io tanto strana non la vedo come situazione, anche da noi (lazio) se vai 12 ore prima ha prendere il posto con fucile, capanno sei passibile di denunzia.


Beh io non lo sapevo [42]!Sebbene in tanti anni di pda si contano sulle punta della dita le volte che son andato a far nottata x le tortore......l'ho pur sempre fatto a cuor leggero!Da ora fanc@lo pure quello....e che cazzz che fine che abbiam fatto [14] !Un saluto.
 
Mal costume anticaccia....per atteggiamento di caccia significa per forza fare un processo alle intenzioni...mi inculi se io sto a caccia o col fucile senza fodero quando non è consentito...allora si! Perchè sennò io posso stare sempre in atteggiamento di caccia...se vado al tav e mi attraversa un fagiano, io lo guardo, magari mi fermo pure per osservarlo meglio...sono in multa? ho il fucile in macchina, nel fodero...mi sa tanto di solita presa per il culo.....quando vedo una bella donna che passeggia sulla strada in estate? multa,atteggiamento di caccia fuori periodo! addio ****....ma mandiamoli tutti a cagare!!!
 
scusate ma atteggiamento di caccia si intende una persona che sta in canpagna dentro un capanno col fucile sia in custodia o no, 24 ore prima dell'apertura. secondo voi che sta fa aspetta l autobus. non andiamo oltre, che centra che attraversi il paese,il trasporto è consentito tutto l'anno.

Infatti il giudice ha pensato proprio questo.

Ma io invece continuo a ritenerlo opinabile, anche alla luce di più o meno recenti sentenze della Corte di Cassazione che, tra le altre, ha sostenuto che "costituisce esercizio di attività venatoria anche il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla, senza che tale attitudine possa considerarsi esclusa dal fatto che il cacciatore abbia il fucile scarico ed aperto, potendo essere, proprio perchè aperto, rapidamente caricato ed utilizzato per abbattere la selvaggina".
Alla luce di ciò, mi sembra del tutto evidente (ma a quanto pare non a tutti) che un fucile custodito in apposito fodero non rientra nella fattispecie sopra citata, in quanto non è un mezzo idoneo all'abbattimento di fauna selvatica.

Se l'interpretazione di questo giudice fosse corretta, allora io vestito da caccia, con la cartuccera alla cintola e il fucile nel fodero non potrei attraversare una strada asfaltata perché sarei in atteggiamento di caccia. Per fortuna non è così.
 
PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO VENATORIO DA APPOSTAMENTO
Il cacciatore può accedere al terreno di caccia non più di due ore prima dell’inizio dell’attività venatoria.


Non mi ero mai preoccupato d'avere questa informazione: mi ero sempre comportato come se fosse normale entrare nel capanno con largo anticipo per godere al meglio quei momenti in quella che per me, è la seconda casa.. Ora che, grazie a LorenzoPT, ho questa informazione, cercherò di rispettare la legge (ma, in fin dei conti, due ore di anticipo ... bastano e avanzano).
 
Dalle mie parti rompono e rischi anche per 4 canne intrecciate.... Ora no perchè molti usano nastri rossi edili e 2 paletti per segnaposto. Io non faccio mai nulla.... Se prendo il posto ci sto di persona...e amen :)
 
PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO VENATORIO DA APPOSTAMENTO
Il cacciatore può accedere al terreno di caccia non più di due ore prima dell’inizio dell’attività venatoria.


Non mi ero mai preoccupato d'avere questa informazione: mi ero sempre comportato come se fosse normale entrare nel capanno con largo anticipo per godere al meglio quei momenti in quella che per me, è la seconda casa.. Ora che, grazie a LorenzoPT, ho questa informazione, cercherò di rispettare la legge (ma, in fin dei conti, due ore di anticipo ... bastano e avanzano).


spetta, questa e' una legge regionale, puo' darsi ce nella tua regione tu possa accedere all' appostamento anche prima, il mio era un esempio.........e comunque una legge che reputo giusta, fosse solo per certe zone della mia regione dove qualcuno ha gia' fatto la parata per la preapertura........
 
Spettacolare questa [sconvolto.gif]!?!Quindi se si va' a prender il posto col fucile scarico in custodia gia' da parecchie ore prima dell'apertura e arrivano i solerti controllori.......ti si "bevono" con tutte le scarpe [26]!Mah......io credo che ormai siamo alla frutta [14]!Ovviamente applicapile a tutte le situazioni silmili: tordi al passo,acquatici,ecc. ?????Un saluto.
 
Devo ammettere che allora sarai stato passibile di verbale decine di volte quando si andava in laguna addirittura il venerdì precedente l'apertura per riuscire a prendere un posto decente.........

Secondo me le guardie che hanno sanzionato il cacciatore sono state troppo zelanti ( mente non ho nulla da obbiettare sul il fatto che il fucile non aveva il fermo....anzi) sempre che il tizio non fosse controllato già da tempo e hanno solo atteso il momento più propizio per trovarlo in flagranza di reato

Caio,Marco
 
scusate ma atteggiamento di caccia si intende una persona che sta in canpagna dentro un capanno col fucile sia in custodia o no, 24 ore prima dell'apertura. secondo voi che sta fa aspetta l autobus. non andiamo oltre, che centra che attraversi il paese,il trasporto è consentito tutto l'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto