Consiglio di Stato: Legittima la revoca del porto d'armi

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Mercoledì 08 Aprile 2015

logo cds.jpg

Via sms al figlio: "dove stai che vengo e ti sparo in bocca".

Legittima la revoca del porto d'armi al padre. Consiglio di Stato: "le cronache confermano che in questa materia la prudenza non è mai troppa, tanto sono frequenti i fatti di sangue".

La Terza Sezione del Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del TAR che aveva ritenuto illegittimo il provvedimento adottato dal Prefetto di Brindisi di revoca della licenza di porto di pistola per uso personale.

L’atto della Prefettura si basa sulla nota della Questura di Brindisi che a sua volta riporta due denunce-querele sporte dal figlio nei confronti del suo genitore, per i reati di minacce ed atti persecutori.

La sentenza appellata, tuttavia, ha giudicato illegittimo il provvedimento in quanto dalle allegazioni del ricorrente ha tratto il convincimento che tali denunce-querele presentate dal figlio siano infondate e non veritiere.

Il Consiglio di Stato osserva che la decisione del T.A.R. è frutto del fraintendimento della natura e dello scopo dei provvedimenti del genere di quello impugnato, e conseguentemente del tipo di istruttoria che l’autorità di pubblica sicurezza deve svolgere prima di adottarli. L'Autorità di Pubblica Sicurezza, infatti, ricevute le denunce non deve aprire un'istruttoria per verificare la veridicità dei fatti, in quanto questo e' compito dell'Autorità Giudiziaria Penale.

Supposto che il contenuto delle due denunce sia veridico, evidenzia il Consiglio di Stato come vi sarebbe materia più che sufficiente per giustificare la revoca del porto d’armi. La casistica giurisprudenziale è univoca in tal senso. E le cronache confermano che in questa materia la prudenza non è mai troppa, tanto sono frequenti i fatti di sangue originati da analoghe situazioni conflittuali persino fra congiunti.


Per saperne di più :arrow: Revoca della licenza di porto di pistola per uso personale: la presentazione di denunce-querele che evidenzino situazioni di rischio legittimano il provvedimento del prefetto di revoca senza necessit

fonte:ilquotidianodellapa.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto