L’uso del richiamo acustico, in assenza di armi, non è penalmente rilevante.

Aldo tu l'hai detta come una battuta ma per la giurisprudenza italiota è realtà...nel senso che anche il semplice utilizzo delle mani può essere classificato come atteggiamento di caccia.
 
cmq la domanda iniziale era,si rischia il penale con l uso del richiamo elettronico in assenza di armi . la risposta è no.si scivola senpre nel discorso caccia.
 
Non è così semplice, potrebbe essere sorpreso ad attivare o togliere il richiamo anche persona non munita di licenza ... quindi il reato non è compatibile con la 157 ... legge applicabile ai possessori di licenza !!


Non credo che sia cosi' Fabio, caccia o non caccia se e' vietato adoperarli NON SI POSSONO ADOPERARE, altrimenti anche un qualsiasi bracconiere con le reti lo potrebbe mettere per catturare uccelli....la 157/92 e' vero che riguarda la caccia ma riguarda anche tutto quello legato alla caccia, se IO NON cacciatore porto il mio cane un setter in periodo di caccia chiusa in campagna e da' noia alle quaglie la venatoria mi fa il verbale ai sensi della 157/92 saranno cavoli miei se non l'ho letta tale legge
 
a questo punto allora anche per fare birdwatching è vietato.......se è vietato di là è vietato anche di quà...ho come il sospetto che questa sentenza sia stata fatta a doc per i cacciatori e solo per essi......se lo fà uno che con la caccia non ha niente a che fare pùo sempre dire che fa il birdwatcher...se lo multano lo stesso vuol dire che il registratore è sempre vietato no???Cicalone se vai con un barboncino scommetti che non ti multano...cioà cos'è si fa anche discriminazione con la razza dei cani???per me anche in questo caso se non 6 cacciatore non ti multa nessuno...scommetti??sai che titoloni "passeggia col cane libero, multato dalla forestale" sai come reagirebbero gli amanti dei cani.......
 
Non bisogna necessariamente essere in atteggiamento di caccia .... basta anche il possesso in vettura e son dolori pure se io sto tornando e la macchina perquisita in un posto di blocco .


Non credo che sia cosi' la legge dice che non lo devi usare e non puoi detenerlo anche spento sul luogo di caccia....e ce l'hai in auto non sei in atteggiamento di caccia e non sei sul luogo di caccia....
 
Bene...sempre buono a sapersi!

- - - Aggiornato - - -

Quindi se l'adopero caccia mi puniscono penalmente se l'adopero fuori dall'atteggiamento di caccia per fare magari birdwatching non mi fanno nulla?

Così dice l'articolo...altrimenti non avrebbe nessun senso poter vendere liberamente i richiami, che possono essere usati ma non come richiami per la caccia.
Come sempre, poi speriamo nella corretta applicazione delle leggi...
 
Quindi se l'adopero caccia mi puniscono penalmente se l'adopero fuori dall'atteggiamento di caccia per fare magari birdwatching non mi fanno nulla?

La sentenza è del 2004.
Ti pare che se c'era una via di fuga percorribile....non si sarebbe saputo ?? Io ritengo che debba interpretarsi come che a caccia chiusa (11 Febbraio - 31 Agosto) è meno....punibile che a caccia aperta...
 
e se a caccia lo usano al mio fianco e non se ne vogliono andare??
potrei essere sanzionabile anch'io?....
mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........
 
... Io ritengo che debba interpretarsi come che a caccia chiusa (11 Febbraio - 31 Agosto) è meno....punibile che a caccia aperta...

Per esperienza personale, ti posso assicurare che, se non sono in atteggiamento di caccia, non è per niente punibile. Durante una grigliata, presenti mogli e figli (25 aprile), col fonofil che riproduceva il merlo, sono arrivate le guardie, e l’unica cosa che hanno fatto, è stata quella di mangiare un panino in compagnia.
 
io lo faccio da anni in riva al mare. assolutamente legale

- - - Aggiornato - - -

e se a caccia lo usano al mio fianco e non se ne vogliono andare??
potrei essere sanzionabile anch'io?....
mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........
ciao. certo che sei sanzionabile, nel raggio di 100 mt
 
e se a caccia lo usano al mio fianco e non se ne vogliono andare??
potrei essere sanzionabile anch'io?....
mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........
Ciao Michele, ebbene si, sei punibile anche tu se il richiamo elettronico e' posizionato a meno di 100 metri da te, perche' (anche se non tuo) potresti "involontariamente" usufruire anche tu....
 
Prova a metterti nei panni delle guardie: registratore in funzione e cacciatore nelle vicinanze. Se non fosse sanzionabile, basterebbe portarsi un amico col registratore e … il gioco è fatto! Ma non credo possa funzionare.
 
siamo in italia vuoi che non ci scappi l'assurdità....beh se stai tornando da una battuta di caccia ..ti fermano in macchina e te lo trovano 99 su 100 ti dan la multa...nella caccia non esiste più neanche la flagranza di reato........certo se stai circolando senza niente e hai il plurifon in macchina mica ti potranno multare e che caspita ti contestano..non scherziamo su...sarebbe la volta che mi incacchio sul serio e poi allora si che mi portano dentro...ma almeno poi la ragione ce l'avrebbero ah ah
 
siamo in italia vuoi che non ci scappi l'assurdità....

Questa sarebbe l’unica spiegazione: l’assurdo. Vorrei proprio vedere che mi contestassero una cosa del genere solo per averlo in macchina. Comunque è anche vero che ho visto dei verbali pazzeschi. Uno paio di questi.
–a) un nostro socio abbatté un germano che cadde in acqua; dopo averlo recuperato e infilato nella ladra (tasca del giubbotto), si sciacquò le mani in acqua e poi estrasse il tesserino. La guardia gli fece il verbale perché “non aveva immediatamente segnato l’incarnieramento”
-b) eravamo in prossimità di un frutteto dove la frutta era stata raccolta. Il mio amico, col fucile carico, entrò nel frutteto per un paio di metri per cogliere una pera che era rimasta sulla pianta. Fu multato per essere entrato nel terreno con frutti pendenti.
Ebbene: se hanno fatto questi verbali, cosa ci si può aspettare?
 
Mauro non mi vorrei sbagliare ma si parlò proprio qui che con il richiamo in macchina qualcuno passò guai. Concordo con l'assurdità della cosa.


Tutto si puo' ipotizzare pure che durante una perquisizione domiciliare te lo trovino a casa e te lo sequestrino pero' se andiamo sulla legge parla di caccia e luogo di caccia...in auto non e' menzionato...io ce lo posso pure tenere perché di martedi' vado a fare birdwatching...credo che se lo impugni un tale verbale lo vinci
 
ragazzi e ci mancherebbe che l'uso del richiamo acustico al di fuori dell'ipotesi caccia sia punibile....chi fà birdwatching, chi lo utilizza per far "imparare" il verso ai novelli...perchè dovrebbe essere punito??diverso il discorso caccia li mi sà che ti colpiscono in ogni caso..anche se solo l'hai in macchina non troppo lontano dall'appostamento...siamo comunque alle solite incoerenze di stile italiano....non capisco perchè uno dovrebbe essere sanzionato se ha con se uno strumento comunque legale nelle vicinanze..un conto è beccarlo in flagrante un conto è la presunzione della colpevolezza e non capisco perchè nel nostro ordinamento vige la presunzione dell'innocenza salvo che nella caccia.....e mi viene in mente una cosa so che si utilizzavano nella caccia alle quaglie li si posizionava la sera in mod che la mattina poi fossero tutte lì...ma se io lo metto la sera e son senza fucile o altro e lo ritiro prima di cominciare la caccia e lo porto via dovrei essere sanzionato si o no??la pratica in questo modo è legale o no??ovviamente lasciando perdere il discorso etica della caccia...è legale o meno??mah??
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
Lunedì 09 Marzo 2015

In materia di caccia, la nozione di esercizio venatorio rilevante per l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla l. 11 febbraio 1992, n. 157, comprende necessariamente la disponibilità di mezzi idonei all'abbattimento o alla cattura della selvaggina. Sicché, la mera disponibilità di un richiamo utile ad attirare pennuti, per quanto lo stesso risulti di genere vietato, non integra la contravvenzione di cui all'art. 21 lett. r) della citata l. n. 157 del 1992 quando, per la mancanza di strumenti utili alla soppressione o all'apprensione degli stessi pennuti, non sia riferibile a persona in atteggiamento di caccia.

CORTE DI CASSAZIONE Penale, Sez. III, 11 novembre 2004




fonte:sindacatonazionalecacciatori.it
 
Duel pone un quesito molto interessante. Ovvero posso essere sanzionato per l'utilizzo del registratore al di fuori delle ore di caccia in periodo di caccia ?
Secondo me la cosa è assai interpretativa. Però se a piazzare l'aggeggio ci và un " senza licenza munito " .... che verbale fai ?
 
quindi state dicendo che si può mettere tutta la notte il richiamo ( ad esempio quaglia) poi la mattina vado col fucile e sono in regola ?
mi par strano
 
Ciao Fabio, non bisogna sempre fare "fatta la legge , trovato l'inganno".... il registratore a caccia aperta durante il passo delle quaglie anche se viene utilizzato in orari di caccia chiusa (notte) e da persona non possessore di pda, non è consentito usarlo. Qualora venga trovato in possesso o mentre lo fa funzionare è punibile con l'accusa di uccellagione, a menocchè non si dimostri di avere tessera del WWF/Lipu ecc. con tanto di autorizzazione da parte del proprietario del fondo per poter effettuare degli studi e/o riprese su quella specie di volatile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto