Sentenza di assoluzione possesso di selvaggina protetta

G

Guest

Sentenza che può interessare dal sito ACV:

Spett.le Associazione Cacciatori Veneti,
mi è capitato talvolta di sentire alcuni casi nei quali mi veniva detto che taluno aveva rinvenuto casualmente un animale abbattuto e di averlo raccolto .
A tal proposito ,fra le mie ricerche giurisprudenziali ho rinvenuto una recente sentenza che
conferma un orientamento secondo il quale non costituirebbe reato l’ipotesi della raccolta di un animale trovato deceduto.
Si tratta della sentenza della CORTE DI CASSAZIONE Penale Sez. III, del 30/05/2007 (Ud.
3/4/2007), n. 21212 che ha stabilito il seguente principio “Nel caso in cui il volatile venga
abbattuto da un soggetto e da altro soggetto rinvenuto morto, l'impossessamento da parte di costui non integra il reato di cui all'art. 30 citato, essendo venuta meno la ragione della tutela legislativa che si limita, in mancanza di espressa specifica norma, alla salvaguardia della selvaggina intesa come essere vivente
Si tratta di un caso nel quale l'imputato aveva nel suo carniere un airone già morto (anche se ancora caldo) ed in particolare non era emerso se lo avesse abbattuto o lo stesso fosse stato abbattuto da altri cacciatori e poi l'imputato se ne fosse impossessato avendolo trovato abbandonato, secondo la versione difensiva.
Afferma la Cassazione che è erronea l’interpretazione di cui all'art. 30, lett. H),che punisce in ogni caso la detenzione di un animale di specie non cacciabile, anche qualora si tratti di
detenzione di animale morto.
Precisa inoltre la Cassazione che va pertanto riconfermato il principio che, allorché il volatile venga abbattuto da una persona e da un terzo rinvenuto morto, l'impossessamento da parte di costui non integra il reato di cui all'art. 30 citato, essendo venuta meno la ragione della tutela legislativa che si limita, in mancanza di espressa specifica norma, alla salvaguardia della selvaggina intesa come essere vivente.
Avv.Alessandro Zocca –Vicenza .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto