Mi è sembrato di capire che il possesso di un richiamo guasto si configuri come mezzo vietato per la caccia. In quanto non sta scritto da nessuna parte che qualche super esperto non lo possa riparare anche se mal ridotto.
 
Confermo, mi raccontava un capannista che ad un controllo gli han trovato un richiamo acqustico senza batteria, nulla da fare verbale,processo e' riuscito a vincere la causa perche' i polli(in questo caso li chiamo cosi') delle guardie provinciali non hanno sequestrato il richiamo acustico e a processo alla domanda del giudice se potessero far federe l'oggetto in causa alla risposta no il giudice ha dato vittoria al cacciatore.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Martedì 09 Aprile 2014

Cassazione Penale

Cass. Sez. III n. 14431 del 27 marzo 2014 (Ud. 19 set. 2013)
Pres. Fiale Est. Grillo Ric. Rossi

Richiamo non funzionante

Rientrano nella nozione di atteggiamento da caccia tutte quelle condotte caratterizzate dalla disponibilità di strumenti idonei ed utili all'abbattimento o alla cattura della selvaggina e comunque prodromiche e/o funzionali a tali attività. Perché, però, uno strumento (nel caso de quo, un richiamo) possa considerarsi tale, e dunque, mezzo vietato secondo l'accezione voluta dalla norma, è necessario che esso sia in grado di funzionare: laddove si tratti di un oggetto non funzionante solo per una situazione contingente (come, ad es. per la mancanza della batteria dimenticata in auto o per la mancata accensione dei contatti), tale mezzo dovrà ugualmente ritenersi vietato in quanto la nozione di non funzionamento è diversa dalla nozione di inservibilità, dovuta, invece, ad elementi intrinseci che rendono assolutamente impossibile il funzionamento dell'oggetto anche attraverso eventuali accorgimenti o interventi di ripristino.
 

Allegati

  • Sentenza.pdf
    242.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto