Abruzzo corte costituzione censura la legge regionale 10/2004

Il fatto e che ormai tutti si sono resi conto che la 157/92 e una legge pessima anche per gli standard italiani, che gli ATC hanno fallito la loro missione di legare il cacciatore al territorio, anzi tanti ATC sono talmente pessimi che i cacciatori del posto sono costretti ad emigrare per poter cacciare decentemente. Però nelle stanze dei bottoni nessuno sembra averlo capito.
 
Il fatto e che ormai tutti si sono resi conto che la 157/92 e una legge pessima anche per gli standard italiani, che gli ATC hanno fallito la loro missione di legare il cacciatore al territorio, anzi tanti ATC sono talmente pessimi che i cacciatori del posto sono costretti ad emigrare per poter cacciare decentemente. Però nelle stanze dei bottoni nessuno sembra averlo capito.

E' precisamente il mio pensiero, cito per esperienza il mio ATC che è Bari..... (ma dovrebbe essere BAT...) il problema è che quest'ultimo non è mai esistito, ( eppure la provincia si sono prodigati a farla solo per le poltrone politiche altrimenti per cosa ??? ); il primo invece esiste solo sulla carta, per il resto moltissimi cacciatori della mia zona migrano negli Atc limitrofi molto più efficienti e funzionali, quest'anno ci provo anch'io.
Saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Mercoledì 26 giugno 2013

La Corte Costituzionare è stata chiamata a decidere sul ricorso presento dal WWF, Animalisti Italiani e altre associazioni sul calendario venatorio 2010-2011. Tra le atre cose si contestava l'incostituzionalità della norma contenuta nella legge Regionale 10/2004 che prendeva un Comparto Unico regionale sulla migratoria, rendendo possibile lo spostamento dei cacciatori da una parte all'altra dell'Abruzzo.
La Corte Costituzionale con sentenza del 20 giugno 2013 ha sancito che la Legge Regionale 10/2004 ha violato le normative nazionali che regolamentano il prelievo venatorio. La Corte ricorda nella sentenza che uno dei capisaldi della legge nazionale sulla Caccia, la 157/92 è il legame tra cacciatori e territorio attraverso la perimetrazione di ambiti di caccia di carattere sub-provinciale.


Vedi la Sentenza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto