L'armadio è sufficiente per custodire le armi

Tiro un secondo fuori questo argomento anche se vecchio per una domanda.
Posso tenere il munizionamente in garage adiacente alla casa in un armadietto chiuso a chiave o dovrei averle in casa?

Marco le puoi tranquillamente tenere in garage come dici tu, le cartucce non hanno necessità di una custodia particolare infatti non sono nemmeno considerate esplosivi...;)

Cass. Sez. 1, 27-1-2005 nr. 5112
L'omessa custodia di munizioni non rientra nella previsione dell'art. 20, primo comma, della legge n. 110 del 1975, in quanto la condotta punibile deve intendersi riferita solo all'omessa custodia di armi ed esplosivi e non anche delle munizioni.


Marco il quesito interessa anche me , visto che nelle prossime settimane entrerò in possesso anche di alcuni vecchi fucili del nonno e sarò costretto ad acquistare un armadio nuovo abbastanza capiente per tutte le armi e la mia signora non è convinta , per cosi dire , a metterlo in casa !

da noi hanno estirpato l'armadietto e l'hanno portato via pieno,quindi cosa dobbiamo fare,io ho l'armadio ancorato al muro piu' di cosi' non so cosa fare


Luca e Piero siete proprio nella discussione giusta per capire come funziona la custodia delle armi.

Ciao Alberto...:D
 
Secondo voi posso custodire le armi in cantina con porta chiusa a chiave e all'interno di un armadietto metallico non blindato ?
Abito in una casa con quattro unità familiari e la cantina e in una parte comune da cui si può accedere dalle scale dell'abitazione.
Vorrei crearmi una zona caccia pesca dove poter fare anche la ricarica per la carabina e lavoretti vari.
Grazie.

Nessuno risponde?...lo volevo sapere anche io
 
Se tu a casa vivi solo puoi tenere l'arma anche nell'armadio con i vestiti, la porta di casa chiusa è di già una misura di sicurezza, diverso il discorso se hai figli, li devi adoperare la diligenza del buon padre di famiglia, un figlio potrebbe aprire l'armadio e raggiungere l'arma, in questo caso non sei in regola. L'armadio blindato di per se non obbligatorio è consigliabile per stare tranquilli.
 
Secondo voi posso custodire le armi in cantina con porta chiusa a chiave e all'interno di un armadietto metallico non blindato ?
Abito in una casa con quattro unità familiari e la cantina e in una parte comune da cui si può accedere dalle scale dell'abitazione.
Vorrei crearmi una zona caccia pesca dove poter fare anche la ricarica per la carabina e lavoretti vari.
Grazie.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
La corte di Cassazione si è pronunciata su un aspetto di grande attualità: quello delle modalità di custodia delle armi nelle case degli appassionati. Con la sentenza n. 20.474 emessa dalla sezione I penale il 13 maggio scorso, la corte ha infatti stabilito (come, peraltro, avevamo sempre sostenuto) che non è obbligatorio munirsi di armadio blindato o cassaforte, perché "l'obbligo di diligenza nella custodia delle armi deve ritenersi rispettato semplicemente riponendo il fucile in un luogo chiuso e controllato all'interno dell'abitazione". Quindi, un qualsiasi armadio chiuso a chiave è perfettamente sufficiente ad assolvere gli appassionati dall'obbligo di prudenza nella custodia delle armi. Men che meno, è obbligatorio dotarsi di un sistema d'allarme.
 
Nessuno risponde?...lo volevo sapere anche io

Quello che mi risulta assodato è questo: “Le armi vanno custodite con la diligenza del Buon Padre di Famiglia”. Su queste basi, ritieni che l’ambiente dove riponi le armi (armadio o non armadio) sia un ambiente difficilmente accessibile da parte di minorati mentali, delinquenti abituali, persone socialmente pericolose, ragazzini etc? Ricordo di un caso nel quale non ci furono conseguenze per un furto di un fucile “nascosto” (ripeto: nascosto) sopra un armadio e coperto da un giornale. Io sono convito che ogni furto dev’essere valutato nel suo contesto. Comunque, sapendo che l’argomento è estremamente delicato e le interpretazioni sono tantissime, ti consiglio di fare appello al tuo giudizio, e non al consiglio di qualche amico (anche perché, solo tu saresti chiamato a risponderne). Cordiali saluti, Santuberto.
 
Consiglio... se dovete prendere un armadio blindato prendetelo con il vetro ,di solito vedendo le armi non vengono portati via, al contrario pensano ad una cassaforte con chissà dentro e di conseguenza.....anche perché se presi i ladri si beccano solo furto e sono 6 mesi se invece gli trovano anche armi ce l'aggravante e arrivano ai due anni minimo....
 
IO in cantina non conserverei le armi anche perché non potrei tenerle sottocchio, figuriamoci in un armadio NON blindato.....prova a chiedere info in commissariato.
 
Anche io avevo quel dubbio, armadio si o armadio no? Nel dubbio io l'armadio blindato l'ho preso e ben fissato al muro. non si sa mai quello che può succedere e sul piano della sicurezza non si deve scherzare.
 
Infatti il problema non stà tanto nella custodia che puoi gestirti in tanti modi come meglio credi e in base alle propie possibilità, ma nel furto dell'arma dal momento che avviene in poi..... povero chi gli succede.
Appunto per evitare queste beghe più ti assicuri che non riescano a portartelo via da casa tua e più vivi tranquillo, nessuno ti obbliga a comperare niente, l'importante che dimostri di aver fatto il possibile per evitare di farlo prendere al primo avventore, poi che tu lo nascondi in soffitta, sopra all'armadio, oppure ci smonti gli organi di scatto e nascondi il fucile a destra e il resto nel materazzo, tu con la legge sei a posto, poi parte la tiritera per il furto dell'arma.....credo una begha tremenda.....
 
Marco il quesito interessa anche me , visto che nelle prossime settimane entrerò in possesso anche di alcuni vecchi fucili del nonno e sarò costretto ad acquistare un armadio nuovo abbastanza capiente per tutte le armi e la mia signora non è convinta , per cosi dire , a metterlo in casa !
 
Ho avuto per anni anch'io l'armadietto blindato, poi...vuoi perché sono aumentati di numero e non mi stavano più...vuoi perché ritenevo assurdo non vederli ...ho adottato un sistema. Mi sono armato di carta e penna...ho disegnato un armadio da appendere come un quadro e me lo sono fatto costruire dal falegname e posizionato nella taverna. Per più sicurezza ho fatto mettere i vetri antisfondamento...ma valgono ben poco ai maleintenzionati perché se con un accetta si accaniscono sul legno viene giù tutto. Ho inoltre installato un antifurto dentro ed uno in tutta la casa con chiamata ai carabinieri. Speriamo che tutto questo faccia desistere i ladri!!
Vi allego foto di come è venuto.

xaqwxv.jpg

33uve42.jpg
 
Comunque nel nostro paese è permesso tenere le armi dentro un armadio chiuso, sia esso blindato che di legno con vetro o senza, purchè vi siano solo le armi, le munizioni, ed i vari accessori per la caccia, la denuncia fatta all' autorità competente per il controllo. Mi raccomando che il mobile sia chiuso a chiave e quest' ultime sia in possesso solo del proprietario delle armi, altrimenti se durante un controllo da parte di operatori di Forze di Polizia questo non accadesso la persona che ha denunciato regolarmente le armi è punibile con la omessa custodia. Mi raccomando ragazzi non scherziamo, la denuncia è penale e vi è la sanzione del ritiro del porto d'armi per la successiva revoca dello stesso, e il ritiro di tutte le armi. Quindi solo pensieri in + per la testa e di soldi da sborsare per gli avvocati!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto