Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

Riprendo il post visto che fra poco riprenderà il passo....e quindi occhio ragazzi....l'unica cosa che non capisco è come ci possa essere stata una sentenza sull'abbattimento di un fringuello visto che nella convenzione di berna questi non vengono citati così come le peppole....cioè a secondo che sia comodo o no si richiama questa e quest'altra convenzione....????ok i frosoni ma per i fringuelli super forzatura a me sembra........................
 

58beppe

Utente Registrato
Messaggi
3,248
Punteggio reazioni
279
Punti
88
Tutti i volatili rientranti nella categoria dei Fringillidi sono assoggettati al regime di cui alla legge 157/92 sub art. 2, quanto alla descrizione della specie, e 30 quanto al regime sanzionatorio. Corte di Cassazione, Sezione III, sentenza n. 26797 del 3 marzo 2011, depositata l'8 luglio 2011.

Configura il reato di cui all'articolo 30, comma 1, lettera b) in relazione all'articolo 2 della legge n. 157 del 1992, l’abbattimento di quattro frosoni. Il reato legittima il sequestro del fucile utilizzato, al fine di evitare che possa essere ulteriormente utilizzato e comunque per assicurare la confisca, trattandosi di arma oggetto di confisca obbligatoria in caso di condanna. Corte di Cassazione penale, sezione III, sentenza n. 23931 del 27 maggio 2010, depositata in segreteria il 22 giugno 2010.
 
Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

SI CONFERMA CHE QUESTA SENTENZA COSTITUISCE IL NUOVO SPARTIACQUE DELLA LEGEM APPLICATA SUPERANDO INTERPRETAZIONI E PREGRESSE SENTENZE:
GRANDE ATTENZIONE COI FRINGILLIDI.

Tutti i volatili rientranti nella categoria dei Fringillidi sono assoggettati al regime di cui alla legge 157/92 sub art. 2, quanto alla descrizione della specie, e 30 quanto al regime sanzionatorio. Corte di Cassazione, Sezione III, sentenza n. 26797 del 3 marzo 2011, depositata l'8 luglio 2011
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Scusa Beppe, ma per 4 frosoni, si dovrebbe applicare l'articolo 31(amministrativo) e non il 30 (penale). Alla lettera g del comma 1 articolo 31 c'è scritto
g) sanzione amministrativa da lire 200.000 a lire 1.200.000 per chi esercita la caccia in violazione degli orari consentiti o abbatte, cattura o detiene fringillidi in numero non superiore a cinque; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 400.000 a lire 2.400.000
A me sembra che questo comma dica una cosa chiarissima e che non ha necessità di interpretazione...

 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Essendo una sentenza della cassazione, ritengo sia definitiva ed inappellabile.
Bisognerebbe capire chi fosse l'avvocato difensore..........
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Vabbene ma all'ora sono stati somari tutti!!!
scusa una guardia ti fa il verbale e ti sequestra il fucile. ok
passerà pure un po di tempo prima che vai davanti al giudice,io dico:
ma non si sono consultati lui e l'avvocato x vedere cosa prevede la legge a riguardo!!!
cmq io mi incazzerei con l'avvocato....xò forse non sono molto informati sulle leggi della caccia.
credo!
Ciao.
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

A bel lavoro!!!!
certo che ti capita uno così e meglio che ti difendi da solo!!!hhihihihihihihihi
ma dove sarà stato l'inghippo!!!
Ciao.
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

L'inghippo stava,credo, nel fatto che al tizio hanno assegnato un avvocato d'ufficio ed ha avuto il culo che fosse uno della LIPU. [thumbsdown.gif]
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Purtroppo mi sa che è definitiva in quanto il frosone rientra nelle specie particolarmente protette.


L’Allegato II (o “Annesso II”) della Convenzione di Berna elenca le specie di fauna rigorosamente protette ; si tenga presente che l’elenco vigente è quello emendato,entrato in vigore in Italia dal 27 aprile 1996, a seguito di una revisione delle liste delle specie operata dal Comitato permanente della Convenzione in data 26/1/1996 (vedasi il comunicato del Ministero degli Affari Esteri,coi nuovi elenchi, pubblicato sulla Gazz. Uff. 28/8/1996
n.201).

Tra le specie di mammiferi ed uccelli (fauna omeoterma) qui elencate e presenti in Italia figurano, tra i mammiferi, l’Istrice e 29 delle 30 specie italiane del sottordine dei Microchirotteri (in pratica tutte le specie di pipistrelli presenti nel nostro Paese tranne il più diffuso Pipistrello Nano), e più di 200 specie di uccelli tra cui: le Strolaghe, alcuni Svassi, le Berte, il Tuffetto, gli Uccelli delle Tempeste, tutti gli aironi, il Cuculo dal Ciuffo, le Sterne, il Martin Pescatore, il Gruccione, l’Upupa, gli Zigoli, il Frosone, i Crocieri, il Verdone, il Cardellino, il Lucherino, il Gracchio, la Nocciolaia, le Averle, i Rampichini, i Corrieri, i Piovanelli, i Succiacapre, i Rondoni pallido e maggiore, Usignoli, Sterpazzole, la Capinera, la Casarca, la Pesciaiola, l’Oca lombardella minore, l’Oca collorosso, l’Oca facciabianca, le Schiribille, il Voltolino, il Re degli Edredoni, i Gambecchi, le Calandre, il Passero solitario, il Pettirosso, le Pispole, le Cutrettole e vari altri passeriformi ed uccelli acquatici.
 
Re: Sentenza recente sui FRINGILLIDI:

Volevo specificarlo io!!!
infatti se sono 4 dovremmo rimanere nel amministrativo e senza sequestro!!
ciao


NO, OCCHIO alla enorme differenza tra i "fringillidi" e relative sanzioni, fermo restando il dettame della 157/92.
Io avviso sul fatto che l'orientamento della Suprema Corte sul tema Caccia e Armi è tornato STRAORDINARIAMENTE RESTRITTIVO:

Cass. Sez. III n. 23931 del 22 giugno 2010 (Cc.27 mag. 2010) - Pres. Lupo
Caccia e animali. Abbattimento frosoni

In caso di abbattimento di frosoni, gli artt. 30 lettera h) e 31 lettera g) L. 157\92 non sono applicabili.
La prima norma, invero, punisce con la pena dell’ammenda non solo chi abbatte, cattura o detiene uccelli di cui non è consentita la caccia, ma anche chi abbatte, cattura o detiene fringillidi in misura superiore a cinque, mentre l’articolo 31 lettera g) prevede solo una sanzione amministrativa per chi abbatte, cattura o detiene fringuelli in misura inferiore alle cinque unità.
Alla famiglia dei fringillidi appartengono non solo i fringuelli, ma anche altre specie come i cardellini, le peppole, (i verdoni) e i frosoni.
Gli articoli 30 lettera h) e 31 lettera g) si riferiscono alle specie che non fanno parte dell’elenco di quelle particolarmente protette.
Tali norme NON sono applicabili al frosone, uccello proprio della Frisia, giacché tale specie è inclusa nell’allegato II della Convenzione di Berna del 19 settembre del 1979, recepita con la legge n 503 del 1981 entrata in vigore il 7 marzo del 1997 e quindi NON è cacciabile.
UDIENZA del 27.05.2010 SENTENZA N. 831 REG. GENERALE N. 6759/2010


RESTA ANCORA APERTA LA FERITA DELLA SENTENZA DEL 7/2006 SUL PENALE ..... X 1 SOLO FRINGUELLO ....., MENTRE LA SENTENZA HA LEGITTIMATO IL SEQUESTRO PREVENTIVO DELL'ARMA X LA CONFISCA "IN CASO DI CONDANNA" CON SOLI 4 FROSONI ..... PIù PENALE DI COSì ..... E SI TRATTA DELLA SUPREMA CORTE, NON del giudice x o y !!!
 
Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

Re: Sentenze recenti su FRINGILLIDI:

L’abbattimento di fauna appartenente alle specie elencate nell’Allegato II della Convenzione di Berna del 19 settembre 1979, relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa, ratificata dall’Italia con la legge 5 agosto 1981, n. 503, configura il più grave reato di abbattimento di specie particolarmente protetta di cui all’articolo 30, lettera b), legge 157/92, in quanto trattasi di specie che direttive comunitarie o convenzioni internazionali o apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri indicano come minacciate di estinzione, menzionate dall’articolo 2, comma primo, lettera c) della medesima Legge 157/92. Corte di Cassazione, sezione III, sentenza n. 16441 del 16 marzo 2011, depositata il 27 aprile 2011

INSOMMA CARI COLLEGHI, SONO SENTENZE 2011 ..... LE ULTIMISSIME ..... X CUI .... OCCHIO A SEDERSI SULLE CONVINZIONI DEL PASSATO E SULLE CREDENZE ..... .
IL DIRITTO NON FUNZIONA COSì, SI EVOLVE ED IL 2011 è UNA CAPORETTO GIURIDICA X CHI VIENE BECCATO CON FRINGILLIDI ABBATTUTI ..... MENTRE QUESTE SENTENZE DELLA SUPREMA CORTE SONO DEFINITIVE ED INAPPELLABILI ANCHE SE BASATE CASO X CASO.

PENSATE CHE BASTI UN BUON AVVOCATO E/O PAGARE MOLTO, RISCHIANDO LICENZA E CONFISCA FUCILE, OLTRE AL "NOTEVOLE MAL DI PANCIA" X TENTARE DI RISOLVERE IL PROPRIO PROBLEMA ..... OPPURE è PIù SAGGIO ESSERE CONSAPEVOLI DEI RISCHI ALLUCCINANTI CHE SI CORRONO X TIRARE ANCHE AD 1 SOLO FRINGILLIDE ???????????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto