Re: Capanno fisso

Ciao. Grazie delle risposte. La legge regionale delle marche per l'appostamento fisso l.r. 7/95 art. 31 specifica solamente le distanze tra appostamenti e obbligo di tabellazione. Se qualcuno sa altro per togliere il dubbio....
 
Re: Capanno fisso

Ciao. Grazie delle risposte. La legge regionale delle marche per l'appostamento fisso l.r. 7/95 art. 31 specifica solamente le distanze tra appostamenti e obbligo di tabellazione. Se qualcuno sa altro per togliere il dubbio....


Anche la legge statale dice così.....se vuoi ulteriori divieti li devi inserire nelle legge regionale che regolamenta la caccia.
Il Veneto lo ha fatto....tante altre Regioni no...la tua e la mia seguono pari passo la 157/92,quindi con appostamento fisso non in esercizio le distanze si annullano.
Ciao.
 
Re: Capanno fisso

Entro in questa discussione per porre un'altra domanda sempre riguardante l'appostamento fisso tabellato (in toscana).
Se arrivando al capanno lo trovo occupato oppure trovo qualcuno che ha fatto un capanno temporaneo vicino al mio, come devo / posso comportarmi ?
A qualcuno è successo ?
 
Re: Capanno fisso

Anche la legge statale dice così.....se vuoi ulteriori divieti li devi inserire nelle legge regionale che regolamenta la caccia.
Il Veneto lo ha fatto....tante altre Regioni no...la tua e la mia seguono pari passo la 157/92,quindi con appostamento fisso non in esercizio le distanze si annullano.
Ciao.
Grazie ozannagh mi hai tolto il dubbio. Per agata000 io non so aiutarti perché non faccio questo tipo di caccia. Spero che intervenga qualcuno per toglierti il dubbio.
 
Re: Capanno fisso

Che sappia io, nella mia Regione, il Lazio, il capanno fisso è una concessione e paga una tassa. In quanto tale non credo che qualcun altro possa accedere per cacciarci.
 
Re: Capanno fisso

Dovrebbe essere così ma i furbetti ci sono sempre e magari una mattina che arrivi con 1/2 ora di ritardo ti trovi la sorpresa.
Non vorrei trovarmici ma se succedesse ?
 
Re: Capanno fisso

Dovrebbe essere così ma i furbetti ci sono sempre e magari una mattina che arrivi con 1/2 ora di ritardo ti trovi la sorpresa.
Non vorrei trovarmici ma se succedesse ?

L'appostamento fisso è tuo e solo tuo. Nessuno può cacciarci se non chi ne ha regolare autorizzazione....quindi se lo trovi occupati gli occupanti se ne devono andare.
 
Re: Capanno fisso

Entro in questa discussione per porre un'altra domanda sempre riguardante l'appostamento fisso tabellato (in toscana).
Se arrivando al capanno lo trovo occupato oppure trovo qualcuno che ha fatto un capanno temporaneo vicino al mio, come devo / posso comportarmi ?
A qualcuno è successo ?

Secondo me ci sono due soluzioni:
a) chiamare le guardie.
b) prenderlo a calci.

Ma oltre a q questo, come può un cacciatore che ha fatto una scelta di caccia diversa dall'appostamento fisso entrare in uno di questi? Tra l'altro, mi risulta che una delle sanzioni più alte, riguardi proprio questo tipo d'infrazione. L'appostamento fisso E' MIO! Io me lo sono costruito col permesso del proprietario, io lo tengo in ordine, io curo la pianta e l'ambiente circostante e sempre io pago le concessioni. Dovrei accettare che qualcuno vi entri e mi rovini la giornata? Comunque, in ogni caso, ti conviene controllare cosa prevede il regolamento della tua regione e, nel caso non ci fosse, fai riferimento alla legge dello stato.
 

lap7010

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
2
Punti
21
Mi è sorto un dubbio l'ultimo giorno di caccia alla beccaccia.
Appostamento fisso tabellato, se non ci sono cacciatori, gabbiette richiami ecc. Cioè se al momento l'appostamento non è utilizzato, si può cacciare con il cane all'interno delle tabelle ?
Inoltre mi sembra di ricordare (ma non ne sono sicuro) che per l'appostamento fisso ci siano dei limiti temporali per l'utilizzo, è così ?
Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato risposte, qualcuno, specialmente i capannisti, mi può aiutare a togliermi questo dubbio?
 
Re: Capanno fisso

Assolutamente si....le tabelle che delimitano l'area di rispetto valgono con l'appostamento in utilizzo...

Nella tua regione funzionerà così, ma se fossi nel Veneto, non potresti certo avvicinarti (e tanto meno cacciare col cane o da solo). Per quanto riguarda le tabelle, non mi risulta che siano previste dalla Legge 157/92, ma è possibile che la legge regionale le abbia previste. In ogni caso, consiglierei a Lap7010 di leggere quanto previsto per la sua regione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto