Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

L'arma serve per difendersi, se ci sono abusi si incorre in eccesso di legittima difesa, l'uso dell'arma anche da parte delle forze dell'ordine deve essere sempre motivato dalla legittima difesa. Difficilmente un assalto a un furgone porta valori viene effettuato senza armi. Ci sono situazione eccezionali dove l'uso dell'arma non prevede necessariamente la legittima difesa, ma ha lo scopo di far rispettare la consegna. Comunque anche se l'uso dell'arma non prevede la legittima difesa prima di sparare bisogna attuare la procedura.



-----------------------------------------------------------------
Non è così Nicola. Esiste (specialmente per le forze dell'ordine), "L'uso legittimo delle armi" Che non consiste necessariamente nella legittima difesa, ma anche nel fermare un reato in atto per non farlo proseguire o difendere la vita altrui da una minaccia imminente. Inoltre anche per respingere una violenza o vincere una resistenza, da parte di un pubblico ufficiale, che in questi momenti, può nominarti (essendo tu titolare di p.d.) ausiliare di polizia giudiziaria e usarti per i motivi che riterrà validi.
Nell'uso delle armi, ogni caso è a se, si deve stabilire solo quando e come è successo il fatto(per questo si fanno i processi), in parole povere, senza citare il codice, a volte si commettono reati "non punibili" perchè dettati da uno stato di necessità o da una qualunque causa di giustificazione e quindi se io sparo ad un energumeno che ti sta dando una coltellata o una martellata, o una giravitata (mettila come vuoi) non commetto illecito, anzi il soggetto che agisce (attore) non solo non commette nessun reato (ne eccesso ne altro) addirittura diventa doverosa.
Il tutto rientra nei casi di "reato apparente" ma non concreto.

Lo sbaglio che fa l'amministrazione, quando concede un porto di pistola è quello di non far sostenere esami con materie inerenti le armi e il loro uso, Basta che sai come si maneggia, che sei un cittadino a posto e che giustifichi tale richiesta, per il resto si dice "la legge non ammette ignoranza".....facile a dirsi e facile ad applicare!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Assurdo ?
Io ritengo sacrosanto che non si vada a mangiare la pizza con il coltello da sub in tasca, a bere il caffe con la Roncola o semplicemente guidare con un coltello alla cintola.
Giustissimo doverlo riporre nel bagagliaio assieme al resto dell attrezzatura.
Se te lo dimentichi nel giubbotto e ti fermano ? Giusto che ti denuncino.
Con la scusa della dimenticanza c'è chi andrebbe a ballare con la lama in tasca
E ci vanno ..... purtroppo .....
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Scusami ma è giusto condannare questa persona...che spari al ladro che ruba il bancomat?.manco le forze del ordine possono farlo..ed è giusto che piglia di piú è un tentato omicidio, non c'è niente da scandalizzarsi,Non era una persona in pericolo che il ladro minacciava con un arma... poi chi sei rambo che spari dalla finestra!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

-----------------------------------------------------------------
Non è così Nicola. Esiste (specialmente per le forze dell'ordine), "L'uso legittimo delle armi" Che non consiste necessariamente nella legittima difesa, ma anche nel fermare un reato in atto per non farlo proseguire o difendere la vita altrui da una minaccia imminente. Inoltre anche per respingere una violenza o vincere una resistenza, da parte di un pubblico ufficiale, che in questi momenti, può nominarti (essendo tu titolare di p.d.) ausiliare di polizia giudiziaria e usarti per i motivi che riterrà validi.
Nell'uso delle armi, ogni caso è a se, si deve stabilire solo quando e come è successo il fatto(per questo si fanno i processi), in parole povere, senza citare il codice, a volte si commettono reati "non punibili" perchè dettati da uno stato di necessità o da una qualunque causa di giustificazione e quindi se io sparo ad un energumeno che ti sta dando una coltellata o una martellata, o una giravitata (mettila come vuoi) non commetto illecito, anzi il soggetto che agisce (attore) non solo non commette nessun reato (ne eccesso ne altro) addirittura diventa doverosa.
Il tutto rientra nei casi di "reato apparente" ma non concreto.

Lo sbaglio che fa l'amministrazione, quando concede un porto di pistola è quello di non far sostenere esami con materie inerenti le armi e il loro uso, Basta che sai come si maneggia, che sei un cittadino a posto e che giustifichi tale richiesta, per il resto si dice "la legge non ammette ignoranza".....facile a dirsi e facile ad applicare!
Pienamente d'accordo, infatti avevo scritto:

"Ci sono situazione eccezionali dove l'uso dell'arma non prevede necessariamente la legittima difesa" L'uso dell'arma è legittimo per fermare un delinquente armato che minaccia la vita di altre persone. La posizione del benzinaio che ha sparato alla banda di zingari che stava tentando di sfondare la porta della gioielleria e diversa da quella di quel signore che ha sparato dalla finestra di casa sua per impedire il furto del bancomat, nella gioielleria c'era una ragazza che faceva la commessa, lui ha sparato per difendere la ragazza e non quello che stava nel negozio. Se non ricordo male l'uso dell'arma da parte di una persona autorizzata al porto per difesa è consentito anche per evitare un sequestro di persona. Che io sappia in ambito civile l'uso dell'arma non è consentito per difendere la proprietà. Deduco che l'uso dell'arma non dovrebbe essere consentito contro un ladro che scappa con la refurtiva. Giovanni i possessori di porto per difesa per rispettassere la legge la pistola la dovrebbero lasciare a casa.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

... diversa da quella di quel signore che ha sparato dalla finestra di casa sua per impedire il furto del bancomat ...


Certo che è diversa ed altrettanto certo è il fatto che non possiamo sostituirci alle Forze dell’Ordine. Quello che ho fatto notare e che ribadisco è una cosa semplice: se è vero che non possiamo atteggiarci a poliziotti, è altrettanto vero che l’essere ligi (nel significato di integralisti) alle regole attuali ci porta a risultati schifosi (e ribadisco schifosi). Se quell’individuo che ha sparato ai ladri, avesse sparato in aria, sarebbe stato condannato lo stesso. Va bene così? Sparando in aria avrebbe ferito qualcuno? Oppure avrebbe spaventato i ladri? Le regole le conosco anch’io, per cui non contesto l’operato del giudice che ha applicato la legge, ma sono convinto che alla maggior parte degli italiani, maggioranza di cui faccio parte, a quell’individuo sarebbe giusto dare una medaglia e non una condanna. Concludendo: se io vedessi i ladri in azione nella casa del mio vicino, mi limiterei a chiamare i carabinieri, i quali trovandosi ad almeno una quindicina di Kmt da casa mia, sono certo (meglio: sicuro e certissimo) che arriverebbero in ritardo. Inoltre, di una cosa sono altrettanto certo, ossia di un pensiero di Aristotele: “Ogni popolo ha il governo che si merita”. Se le cose stanno così, è perché ce lo meritiamo.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Ci vuole il giustificato motivo, andare in giro per il bosco potrebbe essere un giustificato motivo, anche andare per i campi a raccogliere la cicoria e i cardi è un giustificato motivo. La divisa del boy scout prevedeva il coltello, anche a lama fissa, parlo degli anni sessanta. Io nel gilet da caccia ho sempre il coltello a serramanico, piccolo ma ce l'ho sempre nel gilet. Andare a caccia, vestito da caccia, è già un motivo per tenere il coltello nel gilet. Se qualcuno cerca cavilli li trova sempre.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Assurdo ?
Io ritengo sacrosanto che non si vada a mangiare la pizza con il coltello da sub in tasca, a bere il caffe con la Roncola o semplicemente guidare con un coltello alla cintola.
Giustissimo doverlo riporre nel bagagliaio assieme al resto dell attrezzatura.
Se te lo dimentichi nel giubbotto e ti fermano ? Giusto che ti denuncino.
Con la scusa della dimenticanza c'è chi andrebbe a ballare con la lama in tasca
E ci vanno ..... purtroppo .....

Ecco!
Hai centrato la problematica!!!
Se te ed io andiamo con un coltellino in tasca e ci fermano...passiamo i guai, se lo fa un delinguente, quello e' giustificato! Anche perche' che delinguente sarebbe?

Allora sai cosa c'e' di nuovo? Bisognerebbe che TUTTI potessimo essere alla pari!!! E no perche' io sono una brava persona, devo soccombere! Poi, se ci commetto un reato, allora devo pagare caro il mio atteggiamento. Questo assolutamente!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Io penso che bisognerebbe obbligare ad un' istruzione vera sull' uso delle armi prima del rilascio del porto d'armi, fatto questo se io ho il porto d'armi posso andare a caccia anche in piazza duomo che nessuno si fa male ed inoltre sono responsabile delle mie azioni, quasi tutte le limitazioni riguardanti le armi a mio avviso non servono a nulla, se voglio delinquere secondo voi ho problemi a girare con una pistola senza matricola nella tasca? secondo me no, però se tra uno spostamento da un posto all' altro di caccia ti trovano nel baule un fucile senza fodero apriti cielo.
puoi fare mille leggi ma il delinquente se ne sbatte, mentre l'onesto viene condannato.
poi al giorno d'oggi la gente ti guarda di traverso se ti vede vestito da caccia con un coltello alla cintura ma non si preoccupa se è un taglierino, quando alla fine il problema non è l'oggetto ma il mio comportamento.
sul discorso difesa a mio parere io devo essere libero di difendere ciò che è mio oltre che la mia persona e quella dei miei cari.
le mie proprietà sono solamente mie e spesso sono frutto di sacrifici, di risparmi e di fatica, nessuno deve permettersi di prenderle senza il mio permesso e se per difenderle tu ci rimetti le penne non è un mio problema, dovevi pensarci prima e il detto dice che "chi è causa del suo mal, pianga se stesso", questo purtroppo da noi non accadrà mai e l'onesto che difende le sue cose verrà condannato.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Diciamo che e' concepito per quel che serve (e magari fosse cosi' per tutte le Armi) e non sottosta' alle vigenti leggi sulle classificazioni delle lame ad uno o a 2 fili...(Coltello o Pugnale).

Prova ad andare al Dechatlon, ne hanno in vetrina come fossero semplici Opinel n° 8...ho piu' volte detto ai commessi che conosco che stavano vendendo un Arma soggetta a Carico e Scarico dai registri della Questura....ma giustamente essendo solo dei dipendenti....fanno solo quel che gli impongono dalla Azienda.

Al Dechatlon a Tor Vergata, appena aperto, c' era la ressa....dopo qualche giorno una commessa si lamentava del fatto che non sapevano piu' come raccogliere quelle piccole "suppostine" che a forza di urtarle con il trespalle, erano state fatte fuoriuscire dalle loro confezioni dalla pedana EPAL....erano delle cartucce in calibro .22 Lr.
Poiche' Dechatlon e' un azienda Francese, e li il .22 Lr. e' di libera vendita, in modo del tutto superficiale, hanno inviato questa tipologia di "prodotti" anche in Italia, ignorandone le leggi. Le avevano addirittura messe in vendita on-line.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Se ho capito bene i sub possono portare il pugnale, cioè un coltello a lama fissa con la doppia affilatura? Non ho mai capito perché alcuni pugnali sono in libera pur essendo vietato l'uso. Il famoso coltello a scatto detto "molletta" è di libera vendita, ma il porto e il trasposto in qualsiasi circostanza è vietato. Non sapevo che in Francia il 22 L.r. è di libera vendita, in Italia ci manca poco che chiedono il porto d'arma per l'acquisto di una scatoletta di piombini per carabina ad aria compressa.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Il "mio" pda dice "licenza di porto d'armi per difesa personale",mentre il decreto rilasciato dal prefetto che autorizza il servizio recita " vigilanza e custodia di proprieta' mobiliari e immobiliari per conto di privati nella provincia di Roma e provincia nonche' scorta e il trasporto valori con partenza dagli stessi luoghi per tutto il territorio nazionale"!

"vigilanza&custodia" dunque....poi se ti stanno ammazzando (con arma da fuoco...si badi bene!),se fai in tempo,forse...... ti difendi,nella modalita' della legge : difesa pari all'offesa,tutto il resto e' da dibattersi in aula ! Fermo restando come gia' scritto che la tua vita cambia in ogni caso anche in quello che la difesa personale sia stata palese e inoppugnabile sia da parte del Pm che dall'avvocato di parte....perche' tu sei una brava persona.... loro no! Se cosi' malauguratamente non e' stato.....sei spacciato...da subito ! Un saluto.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

... Fermo restando come gia' scritto che la tua vita cambia in ogni caso anche in quello che la difesa personale sia stata palese e inoppugnabile ...

E questo, proprio non va bene! Non va bene e non va bene! Ormai sono in molti a chiedere che la legittima difesa sia sempre legittima. Chissà...
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Hai ragione, tecnicamente non fa una piega, lo sparatore era in torto, anche per questo gli è stato consigliato di patteggiare. Non si discute sulla legge, si discute se è giusto modificarla. Gli abitanti di quel paese sono tutti solidali con chi ha sparato. Il popolo ha deciso che chi ha sventato il furto con scasso non doveva essere condannato, "voce di popolo voce di Dio" Personalmente ritengo che la vita di una persona (anche se delinquente) vale più di qualsiasi proprietà. A un ladro che mi sta rubando la biancheria stesa in giardino non gli tirerei neanche un sasso, ma se la stessa biancheria me la venisse a rubare in casa dove sono presente io con la famiglia sicuramente cambia la musica e cambia anche il maestro.


---------------------------------------------------------------------------------
Per niente d'accordo con te Nicola, anche perchè, vaglielo a dire a quel rappresentante di gioielli o ad un gioielliere a cui hanno rapinato la ventiquattrore per un totale di un milione di euro in gioielli, la vita di questi ormai è rovinata, a questo punto la vita del rapinatore vale molto meno.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
Pienamente d'accordo, questo non lo discuto, se devo difendere la vita di una persona non avrei nessun dubbio da che parte schierarmi. Una cosa è difendere la vita di una persona in pericolo di vita e un'altra cosa e difendere la proprietà. Con questo non condanno a chi difende a qualsiasi coso la propria proprietà. Io per una mutanda stesa ad asciugare in giardino non ammazzo una persona e neanche bastono il cane che per gioco l'ha catturata e strappata. Le opinioni sono molto soggettive.

- - - Aggiornato - - -

per me il valore della vita di una persona onesta è MOLTO maggiore di quello di un ladro o simile
per me meno delinquenti=città più sicure
il giardino non ce l'ho ma nemmeno scavalco e entro in quello degli altri, le mutande me le compro coi soldi dello stipendio che mi danno a fine mese per aver lavorato!
Pienamente d'accordo, questo non lo discuto, se devo difendere la vita di una persona non avrei nessun dubbio da che parte schierarmi. Una cosa è difendere la vita di una persona in pericolo di vita e un'altra cosa e difendere la proprietà. Con questo non condanno a chi difende a qualsiasi coso la propria proprietà. Io per una mutanda stesa ad asciugare in giardino non ammazzo una persona e neanche bastono il cane che per gioco l'ha catturata e strappata. Le opinioni sono molto soggettive.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Pienamente d'accordo, questo non lo discuto, se devo difendere la vita di una persona non avrei nessun dubbio da che parte schierarmi. Una cosa è difendere la vita di una persona in pericolo di vita e un'altra cosa e difendere la proprietà. Con questo non condanno a chi difende a qualsiasi coso la propria proprietà. Io per una mutanda stesa ad asciugare in giardino non ammazzo una persona e neanche bastono il cane che per gioco l'ha catturata e strappata. Le opinioni sono molto soggettive.[/QUOTE]


------------------------------------------------------------------
Nicola per una mutanda non si ammazza nessuno, ricordo poi che una cosa cercata è mezza pagata.... almeno qui da me è così.
Tempo fa passavo per una strada di campagna, mi stavo ritirando da uno spollo a tordi, ove vi erano delle villette, dalla recinzione di una di queste sporgeva una rama di arancio con delle arance spettacolari "novellini", dal cancello si vedeva una persona, mi fermai e chiesi: "posso rubarvi un arancia?" di tutta risposta vidi venire di lena verso di me l'uomo, con una busta in mano e disse: "qua la busta raccogliete quanto volete". Grazie, dissi, ne prendo solo un paio. Quando me ne andai domandai se gli piacevano i tordi, Certo mi disse, presi quei sette tordi che avevo e glieli diedi, non finiva di ringraziarmi e altrettanto io.
Ho chiesto e mi è stato dato, se sarei entrato in quella villetta scavalcando la recinzione, cosa avrebbe pensato l'uomo che era lì? Non certo che gli rubassero le arance! con questi tempi che corrono, invece della busta mi si sarebbe presentato con una doppietta con cani esterni puntandomela contro chiedendo chi fossi e cosa volessi..... se mi andava bene!
Capisci la differenza che c'è.
Per mia natura io diffido di tutti e faccio bene, perchè a mio modesto avviso al crimine non c'è mai fine. Recenti cronache riportano di gente che si presenta a casa asserendo di essere dell'ENEL o della telecom ecc.... e poi ti svaligiano la casa e ti deve andare bene se non ti pestano a dovere.
C'è il postino di una posta privata, che non conoscevo, mai visto prima, anche l'auto senza scritte, che si è intrufolato dentro, trovando il cancello momentaneamente aperto e siccome giorni addietro ero stato avvisato dai colleghi CC che dei zingari rumeni giravano e rubavano nei dintorni, mi scattò una molla... non ti dico cosa ho fatto, ma il malcapitato scappò via a gambe levate e sgommando con la macchina. Poi ricevetti una telefonata dalle poste private che spiegò tutto.
Ecco cosa può succedere di questi tempi, il detto "male non fare paura non avere è andato a farsi benedire"
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

---------------------------------------------------------------------------------
Per niente d'accordo con te Nicola, anche perchè, vaglielo a dire a quel rappresentante di gioielli o ad un gioielliere a cui hanno rapinato la ventiquattrore per un totale di un milione di euro in gioielli, la vita di questi ormai è rovinata, a questo punto la vita del rapinatore vale molto meno.
Giovanni, il rappresentante di gioielli chiede il porto per difesa personale e non per difesa della valigetta. L'uso dell'arma è legittimo solo per la legittima difesa, l'arma serve al gioielliere solo per salvargli la vita e non per salvargli la valigetta. Non bisogna mettere sullo stesso piano a chi spara al ladro che si è introdotto in casa in presenza degli abitanti e chi viene fermato da un colpo d'arma da fuoco dopo aver scippato la valigetta all'orefice. L'orefice che va fuori dall'oreficeria a sparare al ladro che gli ha rubato l'oro non sta agendo per legittima difesa, ha salvato la valigetta ma ha commesso un omicidio. La legge sulla legittima difesa va rivista, ma non in questi termini. Intanto bisogna sancire che qualsiasi abitazione è sacra ed inviolabile e in base a questo modificare la legge sulla legittima difesa. Rivedere alcuni articoli, come quello che recita che la difesa deve essere proporzionata all'offesa. Inasprire le pene ed eliminare qualsiasi sconto di pena. P.S. Scusatemi se arrivo in ritardo, dovevo scrivere prima delle vostre risposte, ma non ci sono riuscito.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

Intanto bisogna sancire che qualsiasi abitazione è sacra ed inviolabile e in base a questo modificare la legge sulla legittima difesa. .

Se l'abitazione è sacra ed ho il diritto di difendere la mia proprietà, allo stesso modo avrò il diritto di difendere una valigetta piena d'oro che costa più d'una casa. Insomma, qui ne discutiamo come se ne discute in tutta Italia, ma non se ne esce. Finché i politici non saranno vittime della delinquenza (ed è molto difficile che accada considerando dove e come vivono), noi continueremo a preoccuparci della situazione ed a vivere male. Io abito in una zona tranquilla, ma quando, l'anno scorso, s'è guastato il sistema d'allarme, ho passato una notte in bianco.
 
Re: Coltello da sub, arma? Trasporto e porto

il cane nel mì giardino (che non ho) ha il permesso di starci, è uno di casa e poi "non sa quello che fa"
il ladro maledetto nnon ci deve entrare e sa benissimo che non può farlo
Penso che il ladro sa quello che fa, conosce la legge meglio di un avvocato. Chi non sapeva quello che faceva è stato quel signore che sparato allo scassinatore che stava portando via il bancomat dalla banca difronte alla sua abitazione. Fin quando non cambierà la legge a rimetterci saranno sempre gli onesti cittadini, che per una giusta causa diventano dei pregiudicati. La stessa cosa succede a noi cacciatori che per un errore di interpretazione o per una dimenticanza ci ritroviamo ad essere dei delinquenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto