Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

scusate se riapro la discussione ma a stagione ultimata la mia associazione parlando con i due responsabili mi hanno detto uno che si può andare tranquillamente e l'altro forse in dubbio ma mi ha detto che nei boschi di aghifoglie non si può andare... e inoltre molti presunti cacciatori mi dicono che non si può andare ma nessuno sa il perchè... e leggendo le leggi in materia accuratamente non ho trovato niente al riguardo
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

grazie per le risposte... anche a me sembrava strano ma comunque la gente molti dubbi te li fa venire comunque
 
Che tristezza quando i cacciatori devono rimanere sempre preoccupati di violare qualche regola assurda e finire male! Purtroppo da voi e' vietato tutto cio' che non e' esplicitamente permesso, mentre dovrebbe essere il contrario. Poi quando uno deve pure fare i conti con "guardie venatorie" della LIPU, WWF, Slegambiente e compagnia brutta, che odiano caccia e cacciatori e percio' sono prevenuti e non in buona fede, come si fa a divertirsi? La caccia e' bella se uno si sente libero e rilassato, non preoccupato ogni momento e impaurito di beccarsi un verbale o peggio. Se io fossi ancora in Italia (Dio me ne scampi!) avrei smesso di cacciare da quarant'anni. E poi parchi, oasi, zone protette, divieti assurdi, antropizzazione di ottime zone di caccia, fanatici anticaccia che disturbano i cacciatori e spaventano gli animali, leggi restrittive sulle armi ed il loro trasporto (ai miei tempi prima di partire ci si fermava al bar per l'espresso mattutino e il fucile si lasciava in auto, con le portiere chiuse a chiave o si entrava al bar col fucile montato ma scarico in spalla), limiti sul numero delle cartucce possedute, della polvere, di questo, di quello, costi incredibili di licenze, burocrazia immane, tutori dell'ordine che non conoscono le leggi venatorie e ognuno ne ha la sua versione... Certo che di passione ne avete proprio tanta per continuare ad andare a caccia in questa atmosfera da incubo.
 
Non cè niente a riguardo, in ottobre caccio in una pineta di pino marittimo sul mare, che poi è un rimboschimento sperimentale di una Università che ha tabellato la pineta ed ha interdetto solo la raccolta di funghi e i picnic, ma non la caccia, non vedo la differenza fra una quercia ed un pino.
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

guarda veramente non so a che pensare più perchè mi stanno mettendo un sacco di problemi intesta e conosco ottimi posti a colombacci e beccacce in alcune pinete e ho paura di entrarvi... vabbe ti ringrazio comunque, devo solo vedere di trovare qualcuno che si occupa di questo in campania
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

Non pOi cacciare nei terreni a rimboschimento per i primi tre anni.
Adesso non so cosa intendi tu con pineta e abetaia ma se gli alberi sono grandi puoi cacciarci.

Un pino a tre anni che sarà ? 1 metro ?
 

Mikelehunter

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
16
Punti
3
Salve colleghi, volevo sapere dopo alcuni battibecchi tra me, altri cacciatori e alcuni guardiacaccia chi ha ragione... voi in merito a cacciare all'interno di pinete, abetaie e altri boschi di aghifoglie sapete se si può esercitare l'attività venatoria?? o come dicono alcuni sono boschi di rimboschimento e quindi la caccia non vi è consentita?? grazie in anticipo
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

perchè qui in Campania molti mi dicono che nei boschi di Pino la caccia è vietata...quindi per voi non è vero nulla? quindi posso andare tranquillo?
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

Da noi sta regola non si e mai sentita se nonbsbaglii
 
Re: Pinete abetaie ecc... si può andare a caccia????

Che nei boschi di pino non si possa cacciare mi sembra una roba assurda ....
Mai sentito
Per sicurezza,se sei iscritto ad un associazione, chiama e chiedi a loro.
 
Che tristezza quando i cacciatori devono rimanere sempre preoccupati di violare qualche regola assurda e finire male! Purtroppo da voi e' vietato tutto cio' che non e' esplicitamente permesso, mentre dovrebbe essere il contrario. Poi quando uno deve pure fare i conti con "guardie venatorie" della LIPU, WWF, Slegambiente e compagnia brutta, che odiano caccia e cacciatori e percio' sono prevenuti e non in buona fede, come si fa a divertirsi? La caccia e' bella se uno si sente libero e rilassato, non preoccupato ogni momento e impaurito di beccarsi un verbale o peggio. Se io fossi ancora in Italia (Dio me ne scampi!) avrei smesso di cacciare da quarant'anni. E poi parchi, oasi, zone protette, divieti assurdi, antropizzazione di ottime zone di caccia, fanatici anticaccia che disturbano i cacciatori e spaventano gli animali, leggi restrittive sulle armi ed il loro trasporto (ai miei tempi prima di partire ci si fermava al bar per l'espresso mattutino e il fucile si lasciava in auto, con le portiere chiuse a chiave o si entrava al bar col fucile montato ma scarico in spalla), limiti sul numero delle cartucce possedute, della polvere, di questo, di quello, costi incredibili di licenze, burocrazia immane, tutori dell'ordine che non conoscono le leggi venatorie e ognuno ne ha la sua versione... Certo che di passione ne avete proprio tanta per continuare ad andare a caccia in questa atmosfera da incubo.
Giovanni,
Quanto ti invidio..... :)
La cosa ancor più brutta è che tutte queste zone protette, parchi oasi e chi più ne ha, più ne metta, dalle mie parti ha:
Incrementato il numero delle specie nocive, causato la totale assenza di selvatici che in un primo momento erano presenti, poi sono esplosi come numero con successivo decadimento e sparizione dovuto alle malattie e accoppiamenti consanguinei, causato l'abbandono della piccola e media agricoltura, per i danni arrecati nei campi coltivati da cinghiali e affini, causato in questi ultimi anni lo scoraggiamento da parte di chi alleva bestiame per i frequenti attacchi da parte dei lupi (immessi dai fantomatici anticaccia e protezionisti), qualcuno sta pensando bene di abbandonare perché nessuno gli ripaga niete....
Vantaggi? Nemmeno uno! Solo per i 4/5 che sono seduti nelle poltrone a dirigere e spartire il denaro pubblico nelle loro tasche!

Scusate l'OT ma mi ci voleva un po di sfogo! :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto