Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

RINNOVO PRIMA DELLA SCADENZA
poichè il porto d'armi mi scade il mese di ottobre
posso rinnovarlo prima
ad es aprile/maggio?
grazie
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Sono riuscito a produrre tutti i documenti richiesti, viva Dio. Per il riconoscimento alla visita richiedono la carta d'identità in corso di validità che non potrò avere per il giorno 25\1\c.m. in quanto non emettendo più quelle cartacee occorre avere un appuntamento con l'ufficio anagrafe ed espletate le pratiche il documento arriverà per posta da Roma. Avendo la patente di guida rilasciata dal Prefetto ed il porto d'armi ancora valido pensi che avrò problemi?
Setterman1

Ma sei riuscito a trovare un medico militare, perchè so che a Firenze il certificato te lo rilascia soltanto la Asl e non i medici militari?
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Mi sono informato e mi hanno detto che i medici militari possono rilasciare questi certificati solo nelle loro sedi (ospedali militari, sedi di polizia, ecc...) e non come espressione di libera professione. Mi sarei dovuto recare a Firenze distante 50km. Poi l'ottico mi ha rilasciato la sua attestazione con la gradazione delle lenti e con questa ed il certificato del medico di famiglia mi presenterò il 25 c.m. all'asl del mio paese. Solo che nel documento che rilascia l'ente per l'appuntamento viene richiesta la carta d'identità che ho scaduta. Essendo munito di porto d'armi valido ancora e di patente di guida del Prefetto spero di non avere problemi. Ho provato a contattare l'asl ma hanno un guasto al sistema....
Ps La carta d'identità non viene rilasciata seduta stante all'anagrafe ma occorre un appuntamento e verrà spedita via posta da Roma.
Setterman1
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Resti fra noi [3] !?! Conosco almeno tre persone che hanno il pda scaduto da anni e detengono, regolarmente denunciate ,armi da caccia : non hanno presentato nessun certificato medico.....nessuno e' mai andato a controllare nulla!

Ero in una nota armeria un mese fa' dove una signore chiedeva la documentazione per il rinnovo dei 6 anni dato che non andava piu' a caccia ma deteneva alcuni fucili .....risposta dell'armiere : "se proprio vuole puo' fare il certificato medico gli prenoto la visita.....altrimenti sta' bene cosi',si risparmia pure quello..... che nessuno le dira' mai nulla...si tenga pure i soldi dei versamenti !"!

Siam sempre li' : questura che vai.....usanza che trovi [14]!Saluti.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Siam sempre li' : questura che vai.....usanza che trovi [14]!Saluti.

Su questo non ci piove! Però, c'è una cosa che è comune a tutte le questure ed in tutta Italia: se non presenti il certificato medico, il massimo che ti possa accadere è che ti venga richiesto dall'autorità. Non mi risulta siano mai state applicate sanzioni. Teniamo presente che la norma è in vigore da maggio 2015 (diciotto mesi dopo la data del decreto). Per cui... a chi mi ha chiesto un parere, io ho sempre consigliato di non muoversi. Non vorrei sembrare noioso, ma se non si leggono le ultime due righe del decreto, si perde tempo e basta.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

... si possono continuare a detenere anche se la licenza è scaduta, salvo produrre ogni 6 anni all’autorità di pubblica sicurezza il certificato medico .


Buongiorno Franuliv. Che strane conclusione riesci a trarre da quanto scritto dall’Avvocato.
Nel testo è spiegato ESATTAMENTE quanto scritto nel decreto del 2013, per cui se si possono “detenere le armi con la licenza scaduta presentando ogni sei anni il certificato medico”, significa che con la licenza scaduta, tutti noi, in attesa del nuovo PdA, dovremmo produrre un certificato all’autorità competente. Null, lo ha fatto? Sembra di no. Teoricamente, prendendo alla lettera quanto hai riportato, ha commesso una irregolarità. In realtà, scaduto il PdA, non si fa altro che chiedere il rinnovo dello stesso, confidando e avvalendosi del fatto che “… è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente". Concludendo: a me risulta che nessuno abbia richiesto il certificato al cacciatore in attesa del rinnovo, ma conosco anche un caso di tale richiesta fatta alla vedova d’un cacciatore (la vedova non era certo in attesa del rinnovo ed il PdA non lo aveva mai avuto). E’ per questo motivo che io, al posto di Null, mi sentirei tranquillo, ma non essendo un legale…, mi limito a fare delle considerazioni ed esprimere un parere.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Buongiorno Franuliv. Che strane conclusione riesci a trarre da quanto scritto dall’Avvocato.
Nel testo è spiegato ESATTAMENTE quanto scritto nel decreto del 2013, per cui se si possono “detenere le armi con la licenza scaduta presentando ogni sei anni il certificato medico”, significa che con la licenza scaduta, tutti noi, in attesa del nuovo PdA, dovremmo produrre un certificato all’autorità competente. Null, lo ha fatto? Sembra di no. Teoricamente, prendendo alla lettera quanto hai riportato, ha commesso una irregolarità. In realtà, scaduto il PdA, non si fa altro che chiedere il rinnovo dello stesso, confidando e avvalendosi del fatto che “… è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente". Concludendo: a me risulta che nessuno abbia richiesto il certificato al cacciatore in attesa del rinnovo, ma conosco anche un caso di tale richiesta fatta alla vedova d’un cacciatore (la vedova non era certo in attesa del rinnovo ed il PdA non lo aveva mai avuto). E’ per questo motivo che io, al posto di Null, mi sentirei tranquillo, ma non essendo un legale…, mi limito a fare delle considerazioni ed esprimere un parere.

Ti pongo una domanda su questa tua osservazione ..

Ma se io non voglio rinnovare li PDA sono obbligato con la legge a fare il rinnovo? No... Però la legge impone che io abbia ancora i requisiti fsico-fisici e morali per cui il certificato medico non è altro che l'autorizzazione alla detenzione delle armi anche con il PDA scaduto. In questo modo chi non è interessato al rinnovo risparmia soldi per i vari versamenti .. costi alla mano del certificato sono circa 100 euro a fronte dei circa 173 euro più costo certificato ed altri oneri se vuoi andare a caccia. In alternativa basta convertire il PDA da caccia a sportivo per risparmiare qualche soldo.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ma non puoi andare da un medico militare invece di fare tutto sto giro di medici??

Sono riuscito a produrre tutti i documenti richiesti, viva Dio. Per il riconoscimento alla visita richiedono la carta d'identità in corso di validità che non potrò avere per il giorno 25\1\c.m. in quanto non emettendo più quelle cartacee occorre avere un appuntamento con l'ufficio anagrafe ed espletate le pratiche il documento arriverà per posta da Roma. Avendo la patente di guida rilasciata dal Prefetto ed il porto d'armi ancora valido pensi che avrò problemi?
Setterman1
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Lascia stare le preoccupazioni e rinnova il PdA: non mi risulta che tu abbia commesso qualcosa d'irregolare. L'unico inconveniente, è che, con tutta probabilità, perderai la stagione venatoria. A questo punto, non ti conviene aspettare l'anno prossimo per rinnovarlo? Io aspetterei febbraio 2018. Ciao.
PS: perché non hai scritto di dove sei e hai scritto Italia? Non penso sia pericoloso scrivere il nome della città.

Cmq anche rinnovando il pda quest'anno non è in regola con il certificato medico, poiché ne avrebbe dovuto presentare uno almeno allo scadere . Però resta il fatto che sia consigliabile chiedere al personale preposto del commissariato di zona se ci sono eventuali problematiche per essere stato in possesso di armi dalla scadenza al rinnovo del pda stesso senza aver almeno presentato il certificato. Dalle mie parti di solito non fanno storie
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Buongiorno.

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno. Devo rinnovare il pda in scadenza e nel documento dell'asl per sostenere la visita medica tra gli altri certificati mi viene richiesto l' attestazione dell'ottico ove vi sia riportata la gradazioni delle lenti. Da sempre porto gli occhiali e questa, se ricordo bene, è la prima volta. Sapete qualcosa in merito? Un ottico è tenuto a rilasciare simile documentazione?
Setterman1
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Buongiorno.

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno. Devo rinnovare il pda in scadenza e nel documento dell'asl per sostenere la visita medica tra gli altri certificati mi viene richiesto l' attestazione dell'ottico ove vi sia riportata la gradazioni delle lenti. Da sempre porto gli occhiali e questa, se ricordo bene, è la prima volta. Sapete qualcosa in merito? Un ottico è tenuto a rilasciare simile documentazione?
Setterman1

Ma non puoi andare da un medico militare invece di fare tutto sto giro di medici??
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ciao a tutti :D
Sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi e di rimanere a lungo in vostra compagnia :)
Ho da poco ripreso a pensare di tornare a caccia, poiché a causa di vari eventi (non felici purtroppo) avevo smesso da qualche anno.

Dovrei procedere al mio primo rinnovo, ma il mio pda è scaduto da circa 3 mesi... Non essendomi interessato più al mondo venatorio per un pò di tempo (ed essendo da solo per ora), ho appreso da poco tempo della nuova normativa riguardo il certificato medico per detenere le armi.
Si parlava, qui, su altri forum e articoli vari, di un sollecito a mettersi in regola entro 30 giorni che dovevano inviare, ma a me non è arrivato nulla... Anche perché il mio pda era ancora valido quando la normativa è stata emanata.

Non è che potreste aggiornarmi su questa particolare situazione?
Rischio di andare in contro a qualche problema quando mi presenterò in commisariato per rinnovare un pda scaduto? o visto che non mi è arrivata la lettera sono ancora "nel giusto"?
Devo rinnovare il pda o produrre il certificato medico con una certa fretta secondo voi? ho tempo?
Storie di esperienze simili su come è andata e suggerimenti sono graditi...
Grazie.

Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Lascia stare le preoccupazioni e rinnova il PdA: non mi risulta che tu abbia commesso qualcosa d'irregolare. L'unico inconveniente, è che, con tutta probabilità, perderai la stagione venatoria. A questo punto, non ti conviene aspettare l'anno prossimo per rinnovarlo? Io aspetterei febbraio 2018. Ciao.
PS: perché non hai scritto di dove sei e hai scritto Italia? Non penso sia pericoloso scrivere il nome della città.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Va bè...se il suo commissariato è celere (come qui da me adesso, in tre giorni lavorativi hanno consegnato il PD ad un mio amico, io nel 2015 in una settimana), non perderà l'anno e anche se lo consegnano in ritardo, i versamenti partono dalla data della consegna.
Comunque le tue preoccupazioni sono vane, vai tranquillo che non hai commesso niente.

P.S. Una presentazione nella stanza "mi presento" sarebbe gradita.

Benvenuto in Mygra.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ma non puoi andare da un medico militare invece di fare tutto sto giro di medici??

Ciao Luigi e grazie della risposta. Prima andavo all'a.c.i. e veniva un medico militare ma adesso con le nuove disposizioni lì è abilitato solo per patenti di guida. Quindi ho chiesto all'asl del mio paese. Adesso mi informo se la procedura è più snella presso gli ospedali militari. Comunque richiedono la dichiarazione di un ottico non di un oculista.
Setterman1
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Cmq anche rinnovando il pda quest'anno non è in regola con il certificato medico, poiché ne avrebbe dovuto presentare uno almeno allo scadere

Sembra che questa storia sia dura a cadere. Io posso dirti dov'è scritto che senza il certificato medico, presentato spontaneamente, non gli accade assolutamente nulla: Decreto Legislativo 121 del 2013. Le ultime due righe recitano: Anche dopo il 4 maggio 2015 è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente. Quindi: io ti ho riportato il Decreto dove c'è scritto che avrebbe potuto presentarlo anche in seguito (cosa saputa e risaputa); tu mi potresti dire dove c'è scritto qualcosa di diverso? Alle persone che conosco io ed alle quali ho preparato l cartellina per il rinnovo del PdA scaduto da alcuni anni, non è accaduto nulla. Che dipenda dalle zone? Non credo. Sul decreto, inoltre, viene riportata l'espressione UNA TANTUM. Tale locuzione significa UNA SOLA VOLTA, ossia solo relativamente a quel periodo e non PER SEMPRE.

- - - Aggiornato - - -

Dalle mie parti di solito non fanno storie

Secondo te, dalle altre parti, che sia diverso?
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ciao santuberto. Purtroppo è sempre più burocrazia. In Italia, non solo per la caccia, siamo un Paese dove per ottenere e fare qualcosa occorrono montagne di fogli.
Setterman1
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ma se io non voglio rinnovare li PDA sono obbligato con la legge a fare il rinnovo? No... Però la legge impone che io abbia ancora i requisiti fsico-fisici e morali per cui il certificato medico non è altro che l'autorizzazione alla detenzione delle armi anche con il PDA scaduto ...

Dov'è che io ho scritto una cosa diversa da quello che ho quotato del tuo intervento? Per l'ultima volta chiarisco e poi lascerò perdere:
a) per legge, NON sei obbligato a rinnovare il PdA alla sua scadenza;
b) per legge DEVI presentare un certificato per detenere le armi col PdA scaduto.

Null aveva presentato il certificato? NO: NON LO AVEVA PRESENTATO. Interpretando alla lettera solo la prima parte della legge, Null, (e tutti i cacciatori in attesa del nuovo PdA), sarebbe in difetto. Ma questo non accade: a nessun cacciatore in fase di rinnovo, è stato chiesto il certificato. E questo sembra evidente. Il legislatore ha previsto che " ... è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte...". Se non fosse così, tutti noi, alla scadenza del PdA ed in attesa del nuovo, dovremmo presentare il certificato medico. Più chiaro di così non ci riesco; qui non si tratta di una mia interpretazione, ma solo di leggere quanto scritto nel decreto.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Esatto diciamo la stessa cosa!!

Forse il mio discorso non è stato chiaro ma lui a mio avviso è in regola per la presentazione del PDA senza che possa avere conseguenze. Ma è certo che lo debba fare subito perché in alternativa dovrà fare il certificato medico.

ciao Frank
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Ciao Luigi e grazie della risposta. Prima andavo all'a.c.i. e veniva un medico militare ma adesso con le nuove disposizioni lì è abilitato solo per patenti di guida. Quindi ho chiesto all'asl del mio paese. Adesso mi informo se la procedura è più snella presso gli ospedali militari. Comunque richiedono la dichiarazione di un ottico non di un oculista.
Setterman1

Io non so dove abiti, ma ci sono autoscuole che rilasciano certificati in ogni città... Fai un giro di telefonate e vedrai che trovi.. Ciao
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Avete ragione, ho messo la mia località e mi sono presentato :)
Comunque per me non sarebbe un problema saltare la stagione, la mia preoccupazione riguarda la detenzione del fucile con pda scaduto... Visto che ora per detenere armi ci vuole o il pda o il certificato medico, non vorrei che al momento del rinnovo mi dicessero "con quale permesso hai detenuto un'arma mentre il pda era scaduto?".
Cosa dovrei rispondere ad una domanda di questo tipo? che quando è uscita la legge il mio pda era ancora valido e non ho dovuto presentare il certificato? anche perché di diceva che andava presentato "una tantum", ora però si dice che va presentato ogni 6 anni in assenza di pda... Boh, vorrei capirci qualcosa.

Se avessi la conferma di essere in regola aspetterei certamente febbraio/marzo per rinnovare.
 
O

Ospite

Ciao a tutti :D
Sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi e di rimanere a lungo in vostra compagnia :)
Ho da poco ripreso a pensare di tornare a caccia, poichè a causa di vari eventi (non felici purtroppo) avevo smesso da qualche anno.

Dovrei procedere al mio primo rinnovo, ma il mio pda è scaduto da circa 3 mesi... Non essendomi interessato più al mondo venatorio per un pò di tempo (ed essendo da solo per ora), ho appreso da poco tempo della nuova normativa riguardo il certificato medico per detenere le armi.
Si parlava, qui, su altri forum e articoli vari, di un sollecito a mettersi in regola entro 30 giorni che dovevano inviare, ma a me non è arrivato nulla... Anche perchè il mio pda era ancora valido quando la normativa è stata emanata.

Non è che potreste aggiornarmi su questa particolare situazione?
Rischio di andare in contro a qualche problema quando mi presenterò in commisariato per rinnovare un pda scaduto? o visto che non mi è arrivata la lettera sono ancora "nel giusto"?
Devo rinnovare il pda o produrre il certificato medico con una certa fretta secondo voi? ho tempo?
Storie di esperienze simili su come è andata e suggerimenti sono graditi...
Grazie.
 
Re: Porto d'armi scaduto, rinnovo e detenzione

Dov'è che io ho scritto una cosa diversa da quello che ho quotato del tuo intervento? Per l'ultima volta chiarisco e poi lascerò perdere:
a) per legge, NON sei obbligato a rinnovare il PdA alla sua scadenza;
b) per legge DEVI presentare un certificato per detenere le armi col PdA scaduto.

Null aveva presentato il certificato? NO: NON LO AVEVA PRESENTATO. Interpretando alla lettera solo la prima parte della legge, Null, (e tutti i cacciatori in attesa del nuovo PdA), sarebbe in difetto. Ma questo non accade: a nessun cacciatore in fase di rinnovo, è stato chiesto il certificato. E questo sembra evidente. Il legislatore ha previsto che " ... è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte...". Se non fosse così, tutti noi, alla scadenza del PdA ed in attesa del nuovo, dovremmo presentare il certificato medico. Più chiaro di così non ci riesco; qui non si tratta di una mia interpretazione, ma solo di leggere quanto scritto nel decreto.

Esatto diciamo la stessa cosa!!

Forse il mio discorso non è stato chiaro ma lui a mio avviso è in regola per la presentazione del PDA senza che possa avere conseguenze. Ma è certo che lo debba fare subito perché in alternativa dovrà fare il certificato medico.

ciao Frank

Grazie per le vostre risposte, mi sento un pò più tranquillo :)
In effetti pure io avevo ipotizzato di potermi considerare "in regola" fino al ricevimento della diffida, e vedere che effettivamente l'interpretazione è quella mi fa sentire più sollevato.

Però come diceva santuberto prima, a questo punto converrebbe aspettare la fine di questa stagione per fare rinnovo, anche per non cadere nell'inconveniente della tassa governativa da dover ripagare a metà stagione (questione che ho letto in altre discussioni).

Ma la questione "aspettare" mi crea qualche nuovo dubbio:
Franuliv dice "è meglio farlo subito", e riguardo questo io penso: non è che se aspetto fino a febbraio, quando mi presento per rinnovare mi dicono "ah ma tu hai il porto d'armi scaduto da 9 mesi e non hai fatto nemmeno il certificato per la detenzione delle armi, non eri in regola per la detenzione durante questo periodo"
Cosa dovrei rispondere (io o chi si trova nella stessa situazione) ad una affermazione simile?
che siccome non ho ricevuto la diffida me la sono presa comoda ed ho preferito aspettare per non avere il pda rinnovato a metà stagione?

La frase "è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte" in teoria mi legittima a dare una risposta del genere, visto che a quanto pare non è stato specificato un limite di tempo entro cui dover scegliere se rinnovare il pda o presentare solo il certificato medico, questo arco di tempo per deduzione dovrebbe essere a partire dal momento della scadenza fino al ricevimento della diffida più 30 giorni...

Quindi che fare?
Aspettare febbraio/marzo (non per pigrizia ma per convenienza in base a quanto detto prima) o affrettarmi perché rischio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto