Salve,
da qualche settimana ho cambiato residenza pertanto il Comune presente nella mia denuncia delle armi non coincide con la residenza.

Vorrei continuare a detenere le armi presso l'abitazione dove oggi sono denunciate. Tra l'altro in questa abitazione ci sono già delle armi regolarmente detenute da mio padre.

Ho provato a capirci qualcosa sul sito della Polizia di Stato e sul TULPS ma non mi sono ancora convinto se il domicilio dell'arma può essere diverso dalla residenza.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.

Buongiorno ecco lo stralcio di un vademecum fatto dal Giudice Mori aggiornato al 15.01.2017 sulla detenzione delle armi.

Di fatto come ti hanno già risposto puoi detenerlo in altro luogo purchè denunciato e le persone che vivono nel tuo domicilio eletto di detenzione devono però essere in regola con i requisiti previsti che qui dal sito della polizia di stato sono indicati. :arrow: Armi: novita per la detenzione, serve il certificato medico

Tratto da :arrow: http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi_2017.pdf

Denunzia e custodia di armi
Chi è in possesso di armi o loro parti essenzialideve denunziarle entro 72 ore dalla ricezione; èopportuno indicare l’ora della ricezione nel documentodi cessione. Sul punto va però subitochiarito un possibile equivoco: l'obbligo di denunziaentro 72 ore dalla ricezione è previstoper chi entra in possesso di una nuova arma; ese è in viaggio con essa la dovrebbe denunziareentro 72 ore dall'arrivo al luogo di detenzionedefinitivo. Chi trasporta un'arma non deve denunziarenulla fino al momento in cui cessa ditrasportare l'arma e la detiene in luogo diversoda quello in cui è denunziata per più di 72 ore;se dopo essere andato in un luogo, alla 72.esimaora si sposta con l'arma, cessa l'obbligo didenunzia e questo obbligo rivive solo se si fermaper oltre 72 ore in altro luogo. Quindi inpratica, visto che quasi mai è possibile provareun preciso momento iniziale da cui decorronole 72 ore, vi è una notevole larghezza per chi si 34muove spesso con l'arma. Se però uno va in ferienella casa di montagna e si porta un'arma evi si ferma, entro 72 ore dall'arrivo con l'armadeve fare la denunzia di trasferimento temporaneoall'autorità di PS locale.La detenzione di armi non richiede il possessodi licenze di porto. La denunzia1vienefatta in duplice copia e in carta libera, indicandoi dati indicativi delle armi e il luogo di lorocustodia. La denunzia viene presentata allaQuestura o Commissariato del comune di custodia;se mancano, ai Carabinieri. Essi timbranol’originale per ricevuta e trattengono la copia.Il funzionario non può rifiutarsi di timbrarela denunzia, anche se sbagliata o incompleta,perché il cittadino ha il diritto di avere la provaimmediata di aver fatto denunzia tempestiva edi detenere legalmente l’arma; le correzioni ola trascrizioni su moduli ufficiali, verranno fatte,se necessario, successivamente. La denunziapuò essere fatta anche per raccomandata conricevuta di ritorno (almeno secondo le regolegenerali sugli atti amministrativi), allegando la1 Art. 15 e 38 T.U. di P.S., artt. 57, 58,73 Reg. T.U. 35fotocopia di un documento di identità con lapropria firma oppure a mezzo posta certificata,(il che dimostra che l’ufficio deve solo prenderein consegna la denunzia senza far perdetetempo al cittadino!). Questa denunzia può essereinviata direttamente alla Questura anche secompetente alla ricezione è un diverso ufficio1.La denunzia deve contenere anche l’elencodi tutte le armi possedute e già denunziate, anchese presso altri uffici. Le munizioni possonoessere denunziate assieme alle armi o separatamente.Le munizioni possono anche esserenon pertinenti alle armi denunziate e si possonodetenere anche senza avere alcuna arma.Anche la detenzione temporanea di armi ricevutein comodato va denunziata da parte dichi le riceve se supera le 72 ore; non va denunziatoil prestito fatto in viaggio, durante unapartita di caccia o un turno di gare.Le armi possono essere detenute e denunziatein luoghi diversi dalla residenza ed anche inpiù luoghi diversi (casa di abitazione, ufficio,negozio, cassetta di sicurezza in banca, seconda1 Così stabilito, pare per errore, dal D.to L.vo 121/2013; megliomandarla direttamente all’ufficio competente.36abitazione). Unica cosa da tener presente è cheil luogo in cui si trovano dia sufficienti garanziedi adeguata custodia e che ad esso il proprietariodell’arma possa accedere liberamente.Anche in questo caso il funzionario non puòcensurare in anticipo il luogo scelto per la custodiae rifiutare la denunzia. Se successivamenteaccerterà che in concreto le armi sonomal custodite, denunzierà tale reato1.Nel luogo di denunzia le armi possono esseredetenute cariche e pronte all’uso, perché sonodestinate anche alla difesa abitativa; nondevono essere conservate smontate o chiuse incassaforte. Importa solo che esse siano al sicuroda furti quando nessuno è in casa (se vi èuna persona capace in casa, le armi sono automaticamenteben custodite) e che non le usinobambini o minorati; nel momento in cui unapersona capace è in casa, non occorre alcunamisura di custodia. È consentito lasciarle allaportata di familiari ed altre persone ospitate, secapaci; non è richiesto che esse siano abilitateal maneggio di armi. Una casa con finestre non1 Art. 702 C.P., artt. 20 e 20 bis L. 110/1975 37accessibili e con robusta porta e serrature è unluogo idoneo per impedire furti. In una casa dicampagna che rimane vuota per parecchi giorniè consigliabile una cassaforte. L’obbligo di custodianon riguarda le parti di armi1; perciòl’arma privata di una parte essenziale non richiedeun particolare dovere di custodia; macomunque è doveroso fare un po' di attenzione.Le armi non vanno mai lasciate all’aperto inauto, se non custodita da una persona.Chi trasferisce le armi in altra abitazionedeve denunziare entro 72 ore il trasferimento.2I fabbricanti e commercianti di armi non devonodenunziare né armi né munizioni poichéle possono caricare sul registro giornaliero3.Non deve denunziare le armi l’agente di PS chele detiene per servizio (la detenzione risulta giàda atti pubblici).
 

corchillo79

Utente Registrato
Messaggi
225
Punteggio reazioni
73
Punti
23
Salve,
da qualche settimana ho cambiato residenza pertanto il Comune presente nella mia denuncia delle armi non coincide con la residenza.

Vorrei continuare a detenere le armi presso l'abitazione dove oggi sono denunciate. Tra l'altro in questa abitazione ci sono già delle armi regolarmente detenute da mio padre.

Ho provato a capirci qualcosa sul sito della Polizia di Stato e sul TULPS ma non mi sono ancora convinto se il domicilio dell'arma può essere diverso dalla residenza.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.
 
Salve,
da qualche settimana ho cambiato residenza pertanto il Comune presente nella mia denuncia delle armi non coincide con la residenza.

Vorrei continuare a detenere le armi presso l'abitazione dove oggi sono denunciate. Tra l'altro in questa abitazione ci sono già delle armi regolarmente detenute da mio padre.

Ho provato a capirci qualcosa sul sito della Polizia di Stato e sul TULPS ma non mi sono ancora convinto se il domicilio dell'arma può essere diverso dalla residenza.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.

Sei in regola...puoi tranquillamente detenere le armi in domicilio diverso dalla residenza...
 
Salve,
da qualche settimana ho cambiato residenza pertanto il Comune presente nella mia denuncia delle armi non coincide con la residenza.

Vorrei continuare a detenere le armi presso l'abitazione dove oggi sono denunciate. Tra l'altro in questa abitazione ci sono già delle armi regolarmente detenute da mio padre.

Ho provato a capirci qualcosa sul sito della Polizia di Stato e sul TULPS ma non mi sono ancora convinto se il domicilio dell'arma può essere diverso dalla residenza.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.

Stai tranquillo: nessun problema. L'importante è che siano ben custodite. Il responsabile delle tue armi, rimani sempre tu e se ritieni che siano al sicuro, lasciale la.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto