Ciao a Tutti Vorrei cacciare ad Appostamento temporaneo


Ho chiamato la forestale perche sulla legislazione regionale del lazio non si capisce bene...se sono 100 metri o 150 metri , per sapere le distanze che dovrei mantenere Da Case,strade,oasi di protezione ecc...ma incredibilmente non lo sanno :(.




Potete aiutarmi? o magari Come posso fare per saperlo?


Grazie A Tutti
Tra appostamento temporaneo sono 100 m.
 
Leggere regionale Lazio ; Art. 23

21. L' esercizio venatorio vagante non è ammesso a
meno di 200 metri da ogni capanno temporaneo di caccia,
quando il medesimo sia in effettivo esercizio.
22. E' vietato l' esercizio venatorio da appostamento
temporaneo a meno di 150 metri dai confini delle zone di
protezione, dagli immobili, fabbricati, stabiliti adibiti ad
abitazione o da qualsiasi struttur
a adibita a posto di
lavoro, e da vie di comunicazione ferroviaria, nonchè da
strade carrozzabili, fatta eccezione per le strade poderali o
interpoderali.
23. L' esercizio venatorio è altresì vietato nel raggio di
1000 metri di distanza dai valichi m
ontani, posti sopra gli
800 metri slm indicati al precedente comma 8
 
Leggere regionale Lazio ; Art. 23

21. L' esercizio venatorio vagante non è ammesso a
meno di 200 metri da ogni capanno temporaneo di caccia,
quando il medesimo sia in effettivo esercizio.
22. E' vietato l' esercizio venatorio da appostamento
temporaneo a meno di 150 metri dai confini delle zone di
protezione, dagli immobili, fabbricati, stabiliti adibiti ad
abitazione o da qualsiasi struttur
a adibita a posto di
lavoro, e da vie di comunicazione ferroviaria, nonchè da
strade carrozzabili, fatta eccezione per le strade poderali o
interpoderali.
23. L' esercizio venatorio è altresì vietato nel raggio di
1000 metri di distanza dai valichi m
ontani, posti sopra gli
800 metri slm indicati al precedente comma 8
Praticamente da nessuna parte
 

domenico.oliviero

Utente Registrato
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a Tutti Vorrei cacciare ad Appostamento temporaneo


Ho chiamato la forestale perche sulla legislazione regionale del lazio non si capisce bene...se sono 100 metri o 150 metri , per sapere le distanze che dovrei mantenere Da Case,strade,oasi di protezione ecc...ma incredibilmente non lo sanno :(.




Potete aiutarmi? o magari Come posso fare per saperlo?


Grazie A Tutti
 
Si trova anche nei libri di abilitazione venatoria...non sono leggi regionali ma fanno parte della 157/92....che poi la Forestale non sappia tutto ciò è inquitante...ma credo che tu abbia trovato il fancazzista di turno al telefono. ..saluti

Quella da me postata riguarda la legge regionale del Lazio del 1995 ed ancora in essere. Ovviamente riporta testualmente quanto è scritto sulla 157 riguardo gli appostamenti temporanei. Su questi bisogna fare però una precisazione e credo che i miei interrogativi siano gli stessi degli organi che controllano. Se io sto in mezzo ad un campo con un capannolo ... ovviamente sto cacciando in temporaneo e dovrò rispettare le distanze riportate, ma se sto dietro un riparo naturale .... oppure seduto al margine di un oliveto od un coltivato .... anche se appostato sto facendo vagante o appostamento ? e sì ... perchè tra le 2 forme le distanze da rispettare son ben diverse. Posso essere anche a 50 o 100 mt. spalle a strade e case ed addirittura a ridosso di fondi chiusi e ... non vorrei sbagliare anche aree protette. Ovviamente sparando in direzione .... i mt diventano 150. Allora come è interpretata la vagante ? Io che caccio i tordi spostandomi di tanto in tanto, anche se li caccio da fermo sono in appostamento temporaneo ?
 
Quella da me postata riguarda la legge regionale del Lazio del 1995 ed ancora in essere. Ovviamente riporta testualmente quanto è scritto sulla 157 riguardo gli appostamenti temporanei. Su questi bisogna fare però una precisazione e credo che i miei interrogativi siano gli stessi degli organi che controllano. Se io sto in mezzo ad un campo con un capannolo ... ovviamente sto cacciando in temporaneo e dovrò rispettare le distanze riportate, ma se sto dietro un riparo naturale .... oppure seduto al margine di un oliveto od un coltivato .... anche se appostato sto facendo vagante o appostamento ? e sì ... perchè tra le 2 forme le distanze da rispettare son ben diverse. Posso essere anche a 50 o 100 mt. spalle a strade e case ed addirittura a ridosso di fondi chiusi e ... non vorrei sbagliare anche aree protette. Ovviamente sparando in direzione .... i mt diventano 150. Allora come è interpretata la vagante ? Io che caccio i tordi spostandomi di tanto in tanto, anche se li caccio da fermo sono in appostamento temporaneo ?

Se ti sposti di tanto in tanto...sei in caccia vagante senza cane...
 
Se ti sposti di tanto in tanto...sei in caccia vagante senza cane...

Se poniamo attenzione al termine..."vagante".... mi sembra che tu stia "vagando" molto poco. Sei fermo !!!
Sarai in appostamento temporaneo.... A maggior ragione se sei seduto o appostato dietro una siepe... Sempre "fermo" sei...
 
L'"appostamento" temporaneo prevede un minimo di preparazione del sito: un telo, una parata, un capanno, la posa di uno stampo, ogni cosa che possa (e deve) essere rimossa a fine caccia.
Tutto il resto è vagante, anche sedersi dietro una fratta.
 
Se poniamo attenzione al termine..."vagante".... mi sembra che tu stia "vagando" molto poco. Sei fermo !!!
Sarai in appostamento temporaneo.... A maggior ragione se sei seduto o appostato dietro una siepe... Sempre "fermo" sei...

No condivido in pieno Lando....seduto dietro una fratta non sei in appostamento temporaneo ma in vagante...te lo dico perché me lo chiesero all'esame. ...
 
L'"appostamento" temporaneo prevede un minimo di preparazione del sito: un telo, una parata, un capanno, la posa di uno stampo, ogni cosa che possa (e deve) essere rimossa a fine caccia.
Tutto il resto è vagante, anche sedersi dietro una fratta.

E Certo !! "Sedersi" poi è sinonimo di "vagare" !!
Ma dai !!! Non ci credo.....!!!
Tutti a cornacchie !!!! È tempo perso temporaneamente vagante.... Tra un colpo e l'altro....mi sposto. Vago....a raccogliere !!!

- - - Aggiornato - - -

No condivido in pieno Lando....seduto dietro una fratta non sei in appostamento temporaneo ma in vagante...te lo dico perché me lo chiesero all'esame. ...

Dove t'hanno bocciato !!!! A te e a Lando....
Ricorda bene......
 
E Certo !! "Sedersi" poi è sinonimo di "vagare" !!
Ma dai !!! Non ci credo.....!!!
Tutti a cornacchie !!!! È tempo perso temporaneamente vagante.... Tra un colpo e l'altro....mi sposto. Vago....a raccogliere !!!

- - - Aggiornato - - -



Dove t'hanno bocciato !!!! A te e a Lando....
Ricorda bene......

Ahahahah ...invece di andare a cornacchie....studia...!!!!...
 
Se faccio scaccia, ma poi me scappa e la faccio bordo siepe e viene uno del WWF che telemetra la fatta da strada carrabile e son 80 mt. In quel momento ero in vagante o temporaneo ?

Ma magari la calpestasse........

- - - Aggiornato - - -

E Certo !! "Sedersi" poi è sinonimo di "vagare" !!
Ma dai !!! Non ci credo.....!!!
Tutti a cornacchie !!!! È tempo perso temporaneamente vagante.... Tra un colpo e l'altro....mi sposto. Vago....a raccogliere !!!

Ciao A.le, pensa alla situazione opposta: ci sono Regioni in cui a gennaio si può cacciare SOLO da temporaneo. Se non hai un minimo di appostamento, se sei seduto dietro 'na fratta e basta, sei sanzionabile. Addirittura, la procedura corretta sarebbe, se sei da solo: abbatti, metti il fucile nel fodero, ti porti appresso il fucile e raccogli...non potresti nè uscire dall'appostamento col fucile fuori dal fodero nè tanto meno uscire lasciando l'arma incustodita. Poi vabbè, se sei a vista, vicino, la faccenda diventa elastica, ma la regola generale è quella.
Auguri anche a te! ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto