Edit: ti ho fatto esempi di "giustificato motivo" ma forse ho sbagliato, nel senso, la giustificazione al porto non la puoi valutare tu (che chiaramente puoi giustificarti) ma chi riscontra il porto. Chiaro che se te lo trovano a caccia non ti imputeranno mai un porto improprio, ma le sfumature possono essere tante ed in un certo senso dipendenti da chi fa il controllo (ci siam capiti no?)
Il coltello portalo SOLO se davvero non c è rischio di incappare in qualche disguido, per il resto lascialo pure a casa.

Tecnicamente (e legalmente) senza giustificato motivo neppure uno svizzerino o una lama da temperino puoi portarti (per farti capire che se vogliono metterti nei casini....)
 
Quanti coltelli si possono detenere con la licenza di caccia???
che dimensioni massimo possono avere e ci sono dimensioni massimo anche per portarle durante le giornate di caccia o addestramento cani?
va denunciata la loro detenzione come le cartucce a palla unica?
grazie

Non c'è limite di detenzione e non c'entra la dimensione, né hai obbligo di denuncia.
Piuttosto potresti dover giustificare il porto del coltello a caccia (o in addestramento) anche se è un'ipotesi piuttosto remota. La 157/92 (c.6 art.13) stabilisce che il titolare della licenza di caccia è autorizzato a portare gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie. Quindi coltelli, accette, roncole, seghetti e machete possono essere portati perché possono tornare utili a caccia: pensa ad un bosco ad esempio, o anche alla "costruzione" di un appostamento con materiale vegetale. Ma in una caccia vagante in seminato, o incolto, o in stoppie ti potrebbe essere obiettato lo scopo di un machete (in effetti a cosa ti servirebbe?) non di un coltello (lama fissa o pieghevole) che potresti utilizzare per tagliare una corda, uno spago, un laccio dello scarpone, per lo spuntino, o per che so altro. In realtà la vigilanza venatoria e forestale conosce l'articolo e non fa eccezioni se non in casi limite. Invece potresti avere problemi nel trasporto. Infatti, essendo utensili (la legge li definisce mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria) di caccia, a fine giornata, vanno riposti in astucci, borse o foderi nel bagagliaio e non tenuti addosso o in un vano di facile accesso, ma questo è comune perfino all'agricoltore che termina la sua giornata di lavoro in campagna con l'immancabile roncola.
 
Sì,un qualunque cittadino può portare con sè nel bosco il coltello che preferisce,la motivazione la devi comunque dare al controllo delle guardie...Se guardi nel sito di Edoardo Mori (earmi) è tutto spiegato con chiarezza.
Se si viene fermati durante il tragitto per andare in un posto(mettiamo a pescare) si deve ovviamente giustificare l'uso che si andrà a fare.

Un qualunque cittadino che va a passeggiare nel bosco può portarsi un coltello senza restrizioni per quanto riguarda la lunghezza della lama ??!!
Sicuro ?

Non è la lunghezza della lama il problema,ci sono categorie di lame che non possono essere portate (coltelli a scatto e coltelli con doppio tagliente sulla stessa lama...tipo un pugnale,per intenderci)
qui di seguito un piccolo passo della sintesi del diritto alle armi:

Strumenti atti ad offendere (armi improprie)17.
Non sono armi, ma strumenti: i coltelli
di qualsiasi genere e dimensione (vedi sopra
per quelli a scatto), gli archi, le balestre, i fucili
da pesca subacquea, accette, forbici, punteruoli,
attrezzi sportivi delle arti marziali ecc. Vale
a dire ogni strumento che può ferire, ma che è
destinato in via principale ad altro scopo come
strumento sportivo o di lavoro. Gli archi e le
balestre non sono considerate armi improprie
se portati senza le frecce o non incordati (è
comunque chiaramente solo un trasporto). Per
il D. L.vo 204/2010 vi rientrano i laser di classe
superiore alla 3b e le armi a salve e i simula-

17 Art. 4 L. 110/1975
17
cri di armi. Questi strumenti sono liberamente
importabili, acquistabili, detenibili senza denunzia
e trasportabili; possono essere portati
solo per giustificato motivo, cioè per essere usati
per la loro destinazione primaria. Per importazione
e commercio di armi a salve e strumenti
riproducenti armi vi sono norme particolari
(art. 5 L. 110) Il cacciatore e l’escursionista
possono portare ogni tipo di coltello. Chi è uscito
di casa portando l’oggetto per un giustificato
motivo, è legittimato a portarlo fino a che
non rientra a casa. Il porto senza giustificato
motivo è punito dall’art. 4 L. 110/1975.
Non sono armi proprie, secondo la prassi
della maggioranza delle questure e con piena
logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken,
non particolarmente affilate o appuntite,
da considerare o strumenti sportivi o da arredamento
o da uso scenico, o complemento di
divisa. Esse quindi vengono liberamente importate
e vendute e non vanno denunziate. Però
ogni tanto qualche sciocco sequestra e denunzia
a sproposito dimenticandosi che i negozi
sportivi sono pieni di questi oggetti e che è lo
stesso Stato a dare agli allievi ufficiali la spada

e qui il link con svariati argomenti(il sito è immenso)per vedere anche gli errori di interpretazione delle questure e della cassazione,o altri argomenti interessanti:Pagina di ricerca
 
Messaggi
1,159
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Quanti coltelli si possono detenere con la licenza di caccia???
che dimensioni massimo possono avere e ci sono dimensioni massimo anche per portarle durante le giornate di caccia o addestramento cani?
va denunciata la loro detenzione come le cartucce a palla unica?

grazie
 
Nessuna legge definisce il numero di coltelli massimo da poter detenere, lo stesso per la lunghezza della lama (solo negli anni passati era regolamentata relativamente al porto).
Quindi puoi portare tranquillamente lame durante le giornate di caccia (non sono sicuro che possa farlo anche per l'addestramento).
Non è necessario denunciarne nè l'acquisto nè la detenzione.
 
La questione è un po spinosa, anche perchè alcuni termini vanno bene specificati.
Tu chiedi quanti coltelli si possono detenere... se per coltello intendi il classico lama fissa o folder (il chiudibile) con filo solo su di un lato (e quindi strumento da taglio) non vi è numero massimo, con o senza porto d'armi. Il porto di coltello è consentito indipendentemente da porto d'armi solo se sussiste "giustificato motivo". Vai a funghi, asparagi,campeggio o a farti una semplice passeggiata in un bosco? puoi portarlo, vai al centro commerciale, a prenderti una birra al bar o stai andando a lavoro e lo hai dentro al cruscotto e te lo trovano? bhè li son caxxi anche se hai il porto d'armi.

Non entro in merito a argomenti tipo armi bianche, baionette et similia perchè non credo tu abbia voluto chiedere di questo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto