La sentenza di cui si parla e' molto strana.
La legge nazionale parla chiaramente di altezza minima di metri 1.20 e il giudice non solo si è preso la briga di stravolgerla ma ha anche innalzato il minimo a metri 1.80 .....
La stessa sentenza, che ho cercato, termina con "Sezione prima civile, sentenza n. 249/99 del 21 settembre 1998, registro generale n. 12583/96, depositata in cancelleria il 12 gennaio 1999, Candusso, Rossi & Ponta contro Giunta Provinciale di Udine"
Sì tratta quindi di una controversia della provincia contro una società o qualcosa del genere. Potrebbe essere il diniego alla costituzione di un fondo chiuso già recintato
Bisognerebbe leggerla tutta

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo di più ..... in toscana molti proprietari hanno recintato i propri fondi con reti anti ungulati ( prendendo anche contributi dalla regione ). Detti fondi sono diventati impenetrabili se non attraverso opportuni cancelli. La chiusura è stata necessaria ai fini della preservazione dei coltivati e dei vigneti. Ho visto reti molto strane, alte oltre il metro e mezzo con la testa ricurva verso l'esterno ( credo siano per i caprioli ). Impossibile entrare. Ora mi chiedo se anche questi appezzamenti siano banditi alla caccia. oppure io chiedo al proprietario le chiavi e ci vado come chiunque potrebbe fare.

Se il territorio fa parte della quota cacciabile il cancello non dovrebbe neanche essere lucchettAto
Abbiamo finito di andare a caccia altrimenti ....
 
Secondo me non e' cosi' altrimenti tutti chiuderebbero le proprie proprieta' e stando dentro farebbero come gli pare, la legge indica nei fondi chiusi il divieto di caccia e di passaggio, ma gli stessi devono essere autorizzati dalla provincia/ regione e devi apporre cartelli a tue spese e rete a tue spese....una recinzione normale puo' essere saltata ovviamente senza causare danni alla stessa ....restano sempre i vincoli sulle colture in atto e distanze da costruzioni e strade

D'accordo con te mauro. ...ma la cassazione si è espressa diversamente e tanta gente fa così. ..tanto è che a torreimpietra c'è un noto agricoltore che ha chiuso così ....prova ad entrare li e vedi che succede. ...mi sono trovato in una discussione in cui c'erano anche i carabinieri e non c'è stato verso...sono dovuti andare via altrimenti erano guai e seri...per questo dico che intorno fiumicino non c'è più posto per cacciare
 
Per essere considerato fondo chiuso occorre recinzione alta almeno 1.2 metri o corso d acqua profondo 1.5 metri, tabellazione e richiesta alla regione.
Il dubbio è, allo stato attuale cioè senza tabelle ..... puoi Cacciarci tu sicuramente ma non credo tu possa impedire a me di entrarci a caccia.
Sarebbe troppo facile ;)
Ciao
 
Buongiorno,
avrei bisogno gentilmente di un chiarimento.
Possiedo un terreno completamente recintato da una rete metallica alta 1,5 m.
E' possibile praticare la caccia all'interno??
O si rientra nel caso del Fondo Chiuso in cui la caccia è vietata...

Grazie
Gianmarco

Se lo tabelli (col consenso della Provincia) non ci puoi cacciare né tu, né nessun altro.
 
Anche se non e tabelleta e la rete non ha totture o buchi non puo cacciarci nessuno

Giusto ....

- - - Aggiornato - - -

Per essere considerato fondo chiuso occorre recinzione alta almeno 1.2 metri o corso d acqua profondo 1.5 metri, tabellazione e richiesta alla regione.
Il dubbio è, allo stato attuale cioè senza tabelle ..... puoi Cacciarci tu sicuramente ma non credo tu possa impedire a me di entrarci a caccia.
Sarebbe troppo facile ;)
Ciao

Se la recinzione è intatta e c'è anche un cancello non può cacciarci nessuno,anche senza tabelle..
 
Non sono d'accordo Michele, perchè i fondi chiusi rientrano nella percentuale di territorio agrosilvestrepastorale omesso all'attività venatoria e rientrante complessivamente ( con altri divieti tipo oasi, parchi ecc. ) in non più del 30% del territorio complessivo. Per questo và autorizzato dalle province. Se non lo è, non è neanche divieto di caccia, fermo restando che per accedervi non bisogna causare danno alla recinzione. Tipico esempio sono i recinti dovi si cacciano ungulati.
 
Allora non si caccerebbe più da nessuna parte !! Basta la rete di un pecoraro !!

Il divieto di caccia nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,80, o da corsi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno tre metri, vigente all'epoca del fatto, sussiste anche se il proprietario abbia omesso la notifica ai competenti uffici regionali e l'apposizione di cartelli. Corte di Cassazione, Sezione prima civile, sentenza n. 249/99 del 21 settembre 1998, registro generale n. 12583/96, depositata in cancelleria il 12 gennaio 1999,

Mi ero dimenticato di postare questo...

- - - Aggiornato - - -

Allora non si caccerebbe più da nessuna parte !! Basta la rete di un pecoraro !!

Ecco perché ti dico che in Italia bisogna rivedere i limiti di territorio
 
Il divieto di caccia nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,80, o da corsi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno tre metri, vigente all'epoca del fatto, sussiste anche se il proprietario abbia omesso la notifica ai competenti uffici regionali e l'apposizione di cartelli. Corte di Cassazione, Sezione prima civile, sentenza n. 249/99 del 21 settembre 1998, registro generale n. 12583/96, depositata in cancelleria il 12 gennaio 1999,

Mi ero dimenticato di postare questo...

- - - Aggiornato - - -



Ecco perché ti dico che in Italia bisogna rivedere i limiti di territorio
Secondo me deve esserci sempre il nulla osta della provincia ... pensa a tutti quei recinti in cui si cacciano i cinghiali per la compiacenza del " riservista " di turno.
 
Nella legge regionale toscana se non erro e ricordo bene è specificato

Si ha “fondo chiuso” a termini di legge (art. 15, comma 8°, della legge n. 157/1992 e s.m.i.)[1] quando il proprietario o il conduttore del fondo abbia predisposto lungo tutto il perimetro del terreno una recinzione costituita da muro, rete metallica o altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1.20, o delimitati da corsi d’acqua perenni dalla profondità di almeno metri 1.50 e larghezza di non meno di 3 metri. Obblighi in capo al proprietario o al conduttore quelli di tabellazione visibile lungo il perimetro e di comunicazione alla Regione e alle altre amministrazioni pubbliche eventualmente competenti, secondo normativa regionale.

Sopra i 3 ettari fanno parte del computo del territorio sottratto alla caccia.

 
Trovato l'arcano Luigi .... la provincia dà l'autorizzazione per il fondo chiuso e il proprietario deve notificarla alla regione ed apporre i cartelli. Quindi il caso potrebbe essere quello di un fondo chiuso non ufficializzato, ma autorizzato. Poi nel caso della sentenza si parla di recinzione alta 1,80, mentre la 157 per i fondi chiusi autorizza recinzioni di 1,20 .... può anche essere che con altezze non inferiori all'1,80 il fondo chiuso sia automatico. La cosa m'interessa perchè ho ordinato una rete elettrificata anti ungulati h 1,50 .... per circa 27 km. ed un cancello stile regina coeli. Voglio recintà i monti prenestini e annacce solo io !!
 
Recinzione a 4 filari in filo spinato e posto a croce ( bestiame )esercita la stessa funzione del fondo chiuso

- - - Aggiornato - - -

Il fondo chiuso non esercita autorizazzione perche e di proprieta e non richiede nessuna tassa. Ma deve essere segnalato alla provincia . In teoria sarebbe sufficence porre un cartelllo con scritto proprieta privata
 
Il divieto di caccia nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,80, o da corsi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno tre metri, vigente all'epoca del fatto, sussiste anche se il proprietario abbia omesso la notifica ai competenti uffici regionali e l'apposizione di cartelli. Corte di Cassazione, Sezione prima civile, sentenza n. 249/99 del 21 settembre 1998, registro generale n. 12583/96, depositata in cancelleria il 12 gennaio 1999,

Mi ero dimenticato di postare questo...

- - - Aggiornato - - -



Ecco perché ti dico che in Italia bisogna rivedere i limiti di territorio

Buono a sapersi ....
Mi recintero' i miei boschi e ci andrò a caccia solo io !
Quasi quasi ci libero dentro pure qualche Gnu e ci faccio la caccia grossa .... tanto poi la cassazione me da ragione ; )
 
Infatti, allora si. I pascoli sono banditi alla caccia.

- - - Aggiornato - - -

Buono a sapersi ....
Mi recintero' i miei boschi e ci andrò a caccia solo io !
Quasi quasi ci libero dentro pure qualche Gnu e ci faccio la caccia grossa .... tanto poi la cassazione me da ragione ; )

da quello che dice la sentenza, non ci puoi andare neanche tu !!
 
Nella legge regionale toscana se non erro e ricordo bene è specificato

Si ha “fondo chiuso” a termini di legge (art. 15, comma 8°, della legge n. 157/1992 e s.m.i.)[1] quando il proprietario o il conduttore del fondo abbia predisposto lungo tutto il perimetro del terreno una recinzione costituita da muro, rete metallica o altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1.20, o delimitati da corsi d’acqua perenni dalla profondità di almeno metri 1.50 e larghezza di non meno di 3 metri. Obblighi in capo al proprietario o al conduttore quelli di tabellazione visibile lungo il perimetro e di comunicazione alla Regione e alle altre amministrazioni pubbliche eventualmente competenti, secondo normativa regionale.

Sopra i 3 ettari fanno parte del computo del territorio sottratto alla caccia.


Si questa l'ho studiata anche io...grazie...ma la sentenza di cassazione è di 7 anni dopoe le sentenze fanno legge a casa mia..

- - - Aggiornato - - -

Buono a sapersi ....
Mi recintero' i miei boschi e ci andrò a caccia solo io !
Quasi quasi ci libero dentro pure qualche Gnu e ci faccio la caccia grossa .... tanto poi la cassazione me da ragione ; )

Io penso che tu non abbia letto la sentenza. ..

- - - Aggiornato - - -

Trovato l'arcano Luigi .... la provincia dà l'autorizzazione per il fondo chiuso e il proprietario deve notificarla alla regione ed apporre i cartelli. Quindi il caso potrebbe essere quello di un fondo chiuso non ufficializzato, ma autorizzato. Poi nel caso della sentenza si parla di recinzione alta 1,80, mentre la 157 per i fondi chiusi autorizza recinzioni di 1,20 .... può anche essere che con altezze non inferiori all'1,80 il fondo chiuso sia automatico. La cosa m'interessa perchè ho ordinato una rete elettrificata anti ungulati h 1,50 .... per circa 27 km. ed un cancello stile regina coeli. Voglio recintà i monti prenestini e annacce solo io !!

Ai monti prenestini si potrà andare a caccia anche quando saranno patrimonio dell'unesco. ...ahahahah
 
Grazie delle risposte molto esaurienti.
Vorrei andarci a caccia io, ma avevo il dubbio che essendo completamente chiuso da una rete (tanto che anche le guardie venatorie non possono entrare)
fosse vietato cacciare.
 

gian_81

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno,
avrei bisogno gentilmente di un chiarimento.
Possiedo un terreno completamente recintato da una rete metallica alta 1,5 m.
E' possibile praticare la caccia all'interno??
O si rientra nel caso del Fondo Chiuso in cui la caccia è vietata...

Grazie
Gianmarco
 
Giusto ....

- - - Aggiornato - - -



Se la recinzione è intatta e c'è anche un cancello non può cacciarci nessuno,anche senza tabelle..



Secondo me non e' cosi' altrimenti tutti chiuderebbero le proprie proprieta' e stando dentro farebbero come gli pare, la legge indica nei fondi chiusi il divieto di caccia e di passaggio, ma gli stessi devono essere autorizzati dalla provincia/ regione e devi apporre cartelli a tue spese e rete a tue spese....una recinzione normale puo' essere saltata ovviamente senza causare danni alla stessa ....restano sempre i vincoli sulle colture in atto e distanze da costruzioni e strade
 
Aggiungo di più ..... in toscana molti proprietari hanno recintato i propri fondi con reti anti ungulati ( prendendo anche contributi dalla regione ). Detti fondi sono diventati impenetrabili se non attraverso opportuni cancelli. La chiusura è stata necessaria ai fini della preservazione dei coltivati e dei vigneti. Ho visto reti molto strane, alte oltre il metro e mezzo con la testa ricurva verso l'esterno ( credo siano per i caprioli ). Impossibile entrare. Ora mi chiedo se anche questi appezzamenti siano banditi alla caccia. oppure io chiedo al proprietario le chiavi e ci vado come chiunque potrebbe fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto