Allora qui in Sardegna previa richiesta alla provincia di appartenenza viene consentito di preparare animali rinvenuti morti di specie non cacciabili per scopi didattici e/o scientifici. Per ottenere l'autorizzazione bisogna far ispezionare l'animale ad un medico veterinario della ASL che rilascia un foglio in cui "accerta" che l'animale non sia stato abbattuto volontariamente (Come faccia è un mistero).
Quello del gabbiano è un esempio. Se tizio trova un animale protetto morto e lo raccoglie per portarlo da caio che è un tassidermista con una sua collezione privata, se lo ferma una pattuglia possono essere c*zzi da ca**re secondo chi trova. Quindi volevo sapere se c'è qualcuno che sa se esiste una normativa in materia (del ritrovamento). Io ho provato a chiamare la provincia per avere informazioni ma il telefono squilla e basta!
Devono essere proprio occupati in provincia....
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve, come ci si comporta in caso di rinvenimento di fauna selvatica morta?
Per esempio trovo un gabbiano morto in mezzo alla strada e decido di raccoglierlo per consegnarlo ad un tassidermista regolarmente autorizzato, basta semplicemente raccoglierlo e consegnarglielo o serve qualche tipo di documento magari scritto di proprio pugno? Chiedo in quanto i gabbiani (essendo secie protette) non si possono detenere ne vivi ne morti salvo autorizzazione e via discorrendo. Grazie
 
Buongiorno VolkFra. Partendo dal presupposto che le regole venete valgano anche per la Sardegna, dovresti chiedere l'autorizzazione alla Provincia (settore caccia). Non c'è nulla di complicato o costoso: basta una richiesta. Comunque, per quella che è la mia esperienza, al tuo posto farei una telefonata al settore caccia della tua provincia: sistema semplice, sicuro e che "taglia la testa al toro".
 
Buongiorno VolkFra. Partendo dal presupposto che le regole venete valgano anche per la Sardegna, dovresti chiedere l'autorizzazione alla Provincia (settore caccia). Non c'è nulla di complicato o costoso: basta una richiesta. Comunque, per quella che è la mia esperienza, al tuo posto farei una telefonata al settore caccia della tua provincia: sistema semplice, sicuro e che "taglia la testa al toro".

Vedi che, secondo me, anche in veneto come qui da me la fauna selvatica morta non la puoi proprio toccare.
Dovresti chiamare la forestale ( o simili) per farli venire sul posto.
Loro poi possono decidere se lasciarti l animale con dichiarazione.
Secondo te vengono per un gabbiano ;) :) :)
Ciao
 
la fauna morta è patrimonio dello stato non si puo' raccogliere. per quanto riguarda la tassidermia tecnicamente tutti gli animali non cacciabbili non si possono inbalsamare, ameno che non vengano da allavamenti con tanto di anello e certificato di acquisto ( legge nazionale ) . altrimenti animali inbalsamati 20 anni fa' ;)
 
Riporto quanto scritto da E. Mori nella sua "Trattato di diritto della caccia - tassidermia

Quindi, stando alla lettera della legge, si dovrebbe concludere che l’imbalsamatore può trattare solo esemplari di animali di allevamento o di specie cacciabili.
Ma vi possono essere delle deroghe perché sarebbe ovviamente assurdo, ad es., mandare all’inceneritore un rarissimo selvatico trovato morto. Ed infatti le legge regionali prevedono tali regole; ad esempio la Legge provinciale trentina 27 dicembre 1982 n. 32 prevede all’art. 3:
1. È consentita l'imbalsamazione esclusivamente di esemplari appartenenti:
a) alla fauna selvatica indigena oggetto di caccia, purché catturata nel pieno rispetto di tutte le norme venatorie vigenti;
b) alla fauna esotica, purché l'abbattimento e l'importazione o, comunque, l'impossessamento siano avvenuti in conformità alla legislazione vigente in materia e non si tratti di specie protette nei paesi di origine dagli accordi internazionali;
c) alla fauna domestica;
c-bis) alla fauna selvatica oggetto di investimento lungo le strade d'uso pubblico ai sensi dell'articolo 26, comma 3, della L.P. 9 dicembre 1991, n. 24 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio della caccia)

Comunque, vi assicuro che è prassi normale raccogliere un animale morto e chiedere (ed ottenere) il permesso per impagliarlo.
 
Quello che ho scritto in due righe.spacie cacciabili capitolo a. Specie rarrissime trovate morte quali sono se e rarissima telo lasciano col caiser. Allevamenti e specie cacciabili si sapeva!!!. Il paragrafo c non si capisce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto