Ciao Raoul penso che ti abbiano scritto in pochi perché per la maggioranza di noi capannisti quello che hai scritto è "fantascienza". Se non erro la possibilità di inanellare uccelli feriti è possibile solo da voi e in Trentino ! Comunque se la Provincia ha stabilito determinati anelli (o meglio in questo caso fascette), a meno che non siano manomessi, il CFS non può proprio contestare nulla.
 
io ho l'autorizaziona rilasciata dalla provincia per l'allevamento,e a fine stagine riproduttiva viene la provinciale di persona ad inanellare i nati con le fascette numerate e colorate date dalla provincia.puo succedere che per motivi di tempo non ti inanellino gli uccelli di persona,e ti lascino le fascette,ma ti fanno compilare una carta che dichiari che inanelli gli uccelli entro 3 giorni da quando sono venuti a portarti le fascette,se passano(e passano a controllare stai sicuro)ti ritirano la domanda d'allevatore e son azzz neri.per quanto riguarda gli uccelli feriti qui chiami l'ufficio della provincia e fai denuncia di ferimento del selvatico,e quando sono o saranno nei paraggi passano ad inanellartelo.ecco non dieci feriti pero.
 
Aggiungo che sarebbe un'opzione da estendere in tutte le regioni italiane. Perché non dare la possibilità di ingabbiare un ferito, che altrimenti avrebbe sorte ovviamente peggiore? Lasciamo stare va, la risposta me la do da solo... viviamo in Italia.
 
Io quest' anno ho ferito cinque cesene e dopo varie vicissitudini circa la reperibilita' degli anelli il guardiacaccia della mia zona gentilmente me li ha inanellati di persona . Ho anche dei sasselli inanellati l' anno scorso e non volevo incorrere in problemi anche perche' da quel che ho capito la forestale ha perquisito anche le loro abitazioni . Non che abbia qualcosa da nascondere ma essere trattato come un ladro No !!!! Certo e' che chi me lo ha detto e' un rivenditore di tordi e quindi ha tutto l' interesse a spargere la voce cosi' per poi vendere meglio i suoi . Comunque risultava anche a me . Ciao
 
Pensa un po' questa . Domenica mattina facevo un giretto in campagna cosi'guardando qua' e la' nascosti in una scarpata vedo la forestale . Mi fermo e gli chiedo circa il diradamento del bosco che ho intenzione di fare dove ho il capanno . Sapete cosa mi hanno risposto ? Di sentire con la forestale del luogo !!!! Allora gli ho detto che sapevo che al disotto di tot metri quadri non dovevo far nessuna domanda . Beh , non ne sapevan niente . Figuriamoci se vado a innescargli ,nel cervello , il sospetto che io possegga dei richiami irregolari . Quando verranno cerchero' di farli ragionare e se non vorranno sentir ragione , prendero' i loro dati anagrafici , ci mettero' un buon avvocato e vedro' come andra' a finire . Il tutto mentre in francia si sta' confermando per legge la possibilita' di catturare ,da parte dei cacciatori , una modica quantita' di richiami con vischio , ecc. . Ciao
 
Cose da non credere . Che in una regione si possa fare ed in altre no ha dell' incredibile .
 
Pensa un po' questa . Domenica mattina facevo un giretto in campagna cosi'guardando qua' e la' nascosti in una scarpata vedo la forestale . Mi fermo e gli chiedo circa il diradamento del bosco che ho intenzione di fare dove ho il capanno . Sapete cosa mi hanno risposto ? Di sentire con la forestale del luogo !!!! Allora gli ho detto che sapevo che al disotto di tot metri quadri non dovevo far nessuna domanda . Beh , non ne sapevan niente . Figuriamoci se vado a innescargli ,nel cervello , il sospetto che io possegga dei richiami irregolari . Quando verranno cerchero' di farli ragionare e se non vorranno sentir ragione , prendero' i loro dati anagrafici , ci mettero' un buon avvocato e vedro' come andra' a finire . Il tutto mentre in francia si sta' confermando per legge la possibilita' di catturare ,da parte dei cacciatori , una modica quantita' di richiami con vischio , ecc. . Ciao


te non devi innescare nulla, poni solamente un quesito ipotetico e chiedi lumi sulla legge. domandare e' lecito e loro devono risponderti.
in caso di risposta chiara ed esaudiente, stampi la risposta, te la metti in tasca e a chiunque venga a romper le palle gliela fai vedere.
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Sono venuto a conoscenza che sembra che la forestale abbia contestato l' inanellamento di alcuni uccelli a qualche mio collega . In pratica qui da noi se hai la fortuna di ferire qualche tordo che poi riesce a sopravvivere le guardie provinciali te lo inanellano (tramite fascetta numerata e registrata ) e puoi andarci a caccia . Mi hanno invece riferito di diversi controlli della forestale che contesta le fascette in plastica della provincia dicendo che non possono essere ritenute inamovibili . Mi risulta anche di guardiacaccia che al posto di inanellare personalmente gli uccelli lasciano le fascette direttamente ai cacciatori senza curarsi poi di rilevare se i richiami sono feriti o meno . Vorrei sapere se anche dalle vostre porti e' cosi' e che tipo di anello ha adottato la provincia . Io penso che dal momento che possiedo un uccello regolarmente inanellato dalla mia provincia che per giunta lo ha registrato rilasciandomi la copia del documento , di essere in regola e che quindi la forestale commetta un abuso . Voi cosa ne pensate ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto