VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve posso imbalsamare la selvaggina che catturo per tenerla in casa? Non l'ho mai fatto, ma guardando dei video su internet sembra che con un po di pazienza sia una procedura abbastanza fattibile. Poi io all'inizio proverei con una cornacchia o una folaga che dovrebbero essere abbastanza semplici visto che hanno la pelle resistente. Grazie
 
Secondo me no, mi sembra di ricordare che anche se per "uso domestico" e dunque da tenere in vetrina, non si possono imbalsamare uccelli, gli unici che sono autorizzati a farlo sono quelli con regolare permesso di tassidermia.

Ciao,Marco
 
la regolamentazione sulle leggi tassidermia è regolamentata esclusivamente dalle regione di appartenenza, in questo caso sardegna. la legge vieta l esercizio tassidermia, sia per conto terzi, privati, o commerciali, a chiunque sia sprovvisto di tale licenza ( iscrizione albo ) di tassidermista.[eusa_naughty.gif]
 
... la legge vieta l esercizio tassidermia, sia per conto terzi, privati, o commerciali,... [eusa_naughty.gif]

E' possibile che io interpreti male, ma secondo me, le parole riportate indicano il divieto di praticare la tassidermia anche per conto dei privati (ad es. per un amico). Trovo assurdo che, a casa mia, dove posso sezionare un uccello per cucinarlo, oppure conservarlo in freezer, darlo in pasto al gatto e comunque trattarlo come meglio credo, non possa "imbalsamarlo".
 
Dalla legge 157/1992:
Art. 6.(Tassidermia)
1. Le regioni, sulla base di apposito regolamento, disciplinano l'attività di tassidermia edimbalsamazione e la detenzione o il possesso di preparazioni tassidermiche e trofei.
2. I tassidermisti autorizzati devono segnalare all'autorità competente le richieste di impagliare oimbalsamare spoglie di specie protette o comunque non cacciabili ovvero le richieste relative aspoglie di specie cacciabili avanzate in periodi diversi da quelli previsti nel calendario venatorio perla caccia della specie in questione.
3. L'inadempienza alle disposizioni di cui al comma 2 comporta la revoca dell'autorizzazione asvolgere l'attività di tassidermista, oltre alle sanzioni previste per chi detiene illecitamente esemplaridi specie protette o per chi cattura esemplari cacciabili al di fuori dei periodi fissati nel calendariovenatorio.
4. Le regioni provvedono ad emanare, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore dellapresente legge, un regolamento atto a disciplinare l'attività di tassidermia ed imbalsamazione di cuial comma 1.
 
Buonasera Parissiene. Quello che hai postato non risponde a VolkFra. La tassidermia è regolata dalla legge regionale, vedi il comma 4 che hai riportato. Comunque, rimane il fatto che se in casa mia mi imbalsamo un uccello, voglio proprio vedere chi me lo può contestare . Naturalmente, parlo di uccelli cacciabili; per gli altri (tipo i rapaci),qui a Verona, bisogna avere il permesso della provincia.
 
Buonasera Parissiene. Quello che hai postato non risponde a VolkFra. La tassidermia è regolata dalla legge regionale, vedi il comma 4 che hai riportato. Comunque, rimane il fatto che se in casa mia mi imbalsamo un uccello, voglio proprio vedere chi me lo può contestare . Naturalmente, parlo di uccelli cacciabili; per gli altri (tipo i rapaci),qui a Verona, bisogna avere il permesso della provincia.

Scusa ma non capisco :confused: le regioni che deliberano in materia stabiliscono che solamente i tassidermisti iscritti all'albo possono esercitare la relativa professione.Riguardo alle Provincie,che come tu dici deliberano in materia dei rapaci (e presumo altro) non credo che autorizzino i privati all'imbalsamazione di specie "protette".Da privato a casa tua puoi fare certamente come vuoi,ma non per questo si è in regola e ricordando i miei studi giuridici credo che valga anche per altre attività e non solo la tassidermia.Poi chissà mi sbaglio [Trilly-11-11.gif]ad interpretare la legge.
ps-Se vogliamo ,ma sarebbe meglio non parlare in questa sede,ci sarebbe da discutere del florente mercato-clandestino legato alla tassidermia….
Saluti e ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto