io le ho fatte al pc in world e cosi' ripendo l'ultima e la modifico
pap

Anch'io (l'ultima volta 5 anni fà) presentai la denuncia fatta da me al mio PC (e salvata), quindi tutte le volte che cedevo o compravo un'altra arma bastava che l'aggiungevo sul modello, stampavo e consegnavo all'ufficio preposto del Commissariato. Poi dopo qualche tempo la novità, dovuta la cambio del Dirigente; la denuncia la compilano loro sul loro Pc, quindi la prossima volta che capiterà dovrò riportare tutto sul loro modello.... sai che divertimento.....[banghead.gif]
In un'altro "trend" qualche settimana fà, si discuteva proprio del modo non omogeneo che hanno i diversi Commissariati o Stazioni dei Carabinieri nell'accettare le denuncie delle armi che variano da città a città.... questo perche??
Saluti
 
In un'altro "trend" qualche settimana fà, si discuteva proprio del modo non omogeneo che hanno i diversi Commissariati o Stazioni dei Carabinieri nell'accettare le denuncie delle armi che variano da città a città.... questo perche??
Saluti

Perché ogni funzionario, graduato o impiegato che sia, avendone l'autorità (oltre che ad una improbabile responsabilità), può, e confermo può, fare come meglio crede. Se questo era "normale" anni orsono, oggi con i collegamenti digitali, trovo che sia assurdo.
 
Da noi è prassi consolidata, si va in caserma (nel mio paese basta andare in caserma e non in questura) portando il documento relativo alla nuova arma acquistata, i carabinieri cercano nel pc la denuncia, aggiungono direttamente i dati dell'ultima arma, stampano, fanno firmare e consegnano il documento.
La prassi in se' è veloce, tempi di attesa ridotti e si riducono eventuali errori di trascrizione, ci si mette più tempo ad aspettare la firma del responsabile (ci vogliono a volte anche un paio di settimane...) che tutto il resto!


----------------------------------------------------------------
Si aspetta molto quando si fa dai Carabinieri, perchè comunque deve passare dal commissariato o questura per la firma.
 
Qua' devi farla obbligatoriamente sul modulo della Polizia di Stato scaricabile e compilabile da pc.....
poi te lo stampi in duplice copia.....poi fai coincidere l'acquisto new con un turno di pomeriggio o un giorno di ferie/riposo........
poi se riesci a parcheggiare nel raggio di 3 km dal commissariato gioca pure un superenalotto perche' la fortuna sta' girando dalle tue parti.......
poi prendi il numeretto dal simpatico piantone: se hai "solo" 40 persone avanti investi altri euri sul superenalotto perche' e' certo che la dea bendata e' li seduta di fianco a te...........
se dopo 3 ore che stai socializzando col trans che ti precede e con la nigeriana che viene dopo di te (assicurarsi sempre che l'ordine di marcia sia questo...e non viceversa!)........
e vieni invitato a sederti dal simpatico funzionario a prendere posto davanti a lui e non ti guardera' come fossi un pronipote di bin laden o un ex nar con implicazioni nelle coperative di buzzi e mafia capitale (ma questa seconda ipotesi in genere aiuta!)......
e ti dira' sorridente: ma lo sa che anche mio Padre andava a caccia!?........
svuota le tasche e investi tutto cio' che hai nel superenalotto perche' e' arrivato il tuo giorno: stai trombando con la dea bendata [thumbsup.gif]!Un saluto.

p.s. ....lo fatta un po' romanzata ma manco poi tanto......ed e' grossomodo quello che succede qua' [14]!Ed e' anche il motivo perche' con l'ultima opera della vetrina blindata ho chiuso con le armi (ho addirittura rinunciato ad una bellissima Roma 4 nuova in regalo da uno zio di mia moglie x non dover rifar la denuncia heuuu.gif]) Ci pensera' Ivan quando schiodo io o quando prendera il pda e vorra' farsi un benelli del 20.
 
Presso la caserma del mio paese, questa procedura è già in vigore da almeno un paio d'anni: prima c'era il cartaceo, ora c'è il computer. Un'ulteriore novità (l'ho scoperta il 30 settembre 2015) è che ora chiedono anche la denuncia per le munizioni spezzate e non richiedono l'elenco delle armi precedentemente acquistate.
 
Mi correggo: sono andato a vedere l'ultima denuncia. Non chiedono la denuncia delle munizioni spezzate, ma solo di quelle a palla asciutta (evidentemente l'avevo letta senza prestare troppa attenzione).

- - - Aggiornato - - -

Sei sicuro che vanno denunciate anche le munizioni spezzate? Sapevo solo l'obbligo di denuncia delle cartucce a palla sia per anima liscia che rigata.

Hai ragione. Ho corretto la mia risposta.
 
Da noi è prassi consolidata, si va in caserma (nel mio paese basta andare in caserma e non in questura) portando il documento relativo alla nuova arma acquistata, i carabinieri cercano nel pc la denuncia, aggiungono direttamente i dati dell'ultima arma, stampano, fanno firmare e consegnano il documento.
La prassi in se' è veloce, tempi di attesa ridotti e si riducono eventuali errori di trascrizione, ci si mette più tempo ad aspettare la firma del responsabile (ci vogliono a volte anche un paio di settimane...) che tutto il resto!
 
Cica!!?? Ma dai !!!! Usa un foglio Word....salvalo .....e poi aggiornalo !!!
Daiiiiiii !!!!!!!



Il punto non e' questo....IO difficilmente cambio armi e me ne frega poco, ma una persona anziana, che ha poca dimestichezza con il pc deve impazzire per cosa?

- - - Aggiornato - - -

Qua' devi farla obbligatoriamente sul modulo della Polizia di Stato scaricabile e compilabile da pc.....
poi te lo stampi in duplice copia.....poi fai coincidere l'acquisto new con un turno di pomeriggio o un giorno di ferie/riposo........
poi se riesci a parcheggiare nel raggio di 3 km dal commissariato gioca pure un superenalotto perche' la fortuna sta' girando dalle tue parti.......
poi prendi il numeretto dal simpatico piantone: se hai "solo" 40 persone avanti investi altri euri sul superenalotto perche' e' certo che la dea bendata e' li seduta di fianco a te...........
se dopo 3 ore che stai socializzando col trans che ti precede e con la nigeriana che viene dopo di te (assicurarsi sempre che l'ordine di marcia sia questo...e non viceversa!)........
e vieni invitato a sederti dal simpatico funzionario a prendere posto davanti a lui e non ti guardera' come fossi un pronipote di bin laden o un ex nar con implicazioni nelle coperative di buzzi e mafia capitale (ma questa seconda ipotesi in genere aiuta!)......
e ti dira' sorridente: ma lo sa che anche mio Padre andava a caccia!?........
svuota le tasche e investi tutto cio' che hai nel superenalotto perche' e' arrivato il tuo giorno: stai trombando con la dea bendata [thumbsup.gif]!Un saluto.

p.s. ....lo fatta un po' romanzata ma manco poi tanto......ed e' grossomodo quello che succede qua' [14]!Ed e' anche il motivo perche' con l'ultima opera della vetrina blindata ho chiuso con le armi (ho addirittura rinunciato ad una bellissima Roma 4 nuova in regalo da uno zio di mia moglie x non dover rifar la denuncia heuuu.gif]) Ci pensera' Ivan quando schiodo io o quando prendera il pda e vorra' farsi un benelli del 20.


Ottimo Achille vedo che pure tu comprendi bene le varie situazioni....
 
----------------------------------------------------------------
Si aspetta molto quando si fa dai Carabinieri, perchè comunque deve passare dal commissariato o questura per la firma.

Direi proprio di no. Nel mio paese, quando si porta la denuncia in caserma, normalmente se ne esce dopo due minuti con la ricevuta.

- - - Aggiornato - - -

se dopo 3 ore che stai socializzando col trans che ti precede e con la nigeriana che viene dopo di te (assicurarsi sempre che l'ordine di marcia sia questo...e non viceversa!)........

Vedo con piacere che le priorità sono ben chiare!
 
Qua' devi farla obbligatoriamente sul modulo della Polizia di Stato scaricabile e compilabile da pc.....
poi te lo stampi in duplice copia.....poi fai coincidere l'acquisto new con un turno di pomeriggio o un giorno di ferie/riposo........
poi se riesci a parcheggiare nel raggio di 3 km dal commissariato gioca pure un superenalotto perche' la fortuna sta' girando dalle tue parti.......
poi prendi il numeretto dal simpatico piantone: se hai "solo" 40 persone avanti investi altri euri sul superenalotto perche' e' certo che la dea bendata e' li seduta di fianco a te...........
se dopo 3 ore che stai socializzando col trans che ti precede e con la nigeriana che viene dopo di te (assicurarsi sempre che l'ordine di marcia sia questo...e non viceversa!)........
e vieni invitato a sederti dal simpatico funzionario a prendere posto davanti a lui e non ti guardera' come fossi un pronipote di bin laden o un ex nar con implicazioni nelle coperative di buzzi e mafia capitale (ma questa seconda ipotesi in genere aiuta!)......
e ti dira' sorridente: ma lo sa che anche mio Padre andava a caccia!?........
svuota le tasche e investi tutto cio' che hai nel superenalotto perche' e' arrivato il tuo giorno: stai trombando con la dea bendata [thumbsup.gif]!Un saluto.

.

Battute a parte (trovo molto divertente il racconto), mi chiedo dove stiamo andando o cosa stiamo combinando. Non è accettabile che per una semplice denuncia si debba perdere tanto tempo. Effettivamente, mi rendo conto (e l'ho scritto più volte) che esistono delle "isole felici". Tanto per fare un esempio, con la denuncia del 30 settembre, avendo il modulo sbagliato (o meglio: il modulo vecchio che usavo da decenni), il carabiniere si è prestato a farmelo lui ed il giorno seguente è venuto a casa a consegnarmelo. Quanto durerà non lo so, ma la speranza è che le cose migliorino anche in altri posti e non che peggiorino dalle mie parti.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Una delle cose che mi hanno sempre frenato nell'acquisto di un arma e' stata quella di dover riscrivere tutti i numeri di matricola delle altre gia' detenute e poi delle cartucce a palla etcc etcc con i rischi di sbagliare un numero e trovarsi nei casini...senza poi contare le file chilometriche al commissariato, spesso assemblate a quelle di passaporti e visti.......ebbene qualche giorno fa parlando con un amico di Roma viene fuori che un commissariato della capitale con un programmino via computer estrapola la nostra precedente e in pochi attimi inserisce i numeri della nuova appena comprata e rilascia copia al denunciante con firma del dirigente....questa sarebbe una gran cosa, sapete se e' prassi di tutti i commissariati oppure solo di alcuni, questa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto